FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pixel Dichiarati, Reali E Dimensione File
chiarimenti sulla risoluzione dei sensori.
Rispondi Nuova Discussione
corradoe
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti.
Stamattina mi sono svegliato con un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi.
Sicuramente sarà un argomento trattato e ritrattato svariate volte ma in giro non ho trovato risposte e quindi provo a riproporre l'argomento.
La mia D300s ha un sensore DX da 12,3MP
Premesso che io scatto in NEF a 14bit senza compressione per poi sviluppare il file in ACR in jpeg o tiff a seconda dell'utilizzo che dovrò fare del file.
Nei metadati dei file sviluppati leggo che la dimensione del file è di 6144 pixel di larghezza e di 4081 pixel di altezza.
Se moltiplico i due valori mi viene fuori 25.073.664 ovvero 25MP...
In allegato i dettagli del file.
Dove sbaglio?
Cosa c'è che mi sfugge?
A questo punto mi viene un dubbio... ma la D7000 che ha un sensore DX da 16MP e la D700 con un sensore da 12,1MP ma FF, che file sfornano?

Frazie amici.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
lucianosantelli
Messaggio: #2
E' una bella domanda, aspetto le risposte in quanto anche io ho questo dubbio. hmmm.gif
mko61
Messaggio: #3
QUOTE(corradoe @ Oct 31 2013, 01:09 PM) *
Buongiorno a tutti.
Stamattina mi sono svegliato con un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi.
Sicuramente sarà un argomento trattato e ritrattato svariate volte ma in giro non ho trovato risposte e quindi provo a riproporre l'argomento.
La mia D300s ha un sensore DX da 12,3MP
Premesso che io scatto in NEF a 14bit senza compressione per poi sviluppare il file in ACR in jpeg o tiff a seconda dell'utilizzo che dovrò fare del file.
Nei metadati dei file sviluppati leggo che la dimensione del file è di 6144 pixel di larghezza e di 4081 pixel di altezza.
Se moltiplico i due valori mi viene fuori 25.073.664 ovvero 25MP...
In allegato i dettagli del file.
Dove sbaglio?
Cosa c'è che mi sfugge?
A questo punto mi viene un dubbio... ma la D7000 che ha un sensore DX da 16MP e la D700 con un sensore da 12,1MP ma FF, che file sfornano?

Frazie amici.


C'è un errore nelle dimensione, la D300 dà files da 4288 x 2848

12 Mp sono sempre 12 Mp anche in FF quindi i files di D300 e D700 sono grandi uguali

La D7000 è nell'ordine dei 18 Mb, la D7100 dei 28 Mb

Non puoi calcolare le dimensioni di un file NEF partendo dalla risoluzione del sensore perchè è soggetto ad una compressione di Huffman e quindi le sue dimensioni dipendono dal contenuto.

In ogni caso il calcolo esatto sarebbe lato x lato x bit colore x colori / 8 (in bytes) / 1024 / 1024 (in MBytes)

Messaggio modificato da mko61 il Oct 31 2013, 11:32 AM
maxiclimb
Messaggio: #4
QUOTE(corradoe @ Oct 31 2013, 11:09 AM) *
Dove sbaglio?
Cosa c'è che mi sfugge?


Sembra che aprendo il raw avvenga una interpolazione.

Quasi certamente il problema è una errata impostazione di CameraRaw.
Nelle impostazioni (la scritta in basso nella videata) ci dovrebbe essere scritta la dimensione in pixel corretta.
Se non è di 4288 x 2848, allora clicca sulla scritta e vai a modificate la dimensione a cui viene creata l'immagine dal raw, mettendo le dimensioni originali.
Cesare44
Messaggio: #5
impossibile ottenere quelle dimensioni dalla D300. I Mpx sono più o meno gli stessi della D700, che alle dimensioni massime è di 4256 X 2832.

Controlla che il tuo SW con cui converti i file, sia correttamente impostato sulle dimensioni della tua reflex.

ciao
corradoe
Messaggio: #6
QUOTE(mko61 @ Oct 31 2013, 11:30 AM) *
C'è un errore nelle dimensione, la D300 dà files da 4288 x 2848

12 Mp sono sempre 12 Mp anche in FF quindi i files di D300 e D700 sono grandi uguali

La D7000 è nell'ordine dei 18 Mb, la D7100 dei 28 Mb

Non puoi calcolare le dimensioni di un file NEF partendo dalla risoluzione del sensore perchè è soggetto ad una compressione di Huffman e quindi le sue dimensioni dipendono dal contenuto.

In ogni caso il calcolo esatto sarebbe lato x lato x bit colore x colori / 8 (in bytes) / 1024 / 1024 (in MBytes)



Perdonami ma non ho capito quasi nulla, non per come ti sei espresso vorrei sottolinearlo.
Il punto di partenza del mio ragionamento è la dimensione in pixel (altezza x larghezza) dei file che la mia D300s sforna.
Nel file allegato (snapshot degli exif) si legge chiaramente che i file sono TUTTI (a meno di crop) 6144 pixel di larghezza e di 4081 pixel di altezza.
La stessa informazione la leggo su ACR e su PS quando apro i file e provo a salvarli in altro formato.

In parole più semplici... aiutatemi!!!

QUOTE(Cesare44 @ Oct 31 2013, 11:39 AM) *
impossibile ottenere quelle dimensioni dalla D300. I Mpx sono più o meno gli stessi della D700, che alle dimensioni massime è di 4256 X 2832.

Controlla che il tuo SW con cui converti i file, sia correttamente impostato sulle dimensioni della tua reflex.

ciao



ovvero?
Come scritto sopra io uso Adobe Camera Raw su PS CS6.
Quali impostazioni devo verificare?
E poi hai visto il file allegato? è lo snapshot degli exif delle foto....
bohhh!!!!
orco
Messaggio: #7
QUOTE(corradoe @ Oct 31 2013, 12:09 PM) *
Buongiorno a tutti.
Stamattina mi sono svegliato con un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi.
Sicuramente sarà un argomento trattato e ritrattato svariate volte ma in giro non ho trovato risposte e quindi provo a riproporre l'argomento.
La mia D300s ha un sensore DX da 12,3MP
Premesso che io scatto in NEF a 14bit senza compressione per poi sviluppare il file in ACR in jpeg o tiff a seconda dell'utilizzo che dovrò fare del file.
Nei metadati dei file sviluppati leggo che la dimensione del file è di 6144 pixel di larghezza e di 4081 pixel di altezza.
Se moltiplico i due valori mi viene fuori 25.073.664 ovvero 25MP...
In allegato i dettagli del file.
Dove sbaglio?
Cosa c'è che mi sfugge?
A questo punto mi viene un dubbio... ma la D7000 che ha un sensore DX da 16MP e la D700 con un sensore da 12,1MP ma FF, che file sfornano?

Frazie amici.

Come ti hanno già detto è impossibile per una D300s tirare fuori file da 24MP con il sensore da 12,3 e da quello che vedo negli EXIF stai guardando un file JPG, non il RAW originale, perchè la profondità colore è 24 bit, ovvero 8 bit per canale (3 canali, R, G e B, quindi 3x8=24 bit) e non i 14bit che registra la macchina sul RAW. Probabilmente hai qualche impostazione in ACR che ricampiona il file e ne raddoppia i pixel prima di passarlo a PS, oppure lo fa già quando lo importa in ACR. Non conoscendo bene i 2 software, non posso dirti quale menù devi controllare, ma quasi sicuramente la magagna è lì, come ti hanno già detto Cesare e Max!! wink.gif

Adriano

Messaggio modificato da orco il Oct 31 2013, 12:18 PM
corradoe
Messaggio: #8
QUOTE(orco @ Oct 31 2013, 12:16 PM) *
Come ti hanno già detto è impossibile per una D300s tirare fuori file da 24MP con il sensore da 12,3 e da quello che vedo negli EXIF stai guardando un file JPG, non il RAW originale, perchè la profondità colore è 24 bit, ovvero 8 bit per canale (3 canali, R, G e B, quindi 3x8=24 bit) e non i 14bit che registra la macchina sul RAW. Probabilmente hai qualche impostazione in ACR che ricampiona il file e ne raddoppia i pixel prima di passarlo a PS, oppure lo fa già quando lo importa in ACR. Non conoscendo bene i 2 software, non posso dirti quale menù devi controllare, ma quasi sicuramente la magagna è lì, come ti hanno già detto Cesare e Max!! wink.gif

Adriano


Comincio a capire,
C'è qualcuno che può darmi delle indicazioni sulle dimensioni dei file delle altre macchine (pixel lato x lato)?
D200/D80
D7000
D700
D800
Oggi proverò a verificare su Camera Raw, so dove andare a cercare e vi farò sapere.
Grazie a chi mi ha risposto.
Cesare44
Messaggio: #9
se usi CS6, apri un immagine in camera raw, al centro in basso, ti compare una scritta in blu, dove trovi i parametri di scatto sottolineati in blu.
Vedi se corrispondono lle tue impostazioni, ovvero il Profilo colore, le dimensioni massime della tua reflex, la profondità in bit, i pp , e il tipo di carta che utilizzi per le stampe.
Se vuoi puoi cambiare questi parametri cliccandoci sopra, ti compare una maschera e l' fai le modifiche salvando con OK.
Se qui è tutto a posto, apri l'immagine e vai sul Menù in alto alla voce IMMAGINE > Dimensione Immagine, apri e controlla se le dimensioni in pixel corrispondono alle dimensioni di Camera raw.

ciao
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(corradoe @ Oct 31 2013, 11:09 AM) *
Buongiorno a tutti.
Stamattina mi sono svegliato con un dubbio che spero qualcuno riesca a chiarirmi.
Sicuramente sarà un argomento trattato e ritrattato svariate volte ma in giro non ho trovato risposte e quindi provo a riproporre l'argomento.
La mia D300s ha un sensore DX da 12,3MP
Premesso che io scatto in NEF a 14bit senza compressione per poi sviluppare il file in ACR in jpeg o tiff a seconda dell'utilizzo che dovrò fare del file.
Nei metadati dei file sviluppati leggo che la dimensione del file è di 6144 pixel di larghezza e di 4081 pixel di altezza.
Se moltiplico i due valori mi viene fuori 25.073.664 ovvero 25MP...
In allegato i dettagli del file.
Dove sbaglio?
Cosa c'è che mi sfugge?
A questo punto mi viene un dubbio... ma la D7000 che ha un sensore DX da 16MP e la D700 con un sensore da 12,1MP ma FF, che file sfornano?

Frazie amici.


ACR può programmare il demosacing per una dimensione precisa, che è in questo caso chiaramente interpolata. C'è da dire (e qui spezzo una lancia per ACR, che in genere è inferiore ad altri convertitori raw) che questo approccio è preferibile se si sa a priori che l'immagine sarà interpolata (stampa grande, analisi forensiche).

A presto telefono.gif

Elio
Cesare44
Messaggio: #11
QUOTE(corradoe @ Oct 31 2013, 12:33 PM) *
Comincio a capire,
C'è qualcuno che può darmi delle indicazioni sulle dimensioni dei file delle altre macchine (pixel lato x lato)?
D200/D80
D7000
D700
D800
Oggi proverò a verificare su Camera Raw, so dove andare a cercare e vi farò sapere.
Grazie a chi mi ha risposto.

non tutti, posso fornirti i dati delle reflex che uso attualmente, desunti dai manuali Nikon:
D700 = 4256 X 2832 dim stampa = 54,1 X 36,0 risoluzione 200 Dpi,
D4 = 4928 X 3280 dim. stampa = 41,7 X 27,8 risoluzione 300 Dpi.

ciao
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Dalla finestra di ACR, cliccando in basso sulle proprietà, si apre questa finestra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Nella sezione indicata, hai sicuramente impostato dimensioni maggiori (l'esempio è riferito ad un file della D700). Verifica bene smile.gif

Ciao,
Alessandro.

corradoe
Messaggio: #13
QUOTE(Cesare44 @ Oct 31 2013, 12:35 PM) *
se usi CS6, apri un immagine in camera raw, al centro in basso, ti compare una scritta in blu, dove trovi i parametri di scatto sottolineati in blu.
Vedi se corrispondono lle tue impostazioni, ovvero il Profilo colore, le dimensioni massime della tua reflex, la profondità in bit, i pp , e il tipo di carta che utilizzi per le stampe.
Se vuoi puoi cambiare questi parametri cliccandoci sopra, ti compare una maschera e l' fai le modifiche salvando con OK.
Se qui è tutto a posto, apri l'immagine e vai sul Menù in alto alla voce IMMAGINE > Dimensione Immagine, apri e controlla se le dimensioni in pixel corrispondono alle dimensioni di Camera raw.

ciao


Infatti era proprio li che volevo andare a verificare.
Appena fatto vi dirò.

QUOTE(xaci @ Oct 31 2013, 01:02 PM) *
Dalla finestra di ACR, cliccando in basso sulle proprietà, si apre questa finestra:




Nella sezione indicata, hai sicuramente impostato dimensioni maggiori (l'esempio è riferito ad un file della D700). Verifica bene smile.gif

Ciao,
Alessandro.


Preziosissimo Alessandro.
Prima quando ho scritto che sapevo dove andare a cercare intendevo proprio la finestra che mi hai linkato.
Verosimilmente ho impostato quel ricampionamento (all'insù) ma ora mi viene un ulteriore dubbio.
Ammesso anche che io lo abbia fatto, ma perchè il SW offre questa possibilità?
Che utilizzo o beneficio se ne trarrebbe dal "resize" il file della propria fotocamera.
Grazie ancora.
maxiclimb
Messaggio: #14
QUOTE(corradoe @ Oct 31 2013, 01:19 PM) *
Prima quando ho scritto che sapevo dove andare a cercare intendevo proprio la finestra che mi hai linkato.
Verosimilmente ho impostato quel ricampionamento (all'insù) ma ora mi viene un ulteriore dubbio.
Ammesso anche che io lo abbia fatto, ma perchè il SW offre questa possibilità?
Che utilizzo o beneficio se ne trarrebbe dal "resize" il file della propria fotocamera.
Grazie ancora.


Te lo avevo scritto al messaggio numero 4 che il problema era quello... evidentemente ti è sfuggito.

Comunque, interpolare una foto in anticipo può essere preferibile nel caso in cui serva effettivamente una foto di grandi dimensioni, e lo si sappia in anticipo. Chiaramente dipende anche dagli algoritmi usati dal software, ma se so per certo che la foto andrà ingrandita, allora può essere preferibile farlo direttamente nel convertitore raw anzichè successivamente.

In genere non si fa perchè un workflow intelligente tende a preparare una foto "master" da archiviazione (tiff a 16bit con tutta la postproduzione fatta ma senza nitidezza di output).
Poi dal master archiviato si possono generare i files destinati ai vari utilizzi volta per volta (jpeg sRGB di piccole dimensioni per il web, jpeg sRGB full size per stampa in laboratorio, tiff per stampa in lab professionali o per stampa casalinga, etc)

Se invece faccio l'interpolazione subito sono poi costretto a fare tutta la postproduzione su un file molto più pesante, e sarebbe anacronistico poi impiegarlo per scopi diversi dovendo nuovamente ridurre di dimensioni.
Anche perchè la postproduzione a volte può essere lunga e non automatizzabile (ritocco di ritratti per esempio).

Ecco perchè, salvo casi particolari, quella funzione in genere non si usa.
corradoe
Messaggio: #15
QUOTE(maxiclimb @ Oct 31 2013, 02:59 PM) *
Te lo avevo scritto al messaggio numero 4 che il problema era quello... evidentemente ti è sfuggito.

Comunque, interpolare una foto in anticipo può essere preferibile nel caso in cui serva effettivamente una foto di grandi dimensioni, e lo si sappia in anticipo. Chiaramente dipende anche dagli algoritmi usati dal software, ma se so per certo che la foto andrà ingrandita, allora può essere preferibile farlo direttamente nel convertitore raw anzichè successivamente.

In genere non si fa perchè un workflow intelligente tende a preparare una foto "master" da archiviazione (tiff a 16bit con tutta la postproduzione fatta ma senza nitidezza di output).
Poi dal master archiviato si possono generare i files destinati ai vari utilizzi volta per volta (jpeg sRGB di piccole dimensioni per il web, jpeg sRGB full size per stampa in laboratorio, tiff per stampa in lab professionali o per stampa casalinga, etc)

Se invece faccio l'interpolazione subito sono poi costretto a fare tutta la postproduzione su un file molto più pesante, e sarebbe anacronistico poi impiegarlo per scopi diversi dovendo nuovamente ridurre di dimensioni.
Anche perchè la postproduzione a volte può essere lunga e non automatizzabile (ritocco di ritratti per esempio).

Ecco perchè, salvo casi particolari, quella funzione in genere non si usa.


Adesso mi è tutto chiaro, grazie.
In allegato lo snapshot del mio CR7.
Era settato su 25,1MP non so perché ora l'ho riportato su 12,1.
E ora mi è chiaro anche tutto il discorso del workflow grazie.
Ecco acosa serve sto forum...!!!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
riccardoerre
Messaggio: #16
QUOTE(corradoe @ Oct 31 2013, 12:33 PM) *
Comincio a capire,
C'è qualcuno che può darmi delle indicazioni sulle dimensioni dei file delle altre macchine (pixel lato x lato)?
D200/D80
D7000
D700
D800
Oggi proverò a verificare su Camera Raw, so dove andare a cercare e vi farò sapere.
Grazie a chi mi ha risposto.


credo tu abbia risolto, ma ormai avevo preso i numerini smile.gif

D200 3872*2592=10'036'224
D7000 4928*3264=16'084'992


queste sono le dimensioni del sensore, è praticamente impossibile sapere a priori le dimensioni del file in quanto ogni file contiene informazioni differenti, ma a grandi linee

D200= intorno ai 15 mb, raw
D7000=dai 17 ai 24, raw 14bit

Messaggio modificato da RiccardoErre il Nov 1 2013, 08:30 PM
Metalslug
Banned
Messaggio: #17
Vado leggermente off topic.
Sicuramente e' stato gia' discusso... in pratica e' piu' vantaggioso salvare un raw non compresso o compresso senza perdita di dati?.
Intendo vantaggi di calcolo, velocita' si salvataggio e perche' no, la gestione del file su PC.

Qual'e' il settaggio piu' performante complessivamente?
Grazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
File da scansioni vs. file da DSLR enrico.cocco 28 23-02-2006 17:33
Lr: The File Could Be Not Found/file Offline Or Missing Bin 11 16-08-2009 17:51
Trasformare Tanti File Raw In File Jpg aral70 8 26-09-2009 16:50
File Jpg Con Sovrapposizione -nome File- ziofalco78 6 20-10-2009 20:25
File D80 E File D40 snicola86 4 11-01-2008 12:26