FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Del Flash Da Affiancare Alla D800
Rispondi Nuova Discussione
Mafuz
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno,
come si evince dai messaggi sono un novello del club avendo solo giovedì sostituito la mia "vecchia" Canon 5D Mark II con una fiammante Nikon D800.
Essendo stato abituato alla concorrenza sono un vero niubbo nella categoria flash di nikon.
Mi è sorto subito un dubbio al quale vorrei che mi rispondeste:
Avevo un flash Canon Speedlite 580EX II di cui ero soddisfattissimo con numero guida 58 (come da scheda tecnica presente sul sito) ora mi trovo a dover/voler acquistare un flash e "scopro" che il top di gamma è il Nikon SB-910 con numero guida 34???
Possibile che tra le due marche ci sia una discrepanza di potenza così evidente? Mi son perso forse qualcosa?
Grazie per le indicazioni che vorrete darmi!
osmium76
Iscritto
Messaggio: #2
Il numero guida dichiarato si riferisce ad una determinata focale impostata. Devi quindi confrontare i numeri guida a parità di focale. Cerca informazioni sulla focale usata per le misurazioni dichiarate dalle case e noterai che il Nikon ha una potenza analoga ai prodotti della concorrenza. Ciao.
Cesare44
Messaggio: #3
benvenuto sul forum,
questo è quello che ho scritto oggi ad un'altra richiesta:

riguardo alla potenza, non c'è una standardizzazione nelle specifiche, in quanto le misure di Nikon si basano su ISO 100, 1 mt a focale 35 mm.
Basta cambiare gli ISO o aumentare la focale per avere un numero guida maggiore. Infatti il SB900/910 a 100 ISo ha un N.G. 34 a Iso 200 sale a 48.
I Metz, se non vado errato, misurano a focale 105 mm, quindi non paragonabile alle misure Nikon. Meglio basarsi sullo schema di illuminazione, ovvero la copertura della parabola, che nel SB900, ha un range da 17 a 200 mm.

ciao
Mafuz
Iscritto
Messaggio: #4