FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Da Dx A Fx ?
Rispondi Nuova Discussione
nikola_d610
Messaggio: #1
ho iniziato da bambino a fare foto con la fm2 di mio padre.
la mia prima digitale è stata la D70 usata, ora ho una D300 usata.
Ora dovrei passare a un corpo nuovo e migliore, la cosa che mi interessa maggiormente sono che mi lavori bene a ISO alti, e che abia una tecnologia di ultima generazione.
In modo da non dover cambiare corpo dopo 3-4 anni.
Allora ho dato uno sguardo alle FX ma non riesco a scegliere.
La 800 spacca ma 36Mpixel sono esagerati per me e il mio computer e prezzo solo per me.
La 600-610 è un salto nel buio, perche una FX nelle consumer?? e funziona bene??
La 700 vecchia tecnologia seppur macchina ottima
O aspetto l'uscita di un altra FX ??
monteoro
Messaggio: #2
aspetta tranquillamente l'uscita di una nuova FX, può darsi che prima o poi ne esca una dai prezzi contenuti e dalle prestazioni mirabolanti.
Una D700, a trovarla nell'usato, sarebbe un ottimo salto in avanti.
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
D600 usata ancora in garanzia, tecnologia nuova, sensore eccellente, pagata a 2 tozzi di pane, e sopratutto soluzione alla polvere esistente, qualora si presentasse.
Leggo di utenti che hanno mandato in assitenza la reflex per la 2° 3° volta e gli hanno cambiato l'otturatore, ora di fatto hanno una d610, quindo cosa meglio che avere una d600 ancora in garanzia che se serve diventa una d610 gratis e pagarla 1200 euro?
nikola_d610
Messaggio: #4
Il fatto non è che dopo la sostituzione del otturatore diventa una 610, è che sta 610 è una 600 e non mi capacito il perchè? huh.gif
La 800 ne sento parlare solo bene. hmmm.gif
Magari dovrei fare dei sacrifici in più e fare la 800
Ma con lo stesso prezzo riuscirei a fare la 600 e un ottica buona

Il fatto non è che dopo la sostituzione del otturatore diventa una 610, è che sta 610 è una 600 e non mi capacito il perchè? huh.gif
La 800 ne sento parlare solo bene. hmmm.gif
Magari dovrei fare dei sacrifici in più e fare la 800
Ma con lo stesso prezzo riuscirei a fare la 600 e un ottica buona
lancer
Messaggio: #5
QUOTE(Marcus Fenix @ Oct 11 2013, 01:24 PM) *
D600 usata ancora in garanzia, tecnologia nuova, sensore eccellente, pagata a 2 tozzi di pane, e sopratutto soluzione alla polvere esistente, qualora si presentasse.
Leggo di utenti che hanno mandato in assitenza la reflex per la 2° 3° volta e gli hanno cambiato l'otturatore, ora di fatto hanno una d610, quindo cosa meglio che avere una d600 ancora in garanzia che se serve diventa una d610 gratis e pagarla 1200 euro?

a dire il vero ho appena letto quanto segue:

(alexdago @ Oct 11 2013, 05:46 PM) *
Tanto per capire (vi avevo detto che vi avrei tenuti informati )dopo la sostituzione dell'otturatore speravo che fosse risolto il problema "polvere", Purtroppo si è ripresentato e dopo aver controllato obbiettivi e specchio devo dedurne che siamo punto e a capo. Lunedì andrò dall'avvocato altrimenti non ci levano le gambe. Mi dispiace
Clood
Messaggio: #6
[quote name='nikola_d300' date='Oct 11 2013, 06:46 PM' post='3548322']
Il fatto non è che dopo la sostituzione del otturatore diventa una 610, è che sta 610 è una 600 e non mi capacito il perchè? huh.gif
La 800 ne sento parlare solo bene. hmmm.gif
Magari dovrei fare dei sacrifici in più e fare la 800
Ma con lo stesso prezzo riuscirei a fare la 600 e un ottica buona

se non è un problema di euro..la 800..altrimenti una 700 con lente
nikola_d610
Messaggio: #7
La scelta è poca !!
Ho anche pensato di cambiare marca, ma difficile staccarsi da Nikon !
Enrico_Luzi
Messaggio: #8
scusa ma che tipi di ottiche hai ?
lo chiedo perchè se hai solo ottiche dx prendere una fx è un bel bagnetto di sangue in termini monetari perchè dovresti disfarti delle ottiche che hai per ricomprare le ottiche fx
nikola_d610
Messaggio: #9
50 1.4 g
60 macro f2 DX
35 1.4 DX
17-50 2,8 DX
ho già tenuto in conto le ottiche rolleyes.gif
Clood
Messaggio: #10
QUOTE(nikola_d300 @ Oct 11 2013, 10:18 PM) *
50 1.4 g
60 macro f2 DX
35 1.4 DX
17-50 2,8 DX
ho già tenuto in conto le ottiche rolleyes.gif

hai poche chance..DX ..devi cambiare le lenti ..solo il 50 ok
giorgio.bertazzi
Messaggio: #11
Ciao, sono un neofita, non mi sento di darti consigli, ma ti posso dire cosa ho fatto e cosa farei:
io ho avuto la "fortuna" di partire da zero e ad oggi ritengo di essere stato ben consigliato verso una FX (D700). Lo scorso anno ne ho trovata in negozio una usata con 15k scatti, 1 anno di garanzia. ho acquistato un 24/120 F4 e successivamente, sempre in negozio il 50ino F1.4. Devo dire che personalmente sono molto soddisfatto, nonostante inizialmente fossi molto attratto dalla D800 (poi abbandonata per il costo). Tieni conto che per D700 usata+ 24/120 ho speso quanto il solo corpo della D800.
Ora:
personalmente se fossi in te cercherei una 700 usata, non sarà un di ultima generazione, ne' performante come la 800, ma ti consentirebbe di avere allo stesso prezzo macchina ed un'ottica di tutto rispetto.

Se ti può interessare, ti indico il sito del negozio dove ho trovato sinora ottimi consigli. Se guardi trovi appunto una 700 con 4k scatti a 1.450 Euro (attenzione perchè "volano").

Spero di esserti stato utile.
Ciao, Giorgio.

QUOTE(giorgio.bertazzi @ Oct 11 2013, 10:43 PM) *
Ciao, sono un neofita, non mi sento di darti consigli, ma ti posso dire cosa ho fatto e cosa farei:
io ho avuto la "fortuna" di partire da zero e ad oggi ritengo di essere stato ben consigliato verso una FX (D700). Lo scorso anno ne ho trovata in negozio una usata con 15k scatti, 1 anno di garanzia. ho acquistato un 24/120 F4 e successivamente, sempre in negozio il 50ino F1.4. Devo dire che personalmente sono molto soddisfatto, nonostante inizialmente fossi molto attratto dalla D800 (poi abbandonata per il costo). Tieni conto che per D700 usata+ 24/120 ho speso quanto il solo corpo della D800.
Ora:
personalmente se fossi in te cercherei una 700 usata, non sarà un di ultima generazione, ne' performante come la 800, ma ti consentirebbe di avere allo stesso prezzo macchina ed un'ottica di tutto rispetto.

Se ti può interessare, ti indico il sito del negozio dove ho trovato sinora ottimi consigli. Se guardi trovi appunto una 700 con 4k scatti a 1.450 Euro (attenzione perchè "volano").

Spero di esserti stato utile.
Ciao, Giorgio.

Scusa... il sito è xxxxxxx

Messaggio modificato da ges il Oct 11 2013, 11:23 PM
Motivo della modifica: cancellato link commerciale
nipponkogakutokyo
Messaggio: #12
D700 e ti motivo la mia risposta, sono un ex negoziante per cui non ho difficoltà ad acquistare all'estero una D800 e rivenderla ad amici allo stesso prezzo, vengo come te dalla pellicola e poi D70 e D300.
Ho provato D 7000, D600 D 800 e alla fine ho capito di essere un mediocre fotografo, mi diletto per me e basta!
La D 700 a livelli amatoriali è quanto di meglio si possa trovare per rapporto prezzo(900-1200)/prestazioni...
E poi i miei DX migliori me li sono tenuti... sulla D 700 fanno cmq ottimi files.
Prendila senza esitazione, inoltre al momento se riesci a non strapagarla è sempre cmq un assegno circolare messicano.gif
buonanotte.....


Messaggio modificato da nipponkogakutokyo il Oct 11 2013, 10:02 PM
Metalslug
Banned
Messaggio: #13
[quote name='giorgio.bertazzi' post='3548663' date='Oct 11 2013, 10:45 PM']Ciao, sono un neofita, non mi sento di darti consigli, ma ti posso dire cosa ho fatto e cosa farei:
io ho avuto la "fortuna" di partire da zero e ad oggi ritengo di essere stato ben consigliato verso una FX (D700). Lo scorso anno ne ho trovata in negozio una usata con 15k scatti, 1 anno di garanzia. ho acquistato un 24/120 F4 e successivamente, sempre in negozio il 50ino F1.4. Devo dire che personalmente sono molto soddisfatto, nonostante inizialmente fossi molto attratto dalla D800 (poi abbandonata per il costo). Tieni conto che per D700 usata+ 24/120 ho speso quanto il solo corpo della D800.
Ora:
personalmente se fossi in te cercherei una 700 usata, non sarà un di ultima generazione, ne' performante come la 800, ma ti consentirebbe di avere allo stesso prezzo macchina ed un'ottica di tutto rispetto.

Se ti può interessare, ti indico il sito del negozio dove ho trovato sinora ottimi consigli. Se guardi trovi appunto una 700 con 4k scatti a 1.450 Euro (attenzione perchè "volano").

Spero di esserti stato utile.
Ciao, Giorgio.
Scusa... il sito è xxxxxx
Ciao Giorgio benvenuto.
Ti consiglio di mandare un pm con il link del negozio in quanto è vietato dal regolamento linkare sul forum, siti di vendita.
Il link verrà presto cancellato dalla discussione...

Messaggio modificato da ges il Oct 11 2013, 11:24 PM
Motivo della modifica: cancellato link commerciale
Zio Susanno
Iscritto
Messaggio: #14
Va anche considerato che il passaggio a FX non è obbligatorio.
Non è che il formato ridotto è per fotografi ridotti.

Ci sono professionisti che lavorano con DX (e gran lenti) e pure schiappe che si comprano le FX.

Visto il parco ottiche in possesso (mi riferisco a nikola_d300) l'eccellente D7100 è così impensabile?
ges
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(Metalslug @ Oct 11 2013, 11:03 PM) *
.... è vietato dal regolamento linkare sul forum, siti di vendita.
.....

Infatti, è vietato, evitiamo che si ripeta in seguito, per scambi di siti ed altro ci sono i messaggi privati.
nikola_d610
Messaggio: #16
Purtroppo necessito di lavorare con ISO alti, e bisogna iniziare a fare filmati
Se conoscete una Dx che se la cavi, non volevo un corpo che fra qualche anno sarò costretto a cambiare.
Non sono il tipo che vuole fare la macchima bella per fare belle foto, ma una macchina che lavorasse bene in situazioni critiche, che ora non posso fare con la 300
Tambugk
Messaggio: #17
QUOTE(nikola_d300 @ Oct 12 2013, 10:12 AM) *
Purtroppo necessito di lavorare con ISO alti, e bisogna iniziare a fare filmati
Se conoscete una Dx che se la cavi, non volevo un corpo che fra qualche anno sarò costretto a cambiare.
Non sono il tipo che vuole fare la macchima bella per fare belle foto, ma una macchina che lavorasse bene in situazioni critiche, che ora non posso fare con la 300


Beh, la d7100 è una tra le migliori dx sul mercato, se non proprio la migliore. Ha anche una buona resistenza agli alti iso (certamente non come una fx, ma comunque qualche spanna sopra alla d300) e capacità di fare filmati (da questo punto di vista, però forse è meglio vedere sui rispettivi manuali cosa ti permettono di personalizzare durante il filmato per vedere se corrisponde alle tue esigenze). Dal punto di vista dell'ergonomia, faresti un downgrade rispetto alla d300, che ha un corpo decisamente più professionale (per questo molti aspettano la fantomatica d400, ma probabilmente arriverà il 31 febbraio duemilacredici).
In ogni caso con una d700 usata caschi sicuramente in piedi, ma anche con una d600-610 (adesso che c'è una soluzione al problema) e con una d800(e). La cosa forse che devi ponderare è la questione ottiche...
Enrico
giorgio.bertazzi
Messaggio: #18
QUOTE(ges @ Oct 12 2013, 12:28 AM) *
Infatti, è vietato, evitiamo che si ripeta in seguito, per scambi di siti ed altro ci sono i messaggi privati.

Chiedo umilmente venia... Sono neofita anche dei "social", mi è sfuggita questa cosa. Garantisco che non si ripeterà.
Lapislapsovic
Messaggio: #19
QUOTE(nikola_d300 @ Oct 11 2013, 01:15 PM) *
....
O aspetto l'uscita di un altra FX ??

Aspetta circa 6-9 mesi la fase di start up della D610 (controllo ed evidenziazione degli eventuali difetti e molto probabilmente abbassamento dei prezzi), poi procedi all'acquisto, se non puoi aspettare e sei un tipo fortunato, vai con la D600 che ora la trovi a prezzi molto più popolari wink.gif

Ciao ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio