FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Confronto Tele 2.8
Tamron vs Nikon bighiera
Rispondi Nuova Discussione
MicheleRoana88
Messaggio: #1
Ciao, sto per acquistare un tele 70/80-200 2.8... sono indeciso tra questi due.
Il tamron nuovo si trova con 560/570€, mentre il nikon bighiera siamo sui 600€ usato.. voi cosa prendereste? Da usare su D90.
Come prestazioni ottiche ho sempre sentito parlare bene del nikon.. ma non l'ho mai provato. Il tamron invece l'ho provato più di qualche volta e mi sono sempre trovato bene..
Ho preso in considerazione queste due lenti perchè dello stabilizz non me ne faccio nulla.. e per il prezzo chiaramente..
Consigli?
davidebaroni
Messaggio: #2
Mai avuto il Tamron, e l'unico vetro di quella marca che ho avuto è stato pessimo, ma è stato oltre 30 anni fa e le cose da allora sono (spero) cambiate... :-)
In compenso possiedo il bighiera, di cui sono estremamente soddisfatto, e che ho usato si D70s e ora su D2x. Un rasoio, e anche l'AF non mi ha mai tradito. Certo, non è un AFS, ma è più che dignitoso. :-)

Con D70s:

IPB Immagine

IPB Immagine

Con D2x:

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao,
Davide
MicheleRoana88
Messaggio: #3
Grazie per il contributo.
Quale sarebbe il prezzo per un bighiera messo bene? Meno di 600 no vero?
riccardoal
Messaggio: #4
QUOTE(MicheleRoana88 @ Oct 22 2013, 08:18 AM) *
Grazie per il contributo.
Quale sarebbe il prezzo per un bighiera messo bene? Meno di 600 no vero?

io l ho preso nuovo import l anno scorso ( e' fuori listino Nital ma ancora in produzione ) e l ho pagato poco piu di 900 euro ma sappi che non e' motorizzato e deve lavorare con la presa di forza della tua D90 ...con le mie macchine ( D300s e D800 ) va piu che bene e risultati fantastici

ciao
Riccardo
danielg45
Validating
Messaggio: #5
Io ti consiglio il Tamron sicuramente. Otticamente e' veramente eccellente. Poi conisdera che il bighiera e' un mattone non da poco e rischieresti di beccarne uno con front back focus molto facilmente. Io ne ho beccati due su due, a parte il fatto che non lo prendevo di certo. sicuramente molto valido ma anche molto pesante. Un mio amico che fa foto sportive l'ha mollato per il peso eccessivo per un sigma 70-200 2.8
the skywalker
Iscritto
Messaggio: #6
ho avuto il bighiera per tanti anni, ora lho venduto ed in studio ed esterna uso solo tamron.
Dimezzato il capitale investito, big venduto a 700 e pagato tamron 350. Qualità similissima, e velocità di maf pure.

Se non fai foto al 100% da vendere, prendi il tamron senza pensarci due volte.
ulipao
Messaggio: #7
Io da ex possessore dell'80/200 non posso che consigliarti il nikon. Pesa, ha un af lento, potrebbe soffrire di back focus sulla tua macchina ma........... ha una resa da paura!!!
MicheleRoana88
Messaggio: #8
Azz.. mazzata tra capo e collo... ho trovato un sigma 70-200 hsm II ancora in garanzia (ultimo modello prima di quello stabilizzatao) a 500€ sulla velocità di maf non ho dubbi.. mi preoccupa un po la resa a ta e in generale..!
Il tamron resta la scelta per ora..!
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(MicheleRoana88 @ Oct 21 2013, 03:11 PM) *
Ciao, sto per acquistare un tele 70/80-200 2.8... sono indeciso tra questi due.
Il tamron nuovo si trova con 560/570€, mentre il nikon bighiera siamo sui 600€ usato.. voi cosa prendereste? Da usare su D90.
Come prestazioni ottiche ho sempre sentito parlare bene del nikon.. ma non l'ho mai provato. Il tamron invece l'ho provato più di qualche volta e mi sono sempre trovato bene..
Ho preso in considerazione queste due lenti perchè dello stabilizz non me ne faccio nulla.. e per il prezzo chiaramente..
Consigli?


da quel che so il Tamron 2.8 non VC ha la messa a fuoco un po' lentina. Se devi fare le foto che ho visto qui sotto fatte col bighiera non so quanto riesca ad aggangiare i soggetti. Una lente può anche essere un bisturi affilato quanto a nitidezza (meglio che un rasoio rolleyes.gif ) ma il soggetto lo deve prima agganciare e soprattutto tenere a fuoco se questo si muove molto velocemente.

E coi tele la velocità dentro il mirino è spesso elevata, anche durante i panning.

Del bighiera ti consiglio un esemplare revisionato e da acquistare presso un negozio fisico. Eventuali problemi di backfocus sarebbero assenti (se il negoziante è serio!).
So che però è pesante, ed alla lunga stufa da portar in giro.

Ho letto che il Sigma è in generale molto veloce ma "giallastro". Preferito da chi scatta sport, dove il color casting tipico di alcuni Sigma è meno importante di avere lo scatto dell'attimo cruciale di un'azione in una partita.

Seb

"Everything improves", dice mio zio, fotografo professionista a NY rolleyes.gif
Belle foto, molto belle, e molto nitide, prova di un ottima risposta all'attuazione dell'AF.

QUOTE(davidebaroni @ Oct 21 2013, 04:12 PM) *
Mai avuto il Tamron, e l'unico vetro di quella marca che ho avuto è stato pessimo, ma è stato oltre 30 anni fa e le cose da allora sono (spero) cambiate... :-)
In compenso possiedo il bighiera, di cui sono estremamente soddisfatto, e che ho usato si D70s e ora su D2x. Un rasoio, e anche l'AF non mi ha mai tradito. Certo, non è un AFS, ma è più che dignitoso. :-)

Con D70s:

IPB Immagine

IPB Immagine

Con D2x:

IPB Immagine

IPB Immagine

Ciao,
Davide
boken
Messaggio: #10
Io ti consiglio il Tamarro. Sia per la sua nitidezza, sia per il peso. l'AF non è un problema. sicuramente è più veloce del bighiera. Ti posto qualcosa al volo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


MicheleRoana88
Messaggio: #11
Grazie a tutti allora!
Prenderò il tamron! Anche perchè a quel prezzo mannaggia è difficile lasciarselo scappare..
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(MicheleRoana88 @ Oct 23 2013, 02:12 PM) *
Grazie a tutti allora!
Prenderò il tamron! Anche perchè a quel prezzo mannaggia è difficile lasciarselo scappare..


si, ma provalo prima .. nn partire a bomba per l'ordine. Cercati qualche video sul tubo in cui con Tamron 70-200 AF speed. Ne troverai diversi
MicheleRoana88
Messaggio: #13
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 23 2013, 02:54 PM) *
si, ma provalo prima .. nn partire a bomba per l'ordine. Cercati qualche video sul tubo in cui con Tamron 70-200 AF speed. Ne troverai diversi


L'ho già provato 2 volte! rolleyes.gif
Le foto di motocross che vedi nella mia galleria (tranne le prime) sono fatte proprio con il tamron!
Nonostante non sia velocissimo di af si riesce comunque a utilizzare bene facendo attenzione!
danielg45
Validating
Messaggio: #14
Ma allora l'hai anche provato il tamron. Penso anche se ha un af non velocissimo, non sia meno di qualunque afD nikon. Certo che per 550€ avere un 70-200 f2.8 dalle ottime lenti nuovo non penso abbia molti rivali. Al mio amico ex bighiera a cui ho fatto prendere il sigma hsm II, l'ultimo liscio, ora e' felice perche in fatto a peso e' un altra cosa, e alui interessa piu che altro la velocita dell'af, anzi quasi solo quella, infatti gli ho di fatto sconsigliato il tamron, cosainvece che a me andrebbe a genio.
MicheleRoana88
Messaggio: #15
Come si trova con il sigma? Perchè adesso l'indecisione è anche un po' su quello visto che finalmente ne ho trovato uno liscio e messo bene..
Leggo che è un filo meno nitido del tamron (e di nikon in generale) a diaframmi aperti. Sulla maf non ho dubbi...
danielg45
Validating
Messaggio: #16
Io ho provato su d800 il sigma hsmII, maf veloce ma non come un 70-200 f2.8. VRII nikon. Cmq va bene. Sull'aspetto ottico, non mi sembra a f2.8 una lama , di certo il mio ex 180mm gli dava le paste in lungo e largo. Sinceramente se a te non serve un af veloce abbastanza , andrei ad occhi chiusi sul tamron polyphoto cosi hai 5 anni di garanzia.
MicheleRoana88
Messaggio: #17
Ti dirò.. l'autofocus non è una vera e propria priorità visto che ho constatato che anche per lo sport con il tamron torno sempre con scatti soddisfacenti..
Alla fine quello che più mi importa è la qualità degli scatti che porto a casa, non la quantità visto che comunque è un hobby non una professione.. quindi a sto punto preferisco un po più di qualità a discapito della velocità..
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #18
ragazzi, qui mi state mettendo una piulce grande come un elefante obeso nell'orecchio di un pigmeo!!!

Da quel che avevo finora tratto come conclusioni personali:
- in Nikon VrII non lo batte nessuno in fatto di qualità complessiva, ma il rapporto qualità/prezzo non è al top e c'è il problema del focus breathing all'avvicinarsi al soggetto ripreso

- il bighiera è ottimo, ma ne devi trovare un esemplare non affetto da problemi di back (e più raramente front) focus; cosa che non dipende dalla lente in se ma - se non ho capito fischi per fiaschetti di vino invecchiato - dall'accoppiata corpo-bighiera. Può capitare che sulla tua D800 non ha problemi di BF/FF e sulla mia D300 si. Si trova usato al prezzo di un Tamron non VC nuovo ed è piuttosto pesante ( cerotto.gif tanto metallo tanto peso)

- Il tamron non VC è lento (ma qui mi stai mettendo la pulce di cui sopra)

- Il Sigma (in generale tutte le versioni) è velocissimo in AF, ma otticamente non è paragonabile nemmeno al Tamron, dei 3 precedenti il peggiore quindi.

In ultimo la cosa migliore, anche sul fronte qualità/prezzo, l'avrei avuta col nuovo Tamron VC. Costo di un 70-200 f/4 Nital e garanzia polyphoto di 5 anni.

Ma se questa pulce è così grossa io potrei anche fare la pazzia! Tamron non VC + Nikon 70-300 VRII per uscite con pesi e target diversi.

Sto delirando o ...
p.s. del Tamron non VC ho già visto varie foto, ed otticamente io lo trovo eccellente. Non è il Nikon VRII, ma è pari se nn superiore al bighiera a certi diaframmi e certe focali, quindi l'unico dubbio in merito è l'AF.

E siccome le moto da motocross penso si muovano di più di una persona a cui fai il ritratto .... insomma che pulce ingrassata come uno pterodatilo che mi avete messo nell'orecchio!!! messicano.gif

QUOTE(MicheleRoana88 @ Oct 23 2013, 03:27 PM) *
L'ho già provato 2 volte! rolleyes.gif
Le foto di motocross che vedi nella mia galleria (tranne le prime) sono fatte proprio con il tamron!
Nonostante non sia velocissimo di af si riesce comunque a utilizzare bene facendo attenzione!


non vedo la tia gallery cerotto.gif
davidebaroni
Messaggio: #19
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 24 2013, 12:39 PM) *
ragazzi, qui mi state mettendo una piulce grande come un elefante obeso nell'orecchio di un pigmeo!!!

- il bighiera è ottimo, ma ne devi trovare un esemplare non affetto da problemi di back (e più raramente front) focus; cosa che non dipende dalla lente in se ma - se non ho capito fischi per fiaschetti di vino invecchiato - dall'accoppiata corpo-bighiera. Può capitare che sulla tua D800 non ha problemi di BF/FF e sulla mia D300 si. Si trova usato al prezzo di un Tamron non VC nuovo ed è piuttosto pesante ( cerotto.gif tanto metallo tanto peso)

Per quello che ne so io, e per la mia esperienza (dei bighiera ne ho provati diversi, e conosco un SACCO di gente che ce l'ha), questa cosa del back/front focus è assai meno diffusa di quanto si pensi. smile.gif
A quanto mi consta, dipende anche dalla "potenza" e dalla capacità di "bloccaggio" del motorino di MAF della macchina. Non te lo so spiegare bene, a me lo spiegò qualcuno dello Staff (forse PAS?), ma il fatto è che con le macchine "grosse" pare che il problema non si ponga. smile.gif
E infatti, io su D2x (ma anche su D70s, che era bella "grossa" e solida rispetto alla sua categoria) non ho MAI avuto il problema, pur avendo come ti dicevo provato una discreta serie di tali obiettivi. smile.gif
Comunque vale sempre la pena fare un controllo "inutile" piuttosto che non farne uno che sarebbe servito, no? messicano.gif
riccardoal
Messaggio: #20
QUOTE(davidebaroni @ Oct 24 2013, 01:15 PM) *
Per quello che ne so io, e per la mia esperienza (dei bighiera ne ho provati diversi, e conosco un SACCO di gente che ce l'ha), questa cosa del back/front focus è assai meno diffusa di quanto si pensi. smile.gif
A quanto mi consta, dipende anche dalla "potenza" e dalla capacità di "bloccaggio" del motorino di MAF della macchina. Non te lo so spiegare bene, a me lo spiegò qualcuno dello Staff (forse PAS?), ma il fatto è che con le macchine "grosse" pare che il problema non si ponga. smile.gif
E infatti, io su D2x (ma anche su D70s, che era bella "grossa" e solida rispetto alla sua categoria) non ho MAI avuto il problema, pur avendo come ti dicevo provato una discreta serie di tali obiettivi. smile.gif
Comunque vale sempre la pena fare un controllo "inutile" piuttosto che non farne uno che sarebbe servito, no? messicano.gif


il mio non ha nessun problema di BF focus ne su D300s ne su D800 ma se il nostro amico preferisce Sigma o Tamron che li acquisti pure serenamente poiche' importante nelle cose e' esser certi di cosa si fa....e buone foto

ps quando pero' vedrai qualcuno col bighiera montato glielo invidierai.....ne sono certo.... messicano.gif
Czech_Wolfdog
Messaggio: #21
Il bighiera è una sicurezza. L'AF non avendo un motore interno dipende molto dalla macchina sulla quale è montato, sulla d600 è decisamente più rapido che sulla d200.
Basta vedere la splendida foto di Baroni con i cani che corrono verso l'obiettivo. Lo stesso non si può dire di sport motoristici dove i soggetti passano sempre negli stessi punti e si può focheggiare anche in manuale.

boken
Messaggio: #22
QUOTE(Seba_F80 @ Oct 24 2013, 12:39 PM) *
ragazzi, qui mi state mettendo una piulce grande come un elefante obeso nell'orecchio di un pigmeo!!!

Da quel che avevo finora tratto come conclusioni personali:
- in Nikon VrII non lo batte nessuno in fatto di qualità complessiva, ma il rapporto qualità/prezzo non è al top e c'è il problema del focus breathing all'avvicinarsi al soggetto ripreso

- il bighiera è ottimo, ma ne devi trovare un esemplare non affetto da problemi di back (e più raramente front) focus; cosa che non dipende dalla lente in se ma - se non ho capito fischi per fiaschetti di vino invecchiato - dall'accoppiata corpo-bighiera. Può capitare che sulla tua D800 non ha problemi di BF/FF e sulla mia D300 si. Si trova usato al prezzo di un Tamron non VC nuovo ed è piuttosto pesante ( cerotto.gif tanto metallo tanto peso)

- Il tamron non VC è lento (ma qui mi stai mettendo la pulce di cui sopra)

- Il Sigma (in generale tutte le versioni) è velocissimo in AF, ma otticamente non è paragonabile nemmeno al Tamron, dei 3 precedenti il peggiore quindi.

In ultimo la cosa migliore, anche sul fronte qualità/prezzo, l'avrei avuta col nuovo Tamron VC. Costo di un 70-200 f/4 Nital e garanzia polyphoto di 5 anni.

Ma se questa pulce è così grossa io potrei anche fare la pazzia! Tamron non VC + Nikon 70-300 VRII per uscite con pesi e target diversi.

Sto delirando o ...
p.s. del Tamron non VC ho già visto varie foto, ed otticamente io lo trovo eccellente. Non è il Nikon VRII, ma è pari se nn superiore al bighiera a certi diaframmi e certe focali, quindi l'unico dubbio in merito è l'AF.

E siccome le moto da motocross penso si muovano di più di una persona a cui fai il ritratto .... insomma che pulce ingrassata come uno pterodatilo che mi avete messo nell'orecchio!!! messicano.gif



non vedo la tia gallery cerotto.gif


ti dirò...

classifica di eccellenza per qualità ottica: (le differenze sono piccole)
1 - Nikkor 70-200 VRII
2 - Tamron 70-200 liscio
3 - Canon 70-200 L
4 - Nikkor 70-200 VR
5 - Nikkor 80-200 AFS
6 - Sigma 70-200 (con e senza stabilizzatore)

non conosco le performance del nuovo Tamron 70-200 VC e Nikkor
MicheleRoana88
Messaggio: #23
Tanto per buttare in tavola un altro bell'asso.. il tamron liscio si trova a 530 nuovo con garanzia di due anni..
C'è altro da dire?? ohmy.gif
danielg45
Validating
Messaggio: #24
QUOTE(MicheleRoana88 @ Oct 24 2013, 03:43 PM) *
Tanto per buttare in tavola un altro bell'asso.. il tamron liscio si trova a 530 nuovo con garanzia di due anni..
C'è altro da dire?? ohmy.gif

Si . Aprire il portafogli perché per quel prezzo è un best buy

QUOTE(boken @ Oct 24 2013, 03:37 PM) *
ti dirò...

classifica di eccellenza per qualità ottica: (le differenze sono piccole)
1 - Nikkor 70-200 VRII
2 - Tamron 70-200 liscio
3 - Canon 70-200 L
4 - Nikkor 70-200 VR
5 - Nikkor 80-200 AFS
6 - Sigma 70-200 (con e senza stabilizzatore)

non conosco le performance del nuovo Tamron 70-200 VC e Nikkor

Io direi che l'80-200 afs si può mettere anche prima del 70-200 vr 2 Nikon
davidebaroni
Messaggio: #25
QUOTE(cirincione @ Oct 24 2013, 02:27 PM) *
Il bighiera è una sicurezza. L'AF non avendo un motore interno dipende molto dalla macchina sulla quale è montato, sulla d600 è decisamente più rapido che sulla d200.
Basta vedere la splendida foto di Baroni con i cani che corrono verso l'obiettivo. Lo stesso non si può dire di sport motoristici dove i soggetti passano sempre negli stessi punti e si può focheggiare anche in manuale.

Grazie per il complimento... Ma non sono "cani". Sono RENNE. smile.gif E gli sciatori erano, fino a pochi metri prima, attaccati dietro di loro come dei sulky... messicano.gif
Oltretutto, corrono MOLTO veloci... In posizione così frontale non sono semplici da "agganciare", eppure l'AF del bighiera non ne ha sbagliata una. smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >