FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Crisi Dell'analogico
Rispondi Nuova Discussione
iho
Iscritto
Messaggio: #1
buonasera,su ebay mi ha induriosito un dato:il numero delle inserzioni del digitale (circa 46000) e dell'analogico (circa 23000).
secondo voi le care vecchie macchine a pellicola riescono ancora a tenere il passo,in termini di interesse, delle digitali?
a me sembra un mercato ancora vivo, o sbaglio?
anche se è pur vero che le quotazioni dell'usato stanno scendendo drasticamente. da una parte è un bene perchè tutti possono acquistare del buon materiale con un budget contenuto, dall'altra è un male perchè chi oggi acquista una leica da 1000 euro tra un anno la ritroverà a 7-800 euro.
saluti
buzz
Staff
Messaggio: #2
non ho dati statistici, ma esprimo un mio personale pensiero.

Il digitale ha sviluppato il consumo delle fotocamere (e il loro uso) aumentato in maniera esponenziale anche a causa dei telefonini.
Il mercato della pellicola è rimasto un mercato di nicchia, e le numerose inserzioni servono solo a disfarsi di apparecchi ormai obsoleti. Gli svantaggi della pellicola, rispetto ai vantaggi del digitale sono indiscutibili, e rimangono solo pochi romantici che amano restare sulla tradizione. Gli altri o conservano le macchine per ricordo, pigrizia o perchè non vogliono togliersele per 4 soldi, o le mettono in vendita con la filosofia del "poco è meglio che niente".

Le quotazioni dell'usato seguono delle regole strane. L'usato recente segue il mercato del nuovo, l'usato vintage o antiquariato segue l'offerta dell'amatore. Quanto sei disposto a spendere per una folding del 1900? e per una macchina a lastre? Non esiste il nuovo su cui basare il prezzo. Vale quanto si vuole.
ang84
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Nov 7 2013, 09:42 AM) *
non ho dati statistici, ma esprimo un mio personale pensiero.

Il digitale ha sviluppato il consumo delle fotocamere (e il loro uso) aumentato in maniera esponenziale anche a causa dei telefonini.
Il mercato della pellicola è rimasto un mercato di nicchia, e le numerose inserzioni servono solo a disfarsi di apparecchi ormai obsoleti. Gli svantaggi della pellicola, rispetto ai vantaggi del digitale sono indiscutibili, e rimangono solo pochi romantici che amano restare sulla tradizione. Gli altri o conservano le macchine per ricordo, pigrizia o perchè non vogliono togliersele per 4 soldi, o le mettono in vendita con la filosofia del "poco è meglio che niente".

Le quotazioni dell'usato seguono delle regole strane. L'usato recente segue il mercato del nuovo, l'usato vintage o antiquariato segue l'offerta dell'amatore. Quanto sei disposto a spendere per una folding del 1900? e per una macchina a lastre? Non esiste il nuovo su cui basare il prezzo. Vale quanto si vuole.


Buzz ciò che dici è vero, ma è altrettanto vero che la plasticità della pellicola il digitale non lo restituisce neanche un po'. Il digitale è più nitido, più croccante se vogliamo ma è piatto. La pellicola è plastica e tridimensionale e ha passaggi cromatici più morbidi, questi sono i soli vantaggi e per me non è poco. A tutt'oggi lavoro con entrambi i formati.
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #4
Non conosco i dati statistici sul numero di annunci/transazioni.
Ma seguo aste e annunci praticamente ogni giorno... e quello che ti posso assicurare è che i prezzi dell'analogico sono in netta salita da circa 2 anni.

Ciò potrebbe essere dovuto ad un minor numero di merce sul mercato, ma io credo sia semplice un fatto fisiologico dopo la sbornia del passaggio al digitale.
Nel 2010 un kit Hasselblad completo con 80mm si trovava facilmente a 500 euro. Ora va sugli 800.
Stesse identiche quotazioni per una Rolleiflex con Planar 2.8.

Il discorso è ancora peggiore per le ottiche... da quando è scoppiata la moda di montarle con adattatori su mirrorless etc... i prezzi sono aumentati minimo del 30%... ma questo ha in realtà poco a che fare con la pellicola.

Per me, per monitorare i prezzi, il modo migliore è tenere d'occhio Hasselblad e Rolleiflex. Sono loro l'indice migliore del mercato.
simone_chiari
Messaggio: #5
grazie alla fregola di passare al digitale ho tirato su un corredo 24 35 105 200 a due spicci messicano.gif
ciao
Simone
a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(ang84 @ Nov 7 2013, 10:47 AM) *
Buzz ciò che dici è vero, ma è altrettanto vero che la plasticità della pellicola il digitale non lo restituisce neanche un po'. Il digitale è più nitido, più croccante se vogliamo ma è piatto. La pellicola è plastica e tridimensionale e ha passaggi cromatici più morbidi, questi sono i soli vantaggi e per me non è poco. A tutt'oggi lavoro con entrambi i formati.


In tutti i campi utilizzo il digitale (audio e fotografia) ma l'analogico ha delle sfumature che il digitale non eguaglia.

I colori o il bianco nero dell'analogico non sono ripetibili dal digitale che seppur buono non è di pari livello.

E poi una macchina analogica è una nave scuola senza pari per chi vuole imparare.

Questo succede in tutti i campi, per imparare le basi della conoscenza bisogna fare a meno degli automatismi, così come ci sono le barche a vela, i kart e le auto con cambio manuale e trazione posteriore ci sono le macchine a pellicola.


aveadeli
Messaggio: #7
Sono un appassionato dell'analogico perchè ho iniziato con la pellicola e un pò per passione e un pò per follia ho raccolto negli ultimi anni un discreto numero di fotocamere a pellicola, Nikon e Olympus prevalentemente, che, se non ci fosse stata la svendita causata dal digitale, mi sarei soltanto potuto sognare.

Personalmente trovo che il mercato attuale delle reflex 35mm sia ancora in calo in termini di prezzi, oggi trovare F100 intorno o meno di 150 euro e F5 a meno di 350 è la normalità anche per acquisti fatti presso noti negozi on-line.
Fotocamere di fascia bassa (F301, F601, F50, F60) sono assolutamente invendibili anche a prezzi miserrimi ed ad esempio anche le immortali FE e FM si piazzano abbondantemente sotto i 100 euro.

Diverso è il caso di esemplari "mint" di modelli prestigiosi (F, F2, F3, ecc.) dove il mercato ha dinamiche molto variabili e le quotazioni le fanno i collezionisti che però sono anche solitamente molto esigenti sui particolari (imballi, tappini, manuale, condizioni immacolate, ecc.)

Non conosco il mercato delle 6x6 tipo Hasselblad e Rolleiflex ma trovo che quello è un settore squisitamente professionale dove la concorrenza del digitale non è proprio alla portata di tutti e quindi un rialzo dei prezzi potrebbe anche essere fisiologico.

Non mettei nel discorso gli obiettivi perchè, almeno per Nikon, esiste una ottima compatibilità tra il presente delle fotocamere ed il passato delle ottiche. I prezzi in ribasso si hanno direi fondamentalmente per le lenti meno pregiate a causa della loro obsolescenza tecnologica (focali poco interessanti su DX, assenza motore interno AF, assenza VR, assenza Nanocristal).
mauriziomaestri
Messaggio: #8
Noi siamo nel mezzo. Stiamo vivendo e gestendo il passaggio. Fra 20, 30 anni si parlerà della macchina analogica e delle pellicole allo stesso modo del dagherrotipo o la gomma bicromata o l'albumina oggi. Qualcuno la farà ancora ma allo stesso modo in cui noi replichiamo le tecniche antiche. In fin dei conti è un falso problema che verrà spazzato via dal tempo, siamo troppo dentro al nostro periodo e non vediamo chiaramente gli orizzonti. La pellicola andrà in estinzione o rimarrà talmente di nicchia che un rullino costerà 30 euro (è un esempio ovvio, un po' come le pellicole Instant costano come l'oro) molte fotocamere non caricheranno più un rullino, perderanno pertanto la loro funzione di cattura immagine, non ci sarà quasi più nessuno che le sappia riparare o che trovi i pezzi di ricambio come molti perderanno o non impareranno più a sviluppare. Ci vediamo fra 50 anni sul forum. :-)
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(mauriziomaestri @ Nov 7 2013, 05:18 PM) *
Noi siamo nel mezzo. Stiamo vivendo e gestendo il passaggio. Fra 20, 30 anni si parlerà della macchina analogica e delle pellicole allo stesso modo del dagherrotipo o la gomma bicromata o l'albumina oggi. Qualcuno la farà ancora ma allo stesso modo in cui noi replichiamo le tecniche antiche. In fin dei conti è un falso problema che verrà spazzato via dal tempo, siamo troppo dentro al nostro periodo e non vediamo chiaramente gli orizzonti. La pellicola andrà in estinzione o rimarrà talmente di nicchia che un rullino costerà 30 euro (è un esempio ovvio, un po' come le pellicole Instant costano come l'oro) molte fotocamere non caricheranno più un rullino, perderanno pertanto la loro funzione di cattura immagine, non ci sarà quasi più nessuno che le sappia riparare o che trovi i pezzi di ricambio come molti perderanno o non impareranno più a sviluppare. Ci vediamo fra 50 anni sul forum. :-)


Sì ok... ti aspetto... smile.gif
Anche i vinili dovevano sparire... invece ora stanno sparendo i CD e ristampano i vinili...
simone_chiari
Messaggio: #10
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 7 2013, 07:32 PM) *
Sì ok... ti aspetto... smile.gif
Anche i vinili dovevano sparire... invece ora stanno sparendo i CD e ristampano i vinili...


il mio impianto stereo amplificatore a valvole, giradischi e casse messicano.gif
ciao
Simone
a_deias
Messaggio: #11
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 7 2013, 05:32 PM) *
Sì ok... ti aspetto... smile.gif
Anche i vinili dovevano sparire... invece ora stanno sparendo i CD e ristampano i vinili...


ti quoto, da appassionato dell'audio ricordo ancora nel 1983 che cantavano il de profundis per il vinile, dicevano che nel giro di pochi anni non si sarebbero più trovate le testine etc.

Il vinile dopo un po di anni di sbornia digitale è tornato a nuova vita, si stampano vinili in buon numero mai numerosi come oggi dopo l'avvento del cd.

Molti che stanno fuori dal fenomeno si meravigliano che ancora si trovino i vinili, certo è un mercato relativamente di nicchia ma lungi dal morire.

Certo ipotizzare una rinascita della pellicola come è avvenuto per il vinile è un po ottimistico ma decretarne la morte o assimilarlo a tecnologie del passato remoto ce ne vuole.

La pellicola ha ancora caratteristiche lungi dall'essere superate in termini di naturalezza dei colori o del BN, non parliamo poi delle dia, tra digitale e dia è come confrontare una ottima telecamera HD con la pellicola, la telecamera restituisce comunque una immagine seppur buona artificiale,elettronica, lontana dalla bellezza dei colori di una pellicola cinematografica.
lancer
Messaggio: #12
Nostalgici biggrin.gif
ma anch'io alterno digitale e pellicola, faccio colore perchè non ho più l'attrezzatura per sviluppare il BN, unica nota dolente è la sempre minore disponibilità di pellicole e ormai le devo acquistare on line, mentre per lo sviluppo per il momento non ci sono problemi.
Anch'io penso che l'analogico non morirà, resterà un settore di nicchia ma sarà sempre più in balia dei produttori di pellicole, man mano mancherà la concorrenza e di questo ne risentiranno prezzi e qualità.
hroby7
Messaggio: #13
Io non sono vecchio anzi, sono un ibrido pelligitale in fasce

Mi piace l'analogico fondamentalmente perché.....mi diverto, e credo che in molti si divertano come, quanto e più di me

Una cosa che non mi diverte su pellicola è il colore, davvero non riesco ad apprezzarlo, e il modo/tempo di godere per le dia è pari a zero

Il bn analogico è un altro paio di maniche, il nirvana

Ciao
Roberto
maxbunny
Messaggio: #14
QUOTE(hroby7 @ Nov 7 2013, 08:53 PM) *
Io non sono vecchio anzi, sono un ibrido pelligitale in fasce

Mi piace l'analogico fondamentalmente perché.....mi diverto, e credo che in molti si divertano come, quanto e più di me

Una cosa che non mi diverte su pellicola è il colore, davvero non riesco ad apprezzarlo, e il modo/tempo di godere per le dia è pari a zero

Il bn analogico è un altro paio di maniche, il nirvana

Ciao
Roberto



Se non hai tempo per montare tutto l'occorrente per proiettare le dia, potresti fare come feci io all'epoca per le visualizzazioni veloci ma apprezzabili, comprai questo
oppure le visioni con una lente di ingrandimento, infine a monitor dopo averle scansionate con uno scanner dedicato per poterle anche stampare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




ciao
mauriziomaestri
Messaggio: #15
[quote name='ZoSo74' date='Nov 7 2013, 05:32 PM' post='3575758']
Sì ok... ti aspetto... smile.gif
Anche i vinili dovevano sparire... invece ora stanno sparendo i CD e ristampano il vinile.

Mah, staremo a vedere. Agfa non produce più pellicole, Kodak è fallita ma è stata subito rilevata riducendo ampiamente le sue dimensioni, non si trovano più le pellicole da 127, ci sono ancora da 120 ma la scelta è pressoché "obbligata", polaroid ha chiuso pure lei sostituita da Impossible che fa pagare le istant fino ad un anno fa di qualità infima a peso d'oro. Kodak, Fuji, Ilford hanno un catalogo estremamente ridotto. Penso che sia decisamente solo un problema nostro noi che abbiamo un certo concetto di fotografia dato che leghiamo i nostri ricordi alla pellicola e il nostro modo di fotografare alla pellicola. Quanti di noi fotografano ancora col foro stenopeico? Mah, per me ė destinata a morire, per quanto mi dispiaccia dato che ancora qualcosa scatto a pellicola.

Ps per me i cd stanno sparendo non perché sostituiti dal vinile bensì perché sostituiti dalla digitalizzazione estrema ( musica in streaming o mp3). Il mercato del vinile sta ripartendo ma secondo me perché è alimentato ancora dai nostalgici che sono "nati a vinile" e ritornano al vinile. Vediamo quando queste generazioni nate a vinile spariranno, vediamo quanto le nuove generazioni nate e cresciute col digitale cercheranno il vinile o la musicassetta o il VHS tanto per fare esempi in tema.
a_deias
Messaggio: #16
QUOTE(maxbunny @ Nov 7 2013, 09:12 PM) *
Se non hai tempo per montare tutto l'occorrente per proiettare le dia, potresti fare come feci io all'epoca per le visualizzazioni veloci ma apprezzabili, comprai questo
oppure le visioni con una lente di ingrandimento, infine a monitor dopo averle scansionate con uno scanner dedicato per poterle anche stampare








ciao

Una domanda, vedo che hai effettuato lo scan con il Minolta Elite 5400. Si tratta del primo modello o del II ?

É uno scanner ancora attuale come prestazioni ?
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(maxbunny @ Nov 7 2013, 09:12 PM) *
Se non hai tempo per montare tutto l'occorrente per proiettare le dia, potresti fare come feci io all'epoca per le visualizzazioni veloci ma apprezzabili
ciao


Bravo Max, davvero belle

Roberto
ZoSo74
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE(mauriziomaestri @ Nov 7 2013, 10:47 PM) *
Mah, staremo a vedere. Agfa non produce più pellicole, Kodak è fallita ma è stata subito rilevata riducendo ampiamente le sue dimensioni, non si trovano più le pellicole da 127, ci sono ancora da 120 ma la scelta è pressoché "obbligata", polaroid ha chiuso pure lei sostituita da Impossible che fa pagare le istant fino ad un anno fa di qualità infima a peso d'oro. Kodak, Fuji, Ilford hanno un catalogo estremamente ridotto. Penso che sia decisamente solo un problema nostro noi che abbiamo un certo concetto di fotografia dato che leghiamo i nostri ricordi alla pellicola e il nostro modo di fotografare alla pellicola. Quanti di noi fotografano ancora col foro stenopeico? Mah, per me ė destinata a morire, per quanto mi dispiaccia dato che ancora qualcosa scatto a pellicola.

Ps per me i cd stanno sparendo non perché sostituiti dal vinile bensì perché sostituiti dalla digitalizzazione estrema ( musica in streaming o mp3). Il mercato del vinile sta ripartendo ma secondo me perché è alimentato ancora dai nostalgici che sono "nati a vinile" e ritornano al vinile. Vediamo quando queste generazioni nate a vinile spariranno, vediamo quanto le nuove generazioni nate e cresciute col digitale cercheranno il vinile o la musicassetta o il VHS tanto per fare esempi in tema.


Boh... io, come tanti altri, non sono tra i nostalgici. Io ho iniziato col digitale. Solo dopo ho scoperto la pellicola.
E anche per quel che riguarda i vinili, nessuna nostalgia... solo una questione di qualità, che, come per tante altre mie passioni, viene prima di tutto.
Tu confondi il discorso "nostalgico" che secondo me è quasi insignificante sul mercato, con la ricerca di un tipo di qualità perduta che il digitale non può replicare.
Il suono digitale è semplicemente diverso da quello analogico.
E stesso discorso per la pellicola. Non è questione di meglio o peggio... è diverso, punto.

Tu nel calderone metti VHS e musicassette... ma vedi, quelle non tornano perchè il discorso non è la nostalgia, ma la qualità. Altrimenti avrebbero un mercato anche loro.

Sulla disponibilità...
Agfa è fallita e Kodak su sta ridimensionando, ok.
Ilford è in crescita da anni e va a gonfie vele.
Le mie pellicole 120 preferite al momento sono le Rollei... ma potrei scegliere tra Fuji, Adox, Protopan (novità!), Agfaphoto, Foma, Kentmere, Wephota e forse altre che ora mi sfuggono... oltre all'ancora ampio catalogo di Kodak e Ilford... senza contare il prossimo ritorno di Ferrania...
Insomma... probabilmente in questa vita non riuscirei a provarle tutte...
Nuovi produttori di pellicola spuntano come funghi ogni anno... perchè il mercato c'è. Non si parla dei miliardi di pezzi di 20 anni fa, ma la richiesta è in costante crescita e piccole aziende, delle giuste dimensioni, ci possono vivere e competere alla grande.
simone_chiari
Messaggio: #19
QUOTE(mauriziomaestri @ Nov 8 2013, 12:47 AM) *
Kodak, Fuji, Ilford hanno un catalogo estremamente ridotto.


ilford copre dai 50 ai 3200 iso.... per me bastano e avanzano messicano.gif
ciao
Simone
maxbunny
Messaggio: #20
QUOTE(a_deias @ Nov 7 2013, 11:29 PM) *
Una domanda, vedo che hai effettuato lo scan con il Minolta Elite 5400. Si tratta del primo modello o del II ?

É uno scanner ancora attuale come prestazioni ?


Ciao, è il Konica Minolta Elite 5400II. Le sue prestazioni? scanner eccezionale, purtroppo non è più in produzione. Lo preferii al Nikon per miglior rapporto qualità/prezzo e non mi sono mai pentito della scelta. Qui un test serio del prodotto, sullo stesso sito potrai vedere le recensioni degli altri scanner.

Provia

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Agfa Scala

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Kodak 100VS

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Tmax 400

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



a_deias
Messaggio: #21
QUOTE(maxbunny @ Nov 8 2013, 02:20 PM) *
Ciao, è il Konica Minolta Elite 5400II. Le sue prestazioni? scanner eccezionale, purtroppo non è più in produzione. Lo preferii al Nikon per miglior rapporto qualità/prezzo e non mi sono mai pentito della scelta. Qui un test serio del prodotto, sullo stesso sito potrai vedere le recensioni degli altri scanner.

Provia




Agfa Scala




Kodak 100VS




Tmax 400




Bene quindi il II.

Ho letto qualcosa in rete, mi pare di aver capito che rispetto alla prima versione oltre al case cambia un po la velocità di scansione mentre la qualità della scansione dovrebbe essere rimasta invariata.

Mi domandavo se poteva valere la pena di prenderne uno usato visto che non si trovano più i ricambi, specialmente la lampada che da quanto ho letto ha una durata limitata.
a_deias
Messaggio: #22
Ho dato uno sguardo alle aste su ebay.

Viene venduto tra i 400 e i 600 euro.

Wow!

Certo la qualità è elevata, vedo ottime scansioni, bella definizione e ottimi colori, però benchè sicuramente valga e anche oltre certe quotazioni prendere un oggetto usato che se sfruttato può necessitare di ricambi mi frenerebbe molto, preferirei andare sul nuovo.

Se muore la lampada che si fa, si butta?
maxbunny
Messaggio: #23
QUOTE(a_deias @ Nov 9 2013, 12:02 AM) *
Ho dato uno sguardo alle aste su ebay.

Viene venduto tra i 400 e i 600 euro.

Wow!

Certo la qualità è elevata, vedo ottime scansioni, bella definizione e ottimi colori, però benchè sicuramente valga e anche oltre certe quotazioni prendere un oggetto usato che se sfruttato può necessitare di ricambi mi frenerebbe molto, preferirei andare sul nuovo.

Se muore la lampada che si fa, si butta?


Io ce l'ho dal 2005, la lampada, al contrario del primo modello dove era a fluorescenza, è LED. Questa non solo ha una durata lunghissima, ma nell'era del LED mi rifiuto di pensare che un bravo riparatore non sappia adattare qualcosa nel momento del bisogno.

Provia 100

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Metalslug
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(ZoSo74 @ Nov 7 2013, 05:32 PM) *
Sì ok... ti aspetto... smile.gif
Anche i vinili dovevano sparire... invece ora stanno sparendo i CD e ristampano i vinili...

La passione del vinile e' stata piu' forte del progresso tecnologico.
La fotografia mi sembra un altra cosa, sara' sempre più di nicchia con un estrema difficolta' nel reperire le pellicole.

QUOTE(ZoSo74 @ Nov 8 2013, 10:50 AM) *
Boh... io, come tanti altri, non sono tra i nostalgici. Io ho iniziato col digitale. Solo dopo ho scoperto la pellicola.
E anche per quel che riguarda i vinili, nessuna nostalgia... solo una questione di qualità, che, come per tante altre mie passioni, viene prima di tutto.
Tu confondi il discorso "nostalgico" che secondo me è quasi insignificante sul mercato, con la ricerca di un tipo di qualità perduta che il digitale non può replicare.
Il suono digitale è semplicemente diverso da quello analogico.
E stesso discorso per la pellicola. Non è questione di meglio o peggio... è diverso, punto.

Tu nel calderone metti VHS e musicassette... ma vedi, quelle non tornano perchè il discorso non è la nostalgia, ma la qualità. Altrimenti avrebbero un mercato anche loro.

Sulla disponibilità...
Agfa è fallita e Kodak su sta ridimensionando, ok.
Ilford è in crescita da anni e va a gonfie vele.
Le mie pellicole 120 preferite al momento sono le Rollei... ma potrei scegliere tra Fuji, Adox, Protopan (novità!), Agfaphoto, Foma, Kentmere, Wephota e forse altre che ora mi sfuggono... oltre all'ancora ampio catalogo di Kodak e Ilford... senza contare il prossimo ritorno di Ferrania...
Insomma... probabilmente in questa vita non riuscirei a provarle tutte...
Nuovi produttori di pellicola spuntano come funghi ogni anno... perchè il mercato c'è. Non si parla dei miliardi di pezzi di 20 anni fa, ma la richiesta è in costante crescita e piccole aziende, delle giuste dimensioni, ci possono vivere e competere alla grande.

La qualita' del vinile e' una leggenda, con buona pace e' provato scientificamente che il digitale e' migliore punto.
La convinzione che parte del suono e' inevitabilmente perduto dalla frequenza di campionamento ha sempre fatto sentire una qualita' che in realta' non esiste.

Il vinile negli anni 90 2000 ha continuato a vivere grazie al mondo dei DJ.
Poi e' diventato un oggetto d arredamento, il piatto con un super design che fa figo.
Non per ultimo il grande mercato dei vinili nella usato, tutto questo ha dato una seconda giovinezza al 33 giri, tutto pero' tranne che per la qulita'.

Chi sostiene il contrario ha l orecchio condizionato dal cervello.
hroby7
Messaggio: #25
QUOTE(Metalslug @ Nov 9 2013, 10:37 AM) *
La convinzione che parte del suono e' inevitabilmente perduto dalla frequenza di campionamento ha sempre fatto sentire una qualita' che in realta' non esiste.


Quel che rende interessante l'ascolto da vinile sono proprio le distorsioni intrinseche del sistema

Ogni tanto anch'io amo tuffarmi nuovamente tra i solchi, ha un sapore particolare che continua a piacermi

Ciao
Roberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Denigrazione Dell'analogico AlexanderFreud 61 14-01-2014 11:10
Crisi Dell'analogico iho 38 15-11-2013 20:54
Le Porte Dell'inferno (o Dell'inverno) ? ma01417 7 16-12-2013 22:56
Nikon Fe Meccanica Dell'anello Di Compensazione Dell'esposizio GioMon 3 25-05-2014 22:31
Monitor:dell U2410 O Dell U2212hm giovannib34 2 20-10-2011 17:06
2 Pagine: V   1 2 >