FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Informazioni Su Obiettivo Nikon 24-70 F2.8
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti ed in particolar modo ai possessori del Nikon 24-70 f2.8.
Ho un obbiettivo Nikon 24-120 da circa 15 anni è lo vorrei sostituire con un altro analogo di nuova generazione, Nikon 24-120 F4 VR, ma sono fortemente attratto dal Nikon 24-70 F2.8. Non ne faccio una questione di prezzo. Cosa mi consigliate??
t3xa5
Messaggio: #2
QUOTE(solerado @ Oct 25 2013, 03:38 PM) *
Buon giorno a tutti ed in particolar modo ai possessori del Nikon 24-70 f2.8.
Ho un obbiettivo Nikon 24-120 da circa 15 anni è lo vorrei sostituire con un altro analogo di nuova generazione, Nikon 24-120 F4 VR, ma sono fortemente attratto dal Nikon 24-70 F2.8. Non ne faccio una questione di prezzo. Cosa mi consigliate??


stavo per aprire anche io un thread sul 24-70 f2.8, a questo punto sfrutto questo se per te non è un problema biggrin.gif
anche io ho intenzione di acquistare questo fantastico obiettivo, sostituendo il 24-70 sigma che ho, e volevo chiedere una cosa in più rispetto all'autore del thread.
volevo sapere quante versioni esistono di questo obiettivo e se ce ne sono (se ce ne sono) alcune migliori di altre (tipo presenza o assenza di VR, trattamenti particolari delle lenti o cose del genere)
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(solerado @ Oct 25 2013, 03:38 PM) *
Buon giorno a tutti ed in particolar modo ai possessori del Nikon 24-70 f2.8.
Ho un obbiettivo Nikon 24-120 da circa 15 anni è lo vorrei sostituire con un altro analogo di nuova generazione, Nikon 24-120 F4 VR, ma sono fortemente attratto dal Nikon 24-70 F2.8. Non ne faccio una questione di prezzo. Cosa mi consigliate??


Sono entrambi ottimi, io direi quello che pensi ti serva di più in relazione all'uso che ne fai.
Cesare44
Messaggio: #4
QUOTE(t3xa5 @ Oct 25 2013, 03:44 PM) *
stavo per aprire anche io un thread sul 24-70 f2.8, a questo punto sfrutto questo se per te non è un problema biggrin.gif
anche io ho intenzione di acquistare questo fantastico obiettivo, sostituendo il 24-70 sigma che ho, e volevo chiedere una cosa in più rispetto all'autore del thread.
volevo sapere quante versioni esistono di questo obiettivo e se ce ne sono (se ce ne sono) alcune migliori di altre (tipo presenza o assenza di VR, trattamenti particolari delle lenti o cose del genere)

DI AF-S NIKKOR 24-70mm f/2.8G ED c'è solo questa versione, che non ha il VR, ha il trattamento N ai nano cristalli ed è un Internal Focus.

ciao
mark72
Messaggio: #5
Posseggo il 24-70 e ho avuto il 24-120. Come ti ha detto Gian Carlo sono entrambi ottimi, nel senso che hanno stessa nitidezza (o quasi): il primo pesa 900g, ha uno stop in più di luminosità e non ha VR; il secondo pesa 710g, un ottimo VR che compensa lo stop in meno e 50mm in più, oltre che una vignettatura un po' più evidente. Da valutare anche il Tamron 24-70, dotato anche di stabilizzatore e di cui si parla molto bene.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(mark72 @ Oct 25 2013, 06:23 PM) *
Posseggo il 24-70 e ho avuto il 24-120. Come ti ha detto Gian Carlo sono entrambi ottimi, nel senso che hanno stessa nitidezza (o quasi): il primo pesa 900g, ha uno stop in più di luminosità e non ha VR; il secondo pesa 710g, un ottimo VR che compensa lo stop in meno e 50mm in più, oltre che una vignettatura un po' più evidente. Da valutare anche il Tamron 24-70, dotato anche di stabilizzatore e di cui si parla molto bene.


Grazie per l'aiuto. Ma tu sei contento della scelta che hai fatto nel sostituire il tuo 24-120 o torneresti sui tuoi passi?
Enrico_Luzi
Messaggio: #7
cosa hai sopra i 70mm ?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(horuseye @ Oct 25 2013, 08:54 PM) *
cosa hai sopra i 70mm ?

attualmente niente per la FX.
Ma conto di acquistare un 70-200 f2.8
Cesare44
Messaggio: #9
QUOTE(solerado @ Oct 25 2013, 09:12 PM) *
attualmente niente per la FX.
Ma conto di acquistare un 70-200 f2.8

allora., per le focali sei coperto, e mantieni anche sulle focali standard la stessa luminosità.

ciao
mark72
Messaggio: #10
QUOTE(solerado @ Oct 25 2013, 08:05 PM) *
Grazie per l'aiuto. Ma tu sei contento della scelta che hai fatto nel sostituire il tuo 24-120 o torneresti sui tuoi passi?

Sono contento sì e no, perché alle volte capita di aver bisogno di qualche mm in più; ma per ora rimango così, in quanto ho anche il 70-200. Cmq se vuoi un vero tuttofare non c'è niente di meglio del 24-120 che, tra l'altro, è tutto un altro pianeta rispetto al precedente modello. In ogni caso, è sempre meglio affiancare dei fissi luminosi (quello che presto farò anch'io) dalla resa senz'altro superiore agli zoom.
DighiPhoto
Messaggio: #11
A me il 24-70 non è mai piaciuto. Usato in molte occasioni (intensamente) su D700, non mi ha mai colpito. Anzi, ai bordi mi ha fatto arrabbiare parecchio...
Tutta un'altra storia il 17-55 su D7000!

Su FX tutta la vita 24-120 f/4 VR (che onestamente non ho mai provato sul campo) e fissi luminosi al suo fianco: i nuovi AFS soprattutto.
mark72
Messaggio: #12
QUOTE(DUTUR @ Oct 26 2013, 09:21 AM) *
A me il 24-70 non è mai piaciuto. Usato in molte occasioni (intensamente) su D700, non mi ha mai colpito. Anzi, ai bordi mi ha fatto arrabbiare parecchio...
Tutta un'altra storia il 17-55 su D7000!

Su FX tutta la vita 24-120 f/4 VR (che onestamente non ho mai provato sul campo) e fissi luminosi al suo fianco: i nuovi AFS soprattutto.

Non vorrei contraddirti, ma forse ti è capitato l'esemplare difettoso. Io ne ho avuti due e mi son sembrati entrambi perfetti, ossia nitidezza su tutto il fotogramma e a tutte le focali, forse leggermente inferiore alla minima focale. Tutto ciò è stato anche ampiamente dimostrato da numerosi test effettuati sull'ottica. Poi è chiaro che se uno vuole il massimo ci sono i fissi.
Cesare44
Messaggio: #13
QUOTE(mark72 @ Oct 26 2013, 10:09 AM) *
Non vorrei contraddirti, ma forse ti è capitato l'esemplare difettoso. Io ne ho avuti due e mi son sembrati entrambi perfetti, ossia nitidezza su tutto il fotogramma e a tutte le focali, forse leggermente inferiore alla minima focale. Tutto ciò è stato anche ampiamente dimostrato da numerosi test effettuati sull'ottica. Poi è chiaro che se uno vuole il massimo ci sono i fissi.

probabilmente è considerato il meno performante della triade, ovvero quella composta da 14 24 mm e 70 20 mm, ma secondo me, tutto ciò è anche dovuto al fatto che gli zoom standard hanno sempre faticato ad imporsi in un range popolato da ottime realizzazioni come i fissi da 35 mm, 50 mm, e 85 mm, che, sicuramente, sono in cima alla hit dei più venduti di sempre.

Scegliere tra il 24 70 mm f/2.8 o il 24 120 mm f/4, sono questioni dibattute da tempo, ed entrambe sono rispettabili, ma mentre al VR e ai 50 mm in più si può ovviare in altri modi, al contrario, non si può supplire in alcun modo allo stop in meno di luminosità.

Analizzando peso e ingombri che, giustamente, un parte dell'utenza mal sopporta, si nota che il 24 70 mm ha 15 elementi in 11 gruppi, mentre il 24 120 mm ha 17 elementi in 13 gruppi, in più ha il VR e ambedue hanno il diametro di 77 mm per i filtri.

Come mai il 24 70 mm è più lungo di circa 20 mm e pesa due etti in più? Ognuno di noi può darsi la risposta che preferisce.

ciao
pierlpeg
Messaggio: #14
Posseggo il 24-70 e sei mesi fa' ho acquistato anche il 24-120. Uso la D700.
Secondo me il 24-70 è eccezionale; gli unici difetti sono il peso e l'ingombro (grande e vistoso). Non ha il VR.
Ottimo anche il 24-120, molto più maneggevole - questa è stata la ragione principale per cui l'ho comprato - e pratico; vignetta un po' troppo per i miei gusti ed anche distorce: bisogna fare un po' di attenzione.
Alla fin fine ho deciso che me li tengo entrambi biggrin.gif (fin che posso)
Ciao
Pierluigi
DighiPhoto
Messaggio: #15
QUOTE(mark72 @ Oct 26 2013, 10:09 AM) *
Non vorrei contraddirti, ma forse ti è capitato l'esemplare difettoso. Io ne ho avuti due e mi son sembrati entrambi perfetti, ossia nitidezza su tutto il fotogramma e a tutte le focali, forse leggermente inferiore alla minima focale. Tutto ciò è stato anche ampiamente dimostrato da numerosi test effettuati sull'ottica. Poi è chiaro che se uno vuole il massimo ci sono i fissi.


Può darsi.
Dubito tuttavia che un vistoso calo di dettaglio ai bordi a f/5.6 sia un difetto da singolo esemplare e non progettuale.
Comunque tutto è possibile!
Per fortuna alla fine non era mio!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio