FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Filtri
quale filtro usare per la mia D90
Rispondi Nuova Discussione
nicola_russi
Messaggio: #1
Salve a tutti, sono qui per chiedere informazioni su un acquisto che vorrei fare il tema sono i filtri.... vorrei prendere un ND8 ma come faccio a sapere quale misura posso prendere e che vada bene per il mio obbiettivo?
Sotto il mio obbiettivo leggo diametro 67mm sul 18-105 mi chiedevo se il filtro che andrebbe bene sarebbe quella la misura, oppure potrei prendere anche altre misure e non sfiorare il 67mm....
Chiedo consigli... grazie....
Nicola
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

-JuL-
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(nicola_russi @ Oct 8 2013, 07:00 AM) *
Salve a tutti, sono qui per chiedere informazioni su un acquisto che vorrei fare il tema sono i filtri.... vorrei prendere un ND8 ma come faccio a sapere quale misura posso prendere e che vada bene per il mio obbiettivo?
Sotto il mio obbiettivo leggo diametro 67mm sul 18-105 mi chiedevo se il filtro che andrebbe bene sarebbe quella la misura, oppure potrei prendere anche altre misure e non sfiorare il 67mm....
Chiedo consigli... grazie....
Nicola

Beh il numero di mm che leggi sul barilotto dell'obbiettivo indica il diametro della filettatura, pertanto ti serviranno filtri di quella precisa misura;)
Alex_Murphy
Messaggio: #3
QUOTE(nicola_russi @ Oct 8 2013, 07:00 AM) *
Salve a tutti, sono qui per chiedere informazioni su un acquisto che vorrei fare il tema sono i filtri.... vorrei prendere un ND8 ma come faccio a sapere quale misura posso prendere e che vada bene per il mio obbiettivo?
Sotto il mio obbiettivo leggo diametro 67mm sul 18-105 mi chiedevo se il filtro che andrebbe bene sarebbe quella la misura, oppure potrei prendere anche altre misure e non sfiorare il 67mm....
Chiedo consigli... grazie....
Nicola


Quando leggi la scheda tecnica di ogni obiettivo è indicato il diametro filtri che serve appunto a determinare la grandezza dei filtri che possono essere montati. Gli obiettivi 18-105, 16-85 e 18-140 hanno tutti un diametro filtri da 67mm e di conseguenza puoi montare filtri da 67mm.

Io avevo il 16-85 e successivamente acquistai un filtro polarizzatore da 67mm (in realtà il filtro è stato un regalo). Purtroppo me lo sono goduto poco perché avevo appena deciso di vendere il 16-85 e acquistare altri tipi di obiettivi che però hanno il diametro filtri da 77mm (ho fatto in tempo a fare giusto qualche scatto dal balcone il giorno prima di vendere l'obiettivo). Certo ho acquistato un riduttore che si monta sugli obiettivi con diametro 77mm e puoi montare filtri da 67mm ma chiaramente sei limitato a poterlo utilizzare solo dopo una certa focale (per esempio il 12-24 posso usarlo solo da 16 o 18mm non ricordo e il 17-55 da 24mm). Questo per dirti che quando si acquista un filtro è bene valutare le proprie intenzioni, soprattutto per i filtri ND che costano un po' di più dei polarizzatori. Se pensi che un domani vorrai cambiare obiettivo allora potresti valutare una misura più grande (esistono adattatori inversi al mio, cioè si montano su obiettivi da 67mm e puoi montare filtri da 77mm ma ovviamente l'obiettivo deve essere usato senza paraluce perché non riuscirai a montarlo).

Un filtro ND sarà sicuramente un mio prossimo acquisto ma non saprei aiutarti sul valore ND8, ND16, ND32... sulle schede tecniche ti dicono quanti stop di luminosità riducono...

Ps. un obiettivo con diametro filtri da 67mm e filtro da 77mm non ha alcun limite di utilizzo... solo nel mio caso ho dei limiti perché il filtro è più piccolo dell'obiettivo...
Cesare44
Messaggio: #4
se hai ottiche con diametro differente, adesso è in vendita un kit Nikon composto da un filtro ND a densità variabile e corredato da vari anelli adattatori per montarlo si diametri diversi fino al 77 mm.
QUI trovi un video che riguarda questo kit.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Filtri Veri E Filtri Finti Antonio C. 35 10-03-2010 09:17
Filtri Si...filtri No Black Bart 10 28-10-2006 18:23
Filtri Uva E Filtri Polarizzatori Michele Ferrato 5 05-11-2005 16:15
Accessori Reflex ! Filtri Su Filtri Su Filtri! PazzamentePazzo 3 18-12-2013 11:57
Filtri & Filtri! SpeedWeb 2 06-05-2004 19:10