FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tele Per Ritratti
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sto progettando di farmi un regalo per Natale e volevo iniziare a mettere da parte i soldi per acquistare un tele zoom per fare ritratti da utilizzare su macchina Full Frame.
La scelta sarebbe semplice: 70-200 Vr II o 80-200 Af-S... Peccato che al momento non posso permettermeli, pensavo più a qualcosa sui 500 euro.

Premettendo che non mi interessa minimamente della velocità dell'autofocus, cosa mi consigliate fra i vari Sigma/Tamron 70-200 e l'80-200 Bighiera?
Del bighiera ho sempre sentito parlar bene, degli altri a tratti, hanno i loro pregi ed i loro difetti...
Voi cosa mi dite?

Io ho fatto questo ragionamento: visto e considerato che non escludo un futuro acquisto del 70-200 Vr II sarei più propenso ad acquistare il Bighiera, così da poterlo poi rivendere facilmente senza troppe perdite; Però, qualora la qualità del Sigma o del Tamron fosse migliore acquisterei uno dei due.
Non mi faccio problemi per il peso o per l'ingombro, nessuno dei tre è una piuma; Sono entrambi f2.8, cambia la presenza dello stabilizzatore che per i ritratti non guasta affatto, ma allo stesso tempo non è nemmeno indispensabile.
Alcuni modelli del Bighiera soffrono del famoso F/B Focus, inutile dire che mene accerterei di peraona prima di acquistarlo.
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(banci93 @ Nov 6 2013, 08:41 AM) *
Ciao a tutti, sto progettando di farmi un regalo per Natale e volevo iniziare a mettere da parte i soldi per acquistare un tele zoom per fare ritratti da utilizzare su macchina Full Frame.
La scelta sarebbe semplice: 70-200 Vr II o 80-200 Af-S... Peccato che al momento non posso permettermeli, pensavo più a qualcosa sui 500 euro.

Premettendo che non mi interessa minimamente della velocità dell'autofocus, cosa mi consigliate fra i vari Sigma/Tamron 70-200 e l'80-200 Bighiera?
Del bighiera ho sempre sentito parlar bene, degli altri a tratti, hanno i loro pregi ed i loro difetti...
Voi cosa mi dite?

Io ho fatto questo ragionamento: visto e considerato che non escludo un futuro acquisto del 70-200 Vr II sarei più propenso ad acquistare il Bighiera, così da poterlo poi rivendere facilmente senza troppe perdite; Però, qualora la qualità del Sigma o del Tamron fosse migliore acquisterei uno dei due.
Non mi faccio problemi per il peso o per l'ingombro, nessuno dei tre è una piuma; Sono entrambi f2.8, cambia la presenza dello stabilizzatore che per i ritratti non guasta affatto, ma allo stesso tempo non è nemmeno indispensabile.
Alcuni modelli del Bighiera soffrono del famoso F/B Focus, inutile dire che mene accerterei di peraona prima di acquistarlo.


Per 500€ io non avrei dubbi: Nikon AF-S 85/1.8 però tu vuoi lo zoom.... a quella cifra non so proprio quale zoom potresti portare a casa hmmm.gif

Nico
vettori
Messaggio: #3
Sei convinto dello zoom ? Nel mercatino ho visto un obiettivo (che ho già) che secondo me è eccezionale per i ritratti, il 135 DC, con un piccolo sforzo rispetto al tuo budget ti porteresti a casa il "principe" dei ritratti. Se poi vuoi per forza uno zoom allora lascia perdere quello che ti ho detto biggrin.gif
Banci90
Messaggio: #4
Avrei dovuto precisarlo prima.
Dispongo di 85 1.4 e 105 Dc, quindi non cerco ne 85 1.8 ne 135 Dc (preferisco il 105), cerco uno zoom da utilizzare quando non ho il tempo di cambiare obiettivo.

Ps: Ovviamente cerco nell'usato wink.gif

Messaggio modificato da banci93 il Nov 6 2013, 10:39 AM
vettori
Messaggio: #5
QUOTE(banci93 @ Nov 6 2013, 11:39 AM) *
Avrei dovuto precisarlo prima.
Dispongo di 85 1.4 e 105 Dc, quindi non cerco ne 85 1.8 ne 135 Dc (preferisco il 105), cerco uno zoom da utilizzare quando non ho il tempo di cambiare obiettivo.

Ps: Ovviamente cerco nell'usato wink.gif


Ah bè smile.gif
Ma scusa la domanda, con quel ben di Dio vale la pena davvero andare anche su uno zoom ?
Giusto per capire: in che occasioni senti la mancanza dello zoom che non sia sostituibile da qualche passo in avanti o indietro ? In interni ?
Banci90
Messaggio: #6
QUOTE(vettori @ Nov 6 2013, 11:04 AM) *
Ah bè smile.gif
Ma scusa la domanda, con quel ben di Dio vale la pena davvero andare anche su uno zoom ?
Giusto per capire: in che occasioni senti la mancanza dello zoom che non sia sostituibile da qualche passo in avanti o indietro ? In interni ?

Bhe, se devo andare ad una fiera, un festival o qualsiasi altro luogo non deciso da me, scattare foto, magari posso muovermi poco, c'è gente, cambiare obiettivo non è proprio la cosa migliore e lo zoom torna utile!
Di solito scatto in location scelte da me ma quando non è così mi devo adattare.
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #7
Temo che qualsiasi cosa che non sia il 70-200 2.8 ti farà rimpiangere lo sfocato di quei gioielli che già hai smile.gif

Nico
Banci90
Messaggio: #8
Mi state convincendo sempre più a tenermi i soldi...

Messaggio modificato da banci93 il Nov 6 2013, 11:31 AM
vettori
Messaggio: #9
QUOTE(banci93 @ Nov 6 2013, 12:27 PM) *
Mi state convincendo sempre più a tenermi i soldi...


tongue.gif
MrPaulson79
Messaggio: #10
QUOTE(banci93 @ Nov 6 2013, 11:39 AM) *
Avrei dovuto precisarlo prima.
Dispongo di 85 1.4 e 105 Dc, quindi non cerco ne 85 1.8 ne 135 Dc (preferisco il 105), cerco uno zoom da utilizzare quando non ho il tempo di cambiare obiettivo.

Ps: Ovviamente cerco nell'usato wink.gif


Per me, per la ritrattistica, non c'è niente di meglio dell'85 1.4 Nikon (io adoro i colori del D, ma l'S è di pari livello) ... qualsiasi altra cosa sta sotto.
Se ti serve uno zoom, per le ragioni che hai spiegato (o anche solo per la scimmia di averlo ... e chissenefrega ogni tanto diamogli da mangiare a questi animali ahahah) per 500 Euro il meglio che puoi trovare è il Tamron 70-200 non stabilizzato, veramente un'ottima ottica (tra l'altro a 560 ora lo trovi nuovo, meglio di così).
danielg45
Validating
Messaggio: #11
Hai una soluzione con il tuo budget nell'ottimo tamron 70-200 f2.8 liscio. Otticamente non rimpiangi i nikon, per ritratti sei very ok. Per foto sportive No. E' uno dei miei papabili il prossimo anno , il bighiera già scartato, troppo pesante e molti con fb focus, resta accessibilissimo il tamron.
Banci90
Messaggio: #12
A livello di qualità d'immagine,come si comporta rispetto al Bighiera?
E rispetto allo stesso Tamron stabilizzato? perde solo lo stabilizzatore o anche altro?
Marco_La_Rosa
Messaggio: #13
nessuno parla del nuovissimo tamron 90 mm stabilizzato?? è superlativo raga..è anche macro..dategli un occhiata
NicoDiGio92
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Ultracidio @ Nov 6 2013, 02:19 PM) *
nessuno parla del nuovissimo tamron 90 mm stabilizzato?? è superlativo raga..è anche macro..dategli un occhiata


L'utente chiedeva uno zoom perchè già dotato di fissi invidiabili smile.gif

Nico
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24