FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Å I Lofoten
Rispondi Nuova Discussione
46scaio46
Messaggio: #1
Å i Lofoten, villaggio di pescatori e produttori di stoccafisso all'estremità delle Isole Lofoten.
Bellissima tappa del mitico viaggio verso Capo Nord..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



C&C graditi!

________________________________________________________________________________

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/hdfabius/

Messaggio modificato da 46scaio46 il Oct 16 2013, 11:08 AM
Fabrizio9972
Messaggio: #2
Ciao, location spettacolare che è da tempo fra i miei prossimi viaggi da fare, hehe

La prima foto mi piace molto ma taglierei un poco sotto per eliminare gli scogli che si vedono nell'angolo in basso a sx, cercherei anche in post di rendere + omogenea la luminosità del frame scurendo un filo il cielo e schiarendo un filo il resto.

Buona anche la seconda anche se per i mie gusti è un po' troppo "stretta".

Complimenti per le foto e per la bellissima avventura vissuta,

Ciao,
Fab
ifelix
Banned
Messaggio: #3
Avrei reso un pò più leggibili le zone scure, anche a prescindere dalla reale luce presente........
adesso non so quanto permetta di farlo una D90 prima di tirare fuori del rumore inaccettabile,
ma probabilmente qualcosa in più si potrebbe fare.
Così come sono sembrano un pochino incompiute smile.gif
dbertin
Messaggio: #4
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 16 2013, 12:30 PM) *
Ciao, location spettacolare che è da tempo fra i miei prossimi viaggi da fare, hehe


Eh si Fabrizio....il difficile è non trovare il tempo grigio da quelle parti....io ci son stato già 2 volte biggrin.gif


Ritornando alle foto, mi piace molto la prima!!!

Complimenti

Daniele
alessandro8c
Messaggio: #5
QUOTE(ifelix @ Oct 16 2013, 01:09 PM) *
Avrei reso un pò più leggibili le zone scure, anche a prescindere dalla reale luce presente........
adesso non so quanto permetta di farlo una D90 prima di tirare fuori del rumore inaccettabile,
ma probabilmente qualcosa in più si potrebbe fare.
Così come sono sembrano un pochino incompiute smile.gif



Non è un caso estremo, per esperienza personale la d90 permette moltissimo con la giusta ottica e luce. In questo caso avrei fatto una doppia esposizione per rendere leggibile il prima piano, che risulta un pò troppo in ombra, ma con un raw di partenza in pp si può fare abbastanza. La d90 lasciamola stare smile.gif


p.s. la foto mi piace molto smile.gif

Messaggio modificato da Alessandro86 il Oct 16 2013, 04:30 PM
46scaio46
Messaggio: #6
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 16 2013, 12:30 PM) *
Ciao, location spettacolare che è da tempo fra i miei prossimi viaggi da fare, hehe

La prima foto mi piace molto ma taglierei un poco sotto per eliminare gli scogli che si vedono nell'angolo in basso a sx, cercherei anche in post di rendere + omogenea la luminosità del frame scurendo un filo il cielo e schiarendo un filo il resto.

Buona anche la seconda anche se per i mie gusti è un po' troppo "stretta".

Complimenti per le foto e per la bellissima avventura vissuta,

Ciao,
Fab


Ciao Fab, per quanto riguarda gli scogli in effetti volevo provare anche io..vedrò poi se si toglie troppo respiro..
Per quanto riguarda le ombre e le zone scure: ho esposto per il cielo ed ho già aperto molto in pp..di più temo che avrei snaturato completamente la scena..anche perchè ero proprio in controluce..

Grazie per i complimenti!

QUOTE(Alessandro86 @ Oct 16 2013, 05:28 PM) *
Non è un caso estremo, per esperienza personale la d90 permette moltissimo con la giusta ottica e luce. In questo caso avrei fatto una doppia esposizione per rendere leggibile il prima piano, che risulta un pò troppo in ombra, ma con un raw di partenza in pp si può fare abbastanza. La d90 lasciamola stare smile.gif
p.s. la foto mi piace molto smile.gif


Non ci ho proprio pensato alla doppia esposizione...in effetti avrebbe permesso più omogeneità..però il raw è già così molto lavorato, come dicevo sopra ero proprio in controluce ed ho esposto per il cielo perchè mi piaceva moltissimo la luce che si infiltrava tra le vette..

Grazie anche a te per i complimenti

QUOTE(ifelix @ Oct 16 2013, 01:09 PM) *
Avrei reso un pò più leggibili le zone scure, anche a prescindere dalla reale luce presente........
adesso non so quanto permetta di farlo una D90 prima di tirare fuori del rumore inaccettabile,
ma probabilmente qualcosa in più si potrebbe fare.
Così come sono sembrano un pochino incompiute smile.gif


Per quanto riguarda le zone scure ho già detto sopra, però proverò nuove pp per vedere di recuperare il massimo e rendere più omogenea l'illuminazione della scena anche se il contrasto, anche dal vivo, era molto forte..

QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 16 2013, 12:30 PM) *
Ciao, location spettacolare che è da tempo fra i miei prossimi viaggi da fare, hehe

La prima foto mi piace molto ma taglierei un poco sotto per eliminare gli scogli che si vedono nell'angolo in basso a sx, cercherei anche in post di rendere + omogenea la luminosità del frame scurendo un filo il cielo e schiarendo un filo il resto.

Buona anche la seconda anche se per i mie gusti è un po' troppo "stretta".

Complimenti per le foto e per la bellissima avventura vissuta,

Ciao,
Fab



Per il taglio della seconda, volevo concentrare l'attenzione sul fascio di luce che filtrava tra le vette ed i gabbiani che vi volavano..avrei voluto includere un po' d'acqua ma purtroppo c'era bassissima marea..

Grazie ancora a tutti per i consigli ed i commenti..

Messaggio modificato da 46scaio46 il Oct 16 2013, 05:59 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Norvegia, Isole Lofoten Fedro 46 10-08-2007 20:37
Norvegia - Isole Lofoten morgan 23 15-07-2008 22:25
Isole Lofoten In Norvegia max2676 16 14-01-2010 12:40
Lofoten Giov. 6 08-08-2009 17:47
Isole Lofoten Marcos373 5 14-09-2007 19:20