FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D7000 O D7100
Rispondi Nuova Discussione
F75
Messaggio: #1
secondo voi vale la pena comperare la d7100 io sono un felice possessore di una d7000 aspetto i vostri utili consigli grazie
killex73
Messaggio: #2
Ti sei già risposto da solo smile.gif
Piuttosto un bel fisso o un micro se non ce l'hai!
jack-sparrow
Messaggio: #3
Ma se hai già la 7000 perchè prendere la 7100? dopo la 7000 o passi all'FX oppure aspetta almeno altri 4/5 anni per cambiarla con una ipotetica e futura DX che ancora non è nemmeno in progetto
salvo 1977
Messaggio: #4
QUOTE(F75 @ Oct 12 2013, 07:30 PM) *
secondo voi vale la pena comperare la d7100 io sono un felice possessore di una d7000 aspetto i vostri utili consigli grazie

Ciao , ho la d7100 ed ho avuto la d7000 , ti posso dire che possedendo già la d 7000 in realtà a parte i pixel in più ed un'af più performante ( dipende se ti serve realmente 51 vs 39 punti af) non troveresti nulla di così diverso da giustificare il cambio , discorso diverso sarebbe se non possedessi la d7000 ,a quel punto te l'ha stra consiglierei .Sarebbe invece un vero salto se pensassi di prendere la d 600\610.
Clood
Messaggio: #5
QUOTE(F75 @ Oct 12 2013, 07:30 PM) *
secondo voi vale la pena comperare la d7100 io sono un felice possessore di una d7000 aspetto i vostri utili consigli grazie

tieni la 7000
Lapislapsovic
Messaggio: #6
QUOTE(F75 @ Oct 12 2013, 07:30 PM) *
secondo voi vale la pena comperare la d7100 io sono un felice possessore di una d7000 aspetto i vostri utili consigli grazie

Se sei felice, perchè crucciarti, magari la D610 avrà più fortuna ed allora forse potresti farci un pensierino wink.gif

Ciao ciao
rbprimula
Messaggio: #7
a questa questione aggiungo: dovendo fare il passo in avanti da una D80, scegliendo una D7000 (che è fuori produzione) il risparmio è notevole!!
è una scelta che mi consigliate?
grazie!!
jack-sparrow
Messaggio: #8
QUOTE(rbprimula @ Oct 12 2013, 09:33 PM) *
a questa questione aggiungo: dovendo fare il passo in avanti da una D80, scegliendo una D7000 (che è fuori produzione) il risparmio è notevole!!
è una scelta che mi consigliate?
grazie!!


In questo caso.....tutta la vita
Alberto Gandini
Messaggio: #9
Dalla D80 fai il passo finale e prendi la D7100. Io sono per l'ultima tecnologia dovendoci arrivare da una ben più datata.
fox22
Banned
Messaggio: #10
Ti consiglio di cambiare immediatamente la d7000 con la d7100,..prima lo fai e meglio è,..così almeno ti togli il pensiero.

cordiali saluti.
jack-sparrow
Messaggio: #11
QUOTE(fox22 @ Oct 13 2013, 12:15 AM) *
Ti consiglio di cambiare immediatamente la d7000 con la d7100,..prima lo fai e meglio è,..così almeno ti togli il pensiero.

cordiali saluti.


Come mai questo consiglio così drastico?
giuliocirillo
Messaggio: #12
QUOTE(jack-sparrow @ Oct 13 2013, 12:18 AM) *
Come mai questo consiglio così drastico?


Gli chiedi perchè...............si vede che non conosci Fox......... biggrin.gif
é una risposta ironica.......molto ironica!!!!! wink.gif

ciao
fox22
Banned
Messaggio: #13
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 13 2013, 12:22 AM) *
Gli chiedi perchè...............si vede che non conosci Fox......... biggrin.gif
é una risposta ironica.......molto ironica!!!!! wink.gif

ciao


Ma come?...io lavoro per incrementare il club della d7100 e tu mi fai scappare i potenziali clienti? biggrin.gif

cordiali saluti.
jack-sparrow
Messaggio: #14
QUOTE(fox22 @ Oct 13 2013, 12:36 AM) *
Ma come?...io lavoro per incrementare il club della d7100 e tu mi fai scappare i potenziali clienti? biggrin.gif

cordiali saluti.


Io ho una D7000 e la prossima, se prossima ci sarà, sarà "forse" una D800 se ci riesco, altrimenti attendo la D8000 wink.gif
ro83d7100
Messaggio: #15
da possessore di d7100 ti consiglierei di passare al FX magari a una bella D800 come ti è già stato consigliato tanto le differenza tra D7100 e d7000 sono minime e a mio parere non ne vale la pena cambiare per restare sempre sullo stesso livello smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ciao, io avevo ordinato la d7000 usata x 1 settimana circa ma mi trovavo poco bene con i pulsanti post e allora valutando meglio la d7100 anche x i mgpixel in piu e altro che saprai sulle caratteristiche la rimandai indietro solo xche la comprai online e ce il diritto di recesso senza che perdi niente e presi la d7100. Oggi ne sono felice ,impugnatura migliore, pulsanti post migliori fra cui ce ne 1 in piu.pero francamente il tuo caso e diverso, perderesti un mare di soldi x rimetterci l'aggiunta x avere quasi la stessa macchina,,io non lo farei mai ma mai al mondo..dalle macchine che abbiamo noi,lulico salto da fare poi e su fx e basta.la d7000 o 7100 sono i vertici delle dx e ce ne vuole prima che si sfruttano..comunque questo e il mio consiglio . Valuta se hai bisogno della fx(peso,costi, riduzione crop obbiett ecc) altrimenti resta in dx e aspetta un cambiamento piu notevole tipo x es la d7200 o d7300 che penso in futuro usciranno.ciao spero di essere stato d'aiuto
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #17
Ciao, vado contro corrente. Le differenze tra d7000 e d7100 secondo me ci sono e valgono tutti gli euro che pagheresti. Infatti a parte il sistema A.F., che da solo varrebbe il cambio, secondo DXO "We compared the data between the D7100 and the older D7000 and as one might expect, the resultant increase in sharpness in the high-grade lens models was dramatic. In the best case, sharpness increased by as much as 50-percent over the Nikon D7000. Some moiré was noticed, however, though it can be reduced quite effectively with a good quality Raw converter".
fox22
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 13 2013, 03:21 PM) *
Ciao, vado contro corrente. Le differenze tra d7000 e d7100 secondo me ci sono e valgono tutti gli euro che pagheresti. Infatti a parte il sistema A.F., che da solo varrebbe il cambio, secondo DXO "We compared the data between the D7100 and the older D7000 and as one might expect, the resultant increase in sharpness in the high-grade lens models was dramatic. In the best case, sharpness increased by as much as 50-percent over the Nikon D7000. Some moiré was noticed, however, though it can be reduced quite effectively with a good quality Raw converter".



è facile andare contro corrente con il c..ulo degli altri,..tanto 500 eurozzi di differenza per avere quasi le stesse prestazioni non li sborsi tu,...poi DXO di fesserie pro marketing ne spara spesso,..come molti possessori di entrambi i modelli hanno scritto sopra, la resa d'immagine delle due reflex quasi si equivale, te lo dice chi può effettivamente dirlo,..chi ha voce in capitolo...cioè quelli che hanno avuto la possibilità di fare comparazioni empiriche...in parole povere quelli che le hanno provate entrambe,ergo...ti consiglio di non si parlare per trafiletti e articoletti dei vari magazine di internet.
Ribadisco che come primo acquisto la d7100 è la scelta più logica,..ma cambiare una d7000 per una 7100 è un cambio del tutto inutile...tanto irrisori sabebbero i vantaggi del cambio,...da d7000 si passa a d600,d700,d800...o se in futuro uscirà..la tanto discussa e fantomatica pro d400.
cordiali saluti.

giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #19
QUOTE(fox22 @ Oct 13 2013, 03:51 PM) *
è facile andare contro corrente con il c..ulo degli altri,..tanto 500 eurozzi di differenza per avere quasi le stesse prestazioni non li sborsi tu,...poi DXO di fesserie pro marketing ne spara spesso,..come molti possessori di entrambi i modelli hanno scritto sopra, la resa d'immagine delle due reflex quasi si equivale, te lo dice chi può effettivamente dirlo,..chi ha voce in capitolo...cioè quelli che hanno avuto la possibilità di fare comparazioni empiriche...in parole povere quelli che le hanno provate entrambe,ergo...ti consiglio di non si parlare per trafiletti e articoletti dei vari magazine di internet.
Ribadisco che come primo acquisto la d7100 è la scelta più logica,..ma cambiare una d7000 per una 7100 è un cambio del tutto inutile...tanto irrisori sabebbero i vantaggi del cambio,...da d7000 si passa a d600,d700,d800...o se in futuro uscirà..la tanto discussa e fantomatica pro d400.
cordiali saluti.

Caro fox io le ho avute entrambe quindi penso, a ragione, di poterle giudicare. Tu? L'articoletto cui ti riferisci è una comparativa di 128 lenti (mica poco) e Dxo non mi pare sia così pro marketing come dici o che spari fesserie pro marketing. Se ne ha ti prego hai di portare qualche esempio concreto e non parlare per assiomi. Poi, parli di FX, ne hai mai posseduta una? Più in generale, e visto che giustificheresti il cambio verso una d400, hai mai posseduto una reflex pro? Già che siamo in tema che ottiche hai? Sei conscio che ottiche di migliaia di euro ed ottiche di poche centinaia di euro spesso comportano differenza di resa minori rispetto a quelle che si otterrebbero con il passaggio tra la d7000 e la d7100? Ergo su quale base dici che i vantaggi sarebbero irrisori?
distinti saluti.
danielg45
Validating
Messaggio: #20
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 13 2013, 03:21 PM) *
Ciao, vado contro corrente. Le differenze tra d7000 e d7100 secondo me ci sono e valgono tutti gli euro che pagheresti. Infatti a parte il sistema A.F., che da solo varrebbe il cambio, secondo DXO "We compared the data between the D7100 and the older D7000 and as one might expect, the resultant increase in sharpness in the high-grade lens models was dramatic. In the best case, sharpness increased by as much as 50-percent over the Nikon D7000. Some moiré was noticed, however, though it can be reduced quite effectively with a good quality Raw converter".

Mi sembra un invito dolo a spender di più e fare le stesse foto. Poi ciliegina sulla torta, ci lasciamo le ottike da kit e facciamo una coppia illusoria

QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 13 2013, 03:21 PM) *
Ciao, vado contro corrente. Le differenze tra d7000 e d7100 secondo me ci sono e valgono tutti gli euro che pagheresti. Infatti a parte il sistema A.F., che da solo varrebbe il cambio, secondo DXO "We compared the data between the D7100 and the older D7000 and as one might expect, the resultant increase in sharpness in the high-grade lens models was dramatic. In the best case, sharpness increased by as much as 50-percent over the Nikon D7000. Some moiré was noticed, however, though it can be reduced quite effectively with a good quality Raw converter".

Mi sembra un invito dolo a spender di più e fare le stesse foto. Poi ciliegina sulla torta, ci lasciamo le ottike da kit e facciamo una coppia illusoria
Gian Carlo F
Messaggio: #21
Ricordo che nel 2009 presi una magnifica D90, lo feci in fretta e furia perché mi serviva assolutamente 2 gg dopo, solo successivamente mi accorsi che non accoppiava l'esposimetro con le ottiche manuali.
Avrei potuto risolvere con una D300s, ma aggiungendo una cifra non piccola... a quel punto.... passai direttamente al FX e presi una D700, che ho tutt'ora. Credo sia stata una scelta giusta.

Trovo cioè logico, quando si fa un aggiornamento del nostro sistema ( a mio modesto parere vale sia per le fotocamere che per i PC ), fare dei salti significativi, altrimenti si spendono quattrini e di cambiamenti e soddisfazione ne escono un po' pochi.

Ora sono uscite la D600/610 e la D800, la 1a è meno scafata della D700, la seconda è sicuramente una evoluzione, ma di quanto?
Dovrei provarla bene... insomma quasi quasi salto il turno

Tutto questo giro di parole per dire che il cambio D7000 - D7100 io non lo farei proprio, se ho da spendere 500 euro investirei in ottiche

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 13 2013, 06:05 PM
fox22
Banned
Messaggio: #22
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 13 2013, 04:51 PM) *
Caro fox io le ho avute entrambe quindi penso, a ragione, di poterle giudicare. Tu? L'articoletto cui ti riferisci è una comparativa di 128 lenti (mica poco) e Dxo non mi pare sia così pro marketing come dici o che spari fesserie pro marketing. Se ne ha ti prego hai di portare qualche esempio concreto e non parlare per assiomi. Poi, parli di FX, ne hai mai posseduta una? Più in generale, e visto che giustificheresti il cambio verso una d400, hai mai posseduto una reflex pro? Già che siamo in tema che ottiche hai? Sei conscio che ottiche di migliaia di euro ed ottiche di poche centinaia di euro spesso comportano differenza di resa minori rispetto a quelle che si otterrebbero con il passaggio tra la d7000 e la d7100? Ergo su quale base dici che i vantaggi sarebbero irrisori?
distinti saluti.


Udite..udite!...avete mai posseduto una reflex fx?...avete mai posseduto una reflex pro?...se la risposta è no...come c..acchio fate a dire che una reflex fx è migliore di un a reflex sx?.....il new guru di turno ci arricchisce con le sue conoscenze e non risparmiandosi nemmeno in mirabolanti sofismi e arringhe ci dice: "come fate a dire che una ferrari è migliore di una fiat 500 se non avete mai posseduto la prima??

Attenzione poi!!...il genio della lampada ci dice anche di non comprare ottiche da migliaia di euro!..basta cambiare la d7000 con la 7100 e il gioco è fatto!!....ci piazzate un bel plasticotto e fate la barba anche al più pregiato zeiss o al blasonato 24-70 f2,8,....non ci resta che ringraziare l'autore del post per queste inestimabili perle di saggezza.. e attendere con ansia le prossime dritte.

cordiali saluti.

PS: il mio nick è "volpe"...ma la vera "volpe" di fatto è chi con sagacia arriva a proporre certe genialate.
giuseppe@76
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(fox22 @ Oct 14 2013, 01:16 PM) *
Udite..udite!...avete mai posseduto una reflex fx?...avete mai posseduto una reflex pro?...se la risposta è no...come c..acchio fate a dire che una reflex fx è migliore di un a reflex sx?.....il new guru di turno ci arricchisce con le sue conoscenze e non risparmiandosi nemmeno in mirabolanti sofismi e arringhe ci dice: "come fate a dire che una ferrari è migliore di una fiat 500 se non avete mai posseduto la prima??

Attenzione poi!!...il genio della lampada ci dice anche di non comprare ottiche da migliaia di euro!..basta cambiare la d7000 con la 7100 e il gioco è fatto!!....ci piazzate un bel plasticotto e fate la barba anche al più pregiato zeiss o al blasonato 24-70 f2,8,....non ci resta che ringraziare l'autore del post per queste inestimabili perle di saggezza.. e attendere con ansia le prossime dritte.

cordiali saluti.

PS: il mio nick è "volpe"...ma la vera "volpe" di fatto è chi con sagacia arriva a proporre certe genialate.

Dalla tua risposta mi pare di arguire che: a) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una D7100; b ) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una reflex FX; c) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una reflex professionale; d) non hai mai posseduto (o usato con continuità) ottiche di qualità; Se questo è vero le tue opinioni non sono frutto di esperienze personali, ma semplicemente la rielaborazione di quelle altrui, in maniera non molto diversa da ciò che farebbe una cassa di risonanza.
Ciò detto ritengo inutile approfondire nel merito le tue affermazioni proprio perché, non avendo tu elementi conoscitivi diretti, le stesse di sostanziano in meri dogmi. Se infatti tu avessi mai usato una reflex FX ovvero una qualsiasi professionale sapresti che accanto ad indubbi vantaggi esistono anche svantaggi legati all'uso di un formato diverso. Infatti, se così non fosse ci troveremo tutti primo o poi a scattare con lastre da 20x25 (sai cosa sono vero?).
Se poi oltre a parlarne avessi anche posseduto le ottiche che citi, ti saresti reso conto che il filtro apposto sul sensore della d7000 funge da collo di bottiglia, tant'è che in termini di risoluzione percepita, spesso non vi è alcuna differenza con le reflex della generazione precedente (a proposito le ha mai usate o anche di quelle parli per sentito dire?).
Tornando al merito della discussione - e per rispondere ad altri utenti - il punto centrale è secondo me l'importanza che si attribuisce alla risoluzione (ovviamente quando questa è accompagnata ad un aumento effettivo del dettaglio delle immagini).
Se infatti la si considera una caratteristica secondaria, è evidente che il passaggio dalla d7000 alla d7100 potrebbe essere (tranne in ambito sportivo) ingiustificato, se invece la si considera una caratteristica primaria, il passaggio tanto tra la d7000 e la d7100 tanto tra d700 e d800 è un salto significativo.
Nello specifico, per me l'aumento di risoluzione tra d7000 e d7100 giustifica il passaggio per tre motivi:
I) Anzitutto, perché stampando in formato 50 x 70 la differenza si avverte;
II) Poi, perché, permette scattando in crop di avere foto con la stessa quantità di informazioni della d7000 ma con un angolo di campo inferiore;
III) Da ultimo, ma non meno importante, perché permette di ricorrere a tecniche di scatto avanzate senza bisogno del cavalletto. Per esempio scattando a mano libera i sei fotogrammi della raffica della d7100 ed allineandoli con CC in automatico non mi è mai capitato di perdere (per ripristinare le proporzioni originali dell'immagine) più del 30% dell'area di scatto. Ergo pur mantenendo la stessa quantità di informazioni di una d7000 posso creare - scattando a mano libera - un oggetto avanzato con sei livelli, il che per i soggetti statici è un vantaggio non da poco.
Saluti
fox22
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 14 2013, 03:29 PM) *
Dalla tua risposta mi pare di arguire che: a) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una D7100; b ) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una reflex FX; c) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una reflex professionale; d) non hai mai posseduto (o usato con continuità) ottiche di qualità; Se questo è vero le tue opinioni non sono frutto di esperienze personali, ma semplicemente la rielaborazione di quelle altrui, in maniera non molto diversa da ciò che farebbe una cassa di risonanza.
Ciò detto ritengo inutile approfondire nel merito le tue affermazioni proprio perché, non avendo tu elementi conoscitivi diretti, le stesse di sostanziano in meri dogmi. Se infatti tu avessi mai usato una reflex FX ovvero una qualsiasi professionale sapresti che accanto ad indubbi vantaggi esistono anche svantaggi legati all'uso di un formato diverso. Infatti, se così non fosse ci troveremo tutti primo o poi a scattare con lastre da 20x25 (sai cosa sono vero?).
Se poi oltre a parlarne avessi anche posseduto le ottiche che citi, ti saresti reso conto che il filtro apposto sul sensore della d7000 funge da collo di bottiglia, tant'è che in termini di risoluzione percepita, spesso non vi è alcuna differenza con le reflex della generazione precedente (a proposito le ha mai usate o anche di quelle parli per sentito dire?).
Tornando al merito della discussione - e per rispondere ad altri utenti - il punto centrale è secondo me l'importanza che si attribuisce alla risoluzione (ovviamente quando questa è accompagnata ad un aumento effettivo del dettaglio delle immagini).
Se infatti la si considera una caratteristica secondaria, è evidente che il passaggio dalla d7000 alla d7100 potrebbe essere (tranne in ambito sportivo) ingiustificato, se invece la si considera una caratteristica primaria, il passaggio tanto tra la d7000 e la d7100 tanto tra d700 e d800 è un salto significativo.
Nello specifico, per me l'aumento di risoluzione tra d7000 e d7100 giustifica il passaggio per tre motivi:
I) Anzitutto, perché stampando in formato 50 x 70 la differenza si avverte;
II) Poi, perché, permette scattando in crop di avere foto con la stessa quantità di informazioni della d7000 ma con un angolo di campo inferiore;
III) Da ultimo, ma non meno importante, perché permette di ricorrere a tecniche di scatto avanzate senza bisogno del cavalletto. Per esempio scattando a mano libera i sei fotogrammi della raffica della d7100 ed allineandoli con CC in automatico non mi è mai capitato di perdere (per ripristinare le proporzioni originali dell'immagine) più del 30% dell'area di scatto. Ergo pur mantenendo la stessa quantità di informazioni di una d7000 posso creare - scattando a mano libera - un oggetto avanzato con sei livelli, il che per i soggetti statici è un vantaggio non da poco.
Saluti



impressionante!!...veramente impressionante!!.

QUOTE(giuseppe@76 @ Oct 14 2013, 03:29 PM) *
Dalla tua risposta mi pare di arguire che: a) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una D7100; b ) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una reflex FX; c) non hai mai posseduto (o usato con continuità) una reflex professionale; d) non hai mai posseduto (o usato con continuità) ottiche di qualità; Se questo è vero le tue opinioni non sono frutto di esperienze personali, ma semplicemente la rielaborazione di quelle altrui, in maniera non molto diversa da ciò che farebbe una cassa di risonanza.
Ciò detto ritengo inutile approfondire nel merito le tue affermazioni proprio perché, non avendo tu elementi conoscitivi diretti, le stesse di sostanziano in meri dogmi. Se infatti tu avessi mai usato una reflex FX ovvero una qualsiasi professionale sapresti che accanto ad indubbi vantaggi esistono anche svantaggi legati all'uso di un formato diverso. Infatti, se così non fosse ci troveremo tutti primo o poi a scattare con lastre da 20x25 (sai cosa sono vero?).
Se poi oltre a parlarne avessi anche posseduto le ottiche che citi, ti saresti reso conto che il filtro apposto sul sensore della d7000 funge da collo di bottiglia, tant'è che in termini di risoluzione percepita, spesso non vi è alcuna differenza con le reflex della generazione precedente (a proposito le ha mai usate o anche di quelle parli per sentito dire?).
Tornando al merito della discussione - e per rispondere ad altri utenti - il punto centrale è secondo me l'importanza che si attribuisce alla risoluzione (ovviamente quando questa è accompagnata ad un aumento effettivo del dettaglio delle immagini).
Se infatti la si considera una caratteristica secondaria, è evidente che il passaggio dalla d7000 alla d7100 potrebbe essere (tranne in ambito sportivo) ingiustificato, se invece la si considera una caratteristica primaria, il passaggio tanto tra la d7000 e la d7100 tanto tra d700 e d800 è un salto significativo.
Nello specifico, per me l'aumento di risoluzione tra d7000 e d7100 giustifica il passaggio per tre motivi:
I) Anzitutto, perché stampando in formato 50 x 70 la differenza si avverte;
II) Poi, perché, permette scattando in crop di avere foto con la stessa quantità di informazioni della d7000 ma con un angolo di campo inferiore;
III) Da ultimo, ma non meno importante, perché permette di ricorrere a tecniche di scatto avanzate senza bisogno del cavalletto. Per esempio scattando a mano libera i sei fotogrammi della raffica della d7100 ed allineandoli con CC in automatico non mi è mai capitato di perdere (per ripristinare le proporzioni originali dell'immagine) più del 30% dell'area di scatto. Ergo pur mantenendo la stessa quantità di informazioni di una d7000 posso creare - scattando a mano libera - un oggetto avanzato con sei livelli, il che per i soggetti statici è un vantaggio non da poco.
Saluti



Caro giuliocirillo...hai visto che cosa ho scatenato??...vai ad aprire un coperchio di una pentolina apparentemente tranquilla e invence viene fuori l'apocalisse delle reflex...7100 inclusa...e come diceva il buono e caro Albertone..Aò.

cordiali saluti.

Messaggio modificato da fox22 il Oct 14 2013, 06:01 PM
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #25
Salve a tutti, se posso intromettermi di certo non con un consiglio, ma con parere...
Posseggo entrambi i corpi, per precisione la d7000 passata a mio figlio(ragazzo molto fortunato), e io ho affiancato la d700 con la d7100.
Premesso che sono due corpi all´ apparenza quasi uguali ma non nella realta´.
La d7000 secondo me se si utilizza il JPG i file anche con ottiche elevate,( posseggo il 105 micro VR, Nikkor 85mm 1,4, nikkor 35mm dx) il file risulta un po morbido quasi sempre problema quasi tutto risolvibile se si lavora in NEFF, autofocus con problemi se si va a scattare in seguenze veloci, tante persone risponderanno che non hanno mai avuti problemi e ci mancherebbe ma io ne ho avuti...
Alti iso perfettamenti utilizzabili fino a 800-1000 e non sono pochi, comparto video piu´ che decente, e formato file direi quasi perfetto.
La d7100 i file risultanno perfetti gia´ con JPG e in NEFF veramente elevati,quasi indistinguibile con la sorellona d700 a 100 iso, autofocus lo stesso della d300s quindi niente da aggiungere se non per il buffer che tutti conosciamo unica vera pecca di questo corpo.
Alti iso fino 1000-1600 perfettamente utilizzabili senza ritocco e ritoccati accettabilissimi, comparto video migliorato rispetto d7000.
Conclusione: Io vedo il cambio da d7000 a d7100 veramnte quasi stupido, se non si utilizza il corpo per foto sportive o avifauna.
Comunque se dovessi comprare oggi un corpo nuovo non avrei dubbi andrei di nuovo sulla d7100.
Gianluca.

Messaggio modificato da karlsruhe il Oct 14 2013, 08:19 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27
4 Pagine: V   1 2 3 > »