FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Io Pranzo Da Sola
Un parere su conversione bn
Rispondi Nuova Discussione
adoma
Iscritto
Messaggi: 84
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Vi chiederei gentilmente un parere su questa conversione in bianco e nero.

Al solito la foto è improvvisata (bimba a casa ammalata ha voluto che mangiassimo assieme sul suo mini tavolino...), mi rendo conto che c'è parecchia confusione (da quando sono mamma mi scordo la tavola ben apparecchiata!), però mi piaceva la collocazione davanti alla vetrata con il sole filtrato dalla tenda... l'aureola che ha la bimba sopra la testa altro non sono che stickers di farfalle, attaccati da lei naturalmente smile.gif

Grazie,
Rossella

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao,
per me è deliziosa. smile.gif

Ah ma tu chiedevi pareri sul bienne... Cedo la parola, io sono una frana. cerotto.gif
ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
adoma
Iscritto
Messaggi: 84
Messaggio: #3
Ah ah grazie smile.gif Sono una frana pure io, ma mi piacciono troppo, voglio imparare smile.gif

Se non ricordo male ho spinto molto il rosso. Nei ritratti di solito alzo il blu, qui fatte un pò di prove mi piaceva di più così. Poi ho aumentato il contrasto.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Rossella, la foto è buona, la conversione è un pelo grigia secondo me, dovresti dargli più contrasto e tirare fuori leggermente i bianchi(pure io sono una frana non sono un esperto in b/n)
La foto la taglierei un pò a partire dall angolo del pilastro sulla dx e dalla fine del pilastro sulla sx.
Brava

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giuseppe1974
Nikonista
Messaggi: 1.874
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Il bn mi sembra buono ma sto vedendo da iPad che contrasta e satura all'inverosimile quindi meglio attendere altri pareri. Sulla compro dovevi secondo me essere un po' più "ordinata" sulle linee verticali cercando di renderle simmetriche, ci vedo anche un po' di bomba tura facilmente sistemabile. Mi piace la posizione della bimba in uno dei punti forti ma avrei preferito vedere il viso.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
adoma
Iscritto
Messaggi: 84
Messaggio: #6
Si vero tanti grigi :( Ho letto vari tutorial (per Gimp) ma non ne esco... mi vengono sempre piatte :( Consigliate qualche lettura? Va bene anche un tutorial per PS. Grazie smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Secondo me una buona conversione.
Mi piace molto come composizione e per come hai bene esposto il tutto, avrei soltanto minimamente ruotato l'inquadratura a destra per centralizzare maggiormente la finestra, ma va benissimo anche così.
Peccato soltanto per i capelli che nascondono il viso della bambina che meritava di essere visto.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
adoma
Iscritto
Messaggi: 84
Messaggio: #8
QUOTE(giuseppe1974 @ Nov 6 2013, 04:47 PM) *
Il bn mi sembra buono ma sto vedendo da iPad che contrasta e satura all'inverosimile quindi meglio attendere altri pareri. Sulla compro dovevi secondo me essere un po' più "ordinata" sulle linee verticali cercando di renderle simmetriche, ci vedo anche un po' di bomba tura facilmente sistemabile. Mi piace la posizione della bimba in uno dei punti forti ma avrei preferito vedere il viso.


Si infatti potevo tagliarla per rendere le colonne simmetriche. Il viso è nascosto dalla chioma... si è girata molte volte verso di me ma con espressioni terribili... era scocciata perchè non la raggiungevo a tavola dry.gif ... ho preferito scattare quando era girata wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Questo è un tutorial che ho letto, se non mi sbaglio me lo ha consigliato sinclair_gio, molto interessante

http://gianmariaveronese.com/2011/10/bianc...i-del-mestiere/
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Non è un B/N contrastato ma per me va bene così, per i bambini ci sta che sia più morbido.
Non so di che colore sono le sedie, se sono bianche si poteva spingere ancora sui bianchi per farle venire fuori, però mi rendo conto che lo si sarebbe dovuto fare in maniera selettiva poiché la parte in alto è già bruciata e forzare sui bianchi creerebbe altre bruciature.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Deidi
Messaggi: 425
Messaggio: #11
A me piace anche così col viso della bimba coperto, che fa risaltare di più, l'azione di vita quotidiana.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Un buon scatto, la conversione non mi dispiace così come è,taglierei solo a Sx a filo pilastro.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Buona foto anche per me, forse un pelino grigia ma niente di che.. i bimbi sono sempre belli
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao Rossella, questa conversione non è affatto male, ma al contrario degli Amici sopra avrei voluto vedere un effetto più marcato anche sui neri specie sul pavimento. Parere personale naturalmente messicano.gif
Un saluto.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gennariello73
Iscritto
Messaggi: 203
Messaggio: #15
La foto è molto bella e significativa, io aumenterei il contrasto e la nitidezza, per far risaltare i bianchi e i neri!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
adoma
Iscritto
Messaggi: 84
Messaggio: #16
QUOTE(gennariello73 @ Nov 7 2013, 09:01 AM) *
La foto è molto bella e significativa, io aumenterei il contrasto e la nitidezza, per far risaltare i bianchi e i neri!


Mi scuso in anticipo per la domanda sciocca... ma quando parlate di aumentare la nitidezza esattamente cosa intendete? In che funzione/comando di Gimp/PS si traduce?

Grazie
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
kris74
Iscritto
Messaggi: 381
Messaggio: #17
QUOTE(adoma @ Nov 7 2013, 09:55 AM) *
Mi scuso in anticipo per la domanda sciocca... ma quando parlate di aumentare la nitidezza esattamente cosa intendete? In che funzione/comando di Gimp/PS si traduce?

Grazie

Molto bella la foto, la trovo molto delicata. Per quanto riguarda la nitidezza non so come aumentarla in PS/Gimp però lo faccio in ViewNX.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gennariello73
Iscritto
Messaggi: 203
Messaggio: #18
QUOTE(adoma @ Nov 7 2013, 09:55 AM) *
Mi scuso in anticipo per la domanda sciocca... ma quando parlate di aumentare la nitidezza esattamente cosa intendete? In che funzione/comando di Gimp/PS si traduce?

Grazie



QUOTE(kris74 @ Nov 7 2013, 11:08 AM) *
Molto bella la foto, la trovo molto delicata. Per quanto riguarda la nitidezza non so come aumentarla in PS/Gimp però lo faccio in ViewNX.


Quoto Kris, scarica il programma ViewNX ti aiuterà molto in post produzione in maniera rapida. Il PS lo uso solo per lavori più articolati.


+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
adoma
Iscritto
Messaggi: 84
Messaggio: #19
QUOTE(gennariello73 @ Nov 7 2013, 01:35 PM) *
Quoto Kris, scarica il programma ViewNX ti aiuterà molto in post produzione in maniera rapida. Il PS lo uso solo per lavori più articolati.


Io uso Gimp, PS non ce l'ho, troppo costoso. ViewNX lo proverò sicuramente, grazie smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
simonemaviglia
Messaggi: 479
Messaggio: #20
QUOTE(adoma @ Nov 7 2013, 03:24 PM) *
Io uso Gimp, PS non ce l'ho, troppo costoso. ViewNX lo proverò sicuramente, grazie smile.gif
io la trovo buona così, al massimo un po' più bianche le sedie come ha detto ges. La nitidezza, in questo caso non la toccherei; quando serve:
  1. ViewNX: Regolazione rapida=>Avvia Utilità=>Regolazione manuale=>Nitidezza...
  2. Gimp: Filtri=>Miglioramento=>Maschera di contrasto (inizia con i dati di default studiando nel frattempo tutto sulle maschere di contrasto)
Piuttosto, essendo geometrico il contorno al cuore dell'immagine, oltre a valutare eventuali tagli, avrei eliminato la distorsione dell'obiettivo (vedo le colonne e il pavimento distorte a barilotto):
  1. ViewNX:non mi sembra ci sia a meno che riconosca da solo gli obiettivi Nikon (su CaptureNX c'è)
  2. Gimp: prova con Filtri=>Distorsioni=>Distorsione Lente
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
adoma
Iscritto
Messaggi: 84
Messaggio: #21
QUOTE(simonemaviglia @ Nov 7 2013, 05:34 PM) *
io la trovo buona così, al massimo un po' più bianche le sedie come ha detto ges. La nitidezza, in questo caso non la toccherei; quando serve:
  1. ViewNX: Regolazione rapida=>Avvia Utilità=>Regolazione manuale=>Nitidezza...
  2. Gimp: Filtri=>Miglioramento=>Maschera di contrasto (inizia con i dati di default studiando nel frattempo tutto sulle maschere di contrasto)
Piuttosto, essendo geometrico il contorno al cuore dell'immagine, oltre a valutare eventuali tagli, avrei eliminato la distorsione dell'obiettivo (vedo le colonne e il pavimento distorte a barilotto):
  1. ViewNX:non mi sembra ci sia a meno che riconosca da solo gli obiettivi Nikon (su CaptureNX c'è)
  2. Gimp: prova con Filtri=>Distorsioni=>Distorsione Lente


Grazie mille smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Una Sola Foto PAS 56 30-05-2006 14:55
Quando La Foto Si Costruisce Da Sola filippogalluzzi 21 18-03-2005 19:05
La Mia D50 Non è Più Sola.. stefanopodda 19 12-04-2006 12:19
D70 Resuscitata Da Sola... cenfa19 10 20-03-2006 18:52
Macchina Compatta X Una Mano Sola mavi280304 0 24-04-2006 20:40
-  Versione Lo-Fi