FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Effusioni Autunnali
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #1
Un piccolo anticipo di un week end passato ala parco nazionale d'Abruzzo


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




ciao
Cesare44
Messaggio: #2
hai colto un bel momento!

ciao
Fabrizio9972
Messaggio: #3
Bellissima Max, hai colto un gran momento, peccato però per le nuvole molto bruciate che disturbano l'occhio non poco, non sono proprio recuperabili, vero ?

Ciao,
Fab
GiulianoPhoto
Messaggio: #4
Molto bella!! le nuvole bruciate per me non disturbano lo scatto

maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 22 2013, 10:34 AM) *
Bellissima Max, hai colto un gran momento, peccato però per le nuvole molto bruciate che disturbano l'occhio non poco, non sono proprio recuperabili, vero ?

Ciao,
Fab


E' una questione di gusti, a me non dispiace, l'originale non è così, è il risultato di una post spinta e della compressione per il web. Se poi vogliamo essere pignoli......

Da Wikipedia: Un cirrostrato (cirrostratus) è una nube della stessa natura del cirro ma formato da un velo continuo traslucido che copre totalmente o parzialmente il cielo.

Il suo spessore è molto limitato e il suo colore è normalmente biancastro lattiginoso, lasciando talvolta intravedere una trama fibrosa. Nel caso in cui lo spessore sia ridotto ad un velo e la copertura si estenda a tutto il cielo visibile il cirrostrato risulta veramente difficile da discernere, attenuando solamente il colore azzurro del cielo di giorno o rendendo lattiginoso il cielo di notte. In questo caso si può anche parlare di velo. Il cirrostrato si colora di tinte cangianti che variano dal giallo al rosso, sia durante ed immediatamente prima dell'alba sia durante ed immediatamente dopo il tramonto.


... aggiungiamo che la foto è stata scatta a mezzogiorno, quasi in controluce.

Ciao

Fabrizio9972
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Oct 22 2013, 11:27 AM) *
E' una questione di gusti, a me non dispiace, l'originale non è così, è il risultato di una post spinta e della compressione per il web. Se poi vogliamo essere pignoli......


Ciao Max, la mia non è una pignoleria e non mi serve Wikipedia per vedere se una nuvola è bruciata o no, che poi possa essere una questione di
gusti non lo metto in dubbio e quindi se piace a te e ad altri nessun problema, la foto deve per prima cosa piacere all'autore e non principalmente
a chi la osserva, per lo + ho chiaramente espresso il mio apprezzamento per lo scatto visto che il mio commento iniziava con "Bellissima Max, hai
colto un gran momento......", poi ho espresso anche il mio parere sulla bruciatura che nella fotografia paesaggistica nel 99% dei casi si
cerca di evitare, poi forse sarà un limite mio non lasciarmi andare verso altri orizzonti e sperimentazioni e rimanere troppo legato a certe regole
ma sono fatto così e sono uno che dice sempre quello che pensa anche a costo di risultare a volte duro, cosa che in questo caso non mi pare
proprio di essere stato, ho semplicemente detto quello che pensavo come sempre, che poi sono uno pignolo penso sia chiaro e sono ben felice di
esserlo visto che la criticità verso le immagini la ritengo forse l'elemento + importante che può aiutarmi a migliorare sempre di + e visto che in
fotografia c'è sempre da imparare e pure da gente molto meno brava e tecnica, ringrazio Dio per avermi fatto diventare così pignolo e
rompiscatole, hehe

Io ho semplicemente lasciato il mio commento, che poi sia condivisibile o no cambia poco, la mia idea è quella e con questo non voglio minimamente
dire che lo scatto non sia bello ma semplicemente che la bruciatura non mi piace, nulla di +, nulla di -, il pelo nell'uovo ormai lo cerco in ogni
immagine, mia, tua e di chiunque altro, sono fatto così, mi piacerebbe ottenere la perfezione (cosa impossibile visto che di errori ne faccio ancora a
iosa) e quindi il mio approccio è sempre molto critico, ad ogni modo nessun problema, inutile continuare a discutere a difesa di una tesi o l'altra,

Ciao,
Fab
maxbunny
Messaggio: #7
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 22 2013, 12:19 PM) *
Ciao Max, la mia non è una pignoleria e non mi serve Wikipedia per vedere se una nuvola è bruciata o no, che poi possa essere una questione di
gusti non lo metto in dubbio e quindi se piace a te e ad altri nessun problema, la foto deve per prima cosa piacere all'autore e non principalmente
a chi la osserva, per lo + ho chiaramente espresso il mio apprezzamento per lo scatto visto che il mio commento iniziava con "Bellissima Max, hai
colto un gran momento......", poi ho espresso anche il mio parere sulla bruciatura che nella fotografia paesaggistica nel 99% dei casi si
cerca di evitare, poi forse sarà un limite mio non lasciarmi andare verso altri orizzonti e sperimentazioni e rimanere troppo legato a certe regole
ma sono fatto così e sono uno che dice sempre quello che pensa anche a costo di risultare a volte duro, cosa che in questo caso non mi pare
proprio di essere stato, ho semplicemente detto quello che pensavo come sempre, che poi sono uno pignolo penso sia chiaro e sono ben felice di
esserlo visto che la criticità verso le immagini la ritengo forse l'elemento + importante che può aiutarmi a migliorare sempre di + e visto che in
fotografia c'è sempre da imparare e pure da gente molto meno brava e tecnica, ringrazio Dio per avermi fatto diventare così pignolo e
rompiscatole, hehe

Io ho semplicemente lasciato il mio commento, che poi sia condivisibile o no cambia poco, la mia idea è quella e con questo non voglio minimamente
dire che lo scatto non sia bello ma semplicemente che la bruciatura non mi piace, nulla di +, nulla di -, il pelo nell'uovo ormai lo cerco in ogni
immagine, mia, tua e di chiunque altro, sono fatto così, mi piacerebbe ottenere la perfezione (cosa impossibile visto che di errori ne faccio ancora a
iosa) e quindi il mio approccio è sempre molto critico, ad ogni modo nessun problema, inutile continuare a discutere a difesa di una tesi o l'altra,

Ciao,
Fab


ohmy.gif tu hai espresso la tua opinione, io ti ho risposto. Tutto qua. wink.gif
lupens
Messaggio: #8
Complimenti immagine con dovizia ricca di particolar. Il ruscello, la montagna l'esplosione di colori autunnali-
molto nitida e l'incontro dei cavalli.
Avrei voluta averla nel mio sito.
La metto sul desktop.
Bravo.
mirko_nk
Messaggio: #9
Malgrado il bel momento colto, nell'insieme la foto non mi fa impazzire... Esclusi i due cavalli, trovo che la foto sia poco interessante...

smile.gif
Francesco Martini
Messaggio: #10
La foto e' molto bella, almeno nella parte bassa con i cavalli, ma il cielo con quelle nubi "bruciate" o "sfondate" rovina tutto!!!
Francesco Martini
beniaminobenji
Messaggio: #11
Bellissima, concordo però per il cielo, secondo me con u na buona post è possibile migliorarla parecchio.
Ciao
cobbretto
Messaggio: #12
Bellissima scena ripresa con una compo da manuale, non mi convince la post per dare il mio parere e/o aiutarti a migliorare lo scatto dovrei vedere da cosa sei partito.
maxbunny
Messaggio: #13
QUOTE(cobbretto @ Oct 22 2013, 06:45 PM) *
Bellissima scena ripresa con una compo da manuale, non mi convince la post per dare il mio parere e/o aiutarti a migliorare lo scatto dovrei vedere da cosa sei partito.



sono partito da qui:

Immagine Allegata


Il mio riferimento, nella risposta precedente, al cirrostrato non è casuale ed il ragionamento che ho fatto è questo: un occhio appena esperto avrebbe il dubbio che la foto sia stata scattata in un orario non proprio favorevole, verificando gli exif si avrebbe la conferma. Dal leggero flare in alto a destra e il piccolo riflesso verde ( pallino verde che non ho tolto ) sulla sinistra della gamba del cavallo di sinistra si evince anche un leggero controluce. Insomma la luce era quella che era, il cielo pure, la situazione però mi piaceva, in fase di scatto prima ed in post poi ho preferito dare importanza per una buona leggibilità della scena complessiva ( magari nessuno l'ha notato, ma in fondo a destra sotto l'albero, ben leggibile c'è un altro cavallo).
Ora, non sta scritto da nessuna parte che deve piacere a tutti, può anche non piacere a nessuno, è legittimo, d'altronde anch'io non mi esalto vedendo su questa sezione una serie di foto pressoché uguali dove l'acqua setosa ed i big stopper la fanno da padrona. A me le mode non piacciono, tantomeno piace simulare stili e foto di altri. Scatto e lavoro le foto a mio piacimento. E' il mio hobby e deve soddisfare prima me, se incontro il consenso degli altri è un piacere, non me ne faccio una malattia del contrario altrimenti non posterei le foto. Se arriva una critica, specialmente con annessa domanda, rispondo.

Un saluto a tutti.
ifelix
Banned
Messaggio: #14
Visto che di questa foto, l'unica cosa che non piace è il cielo con quelle nubi.....
quasi quasi sarebbe da sostituire tutto il cielo con un'altro pieno di nuvole ben definite.

Ora mi chiedo..... smile.gif
in quanti tra quelli che frequentano questo forum hanno capacità e pochi scrupoli da purista,
per fare un'operazione del genere ?

Ovviamente senza che nessuno possa mai avere il minimo dubbio che si tratti di un cielo sostituito !!!!
maxbunny
Messaggio: #15
QUOTE(ifelix @ Oct 22 2013, 08:09 PM) *
Visto che di questa foto, l'unica cosa che non piace è il cielo con quelle nubi.....
quasi quasi sarebbe da sostituire tutto il cielo con un'altro pieno di nuvole ben definite.

Ora mi chiedo..... smile.gif
in quanti tra quelli che frequentano questo forum hanno capacità e pochi scrupoli da purista,
per fare un'operazione del genere ?

Ovviamente senza che nessuno possa mai avere il minimo dubbio che si tratti di un cielo sostituito !!!!



E' un'operazione semplicissima!!! Anche i migliori prestigiatori ogni tanto rivelano qualche segreto, io che sono solo un fotoamatore..... qui il cielo era completamente coperto, bianco latte. :-)
ifelix
Banned
Messaggio: #16
Beh...allora al posto tuo non ci avrei pensato nemmeno mezza volta !!! wink.gif
Piuttosto che postarla qui sapendo per certo che avrebbero criticato le nuvole bruciacchiate.........
mi sarei sobbarcato il tempo che ci vuole per scontornare tutte quelle fronde di alberi !!! laugh.gif

Perchè sotto sotto.....
io credo che anche a te quella cosa nella foto da un pelino fastidio,
non potendo recuperare le zone bruciate e non volendo buttare via la foto..........
l'unica soluzione è cercare un cielo compatibile e sostituirlo.

Bianco o nero. smile.gif
giodic
Messaggio: #17
QUOTE(ifelix @ Oct 22 2013, 08:09 PM) *
Visto che di questa foto, l'unica cosa che non piace è il cielo con quelle nubi.....
quasi quasi sarebbe da sostituire tutto il cielo con un'altro pieno di nuvole ben definite.

Ora mi chiedo.....
in quanti tra quelli che frequentano questo forum hanno capacità e pochi scrupoli da purista,
per fare un'operazione del genere ?

Ovviamente senza che nessuno possa mai avere il minimo dubbio che si tratti di un cielo sostituito !!!!



QUOTE(maxbunny @ Oct 22 2013, 08:17 PM) *
E' un'operazione semplicissima!!! Anche i migliori prestigiatori ogni tanto rivelano qualche segreto, io che sono solo un fotoamatore..... qui il cielo era completamente coperto, bianco latte.


A mio modo di vedere, la "sostituzione" del cielo in una fotografia sconfina nel vero e proprio fotomontaggio e quindi, personalmente, la ritengo un'elaborazione che esula dal semplice fotoritocco per sconfinare nell'aspetto "grafico" dell'elaborazione di un'immagine.... In ogni caso, è sempre apprezzabile dichiarare questo genere di fotoritocco (com'è ad esempio nell'immagine qui sopra) wink.gif
Ma non voglio certo aprire qui un dibattito su ciò che è lecito e ciò che non lo è nel fotoritocco.... la mia è una semplice osservazione certamente NON volta ad accendere alcuna discussione o polemica in materia.... messicano.gif

Venendo all'immagine postata io penso che, quando in una foto qualunque (anche di paesaggio, quindi), c'è un elemento che la caratterizza in modo particolare, tanto da diventare esso stesso il soggetto dell'immagine, si può in qualche maniera esulare dalle solite "regole" e chiudere un occhio su quelli che, in condizioni "normali", potrebbero essere additati a difetti o imperfezioni dell'immagine.... smile.gif
E questo secondo me è proprio il caso della foto di Max.... la presenza dei cavalli che hanno quel particolare atteggiamento fa la foto, il valore è tutto lì.... il resto è solamente cornice e ambientazione e quindi anche le nuvole bruciate passano in secondo piano..... poi è chiaro che, se il cielo fosse stato quello, ad esempio, di un bellissimo tramonto rosso fuoco.... messicano.gif ma dopo ricadremmo nel fotomontaggio.... messicano.gif

ifelix
Banned
Messaggio: #18
Giodic.... smile.gif
tu hai ragione al 95%.

C'è un 5% di spazio per una sostituzione del cielo fatta a regola d'arte.....
che se non dichiarata, MAI E POI MAI sarebbe stata visibile anche all'occhio più esperto !!!

E visto il momento particolare dei soggetti......
saremmo stati tutti qui a fare grandissimi complimenti,
senza farci distrarre da quelle nuvole !!!

Proprio per una foto così sarebbe valsa la pena perderci del tempo.
___
Naturalmente, solo la mia opinione personale smile.gif
maxbunny
Messaggio: #19
QUOTE(giodic @ Oct 22 2013, 08:42 PM) *
A mio modo di vedere, la "sostituzione" del cielo in una fotografia sconfina nel vero e proprio fotomontaggio e quindi, personalmente, la ritengo un'elaborazione che esula dal semplice fotoritocco per sconfinare nell'aspetto "grafico" dell'elaborazione di un'immagine.... In ogni caso, è sempre apprezzabile dichiarare questo genere di fotoritocco (com'è ad esempio nell'immagine qui sopra)
Ma non voglio certo aprire qui un dibattito su ciò che è lecito e ciò che non lo è nel fotoritocco.... la mia è una semplice osservazione certamente NON volta ad accendere alcuna discussione o polemica in materia....

Venendo all'immagine postata io penso che, quando in una foto qualunque (anche di paesaggio, quindi), c'è un elemento che la caratterizza in modo particolare, tanto da diventare esso stesso il soggetto dell'immagine, si può in qualche maniera esulare dalle solite "regole" e chiudere un occhio su quelli che, in condizioni "normali", potrebbero essere additati a difetti o imperfezioni dell'immagine....
E questo secondo me è proprio il caso della foto di Max.... la presenza dei cavalli che hanno quel particolare atteggiamento fa la foto, il valore è tutto lì.... il resto è solamente cornice e ambientazione e quindi anche le nuvole bruciate passano in secondo piano..... poi è chiaro che, se il cielo fosse stato quello, ad esempio, di un bellissimo tramonto rosso fuoco.... messicano.gif ma dopo ricadremmo nel fotomontaggio.... messicano.gif


ohmy.gif dalla prima all'ultima parola che hai scritto hai espresso in pieno il mio pensiero!!! Sarai mica un prestigiatore
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
I Colori Autunnali franco.canacci 92 20-12-2006 09:45
Colori Autunnali stefanocucco 30 06-11-2007 18:29
Primi Colori Autunnali.. stefanocucco 24 10-10-2007 13:55
Colori Autunnali Gianca05 10 09-01-2007 13:43
Fiori Autunnali........... Salvo40 4 16-12-2006 14:11