FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio Al Digitale Mantenendo Vecchi Obiettivi
Ovvero: cosa conviene fare?
Rispondi Nuova Discussione
Mark Landers
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi chiamo Marco. Mi scuso in anticipo per la lunghezza del post...

Possiedo alcune vecchie reflex che erano di mio zio (Nikon F4, FM2, F60 e una Pronea); sono macchine che usavo spesso anche io ma si parla di molto tempo fa e a dire il vero non ricordo quasi per nulla le loro caratteristiche. Capite che lato reflex sono rimasto ai tempi delle pellicole APS e mi piacerebbe prendermi una reflex digitale per "svecchiare" il parco macchine e tornare a fare foto in maniera seria (una digitale fo-tutto-io-te-punta-e-clicca ce l'ho già messicano.gif ).

L'idea che mi è venuta in mente sarebbe quella di acquistare la miglior combinazione (prezzo/utilizzo) di corpo macchina per poter continuare a sfruttare gli obiettivi che già ho, sempre che sia possibile e conveniente per le caratteristiche degli obiettivi/macchina.
Ho già letto nel forum che gli obiettivi sono "compatibili" a livello di autofocus e di esposimetro solo con alcune macchine dotate di motore af interno; tra l'altro non sono nemmeno sicuro che gli obiettivi siano del tutto adatti alle Nikon... mio zio aveva svariate altre macchine!!

Le ottiche che ho sono:
  • Nikkor AF 85/1.8
  • Nikkor AF 50/1.4 New
  • SIGMA APO AF 70-210mm 1:3,5-4,5 Vedi foto
  • TAMRON 28-300 AF (IF) LD 1:3,5-6,3 Vedi foto
  • SOLIGOR f500 1:8,8 Catadiottrico
  • ZENITAR fisheye M2,8/16 Vedi foto

In aggiunta ho anche un Flash Nikon Speedlight SB-24.

Leggevo che la D7100 è una macchina che permette la maggiore compatibilità e quindi mi/vi chiedo: vale la pena spendere per la D7100 solo corpo e usare le ottiche di cui sopra, oppure gli obiettivi che ho non valgono la D7100 e posso spendere di meno per un kit D3100 ?

Grazie per ogni risposta che potrete darmi.
Ciao.

Marco
mko61
Messaggio: #2

I due Nikkor se ho identificato bene i modelli lo meritano.

Il Tamron sarà un disastro.

Però ... prima di spendere mille Euro, perchè non chiedi a un negoziante se ti fa fare uno scatto di prova? poi vedi cosa vale la pena di tenere e cosa no e decidi.

Il problema, se chiedi opinioni sul forum, è che a me potrebbe andar bene una certa resa, che tu invece consideri inaccettabile. Quando invece te li provi ....





orco
Messaggio: #3
Per le ottiche, confido anche io che i 2 Nikkor possano rendere alla grande, mentre lo Zenitar fisheye, se è per 35mm, su DX non sarà un fisheye, ma un 24mm molto distorto, se non sbaglio. Anche il flash, non dovrebbe riconoscere il formato DX della D7100, quindi inutilizzabile in TTL. Il consiglio migliore te l'ha già dato mko61, ovvero, trovare un negoziante che te li faccia provare.

Adriano
Mark Landers
Iscritto
Messaggio: #4
Vi linko le foto dei due Nikkor: QUI l'85mm e QUI il 50mm.

Tutti gli obiettivi (quindi anche il fisheye) sono per 35mm.
Il negoziante che me li faccia provare potrebbe non essere facile da trovare, ma ci posso provare.
Se posso chiedervi, da praticamente profano, cosa vi fa dire ad es. che il Tamron sarà un disastro ?

Ad ogni modo già il fatto che i due Nikkor, anche se datati, possano rendere bene sulla D7100 potrebbe essere un risparmio sull'obiettivo che danno nel kit, o sbaglio?.
E' chiaro che gli altri obiettivi posso continuare ad utilizzarli con le vecchie macchine...
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(Mark Landers @ Oct 30 2013, 03:21 PM) *
...

Leggevo che la D7100 è una macchina che permette la maggiore compatibilità e quindi mi/vi chiedo: vale la pena spendere per la D7100 solo corpo e usare le ottiche di cui sopra, oppure gli obiettivi che ho non valgono la D7100 e posso spendere di meno per un kit D3100 ?

Grazie per ogni risposta che potrete darmi.
Ciao.

Marco

Ciao Marco benvenuto,
riguardo la tua domanda a mio parere c'è un'errore di fondo, se hai maneggiato la F4 come fai a pensare di prendere una D3100 laugh.gif

Scherzi a parte la differenza tra D7100 e D3100 a mio parere è abbastanza marcata, sopratutto per quanto attiene l'ergonomia, la doppia ghiera, il motore, la possibilità di montare i "vecchi obiettivi", la regolazione dell'AF e via discorrendo.

Gli obiettivi Nikon che hai, pur ottimi ai tempi andati, potrebbero riservare qualche sorpresa con sensori come quello della D7100, l'unica è provare..., gli altri io non avrei nemmeno il coraggio di montarli laugh.gif

Se puoi prendi la D7100 o la D7000 che a mio parere è un best buy Nikon, montaci un Tamron 17-50 o Sigma 17-70 contemporary ed usa il flash che hai in A per limitare i costi, poi ovviamente puoi provare le ottiche, tarando l'AF se occorre, e vedi come vanno, se dovessero mantenere le aspettative ti ritroveresti altre due ottiche che servono sempre wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Oct 30 2013, 07:31 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #6
io ti consiglio una fotocamera FX, mantieni gli stessi angoli di campo che avevi nell'analogico e quegli obiettivi vedrai che ti renderanno di più che in DX.
Una bella D700 di occasione potrebbe fare al caso tuo, e ti costerebbe poco più di una D7100.

Se invece ti orienti su una DX, a mio modesto parere, ti conviene scegliere ottiche che nascono per quel formato o qualche fisso dell'ultima generazione (i G tanto per intenderci)
simonegiuntoli
Messaggio: #7
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2013, 07:41 PM) *
io ti consiglio una fotocamera FX, mantieni gli stessi angoli di campo che avevi nell'analogico e quegli obiettivi vedrai che ti renderanno di più che in DX.
Una bella D700 di occasione potrebbe fare al caso tuo, e ti costerebbe poco più di una D7100.

Se invece ti orienti su una DX, a mio modesto parere, ti conviene scegliere ottiche che nascono per quel formato o qualche fisso dell'ultima generazione (i G tanto per intenderci)

Pollice.gif
orco
Messaggio: #8
QUOTE(Mark Landers @ Oct 30 2013, 05:19 PM) *
Vi linko le foto dei due Nikkor: QUI l'85mm e QUI il 50mm.

Tutti gli obiettivi (quindi anche il fisheye) sono per 35mm.
Il negoziante che me li faccia provare potrebbe non essere facile da trovare, ma ci posso provare.
Se posso chiedervi, da praticamente profano, cosa vi fa dire ad es. che il Tamron sarà un disastro ?

Ad ogni modo già il fatto che i due Nikkor, anche se datati, possano rendere bene sulla D7100 potrebbe essere un risparmio sull'obiettivo che danno nel kit, o sbaglio?.
E' chiaro che gli altri obiettivi posso continuare ad utilizzarli con le vecchie macchine...

Già un obiettivo moderno Nikkor con l'escursione focale del tuo Tamron non ha caratteristiche di qualità che lo facciano brillare in modo particolare, se poi pensi che il tuo ha almeno 15-20 anni e che Tamron, all'epoca, non era sicuramente ai livelli di produzione e progettazione odierni, il gioco è fatto. Lo stesso, se non peggio, possiamo dire del Sigma.wink.gif
Per quanto riguarda i 2 Nikkor, sono sicuramente un bel risparmio e probabilmente di miglior resa rispetto alle ottiche da kit.

Adriano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
i due nikon sono eccellenti e su una FF darebbero (danno) risultati entusiasmanti. (anche su dx, occhio al crop 1,5x)
lo zenit va provato, in modo "creativo".
gli altri due ... funzionano, non si rompe niente, ma non li considererei. troppo inferiori ai primi.
mko61
Messaggio: #10
QUOTE(Mark Landers @ Oct 30 2013, 06:19 PM) *
...
Se posso chiedervi, da praticamente profano, cosa vi fa dire ad es. che il Tamron sarà un disastro ?
...


Un "minimo" di esperienza con gli obbiettivi di quella generazione, più il fatto che qualunque zoom con quella escursione (11x) è critico .. anche quelli recentissimi vanno così così (per me sono assolutamente inutilizzabili, ma per altri magari lo sono) ... aggravata dal fatto che stai usando un obbiettivo già scarso su FF su una macchina con un super-sensore DX.



ilrouge68
Messaggio: #11
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 30 2013, 07:41 PM) *
io ti consiglio una fotocamera FX, mantieni gli stessi angoli di campo che avevi nell'analogico e quegli obiettivi vedrai che ti renderanno di più che in DX.
Una bella D700 di occasione potrebbe fare al caso tuo, e ti costerebbe poco più di una D7100.

Se invece ti orienti su una DX, a mio modesto parere, ti conviene scegliere ottiche che nascono per quel formato o qualche fisso dell'ultima generazione (i G tanto per intenderci)

concordo
anche con chi dice che sarebbero ben riutilizzati i due nikkor, mentre gli altri...

Messaggio modificato da ilrouge68 il Oct 31 2013, 11:51 AM
Mark Landers
Iscritto
Messaggio: #12
Innanzitutto vi ringrazio di nuovo per tutte le risposte e per avermi fatto un po' più di chiarezza.

Mi par di capire quindi che le strade che ho davanti sono sostanzialmente 2:
  1. Comprare una DX con un obiettivo apposito (anche da kit, per iniziare) e al massimo utilizzare i due Nikon che ho facendo attenzione al crop.
  2. Comprare una FX (solo corpo, per risparmiare) e sfruttare a pieno le ottiche della 35mm.

Pensando al FullFrame la D700 mi intriga parecchio, vedo che usata si trova a prezzi dai 1300 in su (una bella spesa a dire il vero). A parità, circa, di prezzo perchè non una D600 nuova?
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Mark Landers @ Oct 31 2013, 02:42 PM) *
Innanzitutto vi ringrazio di nuovo per tutte le risposte e per avermi fatto un po' più di chiarezza.

Mi par di capire quindi che le strade che ho davanti sono sostanzialmente 2:
  1. Comprare una DX con un obiettivo apposito (anche da kit, per iniziare) e al massimo utilizzare i due Nikon che ho facendo attenzione al crop.
  2. Comprare una FX (solo corpo, per risparmiare) e sfruttare a pieno le ottiche della 35mm.
Pensando al FullFrame la D700 mi intriga parecchio, vedo che usata si trova a prezzi dai 1300 in su (una bella spesa a dire il vero). A parità, circa, di prezzo perchè non una D600 nuova?


Insomma, mi sembri un po' confuso, per cominciare non credo si cominci con una FF dove l'investimento parte dai 1.000-1.200 per un usato ai 1.500 a salire per un nuovo, viceversa una D7100 nuova o una D7000 usata ti permetterebbero di sfruttare le due lenti Nikon che già possiedi per capire se la cosa ti interessi o meno, corpi di fascia inferiore no altrimenti non puoi mettere a fuoco lenti serie D che mancano del motore di AutoFocus.

Su DX il 50/1.4 diventa uno stupendo obiettivo da ritratto, tanti ne ho fatti a mio figlio e tutti belli, lo 85 diventa quasi ridondante ma nulla vieta, se la cosa ti piace, di darlo via e sostituirlo con un 35 o qualcosa adatto al tuo modo di scattare.

Per quanto riguarda gli altri obiettivi già ti hanno detto, non credo convenga acquistare sul nuovo il solo corpo, in genere l'obiettivo kit costa pochi soldi in più rispetto al solo corpo e si può rivendere o tenere come tuttofare, diverso se acquistassi un corpo usato che, come ti hanno detto, credo sia un ottima opzione con una D7000, gran bella macchina per cominciare e per proseguire.

Uhm, la F4, quanto mi piacerebbe averne una sullo scaffale, bei ricordi, sempre desiderata insieme ad una Contax G2.
Mark Landers
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(GiovanniAprea @ Oct 31 2013, 02:27 PM) *
Insomma, mi sembri un po' confuso, per cominciare non credo si cominci con una FF dove l'investimento parte dai 1.000-1.200 per un usato ai 1.500 a salire per un nuovo, viceversa una D7100 nuova o una D7000 usata ti permetterebbero di sfruttare le due lenti Nikon che già possiedi per capire se la cosa ti interessi o meno, corpi di fascia inferiore no altrimenti non puoi mettere a fuoco lenti serie D che mancano del motore di AutoFocus.

Beh proprio confuso non direi: sono qua ad ascoltare consigli di chi ha più esperienza di me con le digitali... consigli che in alcuni casi sono stati rivolti ad una FF. Cerco solo di capire quale sia la scelta migliore in termini di costi/benefici.
Se i due obiettivi che ho rendono bene su una FF e ne trovo una ad un prezzo abbordabile, ben venga. Non sei d'accordo?

QUOTE(GiovanniAprea @ Oct 31 2013, 02:27 PM) *
Uhm, la F4, quanto mi piacerebbe averne una sullo scaffale, bei ricordi, sempre desiderata insieme ad una Contax G2.

La Contax G2 non l'ho mai maneggiata, ma sullo scaffale insieme alla F4 mio zio mi ha lasciato una Leica M5 verso la quale ho un certo timore reverenziale... guru.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi... CVCPhoto 51 18-08-2011 08:40
Obiettivi Vecchi Vs Obiettivi Nuovi kokkoluka 17 07-06-2011 00:17
Obiettivi Fuji E Obiettivi Nikon Picchiolino 14 11-01-2018 23:34
Obiettivi Dx E Obiettivi Ai Sono Equivalenti? gabrielcik 6 10-01-2013 09:41
Obiettivi Dx Contro Obiettivi Manuali Ai Cesare Iacovone 1 13-05-2004 16:11