FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Mantide
Rispondi Nuova Discussione
giangi467
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Commenti/Suggerimenti??

Grazie!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao...
a parte il muro non proprio ideale come sfondo e l'attrezzatura che hai usato non proprio ideale per questi scatti, due cose mi saltano all'occhio....

la parte finale del soggetto sfocata per una pdc molto ridotta che credo potesse essere gestita meglio tra diaframma e allineamento....e la composizione un po' superficiale dove forse un orientamento diverso del soggetto (diagonale?) poteva dare più dinamicità allo scatto.

Messaggio modificato da Simone..... il Oct 13 2013, 09:52 AM
lupens
Messaggio: #3
Sono d'accordo con Simone.
Per questo genere di scatti occorrono diaframmi chiusi f11 f13 per avere maggiore pdc.
Forse bastava stare un pò più indietro dal soggetto per ottenere più pdc e angolazione diversa.
Spunta salvare l'originale.
Comunque un 50 per cento di risultato lo hai ottenuto.

Messaggio modificato da lupens il Oct 13 2013, 10:39 AM
giangi467
Messaggio: #4
QUOTE(Simone..... @ Oct 13 2013, 10:51 AM) *
Ciao...
a parte il muro non proprio ideale come sfondo e l'attrezzatura che hai usato non proprio ideale per questi scatti, due cose mi saltano all'occhio....

la parte finale del soggetto sfocata per una pdc molto ridotta che credo potesse essere gestita meglio tra diaframma e allineamento....e la composizione un po' superficiale dove forse un orientamento diverso del soggetto (diagonale?) poteva dare più dinamicità allo scatto.


parto subito con i ringraziamenti, sono alla prime armi e questo è proprio il genere di consiglio che mi aiuta!
Quindi avrei dovuto:
- Aumentare gli f, quindi ridurre l'apertura del diaframma = maggior pdc (giusto? smile.gif )
- inclinare la macchina per aver il soggetto in diagonale che mi occupa maggiormente lo scatto?

Per l'attrezzatura purtroppo per il momento mi devo accontentare, ma secondo te che genere di obiettivo sarebbe stato ideale?

Ti ringrazio!
lupens
Messaggio: #5
Importante anche il cavalletto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(giangi467 @ Oct 13 2013, 12:04 PM) *
parto subito con i ringraziamenti, sono alla prime armi e questo è proprio il genere di consiglio che mi aiuta!
Quindi avrei dovuto:
- Aumentare gli f, quindi ridurre l'apertura del diaframma = maggior pdc (giusto? smile.gif )
- inclinare la macchina per aver il soggetto in diagonale che mi occupa maggiormente lo scatto?

Per l'attrezzatura purtroppo per il momento mi devo accontentare, ma secondo te che genere di obiettivo sarebbe stato ideale?

Ti ringrazio!


Esatto.....
con un diaframma più chiuso ed un allineamento migliore (così hai scattato dal basso verso l'alto) avresti ottenuto il soggetto tutto a fuoco.

Per la compo, più che inclinare la macchina avresti dovuto ruotarla....ma è solo un'idea....ci potrebbero essere tante altre soluzioni che permettono di avere un soggetto meno centrato e senza tutto quello spazio vuoto ai lati wink.gif
giangi467
Messaggio: #7
QUOTE(lupens @ Oct 13 2013, 01:37 PM) *
Importante anche il cavalletto.


usato...! Cmq grazie per i consigli!! smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mantide paolov 68 13-10-2006 17:41
Religiosa Mantide Religiosa eliano 4 22-07-2006 01:47
Non La Solita Mantide Religiosa! Utente cancellato 4 07-10-2007 20:14
Mantide Religiosa danielito 2 21-04-2007 22:10
Mantide "domestica" mbfoto 0 09-10-2007 16:48