FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nuovo Zaino
Rispondi Nuova Discussione
perlati.emanuele
Messaggio: #1
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum e vi chiedo aiuto per l'acquisto di un nuovo zaino, vorrei fare un acquisto finalmente definitivo!
Vi elenco l'attrezzatura che dovrà entrarvi (fra attrezzatura che già ho e attrezzatura che acquisterò nei prossimi mesi):
- D600+eventuale BG
- 16-35 f4G
- 50 f1.8G
- 70-300 f4.5-5.6G
- D3100
- 18-105 f3.5-5.6G
- flash SB 910
- se avanza spazio per un tuttofare tipo 24-70 oppure 24-120 magari un giorno (ancora lontano!) potrei farci un pensierino :-)
- caricabatterie, cavetti vari, filtri, batteria e schede di riserva
- trepiede
- eventuale computer

Mi pare di aver messo tutto

Premetto che non volevo uno zaino eccessivamente grande, che magari potesse rientrare nella categoria "bagaglio a mano" nelle principali compagnie aeree (tranne ryanair che ho visto essere severissima con quei 20cm di profondità!).

Avevo addocchiato:

- Vertex 200aw (sarebbe lo zaino ideale come capienza pero quei 3,3kg.... :-()
- Prorunner 350aw o 300aw (ci sta tutta l'attrezzatura??)
- Think Tank Airport commuter camera backpack (ho paura sia troppo piccolo all'interno)
- Think Tank Streetwalker Harddrive camera backpack (ho paura sia troppo piccolo
all'interno)
- Tamrac Expedition 6x (i 27cm di profondità iniziano a diventare troppi da fare entrare
nelle gabbie delle compagnie aeree??)

Aiutatemi e se avete altre proposte fate pure :-)
Se qualcuno ha gli zaini sopracitati sarei lieto di sentirne i pregi e i difetti

Grazie mille a chiunque risponderà :-)
Un saluto, Emanuele.
fedebobo
Messaggio: #2
Io posso parlarti del primo, che è il mio zaino principale. Grosso e pesante, ma comodissimo e costruito con cura. La linea squadrata lo rende piuttosto adatto ai viaggi aerei, ma attenzione perché i pesi che si raggiungono non sono quasi mai quelli ammessi dalle compagnie. E' anche leggermente più spesso di quanto previsto da Ryanair.
La profondità permette di stivare tutte le ottiche in verticale (salvo il 70-200), quindi si recupera spazio. Le mie le lascio tutte col paraluce già in posizione di lavoro, per fare prima.
Oltre alla macchina ci metto:
12-24 f4
24-85 f2,8-4
70-200 f2,8
8mm fisheye
85mm f1,4
TC20
SB900
set lastrine GND
2 pola
2 ND a vite
1 Uv
lente close-up
carabattole varie
Mac da 15"

Considera che volendo ci starebbero anche un paio di altre ottiche in più. Ma il problema è ovviamente il peso: impensabile girare così un giorno intero.

Rispetto al mio vecchio Mini Trekker è molto più comodo anche se porta più materiale, più rigido, ha il portatreppiede molto stabile e la possibilità di aggiungere altri contenitori ai lati.
Inutile dire che sono un sostenitore della Lowepro: posseggo 3 borse e 2 zaini di questa casa...

Saluti
Roberto
perlati.emanuele
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Oct 15 2013, 08:47 AM) *
Io posso parlarti del primo, che è il mio zaino principale. Grosso e pesante, ma comodissimo e costruito con cura. La linea squadrata lo rende piuttosto adatto ai viaggi aerei, ma attenzione perché i pesi che si raggiungono non sono quasi mai quelli ammessi dalle compagnie. E' anche leggermente più spesso di quanto previsto da Ryanair.
La profondità permette di stivare tutte le ottiche in verticale (salvo il 70-200), quindi si recupera spazio. Le mie le lascio tutte col paraluce già in posizione di lavoro, per fare prima.
Oltre alla macchina ci metto:
12-24 f4
24-85 f2,8-4
70-200 f2,8
8mm fisheye
85mm f1,4
TC20
SB900
set lastrine GND
2 pola
2 ND a vite
1 Uv
lente close-up
carabattole varie
Mac da 15"

Considera che volendo ci starebbero anche un paio di altre ottiche in più. Ma il problema è ovviamente il peso: impensabile girare così un giorno intero.

Rispetto al mio vecchio Mini Trekker è molto più comodo anche se porta più materiale, più rigido, ha il portatreppiede molto stabile e la possibilità di aggiungere altri contenitori ai lati.
Inutile dire che sono un sostenitore della Lowepro: posseggo 3 borse e 2 zaini di questa casa...

Saluti
Roberto

Ciao Roberto. Grazie mille per il tuo commento! Molto utile! Nonostante gli spallacci ben imbottiti e la cintura anch'essa imbottita il peso si fa sentire lo stesso? Impensabile usarlo per fare un uscita in montagna o visitare qualche città con questo in spalle? Sarebbe lo zaino perfetto, peccato pesi 1.5 volte glia altri... :-(
perlati.emanuele
Messaggio: #4
...e del kata Bumblebee PL-220 cosa mi dite? Qualcuno lo conosce? L'ho visto oggi in un negozio e mi piaceva molto...però forse potrebbe essere troppo grande....
fedebobo
Messaggio: #5
QUOTE(perlati.emanuele @ Oct 15 2013, 08:28 PM) *
Ciao Roberto. Grazie mille per il tuo commento! Molto utile! Nonostante gli spallacci ben imbottiti e la cintura anch'essa imbottita il peso si fa sentire lo stesso? Impensabile usarlo per fare un uscita in montagna o visitare qualche città con questo in spalle? Sarebbe lo zaino perfetto, peccato pesi 1.5 volte glia altri... :-(


Il peso per forza si sente, ma nonostante io porti più materiale è assai più comodo del Lowepro Mini Trekker che avevo prima. In montagna qualche volta l'ho usato, ma il problema maggiore non è il peso, ma la quasi inesistente possibilità di stivare materiale diverso dal fotografico. In questi casi preferisco uno zaino da alpinismo e portare materiale foto ridotto.
Per la città potrebbe anche andare bene, salvo comunque essere abbastanza ingombrante, ma il problema è sempre quello: se lo riempi tutto puoi superare tranquillamente i 10 kg. Girare tutto il giorno con tale peso, nonostante sia comodo, non è proprio il massimo.
Forse è il caso di ribadire che io l'ho comperato non ricercando espressamente la massima leggerezza. Per quello occorre guardare altrove, ma soprattutto limitarsi col corredo trasportato. Per me è prioritario far stare tutto il corredo in uno zaino robusto e comodo. Per i viaggi in aereo questo è il mio bagaglio a mano, mentre in valigia ho anche generalmente una economica Lowepro Exchange Messenger per uscite leggere.

Saluti
Roberto
perlati.emanuele
Messaggio: #6
QUOTE(fedebobo @ Oct 16 2013, 12:36 AM) *
Il peso per forza si sente, ma nonostante io porti più materiale è assai più comodo del Lowepro Mini Trekker che avevo prima. In montagna qualche volta l'ho usato, ma il problema maggiore non è il peso, ma la quasi inesistente possibilità di stivare materiale diverso dal fotografico. In questi casi preferisco uno zaino da alpinismo e portare materiale foto ridotto.
Per la città potrebbe anche andare bene, salvo comunque essere abbastanza ingombrante, ma il problema è sempre quello: se lo riempi tutto puoi superare tranquillamente i 10 kg. Girare tutto il giorno con tale peso, nonostante sia comodo, non è proprio il massimo.
Forse è il caso di ribadire che io l'ho comperato non ricercando espressamente la massima leggerezza. Per quello occorre guardare altrove, ma soprattutto limitarsi col corredo trasportato. Per me è prioritario far stare tutto il corredo in uno zaino robusto e comodo. Per i viaggi in aereo questo è il mio bagaglio a mano, mentre in valigia ho anche generalmente una economica Lowepro Exchange Messenger per uscite leggere.

Saluti
Roberto

Grazie Roberto, gentilissimo! Le tue recensioni sono state utilissime per fare un pò di chiarezza nella mia testa riguardo il Vertex 200aw!
Grazie ancora.
Un saluto, Emanuele.

Nessuno possiede e/o sa darmi informazioni-consigli-esperienze su:
Tamrac Expedition 6x,
Prorunner 350aw
Kata Bumblebee PL-220
Quelli della Think Tank li ho esclusi!
luigi.1964
Messaggio: #7
Ho acquistato da poco il pro runner 200.
Ottimo prodotto, ben imbottito e rifinito.
Anche i kata sono ben fatti.

Con i tamrac pessima esperienza, ma ho provato soltanto l'entry level, jazz.....

Non a caso l'interno dei più costosi expedition, almeno dalle foto disponibili in rete, assomigliano ai lowepro.

Comunque, un consiglio spassionato, se puoi cerca di vederli di persona.
Non fare come me che ne ho cambiati 3 in meno di un mese.....

Messaggio modificato da luigi.1964 il Oct 19 2013, 04:59 PM
perlati.emanuele
Messaggio: #8
QUOTE(luigi.1964 @ Oct 19 2013, 05:55 PM) *
Ho acquistato da poco il pro runner 200.
Ottimo prodotto, ben imbottito e rifinito.
Anche i kata sono ben fatti.

Con i tamrac pessima esperienza, ma ho provato soltanto l'entry level, jazz.....

Non a caso l'interno dei più costosi expedition, almeno dalle foto disponibili in rete, assomigliano ai lowepro.

Comunque, un consiglio spassionato, se puoi cerca di vederli di persona.
Non fare come me che ne ho cambiati 3 in meno di un mese.....


Grazie del passaggio Luigi!
Si la mia priorità era vederli di persona, però sto facendo una fatica! In tutti i negozi puoi ordinare tutto, però in nessuno li hanno da farti vedere dal vivo!
Non vorrei appunto cambiare 10 zaini per trovare quello definitivo! Con grande spreco di soldi quindi!
Ora sono quasi convinto del Vertex! L'unica cosa è ancora il peso! Il prorunner l'ho dovuto escludere perchè sarei a pelo con l'attrezzatura e con un nuovo acquisto sarei punto a capo(sono riuscito a vederlo dal vivo). Con grosso dispiacere perchè avevo trovato una super offerta e lo zaino mi piaceva!
Il Tamrac ha le stesse dimensioni del prorunner, quindi scartato! Mentre il Kata è ancora in gioco, anche se è veramente grande(sono riuscito a vederlo dal vivo). Forse non riuscirei a riempirlo tutto nemmeno nella prossima vita! :-)
Se qualcuno ha qualche idea su uno zaino con le stesse dimensioni (più o meno) del Vertex 200aw accetto volentieri consigli! :-)
Non pensavo che scegliere uno zaino fosse così difficile!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Zaino O Borsa? F.Giuffra 26 01-06-2004 20:53
Consiglio Zaino... Aaron80 14 10-04-2004 10:53
Un Consiglio Per Lo Zaino. ReVic 10 23-10-2004 14:35
Zaino Trekking Viaggio E Zaino Minitrekking Lowepro BlackMamb4 10 26-05-2009 14:56
Zaino Stagno marco62 3 24-03-2004 22:56