FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Sensore .. Quando?
Rispondi Nuova Discussione
thorpe
Messaggio: #1
ragazzi nella mia d3200 c'è un opzione che dice pulizia sensore.... ogni quando andrebbe fatta??? come funziona la devo attivare???? o la lascio attiva sempre???? consigli a riguardo???
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #2
Pagina 180 del manuale.
Le foto sono sporche? Macchie? Schifezzuole? No?!
Allora, vai a fare foto e preoccupatene poi.
Metalslug
Banned
Messaggio: #3
Concordo con Zio susanno...
Però mi son sempre chiesto quanto sia efficace la pulizia automatica del sensore.

Se è efficiente potrebbe essere utile tenerlo sempre inserito, magari impedisce il deposito di pulviscolo che con il cambio di temperatura potrebbe rimanere appiccicato al sensore.

Non facciamoci troppi problemi per la polvere sia chiaro, la domanda però è da approfondire sicuramente.

Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Impostato su OFF, pulisco solo quando lo reputo necessario con pompata e, più raramente (non mi ricordo neppure l'ultimavolta che l'ho fatta...), procedo con la pulizia umida.

Ciao,
Alessandro.
Metalslug
Banned
Messaggio: #5
Ho pulito giusto ieri la d80 che a f/8 si notavno 3 pallini, una soffiata e via.
Pero' appunto mi chiedevo se la funzione automatica può prevenire situazioni particolari, quali appunto l appicicarsi di polvere umida etc.
Una scrollata all accensine e una allo spegnimento... funzionasse veramente bene sarebbero piu' rari gli interventi di pulizia fisica con le palette. Sempre comunque senza andare in paranoia per la polvere.
MacMickey
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Nov 7 2013, 09:52 AM) *
Impostato su OFF, pulisco solo quando lo reputo necessario con pompata e, più raramente (non mi ricordo neppure l'ultimavolta che l'ho fatta...), procedo con la pulizia umida.

Ciao,
Alessandro.


ammesso il dubbio sulla reale efficacia dell'automatismo di pulizia, c'è un valido motivo per lasciarlo su OFF?

VR? Nooo! non non sempre
NR? no meglio in PP
D-Lighting? per carità fa danni
pure l'auto-cleaning... spento?
:-)
alfomos
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Nov 7 2013, 08:52 AM) *
Impostato su OFF, pulisco solo quando lo reputo necessario con pompata e, più raramente (non mi ricordo neppure l'ultimavolta che l'ho fatta...), procedo con la pulizia umida.

Ciao,
Alessandro.


Sono d'accordo. Pollice.gif

QUOTE(MacMickey @ Nov 7 2013, 10:04 AM) *
ammesso il dubbio sulla reale efficacia dell'automatismo di pulizia, c'è un valido motivo per lasciarlo su OFF?

VR? Nooo! non non sempre
NR? no meglio in PP
D-Lighting? per carità fa danni
pure l'auto-cleaning... spento?
:-)



Personalmente credo che l'efficacia dell'auto-cleaning sia poca cosa
maudoc_ph
Messaggio: #8
QUOTE(xaci @ Nov 7 2013, 08:52 AM) *
Impostato su OFF, pulisco solo quando lo reputo necessario con pompata e, più raramente (non mi ricordo neppure l'ultimavolta che l'ho fatta...), procedo con la pulizia umida.

Ciao,
Alessandro.

Posso chiedere perchè disattivato?
thorpe
Messaggio: #9
QUOTE(MacMickey @ Nov 7 2013, 10:04 AM) *
ammesso il dubbio sulla reale efficacia dell'automatismo di pulizia, c'è un valido motivo per lasciarlo su OFF?

VR? Nooo! non non sempre
NR? no meglio in PP
D-Lighting? per carità fa danni
pure l'auto-cleaning... spento?
:-)


Ecco è ciò che cercavo di dire. . Sul manuale c'è scritto tutto. . Ma è trattato in linea teorica appunto. .. nel forum una domanda simile vorrebbe avere un risvolto "pratico" ...

Magari chiedevo se utilizzando sempre tale funzione si potrebbe realmente togliere la polvere oppure nn fa nulla di che. ..
togusa
Messaggio: #10
QUOTE(thorpe @ Nov 7 2013, 02:40 PM) *
Ecco è ciò che cercavo di dire. . Sul manuale c'è scritto tutto. . Ma è trattato in linea teorica appunto. .. nel forum una domanda simile vorrebbe avere un risvolto "pratico" ...

Magari chiedevo se utilizzando sempre tale funzione si potrebbe realmente togliere la polvere oppure nn fa nulla di che. ..



Lasciate la pulizia automatica sempre su ON.

Con la D70 ho fatto circa 10k foto e avevo solo DUE obiettivi (che cambiavo raramente quindi) e ho dovuto intervenire "a mano" almeno 3 volte per togliere la polvere.

Con la D90 ho fatto altrettante foto, ma avendo 5 obbiettivi li cambiavo continuamente. Pulizia auto sempre attiva. Non ho MAI dovuto togliere la polvere a mano.
MacMickey
Messaggio: #11
QUOTE(alfomos @ Nov 7 2013, 03:19 PM) *
Personalmente credo che l'efficacia dell'auto-cleaning sia poca cosa

ma per quel poco che può fare... perchè non lasciarlo fare???
thorpe
Messaggio: #12
QUOTE(togusa @ Nov 7 2013, 02:46 PM) *
Lasciate la pulizia automatica sempre su ON.

Con la D70 ho fatto circa 10k foto e avevo solo DUE obiettivi (che cambiavo raramente quindi) e ho dovuto intervenire "a mano" almeno 3 volte per togliere la polvere.

Con la D90 ho fatto altrettante foto, ma avendo 5 obbiettivi li cambiavo continuamente. Pulizia auto sempre attiva. Non ho MAI dovuto togliere la polvere a mano.


Ecco. .. questo intendevo. .. dati tangibili. ..

Io la tengo da 1 mese e da quando l'ho aperta e messo per la prima volta il 18 105 nn l'ho tolto più. . Quindi impossibile che abbia accumulato polvere. . Ma dopo questo commento credo di lasciare anche io sempre su on. .. se si tiene pulito sin dall'inizio prima che la polvere si accumuli sicuramente sarà più difficile che si firmi in futuro credo. ..
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
io sulla mia ho impostato di farla in automatico allo spegnimento (non all'accensione perché è vero che ci mette pochissimo ma meglio evitare ritardi in fase di accensione, non si sa mai)
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #14
Per quanto mi riguarda (per gli altri non posso parlare smile.gif ):
QUOTE(MacMickey @ Nov 7 2013, 10:04 AM) *
VR? Nooo! non non sempre

Perchè VR no? A parte quando la macchina è sul cavalletto, è sempre on smile.gif
QUOTE(MacMickey @ Nov 7 2013, 10:04 AM) *
NR? no meglio in PP

Sempre OFF. Mi capita di metterlo ON solo quando, su cavalletto, faccio scatti di qualche secondo. Per stati più lunghi lo tolgo per una questione personale...mi rompo le scatole ad aspettare il doppio del tempo smile.gif
Esempio, mi è capitato di fare esposizioni di quasi 2 ore...avrei dovuto aspettarne 4? Naaa...
QUOTE(MacMickey @ Nov 7 2013, 10:04 AM) *
D-Lighting? per carità fa danni

Il D-Lighting attivo è l'unica cosa che non puoi togliere dal NEF via software, quindi, la foto, come viene viene...non è recuperabile. Se serve, meglio applicarlo sempre via software
QUOTE(MacMickey @ Nov 7 2013, 10:04 AM) *
ammesso il dubbio sulla reale efficacia dell'automatismo di pulizia, c'è un valido motivo per lasciarlo su OFF?
...cut...
pure l'auto-cleaning... spento?
:-)

QUOTE(maudoc @ Nov 7 2013, 02:22 PM) *
Posso chiedere perchè disattivato?

Non c'è un valido motivo per tenerlo spento, ma forse, nella mia mente, preferisco non avere un sensore che vibra biggrin.gif comunque, quelle volte che l'ho usato non m'è sembrato di notare differenze.
Considerate che la vibrazione, eventualmente, fa spostare il puntino di polvere da un posto all'altro...prima o poi (più prima che poi), torna sul sensore... magari al primo scatto quando il sensore verrà energizzato wink.gif

Ciao,
Alessandro.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(MacMickey @ Nov 7 2013, 03:56 PM) *
ma per quel poco che può fare... perchè non lasciarlo fare???


Esatto, sicuro male non fa wink.gif

Personalmente, sulla mia D300s, non so se grazie a quello o solo grazie alla mia maniacalità e cura nei cambi ottica, ho pulito il sensore per la prima volta dopo quasi 3 anni e 45.000 scatti, e una miriade di cambi d'ottica, un pò in tutte le condizioni climatiche (e mai nemmeno una spompettata, mai nulla insomma)...e l'ho fatta pulire perchè ero andato in assistenza a portare la D600, quindi già che c'ero gli ho fatto pulire pure quella, ma credo sarei potuto continuare ancora un bel pò anche senza farla pulire...avevo diversi spot piuttosto piccoli, ma praticamente solo sopra f11/f13, e che si notavano tanto da f16.

Quindi io lo lascio inserito, di sicuro male non fa smile.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Nov 7 2013, 03:11 PM
Metalslug
Banned
Messaggio: #16
Sicuramente l auto pulitura non puo' far miracoli, pero' se anche per poco muove leggermente la polvere credo che sia piu' facile levarla con la semplice pompetta.
Anche me psicologicamente disturba pensare di avere il sensore vibra :-) :-) :-) :-)
MacMickey
Messaggio: #17
QUOTE(xaci @ Nov 7 2013, 04:02 PM) *
Per quanto mi riguarda (per gli altri non posso parlare smile.gif ):
Non c'è un valido motivo per tenerlo spento, ma forse, nella mia mente, preferisco non avere un sensore che vibra biggrin.gif comunque, quelle volte che l'ho usato non m'è sembrato di notare differenze.
Considerate che la vibrazione, eventualmente, fa spostare il puntino di polvere da un posto all'altro...prima o poi (più prima che poi), torna sul sensore... magari al primo scatto quando il sensore verrà energizzato wink.gif


ero un po' ironico, su tutte le altre argomentazioni ci sono pareri, indicazioni tecniche e filosofie personali più o meno condivisibili, ma su questo NO all'auto cleaning... mi chiedevo cosa avessi ignorato da doverlo ritenere più dannoso che inefficace. ;-)

QUOTE(Metalslug @ Nov 7 2013, 04:14 PM) *
Sicuramente l auto pulitura non puo' far miracoli, pero' se anche per poco muove leggermente la polvere credo che sia piu' facile levarla con la semplice pompetta.
Anche me psicologicamente disturba pensare di avere il sensore vibra :-) :-) :-) :-)


Certo che se ti arriva una chiamata inaspettata e ti vibra il sensore meglio disattivarla!
togusa
Messaggio: #18
QUOTE(thorpe @ Nov 7 2013, 03:00 PM) *
Ecco. .. questo intendevo. .. dati tangibili. ..



E ti dirò di più.
Con la D90 non è che la polvere non si formasse mai sul sensore.
Si formava.
Ma ovviamente per accorgermene dovevo andare a rivedere le foto.

Bene.

Ogni volta che trovavo delle foto "con polvere", mi bastava visionare alcuni scatti "successivi" e la polvere era sempre sparita.
Evidentemente tra uno scatto e l'altro ho spento la macchina e la pulizia ha fatto il suo lavoro.

Quindi non è affatto un effetto placebo.
thorpe
Messaggio: #19
QUOTE(togusa @ Nov 7 2013, 05:36 PM) *
E ti dirò di più.
Con la D90 non è che la polvere non si formasse mai sul sensore.
Si formava.
Ma ovviamente per accorgermene dovevo andare a rivedere le foto.

Bene.

Ogni volta che trovavo delle foto "con polvere", mi bastava visionare alcuni scatti "successivi" e la polvere era sempre sparita.
Evidentemente tra uno scatto e l'altro ho spento la macchina e la pulizia ha fatto il suo lavoro.

Quindi non è affatto un effetto placebo.



perfetto!!!, molto utile grazie smile.gif mi sa che la lascio accesa sia in accensione che spegnimento... ^^
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #20
A mio avviso, impostando la pulizia in avvio e/o spegnimento, la si finisce per eseguire decine di volte inutilmente. Anche solo accendendo, per uno scatto, spegnendo, poi riaccendendo per verificare qualcosa sulla foto, poi spegnendo ancora, la pulizia viene eseguita troppe volte. E tutte quelle vibrazioni, a mio avviso, non sono per forza innocue. E' stress inutile.

Piuttosto, la azionerei manualmente una volta a sessione conclusa e solo se ho cambiato lenti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(Metalslug @ Nov 7 2013, 03:14 PM) *
Sicuramente l auto pulitura non puo' far miracoli, pero' se anche per poco muove leggermente la polvere credo che sia piu' facile levarla con la semplice pompetta.
Anche me psicologicamente disturba pensare di avere il sensore vibra :-) :-) :-) :-)


Non vibra il sensore………La pulizia viene eseguita facendo vibrare il filtro bassa-basso, si el sensore é senza il filtro AA, a vibrare é il “filtro neutro” o il vetro/cristallo di protezione al sensore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando Usare Il Ttl E Quando Aa zakett 10 20-04-2008 13:49
Quando Il Forum Era Chiuso.... zalacchia 6 01-12-2003 11:35
Quando A E Quando S ? Utente cancellato 4 16-11-2008 08:01
L’essere Umano Deve Sempre Affrontare Due Grandi Problemi: Il Primo è Claudio Pimazzoni 1 28-04-2018 06:36
Stai Attento Quando Guidi, Ma Anche Quando Attraversi La Strada... giorgiodavid 0 25-04-2012 19:54