FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ancora Santa Severa...
Rispondi Nuova Discussione
maxbunny
Messaggio: #1

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




ciao
Romaneman
Messaggio: #2
Complimenti come al solito...per me la prima è la più bella.
ges
Staff
Messaggio: #3
Concordo, nella prima la presenza del sole rende più suggestivo i panorama ed aumenta la leggibilità delle nuvole.
Fabrizio9972
Messaggio: #4
Ciao, la luce proprio non è stata dalla tua parte e gli scatti risentono terribilmente di questa mancanza che non è per niente colpa tua ma li fa rimanere abbastanza anonimi, c'è poco da fare con una luce così purtroppo, ma quando se ne va tutta sta foschia, la seconda senza sarebbe stata ben diversa e invece il colore che c'è risulta appannato e pallido.

Ciao,
Fab
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(Fabrizio9972 @ Oct 15 2013, 12:43 PM) *
Ciao, la luce proprio non è stata dalla tua parte e gli scatti risentono terribilmente di questa mancanza che non è per niente colpa tua ma li fa rimanere abbastanza anonimi, c'è poco da fare con una luce così purtroppo, ma quando se ne va tutta sta foschia, la seconda senza sarebbe stata ben diversa e invece il colore che c'è risulta appannato e pallido.

Ciao,
Fab


Non saprei, sarà una questione di gusti o forse mi accontento di poco, ma la luce non mi sembrava affatto male. Per quanto riguarda la foschia invece non è una questione soggettiva, la giornata era limpidissima, non la vedo.... non c'è.
ifelix
Banned
Messaggio: #6
Bella la prima....
spero che almeno tu mi risponda a questa domanda che sarà stupida e banale,
ma trattando di qualcosa che non conosco è lecita.

Tutti voi....
in questi scatti paesaggistici, specie quelli dove c'è il sole all'alba o la tramonto...............
usate i filtri ?

Grazie smile.gif
FabioPerillo
Messaggio: #7
QUOTE(ifelix @ Oct 15 2013, 08:40 PM) *
Bella la prima....
spero che almeno tu mi risponda a questa domanda che sarà stupida e banale,
ma trattando di qualcosa che non conosco è lecita.

Tutti voi....
in questi scatti paesaggistici, specie quelli dove c'è il sole all'alba o la tramonto...............
usate i filtri ?

Grazie smile.gif


Belle Max, e gestite molto bene come al solito.
Anche io preferisco la uno.

Si, i paesaggisti quasi tutti usano filtri digradanti in fase di scatto per compensare la differenza di luminosità fra primo piano e cielo. Pollice.gif

Ciao Fabio
maxbunny
Messaggio: #8
QUOTE(ifelix @ Oct 15 2013, 08:40 PM) *
Bella la prima....
spero che almeno tu mi risponda a questa domanda che sarà stupida e banale,
ma trattando di qualcosa che non conosco è lecita.

Tutti voi....
in questi scatti paesaggistici, specie quelli dove c'è il sole all'alba o la tramonto...............
usate i filtri ?

Grazie smile.gif


Le domande possono sembrare stupide e banali a chi le cose le conosce, per chi deve imparare sono più che lecite, altrimenti il forum a cosa dovrebbe servire?
Per questo tipo di foto, albe, tramonti e in ogni situazione dove c'è una differenza consistente di esposizione nella scena, scattando senza alcune accortezze si ottengono immagini sbilanciate nell'esposizione. Mi spiego meglio ( spero ). Il sensore ( ma anche la pellicola soprattutto le diapositive ) hanno una latitudine di posa inferiore all'occhio umano, quindi in una foto come questa se si espone per le alte luci ( cielo ) si avrà il cielo ben esposto ma la parte bassa buia ( una siluette ), al contrario misurando l'esposizione per il basso il cielo verrà completamente sovraesposto. Per ottenere la giusta esposizione in tutto il frame ci sono due soluzioni: filtri GND oppure le esposizioni multiple. Io spesso preferisco la seconda possibilità come in questo caso. Ho scattato 5 foto variando l'esposizione di 0.7 EV, partendo da quello con una esposizione media, ho ottenuto 2 foto sottoesposte e due foto sovraesposte. In questo modo ho ottenuto degli scatti con il cielo ben esposto ed altri con gli scogli ben esposti, ho poi unito i 5 scatti ottenuti dai raw con un software ( enfusegui ), un po' di post con Photoshop ed il gioco è fatto.
ifelix
Banned
Messaggio: #9
La questione dell'impossibilità del sensore di cogliere tutto nei forti contrasti la conoscevo....
quello che mi sfuggiva era capire l'utilizzo dei filtri in queste situazioni.
Siete stati chiarissimi.....grazie smile.gif
Adesso mi tocca solo sperimentare............
claudio-rossi
Messaggio: #10
Due buoni scatti per me, preferisco la prima con il sole e i suoi riflessi.

Ciao

Claudio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sotto Il Castello Del Santo Spirito, Santa Severa finasteride 28 24-09-2011 16:14
Borgo Di Santa Severa (rm) kop 7 08-05-2008 20:35
Santa Severa! fpaolelli 4 26-02-2008 19:52
Castello Di S. Severa loveLESS, 2 29-01-2011 20:46
Fine Estate A S.severa NikRikD5000 0 29-01-2011 15:38