FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 14-24
Introvabile
Rispondi Nuova Discussione
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #1
Buonasera,

Ora capisco la qualità eccelsa del 14-24..................non se ne trova neanche l'ombra di un usato......

Sto impazzendo!!!!!!! LO VOLGLIOOOOOO
Antonio Canetti
Messaggio: #2
eh si non sono caramelle, quindi pochi acquisti del nuovo, usato raro!


Antonio
playrick2001
Messaggio: #3

Ciao,
io ne vedo almeno due a settimana sul forum...
federico777
Messaggio: #4
Infatti, anch'io ne ho visti diversi sul mercatino, nei mesi passati...

F.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(ivano1980 @ Oct 31 2013, 08:13 PM) *
Buonasera,

Ora capisco la qualità eccelsa del 14-24..................non se ne trova neanche l'ombra di un usato......

Sto impazzendo!!!!!!! LO VOLGLIOOOOOO


il fatto è che quei pochi che lo offrono chiedono, nell'usato, cifre quasi pari al nuovo.
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 31 2013, 09:53 PM) *
il fatto è che quei pochi che lo offrono chiedono, nell'usato, cifre quasi pari al nuovo.


vero, e gli rimane invenduto! Io l'ho comprai usato ma addirittura in garanzia, chi lo vendeva chiedeva poco meno del nuovo. Gli feci la mia offerta e non accettò. Un mese dopo la lente era ancora in vendita con un prezzo inferiore ma ancora lontano dalla mia offerta. Passarono altre 2 settimane e lo ricontattai dicendogli che ero ancora disponibile ad acquistarlo... al mio prezzo. Affare fatto :-)
marce956
Messaggio: #7
QUOTE(maxbunny @ Oct 31 2013, 11:00 PM) *
vero, e gli rimane invenduto! Io l'ho comprai usato ma addirittura in garanzia, chi lo vendeva chiedeva poco meno del nuovo. Gli feci la mia offerta e non accettò. Un mese dopo la lente era ancora in vendita con un prezzo inferiore ma ancora lontano dalla mia offerta. Passarono altre 2 settimane e lo ricontattai dicendogli che ero ancora disponibile ad acquistarlo... al mio prezzo. Affare fatto :-)


E' il mercato rolleyes.gif Chi vuol vendere deve scendere a prezzi ragionevoli ...
mbbruno
Messaggio: #8
secondo me cè qualcosa che non quadra......io quando ho voluto vendere qualcosa mi sono informato sul suo reale valore ed infatti nel giro di poche settimane se non giorni l'ho venduto.....altri propongono prezzi del usato superiori al nuovo import......non so sperano di trovare un fesso in tempi di crisi?? io prima di fare un offerta controllo il prezzo del import nuovo e ci levo un 20%.....a volte meno.......
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(mbbruno @ Nov 1 2013, 04:59 AM) *
secondo me cè qualcosa che non quadra......io quando ho voluto vendere qualcosa mi sono informato sul suo reale valore ed infatti nel giro di poche settimane se non giorni l'ho venduto.....altri propongono prezzi del usato superiori al nuovo import......non so sperano di trovare un fesso in tempi di crisi?? io prima di fare un offerta controllo il prezzo del import nuovo e ci levo un 20%.....a volte meno.......


esatto... non ha senso comprare un usato ad un prezzo simile ad un nuovo import.
Per questi motivi qualche volta ho comprato nuovo, stufo di non trovare un usato ad un prezzo corretto.
Ad esempio il 16-35mm/4 lo vedevo usato sempre attorno ai 900 euro, dopo qualche mese ho deciso di acquistarlo nuovo a 916 euro.
Che senso aveva risparmiare si e no 30-40 euro su quell'importo per un prodotto usato?
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #10
QUOTE(federico777 @ Oct 31 2013, 09:19 PM) *
Infatti, anch'io ne ho visti diversi sul mercatino, nei mesi passati...

F.



Si ho visto che sul forum usato qualcosa si trova, il problema e che zona Sicilia niente da fare............. non me la sento di inviare in anticipo 1200 euro senza provarlo e vederlo solo in foto.......con tutta la bontà e la serietà della persona che te lo vende.....

Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(ivano1980 @ Nov 1 2013, 11:36 AM) *
Si ho visto che sul forum usato qualcosa si trova, il problema e che zona Sicilia niente da fare............. non me la sento di inviare in anticipo 1200 euro senza provarlo e vederlo solo in foto.......con tutta la bontà e la serietà della persona che te lo vende.....

Pollice.gif
ciao
federico777
Messaggio: #12
QUOTE(ivano1980 @ Nov 1 2013, 11:36 AM) *
Si ho visto che sul forum usato qualcosa si trova, il problema e che zona Sicilia niente da fare............. non me la sento di inviare in anticipo 1200 euro senza provarlo e vederlo solo in foto.......con tutta la bontà e la serietà della persona che te lo vende.....


Ci vuole pazienza... l'estate scorsa ricordo d'aver visto due annunci qui sul mercatino di 14-24 in Sicilia, uno mi pare a Catania e uno centro isola (tipo EN o CL, boh)

Comunque, considera anche che con meno di 1500 euro lo prendi nuovo d'importazione... valuta anche questo.

Federico
mikeol
Messaggio: #13
QUOTE(marce956 @ Oct 31 2013, 11:04 PM) *
E' il mercato rolleyes.gif Chi vuol vendere deve scendere a prezzi ragionevoli ...


Beh, è il mercato... anche per chi vuole comprare...

Se si ha così la voglia di prendere qualcosa (vedì il finale messaggio iniziale della discussione...) e ci pare che usato sia caro, allora si prendono quei 3 o 400 ero in più ( o 1000, o 2000 dipende...) e lo si compra. Non li si vuole spendere? allora perchè pretendere che gli altri vendano al prezzo che vogliamo noi? Soprattutto per obiettivi non proprio da kit?
Qualcuno che svende un 18/55 lo trovo sempre, un 21 zeiss compare ogni 6 mesi, se va bene: come posso aspettarmi che il prezzo sia basso?
Se voglio un appartamento in periferia lo sconto me lo fanno, ce ne sono tanti in vendita, ma se voglio l'attico vista duomo pago quello che chiedono, o poco meno, a trovarlo.

Facile fare ironia su chi chiede un prezzo alto, e poi scende. E' più facile ancora farne su acquirenti che ti telfonano e offrono prezzi stralunatamente bassi, oltre il limite dell'oltraggio, con frasi del tipo "se ti sta bene ti offro 1000euro in meno di quello che chiedi, altrimenti puoi tenerlo" e allora non si risponde nemmeno, oppure "nel negozio online X lo trovo a molto meno nuovo" e allora si risponde "compratelo pure, anzi guarda, a Hong Kong vendono a meno ancora...", oppure "il mese scorso c'era un annuncio che vendeva a Y" e allora si risponde "dovevi prederlo, se avevi i soldi...".
Chi vende a prezzo alto, mette un annuncio e non offende nessuno, al massimo rimane con la sua mercanzia. Poco male, se non ha bisogno di vendere. Chi telefona e sbruffoneggia (me ne sono capitati molti, non sto parlando chi di tratta il prezzo con serietà) è irritante e molesto. Non per niente li chiamano, ngli annunci, "perditempo" e "affaristi".

E poi... il prezzo dell'usato deve essere sempre uguale, per lo stesso oggetto?
Un paio d'anni fa cercavo un 400 AFS usato (poi per fortuna mi è passata la smania....), ne avevo visti di persona due, uno PERFETTO a 6800euro e uno MOLTO segnato a 6000, dovrei pensare che era più conveniente il secondo?
Se vendo una D3s a 3000euro con 2500 scatti, e un'altra a 2300euro con 150.000 scatti, quale è più conveniente?

Forse, nell'usato, c'è qualcosa in più da considerare, oltre al prezzo.
Altrimenti, se non ci va di contrattare, se riteniamo il prezzo alto, se trovaimo assurdo il mercato dell'usato, nulla vieta di tirare fuori i soldi e comprare il nuovo, senza perdere tempo a lamentarsi perchè gli altri non fanno il prezzo che vorremmo noi....

E' il mercato...

saluti

mikeol
federico777
Messaggio: #14
QUOTE(mikeol @ Nov 1 2013, 02:50 PM) *
Facile fare ironia su chi chiede un prezzo alto, e poi scende. E' più facile ancora farne su acquirenti che ti telfonano e offrono prezzi stralunatamente bassi, oltre il limite dell'oltraggio, con frasi del tipo "se ti sta bene ti offro 1000euro in meno di quello che chiedi, altrimenti puoi tenerlo" e allora non si risponde nemmeno, oppure "nel negozio online X lo trovo a molto meno nuovo" e allora si risponde "compratelo pure, anzi guarda, a Hong Kong vendono a meno ancora...", oppure "il mese scorso c'era un annuncio che vendeva a Y" e allora si risponde "dovevi prederlo, se avevi i soldi...".
Chi vende a prezzo alto, mette un annuncio e non offende nessuno, al massimo rimane con la sua mercanzia. Poco male, se non ha bisogno di vendere. Chi telefona e sbruffoneggia (me ne sono capitati molti, non sto parlando chi di tratta il prezzo con serietà) è irritante e molesto. Non per niente li chiamano, ngli annunci, "perditempo" e "affaristi".


Prima regola, dare il telefono solo in un secondo tempo... smile.gif

QUOTE
Forse, nell'usato, c'è qualcosa in più da considerare, oltre al prezzo.


Infatti le quotazioni sono molto diverse a seconda delle condizioni, chi come me è stato nel mercato del collezionismo lo sa bene, chi non lo sa basta che apra il sito di un negozio di riferimento come Newoldcamera a Milano per vedere come, di uno stesso oggetto, le quotazioni cambino anche notevolmente a seconda dello stato (indicato dalle lettere convenzionali)

Nondimeno, esistono richieste troppo alte anche per il materiale delle migliori condizioni possibili, troppo alte non certo nel senso che offendano qualcuno, ma semplicemente nel senso che pongono l'oggetto fuori mercato e che difficilmente verrà effettivamente scambiato a quel prezzo. Non c'è mal di nulla in questo, se uno non ha fretta e vuole provare a vendere solo ad un certo prezzo è liberissimo di farlo - l'ho fatto tante volte io - e fa del torto a nessuno. Sarà semplicemente "il mercato" a decidere se riuscirà a vendere o meno, mettendolo eventualmente dinanzi all'alternativa di abbassare il prezzo o scegliere di tenersi l'oggetto.

Né una richiesta troppo alta né un'offerta troppo bassa legittimano certo degli insulti o degli sfotto'... basta prendere semplicemente atto del fatto che trovare un accordo è impossibile, e passare oltre.

Federico

Messaggio modificato da federico777 il Nov 1 2013, 03:08 PM
BrunoBruce
Messaggio: #15
a volte vedo prezzi nell'usato che sono superiori al costo del prodotto nuovo senza l'iva.....
mikeol
Messaggio: #16
QUOTE(desmobruno @ Nov 1 2013, 04:25 PM) *
a volte vedo prezzi nell'usato che sono superiori al costo del prodotto nuovo senza l'iva.....


Beh, i casi sono due: facciamo l'esempio di un obiettivo che nuovo costa 1000+ iva (per semplicità 20%):

1- se sei un professionista, compri un usato proposto a 1000 ma fatturabile, l'iva del costo dell'usato la scarichi e quindi il prezzo che paghi effettivamente è 833.
2- sei un privato, non scarichi nulla, quindi pagare 1000 è comunque meglio di 1200 (se "abbastanza meglio" o no è un punto di vista, ammetto che come sconto è un pò pochino....). Se sono un privato l'iva non la scarico in nessun modo, per me è un costo da pagare, inutile fare i discorsi che la si dovrebbe scorporare e bla e bla, io i soldi li devo tirare fuori.

Escludo il caso 3 (professionista che compra obiettivo non fatturabile) in quanto mi appare altamente improbabile, a meno che il prezzo sia spaventosamente conveniente.

Io rientro nel caso 2, quindi per me la cifra corrispondente all'iva non è ininfluente, per me l'obiettivo pagato 1200 e rivenduto a 1000 è scontato di 200 euro, non posso pensare che "l'iva va tolta dopo la vendita", non è un rimboso assicurativo di un'auto, per me chi vende sta vendendo a 200 di quanto dovrei pagare se comprassi il nuovo, devo ragionare se questo mi va bene o no (no, il 16% di sconto è troppo poco...),ma non devo pensare che il pezzo costa 1000 senza iva.... O meglio, ci penso se chi me lo vende è un professionista che ha fatto fattura all'acquisto, ma non la fa alla vendita.... (ma qui rientriamo non nelle furbizie, ma nell'evasione...); allora sì che l'iva me la deve togliere se non rilascia fattura o scontrino, altrimenti il guadagno è da una parte sola...


Saluti


mikeol

Messaggio modificato da mikeol il Nov 1 2013, 05:07 PM
BrunoBruce
Messaggio: #17
diciamo che se un professionista compra da un privato non è che gli fa fattura, quindi non scarica un bel niente.
nel secondo caso è una questione di principio, di costo. se il prodotto costa 1000 + iva, un usato non puoi rivenderlo a 1000 perchè è lo stesso prezzo del nuovo, capito? poi se uno la paga l'iva o meno è un discorso, ma è una tassa non è il costo del prodotto. quindi uscito dal negozio il costo dell'iva va eliminato sempre e comunque, poi devi togliere tutto il resto
federico777
Messaggio: #18
Come dicevo, ognuno mette il prezzo che vuole, se è per quello ci sono oggetti usati che si vendono persino SOPRA il listino del nuovo perché la produzione è bassa e c'è un eccesso di domanda (es. la nuova Leica M)... non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi in un senso come nell'altro smile.gif

F.
mikeol
Messaggio: #19
QUOTE(desmobruno @ Nov 1 2013, 05:41 PM) *
diciamo che se un professionista compra da un privato non è che gli fa fattura, quindi non scarica un bel niente.
nel secondo caso è una questione di principio, di costo. se il prodotto costa 1000 + iva, un usato non puoi rivenderlo a 1000 perchè è lo stesso prezzo del nuovo, capito? poi se uno la paga l'iva o meno è un discorso, ma è una tassa non è il costo del prodotto. quindi uscito dal negozio il costo dell'iva va eliminato sempre e comunque, poi devi togliere tutto il resto



E' il caso n°3, che avevo escluso perchè mi pare assurdo che chi può scarica iva e ammortare il bene, non lo faccia. Mi sembra assurdo, sconvenientissimo.

Per il privato, il prezzo è quello che si paga, non quello che si paga esclusa iva, lo dice il portafoglio....
O meglio, il COSTO è quello che si paga.
la storia dell'iva che va levata appena usciti da negozio la raccontano solo gli assicuratori (e neanche tutti), per rimborsare solo in parte.
Faccimao una ipotesi: compri un patek philippe a 20000 euro, esci da negozio, ti sbatto contro, lo rompo e ti rimborso 16700 euro. però ti dico che il prezzo è quello. Tu come mi rispondi??


saluti

mikeol
EverLastingEvil
Messaggio: #20
Alcuni sono assegni circolari che non scenderanno mai oltre quella fascia di prezzo.
Guarda il 17-55 f/2,8; è dieci anni che è stato rilasciato sul mercato e se ne trovi uno sotto i 700 € è un miracolo..nuovo sta sui 1100 quindi per carità il risparmio esiste anche a prenderlo a 800 che è il prezzo medio, però si parla sempre di ottiche PRO,come il 14-24.
Idem dicasi per il 24-70; ci sono ottiche che valgono effettivamente il prezzo richiesto, altre no.
Vedere gente che vende un 55-200 usato a 200 è da grasse risate, idem per quelli che chiedono 120 euro per il 18-55.
Andando nel persona ti racconto la mia epopea per trovare il mio 80-200; continuavo a spulciare annunci su annunci finchè trovai il mio a Cologno Monzese da un fotografo che lo vendeva in quanto aveva il bighiera (il mio è quello a pompa).
Ci accordammo per 200 euro(un regalo) per via di alcuni segno sul barilotto e per la custodio in pelle molto rovinata ma quella volta ebbi una gran botta di fortuna, e conta che il mio è un AFD; c'è gente che vendeva la versione AF sempre a pompa a 600, quando con quella cifra puoi trovare qualche bighiera.
Il mio consiglio è cercare cercare cercare e ancora cercare! Vedrai che l'occasione la trovi,certo non da pagare un 14-24 500 euro ma qualcosa di vantaggioso si!
ivano1980
Nikonista
Messaggio: #21
QUOTE(EverLastingEvil @ Nov 1 2013, 07:26 PM) *
Alcuni sono assegni circolari che non scenderanno mai oltre quella fascia di prezzo.
Guarda il 17-55 f/2,8; è dieci anni che è stato rilasciato sul mercato e se ne trovi uno sotto i 700 € è un miracolo..nuovo sta sui 1100 quindi per carità il risparmio esiste anche a prenderlo a 800 che è il prezzo medio, però si parla sempre di ottiche PRO,come il 14-24.
Idem dicasi per il 24-70; ci sono ottiche che valgono effettivamente il prezzo richiesto, altre no.
Vedere gente che vende un 55-200 usato a 200 è da grasse risate, idem per quelli che chiedono 120 euro per il 18-55.
Andando nel persona ti racconto la mia epopea per trovare il mio 80-200; continuavo a spulciare annunci su annunci finchè trovai il mio a Cologno Monzese da un fotografo che lo vendeva in quanto aveva il bighiera (il mio è quello a pompa).
Ci accordammo per 200 euro(un regalo) per via di alcuni segno sul barilotto e per la custodio in pelle molto rovinata ma quella volta ebbi una gran botta di fortuna, e conta che il mio è un AFD; c'è gente che vendeva la versione AF sempre a pompa a 600, quando con quella cifra puoi trovare qualche bighiera.
Il mio consiglio è cercare cercare cercare e ancora cercare! Vedrai che l'occasione la trovi,certo non da pagare un 14-24 500 euro ma qualcosa di vantaggioso si!



I prezzi di un 14-24 vanno dai 1100 ai 1300.......nuovo 1700 negozio fisico, online 1500 ma francamente preferisco spendere 200 euro in piu e non inviare anticipatamente 1500 per poi doer aspettare......non facio nomi altrimenti oscurano la pagina come la scosa volta, anzi chiedo venia non pensavo che non si potessero fari nomi di store fotografici.

Stesso discorso per l'usato lo cerco in sicilia in modo tale che posso vederlo e provarlo a fare l'affare a brevi mano..........

kermit68
Messaggio: #22
QUOTE(ivano1980 @ Nov 1 2013, 11:36 AM) *
Si ho visto che sul forum usato qualcosa si trova, il problema e che zona Sicilia niente da fare............. non me la sento di inviare in anticipo 1200 euro senza provarlo e vederlo solo in foto.......con tutta la bontà e la serietà della persona che te lo vende.....


Vero, però se è un utente del forum con parecchi msg all'attivo dovrebbe significare che è un membro della comunità. Se vuole tirare un pacco a qualcuno magari non lo fa proprio sul forum ...

A volte un minimo di rischio lo devi correre anche perchè, negozi fisici a parte non è che tutti i negozi online siano degli stinchi di santo.

Io ho appena preso un 300 f4, visto solo in foto, pagato in anticipo per bonifico. L'oggetto è meglio di quanto sembrava in foto e la persona si è dimostrata assolutamente corretta (e pure simpatica). Poteva anche andare male, però a mio avviso l'utente medio del forum è di norma un'ottima persona e quindi mi fido. wink.gif

BrunoBruce
Messaggio: #23
QUOTE(mikeol @ Nov 1 2013, 07:04 PM) *
E' il caso n°3, che avevo escluso perchè mi pare assurdo che chi può scarica iva e ammortare il bene, non lo faccia. Mi sembra assurdo, sconvenientissimo.

Per il privato, il prezzo è quello che si paga, non quello che si paga esclusa iva, lo dice il portafoglio....
O meglio, il COSTO è quello che si paga.
la storia dell'iva che va levata appena usciti da negozio la raccontano solo gli assicuratori (e neanche tutti), per rimborsare solo in parte.
Faccimao una ipotesi: compri un patek philippe a 20000 euro, esci da negozio, ti sbatto contro, lo rompo e ti rimborso 16700 euro. però ti dico che il prezzo è quello. Tu come mi rispondi??
saluti

mikeol


purtroppo è così, mi rimborsi esattamente 16700€ perchè è il valore del prodotto, l'iva la paghi al primo acquisto, è una tassa e niente più.
mikeol
Messaggio: #24
QUOTE(desmobruno @ Nov 1 2013, 08:08 PM) *
purtroppo è così, mi rimborsi esattamente 16700€ perchè è il valore del prodotto, l'iva la paghi al primo acquisto, è una tassa e niente più.



Questo è il ragionamento dell'assicuratore.

Ma TU cosa diresti? che è giusto? Quanto hai tirato fuori dal tuo portafoglio? Quando dovresti tirare fuori per ricomprarlo?

Io ragiono su quello che mi costa un oggetto, nuovo e/o usato.

Ripeto: tutti questi ragionamenti acquistando da privato a privato.

Comunque, non vedo un solo settore merceologico dove, vendendo l'usato, viene applicato questo criterio; i venditori l'iva la fanno pagare anche sull'usato (ovviamente in proporzione).


saluti

mikeol
Gian Carlo F
Messaggio: #25
bando alle ciance ce ne è uno sul mercatino a 1300 cucuzze!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >