FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Viaggio Namibia
d7000 +?
Rispondi Nuova Discussione
sr andrew
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! ho cercato nel forum ma con la nuova versione non riesco a trovare le discussioni con la stessa facilità della precedente (es non trovo più i topic con le comparative sulle ottiche)

Vengo subito al sodo..
Settimana prossima parto per un viaggio di due settimane in Namibia (parchi naturali, e deserto), cerco dei consigli sulla attrezzatura:
Possiedo d7000 18-105 + 70-300 + cavalletto

vorrei acquistare in questi giorni nikon 50mm f 1.4 e il flash sb910.. per fare ritratti e primi piani alle persone, situazioni che potrebbero presentarsi.

Ovviamente sono indeciso se acquistare il 50 oppure prendere un grandangolo tipo nikon 10-24 o tokina 11-16 (preferirei il nikon per la magiore escursione focale) per il mio utlizzo potrebbe essere più fruibile..

Cosa mi consigliate? Non so se prendere il 50 e/o il 10-24..... il mio problema più che altro è affrontare una spesa così grossa tutta in un colpo.. quindi non so se prendere il 50 oppure un grandangolo

Rigrazio tutti per l'aiuto!
Ciao
Andrea
GiulianoPhoto
Messaggio: #2
Ma lascia perdere il flash...

Io andrei con D7000 + 11-16 + 50 + 70-300

Oppure D7000 + 11-16 + 18-105 + 70-300 smile.gif

Il lato gran'angolo è irrinunciabile in un posto così, addirittura potresti valutare solo D7000 + 10-24 + 70-300 e sei ancora più snello
Cesare44
Messaggio: #3
al tuo posto prenderei il fisso, anche se i ritratti puoi farli benissimo con il 70 300 mm.

ciao
Alberto Gandini
Messaggio: #4
Io prediligo i grandangoli quindi prenderei il 10-24 Nikon.
Per il 50 mm, sempre che ti serva, prenderei il 50 1,8 D che costa poco e va benissimo (non ho comunque confronti con gli altri). Per il mio uso turistico/vacanziero le ottiche molto luminose non mi sono mai servite.
Il mio 50mm non lo uso mai a TA, tendo sempre a chiudere un pò.
Mangaphoto
Messaggio: #5
Ciao! Premetto che non sono mai stato in Namibia, che non sono un pro, e non so cosa ti troverai di fronte, ma vedendo il tuo corredo e non conoscendo il tuo budget, IO agirei così:
1- non comprerei il flash appositamente per il viaggio
2- investirei di più sulle ottiche

Quindi, quali ottiche?
Se ti preoccupa spendere tutti quei soldi sul 50 e sul 10-24, io al posto tuo andrei solo sul 10-24(ottica che vorrei avere..ahimè) perchè, bene o male, col 18-105 sei già coperto su quella focale(50mm)... io sono un fresco possessore del 50mm 1.8G Nikkor, e ne sono molto molto MOLTO contento, secondo me è un must have, ma considerando lo stress a cui sarà sottoposto il tuo portafoglio nei prossimi tempi risparmierei quei 200 euro..
In alternativa, prendili entrambi messicano.gif

Ciao, Buona luce, e buon viaggio! Divertiti!
DacaBlack
Messaggio: #6
Sono stato in Namibia ed altri paesi africani,usavo ottiche fisse,e debbo dire che i più utilizzati sono stati il 50 ed il 135 spece in Namibia dove gli animali spesso si osservano presso le pozze ,comunque con le ottiche che hai vai tranquillo che ti sono più che sufficenti,eppoi se si tratta di viaggio organizzato non credo che avrai il tempo di utilizzare il cavalletto
buon divertimento
danielg45
Validating
Messaggio: #7
Beh un grandangolo dedicato bon dovrebbe mai mancare se si fanno viaggi cosi. Un tokina 11-16 f2.8, il top , non puo mancare
sr andrew
Messaggio: #8
QUOTE(DacaBlack @ Oct 29 2013, 06:11 AM) *
Sono stato in Namibia ed altri paesi africani,usavo ottiche fisse,e debbo dire che i più utilizzati sono stati il 50 ed il 135 spece in Namibia dove gli animali spesso si osservano presso le pozze ,comunque con le ottiche che hai vai tranquillo che ti sono più che sufficenti,eppoi se si tratta di viaggio organizzato non credo che avrai il tempo di utilizzare il cavalletto
buon divertimento

Buongiorno, è un viaggio organizzato ma ho la mia guida personale! quindi fa quello che dico io, ovvio che i pernottamenti sono già fissati.. però il programma può essere un pò flessibile!
Speriamo!! allla fine penso opterò per il grandangolo e forse il 50.. vediamo con le finanze!
DacaBlack
Messaggio: #9
se decidi per lo stativo per usarlo durante il safari,scordatelo o almeno pensa a quelli che si applicano al vetro auto e spera che nessuno respiri durante lo scatto.......non puoi scendere a terra,chi ti accompagna non si giuoca la licenza,comunque con un 18-105 ed un 70-200 copri tutto,nei villaggi imba puoi scegliere l'inquadrature che preferisci........sono abituate ai viaggiatori
maxbunny
Messaggio: #10
Sono stato in Namibia nel 2007, qui le foto . Peccato tu abbia scelto un viaggio organizzato con guida, io e mia moglie in 17 gg abbiamo percorso circa 5000 km in piena libertà, un viaggio meraviglioso. La scelta delle ottiche è personale, ti dico cosa ho utilizzato io. All'epoca avevo la seguente attrezzatura:

Nikon D200
Nikon F100
AF-D 18-35/3,5 - 4,5
AF-D 35-70/2,8
AF-S 80-200/2,8
AF 300/4
AF-D 105/2,8
TC 2X

Nulla è rimasto in borsa inutilizzato. Le ottiche più utilizzate ( per il 70% dei casi ) sono state il 35-70, l'80-200 ed il 300. Importantissimo, per scattare le foto dall'auto, il bean bag.

Ciao
sr andrew
Messaggio: #11
QUOTE(maxbunny @ Oct 29 2013, 05:07 PM) *
Sono stato in Namibia nel 2007, qui le foto . Peccato tu abbia scelto un viaggio organizzato con guida, io e mia moglie in 17 gg abbiamo percorso circa 5000 km in piena libertà, un viaggio meraviglioso. La scelta delle ottiche è personale, ti dico cosa ho utilizzato io. All'epoca avevo la seguente attrezzatura:

Nikon D200
Nikon F100
AF-D 18-35/3,5 - 4,5
AF-D 35-70/2,8
AF-S 80-200/2,8
AF 300/4
AF-D 105/2,8
TC 2X

Nulla è rimasto in borsa inutilizzato. Le ottiche più utilizzate ( per il 70% dei casi ) sono state il 35-70, l'80-200 ed il 300. Importantissimo, per scattare le foto dall'auto, il bean bag.

Ciao

Ciao! avevo già visto la tua galleria con le foto della Namibia, bellissime! solo non sapevo con quale attrezzatura erano state fatte..
In ogni caso sarà un viaggio con guida nel senso che sarà lei a guidare e accompagnarci e spiegarci,raccontare tutto quello che c'è da sapere, ma è solo per me.. quindi il viaggio che intraprendo sarà io e la mia guida! Non mi fido ad affrontare un viaggio del genere da solo.. quindi ho optato per questa soluzione..
In ogni caso sono fiducioso! Penso sarà bellissimo! io mi fermo 14 gg..
sr andrew
Messaggio: #12
news!!
Ho acquistato il nikon af-s 10-24 usato! praticamente nuovo di gennaio 2013! 500€ giusto come prezzo? sullo scontrino lo ha pagato 870..