FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Front/back Focus D7100
Chi mi spiega gentilmente?
Rispondi Nuova Discussione
Piperita70
Messaggio: #1
Tempo fa avevo letto un post che spiegava come verificare la sofferenza di front/back focus, ma non lo trovo più.

Non so se sia una mia fissazione o un problema reale, ma mi pare che con il sigma 17-70 contemporary io abbia problemi: vedo spesso a fuoco
un punto diverso da quello che scelgo e che mi viene indicato dalla macchina con il quadratino.
C'è una/un paziente volontario che mi spiega come verificare e poi nel caso come intervenire sulla macchina? Grazie

P.S. Se sono nella sezione sbagliata, spostate. Non sapevo bene dove postare...
buzz
Staff
Messaggio: #2
ciao
fai il classico test delle pile.
prendi tre pile (o tre oggetti qualsiasi) e mettili uno accanto all'altro, la pila di destra un centimetro dietro la centrale e la pila di sinistra uno avanti.
apri al massimo il diaframma, mettiti possibilmente su treppiede, usa il punto centrale e scatta, poi sposta il fuoco manualmente da una parte, rimetti a fuoco e scatta, rifallo spostando la ghiera della maf da un'altra parte, rimetti a fuoco e scatta.
le 3 foto dovrebbero venire uguali come piano focale. ingrandiscile e valuta se la pila al centro è più nitida rispetto alle altre in tutti e 3 i casi, la macchina è a posto.
eventualmente metti la foto qui che la valutiamo insieme.
Piperita70
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 23 2013, 07:39 PM) *
ciao
fai il classico test delle pile.
prendi tre pile (o tre oggetti qualsiasi) e mettili uno accanto all'altro, la pila di destra un centimetro dietro la centrale e la pila di sinistra uno avanti.
apri al massimo il diaframma, mettiti possibilmente su treppiede, usa il punto centrale e scatta, poi sposta il fuoco manualmente da una parte, rimetti a fuoco e scatta, rifallo spostando la ghiera della maf da un'altra parte, rimetti a fuoco e scatta.
le 3 foto dovrebbero venire uguali come piano focale. ingrandiscile e valuta se la pila al centro è più nitida rispetto alle altre in tutti e 3 i casi, la macchina è a posto.
eventualmente metti la foto qui che la valutiamo insieme.


Grazie Buzz! Posterò la prova per un parere.

MarcoD5
Messaggio: #4
Comunque non sono i corpi macchina a soffrire di back/front focus ma le ottiche usate su di essa.
Lapislapsovic
Messaggio: #5
QUOTE(marcomc76 @ Oct 24 2013, 09:20 AM) *
Comunque non sono i corpi macchina a soffrire di back/front focus ma le ottiche usate su di essa.

Io direi che entrambi sono tarati su degli standard wink.gif, per la reflex magari la staratura potrebbe essere più rara.

Ciao ciao
Cesare44
Messaggio: #6
in genere la colpa è dell'obiettivo, molto meno frequente una staratura della reflex, ma non escluderei nemmeno un mancato feeling tra ottica di terze parti e reflex Nikon.

ciao
Piperita70
Messaggio: #7
Sinceramente non ho creato il post per definire la colpa, ma solo per imparare a fare una diagnosi e un'eventuale cura rolleyes.gif ..anche perché al momento dell'acquisto del sigma, ero consapevole che avrei potuto avere problemi. Quindi voglio togliermi ogni dubbio.

Ho preparato gli oggetti...però non ho capito cosa vuol dire spostare la ghiera della maf da un'altra parte...cioè, è inteso fare la prova con la messa a fuoco manuale e quindi prima di rimettere a fuoco "starare" il fuoco? hmmm.gif

Messaggio modificato da Piperita70 il Oct 25 2013, 12:21 PM
sarogriso
Messaggio: #8
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 01:18 PM) *
Sinceramente non ho creato il post per definire la colpa, ma solo per imparare a fare una diagnosi e un'eventuale cura rolleyes.gif ..anche perché al momento dell'acquisto del sigma, ero consapevole che avrei potuto avere problemi. Quindi voglio togliermi ogni dubbio.

Ho preparato gli oggetti...però non ho capito cosa vuol dire spostare la ghiera della maf da un'altra parte...cioè, è inteso fare la prova con la messa a fuoco manuale e quindi prima di rimettere a fuoco "starare" il fuoco? hmmm.gif


Spostare la ghiera di maf in modo che ad ogni scatto sia il sistema af a portarla sul punto giusto e possibilmente sempre lo stesso, sia con af esatto o starato l'operazione deve avvenire in modo identico e ripetibile,

riguardo al campo d'azione la cosa è soggettiva, chi preferisce soggetti messi in fila obliqua o come nel mio caso che opero su soggetto unico e perpendicolare al sensore, se tre scatti in manual focus in live view hanno lo stesso fuoco di altri tre in af si mette tutto in borsa e si fanno le foto, in caso contrario si regola a puntino.

Con le ottiche variabili magari pure di terze parti non è detto che l'operazione si possa fare alla perfezione, spesso bisogna accontentarsi di una via di mezzo.

saro
jolrak
Messaggio: #9
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 01:18 PM) *
Ho preparato gli oggetti...però non ho capito cosa vuol dire spostare la ghiera della maf da un'altra parte...cioè, è inteso fare la prova con la messa a fuoco manuale e quindi prima di rimettere a fuoco "starare" il fuoco? hmmm.gif



Scatta sulla pila centrale poi vedi il risultato.
In questo link http://www.mlazzariphoto.com/articoli/frontback.html ti riportano come interpretare la foto.
ciao
ursamaior
Nikonista
Messaggio: #10
Hai tre pile e la macchina sul cavalletto:
1) metti a fuoco (modalità AF) quella al centro e scatta
2) metti in manuale e gira la ghiera tutta in senso antiorario. Rimetti a fuoco la pila centrale in AF e scatta
3) metti in manuale e gira la ghiera tutta in senso orario. Rimetti a fuoco la pila centrale in AF e scatta
Un ulteriore confronto lo puoi fare, in ultimo, scattando una foto anche in live view che non soffre di back/front focus e dovrebbe essere la foto con la quale confrontare le altre tre (anche se generalmente quest'ultima ti apparirà molto più a fuoco delle altre tre, anche nel caso in cui tu non abbia problemi di B/F focus).

Questa prova è molto spannometrica, perciò cerca di evitare riflessi di luce sulle pile che possono ingannare la MAF
lancer
Messaggio: #11
piccola nota
concentrati maggiormente sulle focali più lunghe
Piperita70
Messaggio: #12
Vi posto due prove, una a 17 mm e una a 52 mm. Spero di aver proceduto nel modo giusto.

17mm
maf pila sinistra
Immagine Allegata

maf pila centro
Immagine Allegata

maf pila destra
Immagine Allegata



52mm
sx
Immagine Allegata

centro
Immagine Allegata

dx
Immagine Allegata


PARERI?

Messaggio modificato da Piperita70 il Oct 25 2013, 03:47 PM
lancer
Messaggio: #13
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 04:46 PM) *
Vi posto due prove, una a 17 mm e una a 52 mm. Spero di aver proceduto nel modo giusto.

17mm
maf pila sinistra
Immagine Allegata

maf pila centro
Immagine Allegata

maf pila destra
Immagine Allegata

52mm
sx
Immagine Allegata

centro
Immagine Allegata

dx
Immagine Allegata


PARERI?

Va bene, è quasi perfetto

Messaggio modificato da lancer il Oct 25 2013, 03:54 PM
Cesare44
Messaggio: #14
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 01:18 PM) *
Sinceramente non ho creato il post per definire la colpa, ma solo per imparare a fare una diagnosi e un'eventuale cura rolleyes.gif ..anche perché al momento dell'acquisto del sigma, ero consapevole che avrei potuto avere problemi. Quindi voglio togliermi ogni dubbio.

Ho preparato gli oggetti...però non ho capito cosa vuol dire spostare la ghiera della maf da un'altra parte...cioè, è inteso fare la prova con la messa a fuoco manuale e quindi prima di rimettere a fuoco "starare" il fuoco? hmmm.gif

Ci sono altri test più rigorosi delle tre pile, come quello di stamparsi da internet una focus chart e seguire le istruzioni allegate, ma la maggior parte delle volte, queste prove, se non eseguite in modo rigoroso, possono portare a diagnosi errate.
Al tuo posto, se avessi la certezza che qualcosa non va, andrei in un laboratorio attrezzato, dove con una modica spesa, risolvono il problema.

ciao
Piperita70
Messaggio: #15
QUOTE(Cesare44 @ Oct 25 2013, 04:53 PM) *
Ci sono altri test più rigorosi delle tre pile, come quello di stamparsi da internet una focus chart e seguire le istruzioni allegate, ma la maggior parte delle volte, queste prove, se non eseguite in modo rigoroso, possono portare a diagnosi errate.
Al tuo posto, se avessi la certezza che qualcosa non va, andrei in un laboratorio attrezzato, dove con una modica spesa, risolvono il problema.

ciao



non ce l'ho la certezza...se ce l'avessi avrei già provveduto in tal senso... per questo ho deciso di chiedere il vostro parere: è una mia inutile fissazione o c'è un problema di comunicazione tra la nikon e questo sigma?

QUOTE(lancer @ Oct 25 2013, 04:53 PM) *
Va bene, è quasi perfetto


Mi sollevi lancer...
allora le volte che io vedo fuori fuoco, sarà micromosso... Non lo uso quasi mai il caavalletto
lancer
Messaggio: #16
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 04:59 PM) *
non ce l'ho la certezza...se ce l'avessi avrei già provveduto in tal senso... per questo ho deciso di chiedere il vostro parere: è una mia inutile fissazione o c'è un problema di comunicazione tra la nikon e questo sigma?
Mi sollevi lancer...
allora le volte che io vedo fuori fuoco, sarà micromosso... Non lo uso quasi mai il caavalletto

può essere, prova a postare una foto incriminata.
Cesare44
Messaggio: #17
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 04:59 PM) *
non ce l'ho la certezza...se ce l'avessi avrei già provveduto in tal senso... per questo ho deciso di chiedere il vostro parere: è una mia inutile fissazione o c'è un problema di comunicazione tra la nikon e questo sigma?
Mi sollevi lancer...
allora le volte che io vedo fuori fuoco, sarà micromosso... Non lo uso quasi mai il caavalletto

problemi di comunicazione tra reflex e obiettivi sono sempre possibili, se non sei sicuro, ripeti il test come ti ha suggerito Buzz.
Unica variante, per aver più precisione, aiutandoti con una squadra, con l'ipotenusa in orizzontale rivolta verso la reflex in asse sul cavalletto. Disponi sul cateto numerato a 5 cm una dall'altra le tre pile ( con il grandangolo 17 mm meglio a 7 - 8 cm), diaframma a T.A. e minima distanza di MaF.
Per il resto hai già le istruzioni.

ciao
sarogriso
Messaggio: #18
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 04:46 PM) *
Vi posto due prove, una a 17 mm e una a 52 mm. Spero di aver proceduto nel modo giusto.


PARERI?


Sbaglio o la procedura suggerita da Buzz non l'hai eseguita?

se non sono dei crop hai usato diversi punti di maf, spostare manualmente il fuoco era inteso come sfocare volutamente per far rifare l'operazione da zero.

Quando dici che non hai certezze ti credo, non me ne volere ma procedendo in modo non metodico le certezze spariranno proprio del tutto.

saro
Memez
Messaggio: #19
la mia impressione è che faccia un pò di fatica sul lato dx mentre centro e sx sono perfetti.
lancer
Messaggio: #20
QUOTE(sarogriso @ Oct 25 2013, 05:42 PM) *
Sbaglio o la procedura suggerita da Buzz non l'hai eseguita?

se non sono dei crop hai usato diversi punti di maf, spostare manualmente il fuoco era inteso come sfocare volutamente per far rifare l'operazione da zero.

Quando dici che non hai certezze ti credo, non me ne volere ma procedendo in modo non metodico le certezze spariranno proprio del tutto.

saro

hai ragione, non ha fatto la prova per verificare eventuali giochi o tolleranze ma, vedendo i risultati, direi che tutto sommato non dovrebbe avere problemi di MAF.
Se poi si va a cercare il classico pelo nell'uovo allora il discorso cambia.

ciao
Piperita70
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Oct 25 2013, 05:42 PM) *
Sbaglio o la procedura suggerita da Buzz non l'hai eseguita?

se non sono dei crop hai usato diversi punti di maf, spostare manualmente il fuoco era inteso come sfocare volutamente per far rifare l'operazione da zero.

Quando dici che non hai certezze ti credo, non me ne volere ma procedendo in modo non metodico le certezze spariranno proprio del tutto.

saro



Le 6 foto sono fatte in 2 momenti diversi, 3 a 3 e sì le ho tagliate per non stare a mostravi tutto il mio inutile salotto.
Messo la macchina sul cavalletto ho messo a fuoco la pila centrale e scattato. poi ho messo su manuale e girato la ghiera della messa a fuoco. rimesso su automatico e messo a fuoco spostando con il cursore a sx... Era questo che non dovevo fare?
Avevo capito che la macchina dovesse restare in quella stessa posizione. Invece devo usare sempre lo stesso punto di messa a fuoco e quindi posso muovermi con la macchina?
Boh...siete voi gli esperti...fatemi capire (con semplicità) e io lo faccio.

CESARE44...stai parlando con una donna...non esagerare con tutta quella matematica messicano.gif

Non ho voglia di cercare né il pelo nell'uovo né di complicarmi la vita... Per me è già bello sentire che non vi pare di vedere emergere problemi. Fotografo per il piacere di farlo, non per guadagnare il che mi solleva dalla ricerca dell'errore a tutti i costi.

lancer
Messaggio: #22
QUOTE(Piperita70 @ Oct 25 2013, 06:18 PM) *
Le 6 foto sono fatte in 2 momenti diversi, 3 a 3 e sì le ho tagliate per non stare a mostravi tutto il mio inutile salotto.
Messo la macchina sul cavalletto ho messo a fuoco la pila centrale e scattato. poi ho messo su manuale e girato la ghiera della messa a fuoco. rimesso su automatico e messo a fuoco spostando con il cursore a sx... Era questo che non dovevo fare?
Avevo capito che la macchina dovesse restare in quella stessa posizione. Invece devo usare sempre lo stesso punto di messa a fuoco e quindi posso muovermi con la macchina?
Boh...siete voi gli esperti...fatemi capire (con semplicità) e io lo faccio.

CESARE44...stai parlando con una donna...non esagerare con tutta quella matematica messicano.gif

Non ho voglia di cercare né il pelo nell'uovo né di complicarmi la vita... Per me è già bello sentire che non vi pare di vedere emergere problemi. Fotografo per il piacere di farlo, non per guadagnare il che mi solleva dalla ricerca dell'errore a tutti i costi.

vai tranquilla, è tutto ok :-)
tieni presente però che la corretta messa a fuoco dipende molto dalla scelta del giusto modo AF, mi spiego:
se stai fotografando un soggetto in movimento dovrai usare AF/C, se invece il soggetto è fermo puoi usare AF/s, questo ti darà la possibilità per es di ricomporre l'immagine mantenendo la messa a fuoco iniziale ... ma penso che queste cose tu le sappia già.
ciao
Piperita70
Messaggio: #23
QUOTE(lancer @ Oct 25 2013, 06:26 PM) *
vai tranquilla, è tutto ok :-)
tieni presente però che la corretta messa a fuoco dipende molto dalla scelta del giusto modo AF, mi spiego:
se stai fotografando un soggetto in movimento dovrai usare AF/C, se invece il soggetto è fermo puoi usare AF/s, questo ti darà la possibilità per es di ricomporre l'immagine mantenendo la messa a fuoco iniziale ... ma penso che queste cose tu le sappia già.
ciao


Comunque tra poco arrivano le foto con stesso punto maf e ricomposizione...per fugare ogni dubbio

sì sì, so so ...basta che non parli di matematica :-)

Scherzi a parte, venendo da una D80, le opzioni sulla maf sono fin troppe. E quando il cervello ha troppe cose tra cui scegliere, alla fine si incarta perché non vuole scegliere in modo sbagliato.


In particolare è sulla scelta dei punti che non mi decido davvero mai, tanti pochi, uno, milleeeeeeeeee, 3D

Messaggio modificato da Piperita70 il Oct 25 2013, 06:11 PM
buzz
Staff
Messaggio: #24
Si, si cerca il pelo nel'uovo perchè in questo caso è proprio una questione di pelo!

Piperita, il metodo era di lasciare la macchina sempre ferma alla pila centrale.
spostare il punto di messa a fuoco è un altro test e si fa in un altro modo che poi ti spiegherò.

mettendo a fuoco sempre nello stesso punto, partendo da diverse posizioni iniziali dell'ottica ti permette di valutate se il gioco meccanico da problemi e se il sistema soffre di front o back focus. ma i parametri devono restare sepmpre gli stessi!
Piperita70
Messaggio: #25
QUOTE(buzz @ Oct 25 2013, 07:25 PM) *
Piperita, il metodo era di lasciare la macchina sempre ferma alla pila centrale.



così?

Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27
3 Pagine: V   1 2 3 >