FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
...le Prime Stelle
Rispondi Nuova Discussione
FabioPerillo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, incantato dalle splendide immagini di Andrea, Giorgio, ecc ecc... l'altra sera mi sono detto; xché non provare?!
5 scatti in tutto con diverse impostazioni.
Questa forse la migliore... rolleyes.gif
Gli esperti cosa dicono?! Suggerimenti e/o errori evidenti!?
Riproverò cercando un primo piano più interessante, in orario diverso ovvero in tarda serata, con un fisso un pò più luminoso. Vedremo cosa scapperà fuori...nel frattempo ho visto che si può tentare. wink.gif
Ciao a tutti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ifelix
Banned
Messaggio: #2
Abbiamo la stessa attrezzatura, se lo hai fatto tu....potrei provarci anche io !!! tongue.gif

Ricordandomi di quello che scrisse Andrea tempo fà a margine di una sua foto....
forse e solo forse
avresti dovuto esporre su uno scatto a parte per valorizzare la parte sotto.

Ma dove le trovate tutte queste stelle ? laugh.gif
giodic
Messaggio: #3
Fabio, come prima prova direi che ci siamo abbastanza.... l'orario di scatto, stando agli exif, è forse un tantino precoce, se aspettavi almeno un'altra oretta il cielo veniva un po' più scuro (forse!! perché, come ben sappiamo, per questo tipo di immagini, l'inquinamento luminoso è il peggior nemico in assoluto)...
Ma, a parte questo, quello che, personalmente, non mi piace in questa foto, è la presenza della macchina... proprio nun se po' guardà... messicano.gif
Le rovine invece sono perfette come ambientazione per questi scatti... Pollice.gif

P.S. Una curiosità astronomica: subito a destra della Via Lattea, pressoché al centro, si nota una certa nebulosità... è la galassia di Andromeda, l'oggetto più distante visibile ad occhio nudo!
FabioPerillo
Messaggio: #4
QUOTE(ifelix @ Nov 4 2013, 03:39 PM) *
Abbiamo la stessa attrezzatura, se lo hai fatto tu....potrei provarci anche io !!! tongue.gif

Ricordandomi di quello che scrisse Andrea tempo fà a margine di una sua foto....
forse e solo forse
avresti dovuto esporre su uno scatto a parte per valorizzare la parte sotto.

Ma dove le trovate tutte queste stelle ? laugh.gif


...grazie. wink.gif Dietro casa... Il primo piano è arrangiato perché era solo una prova fatta in 10 minuti.

QUOTE
Fabio, come prima prova direi che ci siamo abbastanza.... l'orario di scatto, stando agli exif, è forse un tantino precoce, se aspettavi almeno un'altra oretta il cielo veniva un po' più scuro (forse!! perché, come ben sappiamo, per questo tipo di immagini, l'inquinamento luminoso è il peggior nemico in assoluto)...
Ma, a parte questo, quello che, personalmente, non mi piace in questa foto, è la presenza della macchina... proprio nun se po' guardà... messicano.gif
Le rovine invece sono perfette come ambientazione per questi scatti... Pollice.gif

P.S. Una curiosità astronomica: subito a destra della Via Lattea, pressoché al centro, si nota una certa nebulosità... è la galassia di Andromeda, l'oggetto più distante visibile ad occhio nudo!


Grazie infinite Giorgo. Mi aspettavano a cena e non potevo aspettare...ma avevo il pizzico e volevo provare. wink.gif
La macchina è la prima cosa che mi è venuta in mente per provarla con un primo piano... Davanti alle rovine c'è una brutta rete purtroppo. sleep.gif
L'aspetto che più mi interessava era quello qualitativo che mi sembra consideri buono...quindi la prossima prova credo sarà al mare.
Grazie...

Ciao Fabio
giodic
Messaggio: #5
QUOTE(alalunga @ Nov 4 2013, 06:38 PM) *
...grazie. wink.gif Dietro casa... Il primo piano è arrangiato perché era solo una prova fatta in 10 minuti.
Grazie infinite Giorgo. Mi aspettavano a cena e non potevo aspettare...ma avevo il pizzico e volevo provare. wink.gif
La macchina è la prima cosa che mi è venuta in mente per provarla con un primo piano... Davanti alle rovine c'è una brutta rete purtroppo. sleep.gif
L'aspetto che più mi interessava era quello qualitativo che mi sembra consideri buono...quindi la prossima prova credo sarà al mare.
Grazie...

Ciao Fabio


Sì Fabio, dal punto di vista qualitativo mi pare che ci siamo...
Se vai a scattare in riva al mare, dalle tue parti (Grosseto, se non sbaglio), l'inquinamento luminoso dovrebbe essere un po' più basso della media... wink.gif Un altro posto che dovrebbe soffrire meno a livello di inquinamento luminoso dovrebbe essere il monte Labro, dalle parti dell'Amata se non ricordo male...
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
QUOTE(alalunga @ Nov 4 2013, 03:57 PM) *
Ciao a tutti, incantato dalle splendide immagini di Andrea, Giorgio, ecc ecc... l'altra sera mi sono detto; xché non provare?!
5 scatti in tutto con diverse impostazioni.
Questa forse la migliore... rolleyes.gif
Gli esperti cosa dicono?! Suggerimenti e/o errori evidenti!?
Riproverò cercando un primo piano più interessante, in orario diverso ovvero in tarda serata, con un fisso un pò più luminoso. Vedremo cosa scapperà fuori...nel frattempo ho visto che si può tentare. wink.gif
Ciao a tutti...




ma....quella è la chiesa di San Bruzio ?

Venerdì sono stato in Toscana e girando a casaccio sono arrivato proprio li biggrin.gif

Andrea

Messaggio modificato da bluesun77 il Nov 5 2013, 12:28 PM
FabioPerillo
Messaggio: #7
QUOTE(bluesun77 @ Nov 5 2013, 12:27 PM) *
ma....quella è la chiesa di San Bruzio ?

Venerdì sono stato in Toscana e girando a casaccio sono arrivato proprio li biggrin.gif

Andrea


mad.gif ...e non avverti??!! Per lo meno pper un caffè...

Certo che è S.Bruzio...abito lì dietro! smile.gif
Caspita Andrea... mellow.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #8
eh mica lo sapevo che stavi li ... e francamente prima di montare in auto con i miei amici nemmeno sapevo dove eravamo diretti con precisione biggrin.gif non ho nemmeno portato la reflex solo tanta fame ehehhe

Andrea
Fabrizio9972
Messaggio: #9
Bella prova Fabio, ti invidio non poco quel gran cielo, io solitamente per scatti simili arrivo sulla location e mi accorgo di aver lasciato la batteria della reflex a casa laugh.gif

Ciao,
Fab
Danilo Bruzzone
Messaggio: #10
Mi piace, trovo particolare la presenza dell'automobile, ma l'insieme è ottimo!
Iaia Serena
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao Fabietto buona prova, bellissima stellata ma ti prego la macchina non si può vedere blink.gif sembra che stvi facendo il guardone hihihihihihihihi , scherzi a parte la stellata mi piace sul serio, bacione
FabioPerillo
Messaggio: #12
QUOTE(giodic @ Nov 4 2013, 06:46 PM) *
Sì Fabio, dal punto di vista qualitativo mi pare che ci siamo...
Se vai a scattare in riva al mare, dalle tue parti (Grosseto, se non sbaglio), l'inquinamento luminoso dovrebbe essere un po' più basso della media... Un altro posto che dovrebbe soffrire meno a livello di inquinamento luminoso dovrebbe essere il monte Labro, dalle parti dell'Amata se non ricordo male...


QUOTE(Fabrizio9972 @ Nov 5 2013, 02:36 PM) *
Bella prova Fabio, ti invidio non poco quel gran cielo, io solitamente per scatti simili arrivo sulla location e mi accorgo di aver lasciato la batteria della reflex a casa.

Ciao,
Fab


QUOTE(Danilo Bruzzone @ Nov 5 2013, 06:33 PM) *
Mi piace, trovo particolare la presenza dell'automobile, ma l'insieme è ottimo!


QUOTE(Iaia Serena @ Nov 8 2013, 05:30 PM) *
Ciao Fabietto buona prova, bellissima stellata ma ti prego la macchina non si può vedere sembra che stavi facendo il guardone hihihihihihihihi , scherzi a parte la stellata mi piace sul serio, bacione


Anzitutto grazie... wink.gif rispondo a tutti.
Era solo una prova e come elemento di interesse avevo poca scelta...mi è venuta in mente la macchina con moglie e figlio al seguito (guardone è... laugh.gif ). tongue.gif
Da queste poche prove ho visto che le difficoltà maggiori sono il trovare uno spot il più buio possibile e comporre in maniera precisa cercando di includere la via lattea. Aspetto che può sembrare facile ma che assicuro mette in grande difficoltà sopratutto se si cerca di inserire nel frame qualche altro elemento di interesse.
Andrò avanti con le prove...intanto grazie di nuovo a tutti. Pollice.gif
Francesco Martini
Messaggio: #13
San Bruzio!!!! smile.gif
Mi piace, anche perche' foto cosi' non sono capace di farle....sgrunt!!!! ph34r.gif
rolleyes.gif
Pero'..non son sicuro se l'auto sia o non sia elemento di disturbo..... rolleyes.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Stelle Cadenti..occhi Al Cielo Questa Sera! Denis Calamia 24 24-08-2004 10:37
Le Stelle Dorikus 19 23-06-2004 22:32
Fotografare Le Stelle Gianluca-Capiozzo 12 21-05-2004 09:24
Giro Di Stelle resoc 6 05-04-2004 17:06
Fotografare Le Stelle Hannibal 2 05-12-2004 21:35