FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Fontanile
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #1
Verticale, orizzontale o nessuna?


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



hmmm.gif
brancastello
Messaggio: #2
Ciao Max. Orizzontale per me, più contestualizzata (forse un po' di sovraesposizione fra gli alberi al centro). Nella verticale però mi piace il cielo azzurro intenso, con una maggiore accentuazione del colore, che è l'elemento caratterizzante dell'autunno, secondo me. Alla fine belle entrambe.
Un cordiale saluto, Antonio
giodic
Messaggio: #3
Premesso che sono tutt'e due buone, per me la prima è preferibile come composizione perché esalta la verticalità dei faggi (con il valore aggiunto del sole che spunta tra i rami).... per questo, avrei addirittura composto con meno primo piano e più spazio in alto....
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Anch'io sono per la verticale,
la luce si è diffusa meglio i tutto il fotogramma ed a dato alla composizione quel tocco in più che quella orizzontale non a,
bella mi piace.
Fabrizio9972
Messaggio: #5
Anche io preferisco la verticale, le compo mi piacciono entrambe ma nella verticale il sole che filtra dà quel tocco in + e anche le ombre + marcate
secondo me giovano molto alla scena.

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Oct 23 2013, 12:03 AM
maxbunny
Messaggio: #6
QUOTE(giodic @ Oct 22 2013, 11:53 PM) *
Premesso che sono tutt'e due buone, per me la prima è preferibile come composizione perché esalta la verticalità dei faggi (con il valore aggiunto del sole che spunta tra i rami).... per questo, avrei addirittura composto con meno primo piano e più spazio in alto....


Si è vero, il primo piano in quella verticale doveva iniziare come in quella orizzontale, ma non è stato possibile per via dei riflessi interni della lente, questo è stato il miglior compromesso, un solo riflesso sull'albero in fondo che ho eliminato .


Un saluto a tutti
dbertin
Messaggio: #7
Verticale, verticale....con quel bel sole non ho dubbi smile.gif

Ciao

Daniele
Francesco Martini
Messaggio: #8
Vado controcorrente: Orizzontale!!!!! rolleyes.gif
perche' secondo me da piu' respiro al bosco...
Ma anche l'altra e' molto bella.
Dove le hai fatte , per curiosita'????
Francesco Martini
maxbunny
Messaggio: #9
QUOTE(Francesco Martini @ Oct 23 2013, 09:24 AM) *
Vado controcorrente: Orizzontale!!!!! rolleyes.gif
perche' secondo me da piu' respiro al bosco...
Ma anche l'altra e' molto bella.
Dove le hai fatte , per curiosita'????
Francesco Martini



Val Fondillo nel Parco Nazionale d'Abruzzo
fedebobo
Messaggio: #10
Son due bei scatti entrambi. Preferisco però l'orizzontale che sacrifica il cielo a vantaggio di una maggior spazialità del bosco. Noto in quest'ultima anche un maggior equilibrio cromatico. Forse nell'altra hai esagerato un pelo con l'azzurro del cielo.

Saluti
Roberto
Cesare44
Messaggio: #11
sono belle tutte e due, ma preferisco quella in orizzontale, per i motivi già spiegati da chi mi ha preceduto.

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
ciao Max....per caso sei arrivato fino alla grotta delle fate??(se ricordo bene il nome)....zona Pescasseroli!!bello scatto!.....a mio avviso ci si sarebbe potuto avvicinare ancora alla vasca,enfatizzando la geometrica con la naturalezza del resto naturale.....di queste preferisco la verticale anche se la scena si presta per entrambe le opzioni,l'orizzontalità in paesaggio natura non delude mai....ciao

Messaggio modificato da DAP il Oct 25 2013, 12:52 PM
lupens
Messaggio: #13
Belle entrambi.
walter lupino
Messaggio: #14
Sono entrambe belle, ma nella prima trovo il sole che fa capolino troppo accentratore, il resto perde di importanza, la versione orrizontale invece mi piace veramente tanto, molto più armonica nella varie componenti di forma e di luce.
maxbunny
Messaggio: #15
Grazie del passaggio a tutti
Strega Elvira
Messaggio: #16
Verticale, verticale!!Bellissima, complimenti.
NikFly
Messaggio: #17
Ciao Max, verticale per me!! Però non avrei aperto così tanto le ombre (ammesso che tu abbia operato così in post) wink.gif

Stefano
maxbunny
Messaggio: #18
QUOTE(NikFly @ Oct 26 2013, 11:54 AM) *
Ciao Max, verticale per me!! Però non avrei aperto così tanto le ombre (ammesso che tu abbia operato così in post) wink.gif

Stefano



Assolutamente no, nessun intervento sulle ombre in post
FabioCamoli
Messaggio: #19
Ciao Max!
Verticale , senza dubbio! biggrin.gif
La seconda sembra che la luce provenga da una sorgente artificiale tipo "UFO"... laugh.gif

Ciauz!
Fabio
NikFly
Messaggio: #20
QUOTE(maxbunny @ Oct 26 2013, 02:33 PM) *
Assolutamente no, nessun intervento sulle ombre in post

Allora diciamo che le avrei scurite un po' in post, ma sono gusti wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Fontanile maxbunny 19 26-10-2013 20:35
Fontanile Rustico Robin58 6 29-09-2012 12:48
Fontanile Ad Oriolo Romano kop 5 21-03-2009 23:43
Un Fontanile rosantico 2 08-01-2011 22:42