FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Questa Reflex La Odio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Salve a tutti partecipanti del forum e grazie per aver letto questo messaggio.
Tutto è iniziato da quando ho preso la nikon d3100 2 o 3 anni fa' poi smanettando ho rovinato il mirino e l'ho venduta.
dopo un po' ho comprato la fantastica nikon d2x che va' una favola ma qualche volta il mirino si sporca e entrano pelucchietti , io preso dal panico spompetto e va' via.
Ora sul mirino ci sono micro puntini ma fatto l'abitudine neanche li vedo piu' .
ora io mi chiedo , la nikon nella borsa deve rimanere con un obbiettivo o bisogna levarla e tenerla con il tappino.?
premetto che ho provato a tenere la nikon sensa obbiettivo e quindi ogni volta dovevo cambiare l'ottica e dopo un po' ho visto un pelettino,ripeto spompettando se ne andato .
quindi io vi chiedo la nikon deve rimanere con l'obbiettivo anche quando non la si usa?
e poi è normale che il mirino primo o poi si sporca???
grazie ragazzi per la partecipazione
cordiali saluti galaxyspace
ps io ho 3 ottiche un tamron 70 -300 vc usd
un nikkor 18 -105 vr
un 50 mm
quale tenere io ho il 70 -300 attaccato per voi???!!

Messaggio modificato da galaxyspace il Oct 27 2013, 05:50 PM
Marco Senn
Messaggio: #2
Benvenuto.
La polvere esiste, bisogna farsene una ragione. In borsa la metti come fa comodo a te, aprirla e chiuderla una volta in più non cambia le cose. Quello che vedi nel mirino, se non sta sull'ottica, non viene nell'immagine finale, quindi non gli darei troppa importanza.
Cesare44
Messaggio: #3
se hai queste paure, togliere l'obiettivo, e magari rimettere lo stesso, il giorno dopo, prevede due probabili ingressi di polvere in più.
Non riguarda la polvere, ma io lascio attaccato l'ultimo che ho adoperato, tu potresti lasciare quello che usi di più

ciao
LoriSSS
Messaggio: #4
Io tengo attaccato quello che uso di più. Il tappino lo metto solo durante la pulizia degli obiettivi
Sono un po' ot, ma per curiosità come lavora il 18-105 su FX? se vuoi rispondimi con mp così non imbrattiamo il topic.
Piperita70
Messaggio: #5
Ho l'impressione che quando parli di mirino (cioè dove guardi per inquadrare) non intendi davvero il mirino, ma il sensore... Altrimenti cosa c'entrerebbe il cambio obiettivi? Sbaglio?

Io non amo togliere l'obiettivo, ma so che se la macchina resta inutilizzata a lungo, andrebbe tolto e riposta con tappo.
Domenico1
Messaggio: #6
QUOTE(LoriSSS @ Oct 27 2013, 06:35 PM) *
...come lavora il 18-105 su FX?


Quale FX? Sia la D3100 che la D2X sono fotocamere con sensore DX.
LoriSSS
Messaggio: #7
QUOTE(Domenico1 @ Oct 27 2013, 07:30 PM) *
Quale FX? Sia la D3100 che la D2X sono fotocamere con sensore DX.

Aggià è vero! Me ne ero completamente scordato...
ora chiamo la neuro telefono.gif

Messaggio modificato da LoriSSS il Oct 27 2013, 07:36 PM
killex73
Messaggio: #8
QUOTE(galaxyspace @ Oct 27 2013, 06:48 PM) *
...poi smanettando ho rovinato il mirino e l'ho venduta.


Complimentoni.
Enrico_Luzi
Messaggio: #9
Se il tuo cruccio, che ti fa odiare la reflex, è la polvere sul sensore allora è meglio che la vendi e prendi una bridge.

Con la polvere sul sensore ci si deve convivere!
marce956
Messaggio: #10
QUOTE(horuseye @ Oct 27 2013, 09:42 PM) *
.....................Con la polvere sul sensore ci si deve convivere!


Non posso che quotare Pollice.gif
togusa
Messaggio: #11
QUOTE(galaxyspace @ Oct 27 2013, 05:48 PM) *
Tutto è iniziato da quando ho preso la nikon d3100 2 o 3 anni fa' poi smanettando ho rovinato il mirino e l'ho venduta.


QUOTE(Piperita70 @ Oct 27 2013, 06:36 PM) *
Ho l'impressione che quando parli di mirino (cioè dove guardi per inquadrare) non intendi davvero il mirino, ma il sensore... Altrimenti cosa c'entrerebbe il cambio obiettivi? Sbaglio?



Da qui sorge spontanea la domanda: quindi se di sensore si tratta, significa che hai rovinato il sensore della D3100 cercando di pulirlo?
Un po' come afferrare la pistola carica che sta cadendo... e nel tentativo di prenderla premere il grilletto e spararsi sul piede. Infatti è più sicuro lasciarla cadere, la pistola, che provare a prenderla. E tornando ai sensori, è meglio il sensore sporco ma sano, che pulito e rovinato. Tra l'altro la D3100 ha anche la funzione di pulizia del sensore integrata (per cui forse era meglio provare quella, prima)... cosa che la D2x non ha.

Tornando a noi.
Il tappino di plastica è molto meno "a tenuta stagna" di un qualsiasi obbiettivo montato, specialmente se l'obbiettivo ha il bordino in gomma di tropicalizzazione... quindi, a mio parere, lasciare il corpo solo col tappino di plastica è molto più rischioso dal punto di vista dell'ingresso della polvere.

Messaggio modificato da togusa il Oct 27 2013, 08:49 PM
alfa-beta
Messaggio: #12
Io credo che tu intenda (perché è capitato anche a me) che la polvere ti finisce sul vetrino di messa a fuoco e che quindi giustamente ti viene riflessa dal pentaprima anche nel mirino. Guarda è davvero una scemità spompetta e non te ne curare, meno cambi ottica fai meno polvere rischi di farci entrare. A obiettivo innestato non entrano macro granelli di polvere.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(alfa-beta @ Oct 27 2013, 09:40 PM) *
Io credo che tu intenda (perché è capitato anche a me) che la polvere ti finisce sul vetrino di messa a fuoco e che quindi giustamente ti viene riflessa dal pentaprima anche nel mirino. Guarda è davvero una scemità spompetta e non te ne curare, meno cambi ottica fai meno polvere rischi di farci entrare. A obiettivo innestato non entrano macro granelli di polvere.

io parlo di mirino sporco non di sensore so' che il sensore non va' pulito ragazzi !!! io parlo di polvere su mirino di messa a fuoco
Piperita70
Messaggio: #14
Io continuo a non capire cosa c'entra il tuo problema con il cambio degli obiettivi. Boh... hmmm.gif
GI@VANNI
Messaggio: #15
QUOTE(Piperita70 @ Oct 27 2013, 10:47 PM) *
Io continuo a non capire cosa c'entra il tuo problema con il cambio degli obiettivi. Boh... hmmm.gif

Cos'è che non capisci? La polvere entra dal bocchettone e può finire sul vetro di messa a fuoco e questa polvere la vedi dal mirino...
Io ripongo la macchina con una lente montata.

Puoi spiegarmi il titolo di questo post cosa significa?

Messaggio modificato da GI@VANNI il Oct 27 2013, 11:40 PM
Piperita70
Messaggio: #16
QUOTE(GI@VANNI @ Oct 28 2013, 12:39 AM) *
Cos'è che non capisci? La polvere entra dal bocchettone e può finire sul vetro di messa a fuoco e questa polvere la vedi dal mirino...
Io ripongo la macchina con una lente montata.

Puoi spiegarmi il titolo di questo post cosa significa?



Appunto...in quel caso la polvere NON è sul mirino e non mi si può dire che è sporco il mirino. Semmai sullo specchio.

È una questione linguistica...se mi si dice che il mirino è sporco e che ha rovinato il mirino, io ripeto che non vedo il nesso con il cambio lenti.

Messaggio modificato da Piperita70 il Oct 28 2013, 12:16 AM
Lapislapsovic
Messaggio: #17
QUOTE(galaxyspace @ Oct 27 2013, 05:48 PM) *
...la fantastica nikon d2x che va' una favola ma qualche volta il mirino si sporca e entrano pelucchietti , io preso dal panico spompetto e va' via.
Ora sul mirino ci sono micro puntini ma fatto l'abitudine neanche li vedo piu' ....


Se non erro il (DK-17) mirino della D2x, può essere svitato ed asportato, quindi non vedo problemi particolari ad effettuare una buona pulizia, è meglio comunque se prima di fare l'operazione chiudi le tendine del mirino con l'apposita levetta posta subito in alto a sx dello stesso mirino wink.gif

I pelucchi possono sicuramente entrarci col cambio d'ottica, ma possono anche essere già dentro infatti visto che la reflex non è di prmo pelo, qualche spugnetta o gommino che perde qualche piccolo frammento data l'età è anche fisiologico.

La prassi sarebbe conservare la reflex senza ottiche, onde evitare di rimanere aperta ed in tensione la molla del diaframma di quest'ultime, infatti la normale posizione del diaframma delle ottiche a riposo è alla massima chiusura innestandole sulla reflex l'apposita levetta presente sull'innesto si sposta e si pone sulla posizione tutto aperto, la qual cosa ci consente di avere un'immagine più luminosa possibile attraverso il mirino che solo al momento dello scatto va a chiudersi a seconda del diaframma impostato wink.gif , questa cosa non la fa quasi nessuno ad iniziare da me che la tengo nello zaino con l'ottica che più uso pronta a partire biggrin.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Oct 28 2013, 09:08 AM
togusa
Messaggio: #18
QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 28 2013, 09:04 AM) *
La prassi sarebbe conservare la reflex senza ottiche, onde evitare di rimanere aperta ed in tensione la molla del diaframma di quest'ultime


Questa cosa che dici è assolutamente vera e nemmeno io ci avevo pensato né mi sarebbe mai venuta in mente.

QUOTE(Lapislapsovic @ Oct 28 2013, 09:04 AM) *
questa cosa non la fa quasi nessuno ad iniziare da me che la tengo nello zaino con l'ottica che più uso pronta a partire biggrin.gif


Anche questa cosa che dici è altrettanto vera e mi considero parte "del club" a pieno titolo.
Enrico_Luzi
Messaggio: #19
QUOTE(galaxyspace @ Oct 27 2013, 11:14 PM) *
io parlo di mirino sporco non di sensore so' che il sensore non va' pulito ragazzi !!! io parlo di polvere su mirino di messa a fuoco



Il sensore va pulito.
Dipende dalle condizioni di utilizzo della macchina.
La pulizia generalmente si fa quando inizi a vedere, sulla foto, i puntini già a f8
GI@VANNI
Messaggio: #20
QUOTE(Piperita70 @ Oct 28 2013, 12:15 AM) *
Appunto...in quel caso la polvere NON è sul mirino e non mi si può dire che è sporco il mirino. Semmai sullo specchio.

È una questione linguistica...se mi si dice che il mirino è sporco e che ha rovinato il mirino, io ripeto che non vedo il nesso con il cambio lenti.

Si concordo che non si è espresso correttamente...

Messaggio modificato da GI@VANNI il Oct 28 2013, 12:24 PM
Piperita70
Messaggio: #21
QUOTE(GI@VANNI @ Oct 28 2013, 01:22 PM) *
Si concordo che non si è espresso correttamente...


Non per altro eh...è che se nessuno precisa, finisce che a persone come me che sono qui per imparare alla fine si confondono le idee. Infatti ieri leggendo per un attimo mi sono detta...adesso il mitino non è ciò che credevo di sapere? Tutto qui.
sarogriso
Messaggio: #22
@ Piperita e Giovanni.

Le probabilità che dello sporco si depositi sotto al vetrino di messa a fuoco smontando le ottiche sono molto alte, che questo si rovini cimentandosi in maldestre pulizie dello stesso si passa dal probabile al certo, per cui una volta graffiato lo stesso vetrino si può parlare di mirino rovinato, la lentina e il prisma sono raramente soggetti a problemi analoghi, aggiungerei che la pulizia del sensore ( se fatta con le dovute procedure) presenta molti meno rischi rispetto a pulizie del vetrino smerigliato.

saro
MarcoD5
Messaggio: #23
la polvere entra da per tutto bisogna farsene una ragione non una patologia wink.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il Oct 28 2013, 01:27 PM
GiovanniAprea
Nikonista
Messaggio: #24
Lasciaci un obiettivo sopra, più monti e smonti più possibilità ci sono che entri polvere, che poi si depositi sul vetrino o sul sensore sono due cose diverse ma, statisticamente, montando e smontando ottica prima o poi qualcosa anche sul sensore ci ve; quella che vedi attraverso il mirino sta o sullo specchio o sul vetrino di messa a fuoco e nelle foto non viene, fai la classica prova con diaframma molto chiuso, f16/f22, scatta al cielo limpido o un muro bianco e vedrai quanta polvere hai sul sensore, se scatti con diaframmi medio aperti ne vedi poca quando campa felice, se fai panorami dove chiudi f8 ed oltre allora diventa un problema ma la pulizia e' cosa fattibile tranquillamente in casa.

La D2X... quanta invidia :-)
Piperita70
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Oct 28 2013, 02:23 PM) *
@ Piperita e Giovanni.

Le probabilità che dello sporco si depositi sotto al vetrino di messa a fuoco smontando le ottiche sono molto alte, che questo si rovini cimentandosi in maldestre pulizie dello stesso si passa dal probabile al certo, per cui una volta graffiato lo stesso vetrino si può parlare di mirino rovinato, la lentina e il prisma sono raramente soggetti a problemi analoghi, aggiungerei che la pulizia del sensore ( se fatta con le dovute procedure) presenta molti meno rischi rispetto a pulizie del vetrino smerigliato.

saro


Saro queste cose le so e ho intuito che intendesse parlare del vetrino di messa a fuoco... Mi innervosiva (per dire destabilizzava) solo il fatto che lo chiamasse mirino... Per me il mirino è altro che nulla ha a che vedere con le lenti. O meglio se monto e smonto si sporca il vetrino e io lo posso percepire guardando nel mirino. No? Non sono due cose diverse il mirino e il vetrino?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
14-24 Ti Amo, Ti Odio...... DAF 60 31-07-2008 14:16
L'unica Cosa Che Odio Della D70 giofag 33 15-05-2005 19:41
Vi Odio! alexb61 27 14-12-2006 10:35
Incenso... Amore E Odio... stincodimaiale 4 25-02-2007 22:11
Odio I Fili Del Tram... Ma .... RobLarsen 3 10-03-2008 21:03
2 Pagine: V   1 2 >