FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manuale / Libro Sulla Fotografia Per Principianti
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un libro sulla fotografia (con camera reflex) per principianti. Qualcuno conosce qualche testo che sia chiaro, facile che mi possa aiutare ad imparare di più? Grazie mille
Roberto.Rosso
Messaggio: #2
i mensili dedicati alla fotografia ogni tanto pubblicano dei tutorial a puntate. Io seguo quelli su N-photography, dedicata ai nikonisti. Ho avuto anche un libro di fotografia in passato ma non ne cavai molto, era frustrante il fatto che sottoponeva a consigli ed esercizi con ottiche che non possedevo e non possiedo tuttoggi. Se ne cerchi uno punta ad un testo che insegni le basi ed il funzionamento dei corpi macchina.
brunogalli
Messaggio: #3
"L'Occhio'del fotografo"di Michael Freeman.
Ciao
GI@VANNI
Messaggio: #4
QUOTE(neomast @ Nov 3 2013, 09:02 PM) *
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un libro sulla fotografia (con camera reflex) per principianti. Qualcuno conosce qualche testo che sia chiaro, facile che mi possa aiutare ad imparare di più? Grazie mille

Se non lo hai già fatto, oltre ai libri, puoi dare un'occhiata anche a Nikon School su questo sito, dove ci sono degli approfondimenti interessanti.
Ciao
fabtr9
Messaggio: #5
QUOTE(GI@VANNI @ Nov 3 2013, 09:42 PM) *
Se non lo hai già fatto, oltre ai libri, puoi dare un'occhiata anche a Nikon School su questo sito, dove ci sono degli approfondimenti interessanti.
Ciao

esatto!!!!
inoltre a me sfiziano parecchio i manuali di langford manuale base (ed avanzato) di fotografia anche se avevo sentito qualche giudizio negativo....
sarogriso
Messaggio: #6
Una volta erano più di manica larga, quando presi la mia prima digitale, D70s in kit 18/70 nella scatola ci trovavi Fotografia digitale reflex di Giuseppe Maio, adesso in certe manca pure il cavetto, messicano.gif

a parte questo un altro libro poco complicato direi Fotografia digitale - Guida completa di Paolo Poli, stampato da Apogeo, che include scatti e post.

saro
GMASS
Messaggio: #7
QUOTE(neomast @ Nov 3 2013, 09:02 PM) *
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un libro sulla fotografia (con camera reflex) per principianti. Qualcuno conosce qualche testo che sia chiaro, facile che mi possa aiutare ad imparare di più? Grazie mille


Ciao, ti segnalo questi libri che potrebbero interessarti

1) Giulio Forti - Fotografia - Teoria e pratica della Reflex - Edit. Reflex

2) Michael Langford - Nuovo trattato di fotografia Moderna - Edit. Il Castello

3) Tom Ang - Fotografia Digitale - Edit. Mondadori

Puoi abbinare il nr 3 con uno degli atri due che ti ho elencato.

Buono studio.

Massimo
Nik_Mattieud
Messaggio: #8
QUOTE(galli @ Nov 3 2013, 10:22 PM) *
"L'Occhio'del fotografo"di Michael Freeman.
Ciao



Quoto
mi ha aiutato molto


Matteo
PaolinoS27
Messaggio: #9
QUOTE(galli @ Nov 3 2013, 09:22 PM) *
"L'Occhio'del fotografo"di Michael Freeman.
Ciao


Fantastico!

Consiglio anche i 4 volumi "Il libro della fotografia digitale" di Scott Kelby, sono molto meno accademici rispetto ad un manuale di fotografia, ma danno consigli rapidi ed efficaci.

Per la manualistica "Corso completo di fotografia" della National Geographic.
gnammy83
Messaggio: #10
QUOTE(PaolinoS27 @ Nov 4 2013, 12:53 PM) *
Fantastico!

Consiglio anche i 4 volumi "Il libro della fotografia digitale" di Scott Kelby, sono molto meno accademici rispetto ad un manuale di fotografia, ma danno consigli rapidi ed efficaci.

Per la manualistica "Corso completo di fotografia" della National Geographic.

io sto leggento 100 e un consiglio per il fotografo di Michael Freeman,
spiega un po' di tutto, va dal PP a come tenere la reflex in mano, spiega i bilanciamenti dei colori con tantissimi esempi.

Ciao
andy forest
Iscritto
Messaggio: #11
ma più di tutti non dimenticare
di leggere il "Manuale d'uso" della tua fotocamera.
brunogalli
Messaggio: #12
QUOTE(andy forest @ Nov 4 2013, 06:52 PM) *
ma più di tutti non dimenticare
di leggere il "Manuale d'uso" della tua fotocamera.

Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
... È vero spesse volte siamo alla ricerca di manuali, riviste tutto ciò che ci può formare in ambiente fotografico ma ci si dimentica facilmente di leggere attentamente il proprio manuale.
Secondo me la prima cosa da fare e conoscere la propria macchina E saperla utilizzare fino in fondo
Ciao
DavideS.89
Iscritto
Messaggio: #13
QUOTE(neomast @ Nov 3 2013, 09:02 PM) *
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su un libro sulla fotografia (con camera reflex) per principianti. Qualcuno conosce qualche testo che sia chiaro, facile che mi possa aiutare ad imparare di più? Grazie mille


Posso consigliarti "Nuovo trattato di fotografia Moderna" di Michael Langford
Lo hanno consigliato anche presso la mia università come libro di studio smile.gif

Buona lettura smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Domanda Da Principianti maverikxxx 15 12-02-2008 19:00
Corso Per Principianti Giorgia1979 10 28-04-2004 17:08
Un Consiglio Per Principianti coli333 7 28-08-2006 11:25
D90.. Fotografi Principianti.. Si Può Fare? ZILA 5 02-03-2009 22:45
Per Principianti fcassanelli 3 22-11-2006 18:49