FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nokia Lumia 1020 E Dng
Che ne pensate ?
Rispondi Nuova Discussione
cmplsn69
Messaggio: #1
Ciao

Ho già trovato sui forum qualche discussione circa questo telefono nokia, spero di non essere ripetitivo unsure.gif .

Oggi però ho letto questo articolo:
http://www.fotografidigitali.it/news/nokia...pare_49538.html

in cui si fa riferimento a questi scatti di prova (si trova anche un link per il download)
http://www.fotografidigitali.it/news/nokia...pare_49538.html

Forse mi era sfuggita questa possibilità del DNG o forse è una novità. In ogni caso volevo sapere cosa ne pensate di questi scatti (si possono scaricare i dng). Ora sono in ufficio, ma stasera proverò un pò ad esaminarli con camera raw, giusto per capire fino a che punto siano "maneggiabili" e "validi", il tutto ovviamente sulla base della mia se pur limitata esperienza.

Non sono infatti particolarmete esperto (scatto con una entry level, D3100, anche se ho in progetto di fare un salto in avanti con il corpo macchina), tuttavia mi lascia un pò perplesso una quantità di MP del genere su uno smartphone.

Solo marketing ? O c'è veramente del "buono" ? A leggere alcune considerazioni su altri post sembrerebbe di sì (c'è del "buono"), anche se a mio modesto parere una reflex rimane sempre uno strumento specifico per la fotografia dove tutto l'hardware è dedicato (sensore, esposimetro, messa a fuoco, lenti..) oltre al firmware (gestione rumore, etc.).

Con questo non voglio di certo criticare in assoluto il prodotto o scatenare guerre di religione, ben lungi dal mio interesse, sono giusto curioso di valutare questi dng hmmm.gif

Chiaramente non andrei a proporre un servizio fotografico di un matrimonio usando un Lumia, come non porterei la reflex in birreria per immortalare un amico che tenta il record di pinte laugh.gif, non bisogna dimenticare la destinazione d'uso, ma rimane la curiosità tecnologica.

grazie
pisistrate nelson
Messaggio: #2
Devo dire che se avessi soldi a palate lo comprerei e lo proverei anche come fotocamera.... visto che le palate le prenderei in testa (me le darei personalmente) anche solo a pensare di comprare un telefono del genere, specialmente avendo "sudato" ogni centesimo per comprare una signora fotocamera.... non posso esserti di aiuto.... per il semplice fatto che la tecnologia piace anche a me, ma non potendomela permettere, se non sacrificando il pranzo e la cena della famiglia, manco mi vado a vedere il link (bugiardo... l'ho già visto).
PS
Il mio Galaxy S che tuttora funziona benino me lo dette la "Vodafona" facendomelo pagare 9 euro al mese come promozione. Quando passai a "Phastweb" mi regalò un altro smartphone che ho puntualmente rivenduto su "Ibey" pagandoci la penale di Vodafona andando pari.... quella cifra che costa questo aggeggio NokKiola Lumia 1020 (qualora l'avessi in più) credo che la destinerei ad un bel 70-210 f/4 Nikon usato bene, ed il resto per una bella cena da Cracco con la mia signora!
PPS
Speriamo che arrivino tempi migliori......
magari, cominciamo a smettere di pagare tutte le tasse tutti insieme mettendoci d'accordo, perché tanto .... chi lo sa dove vanno realmente i soldi delle tasse?... quando, se abbiamo bisogno di una TAC, ad esempio, dobbiamo aspettare un annetto.... Beh ... che c'entra ora questo in questa discussione ? Niente ... però mi girano un po' le p@lle!
Tornado a noi.... un file dng del Nokkiola Lumia? Boh!
Fate finta che non ho scritto niente vah! Tra l'altro ho anche perso del tempo che avrei potuto destinare a cose migliori.
simo 78
Messaggio: #3
QUOTE(cmplsn69 @ Nov 6 2013, 10:51 AM) *
Ciao

Ho già trovato sui forum qualche discussione circa questo telefono nokia, spero di non essere ripetitivo unsure.gif .

Oggi però ho letto questo articolo:
http://www.fotografidigitali.it/news/nokia...pare_49538.html

in cui si fa riferimento a questi scatti di prova (si trova anche un link per il download)
http://www.fotografidigitali.it/news/nokia...pare_49538.html

Forse mi era sfuggita questa possibilità del DNG o forse è una novità. In ogni caso volevo sapere cosa ne pensate di questi scatti (si possono scaricare i dng). Ora sono in ufficio, ma stasera proverò un pò ad esaminarli con camera raw, giusto per capire fino a che punto siano "maneggiabili" e "validi", il tutto ovviamente sulla base della mia se pur limitata esperienza.

Non sono infatti particolarmete esperto (scatto con una entry level, D3100, anche se ho in progetto di fare un salto in avanti con il corpo macchina), tuttavia mi lascia un pò perplesso una quantità di MP del genere su uno smartphone.

Solo marketing ? O c'è veramente del "buono" ? A leggere alcune considerazioni su altri post sembrerebbe di sì (c'è del "buono"), anche se a mio modesto parere una reflex rimane sempre uno strumento specifico per la fotografia dove tutto l'hardware è dedicato (sensore, esposimetro, messa a fuoco, lenti..) oltre al firmware (gestione rumore, etc.).

Con questo non voglio di certo criticare in assoluto il prodotto o scatenare guerre di religione, ben lungi dal mio interesse, sono giusto curioso di valutare questi dng hmmm.gif

Chiaramente non andrei a proporre un servizio fotografico di un matrimonio usando un Lumia, come non porterei la reflex in birreria per immortalare un amico che tenta il record di pinte laugh.gif, non bisogna dimenticare la destinazione d'uso, ma rimane la curiosità tecnologica.

grazie


..ovviamente non sostituira' mai una reflex...ma una compatta decisamente si...io che posseggo un galaxy note 2 ( solo 8mpx) lo uso spesso ed ormai le vie di mezzo le ho eliminate...o telefono o la d90..il bello del telefono è che è sempre con te e quindi è piu' probabile che tu possa cogliere l'attimo piu' facilmente che con la reflex che non sempre per vari motivi si puo' portare..prevedo tempi duri per le compatte e sempre risoluzioni migliori dei telefoni...ho amici che sono andati in vacanza solo col telefono e senza macchina fotografica..per me è inconcepibile,ma quando mi son sentito dire " il mio i-phone le fa piu' belle della mia vecchia compatta" non ho avuto niente da eccepire...ben vengano telefoni che fanno belle foto..
cmplsn69
Messaggio: #4
QUOTE(pisistrate nelson @ Nov 6 2013, 11:25 AM) *
Devo dire che se avessi soldi a palate lo comprerei e lo proverei anche come fotocamera [...]


Concordo sul discorso spesa, infatti non sono sicuramente intenzionato a comprarlo ... sono solo curioso di valutare questi DNG

ciao

Messaggio modificato da cmplsn69 il Nov 6 2013, 11:56 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #5
io ho appena comprato un modesto lumia 520 e notato che come accessorio ha anche il...telefono, praticamente in 132 grammi di materiale ci sono tante cose che non c'è più bisogno di compare altro..c'è di tutto, venendo al campo fotografico, questi telefoni a breve uccideranno il mercato delle compatte, che senso è (ad uso turistico) portarsi dietro due oggetti separati telefono e fotocamera? perciò ben venga il raw sui telefonini, ma...è giusto chiamarli ancora così.


Antonio
cmplsn69
Messaggio: #6
QUOTE(cmplsn69 @ Nov 6 2013, 10:51 AM) *
[...] sono giusto curioso di valutare questi dng [...]



Curiosità soddisfatta, senza sorprese.

Diciamo che per essere uno smartphone le foto a livello percettivo mi fanno una buona impressione, aprendole però al 100% con camera RAW vedo perdita di dettagli dove non mi sarei aspettato, vista la dimensione del file rolleyes.gif
Sono poi tutti scatti a 100 ISO, e su uno (fatto verso il tramonto eh) ho notato abbastanza rumore, alzando gli ISO (immagino che il dispositivo permetta di farlo) chissà...comunque è pur sempre una novità interessante con potenzialità, da non denigrare (magari abbassate i MP wink.gif ).

Tutte personalissime opinioni ovviamente

Buona luce a tutti Fotocamera.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Dng Converter max96 6 25-03-2005 11:41
Dng Al_fa 5 29-09-2004 15:23
Adobe Dng info@claudioferroni.it 3 22-10-2005 23:19
Adobe Dng praticus 2 21-12-2004 09:03
Dng Hannibal 0 05-12-2004 16:58