FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Disavventure (penali?) Sulla Baya
Rispondi Nuova Discussione
Nikorra
Banned
Messaggio: #1
Sono reduce da una notte insonne e sono distrutto...
Ma veniamo ai fatti...
Premetto che da anni, a causa dei miei numerosi hobby (e fra questi la fotografia), acquisto tantissimo sulla baya ma, quasi sempre, per piccole cifre (10-30 euro).
Acquisto prevalentemente in Cina e dal Regno Unito, trovando quest'ultimo abbastanza conveniente, rapido nelle spedizioni e senza l'incubo della dogana e dei lunghissimi tempi di consegna dalla Cina.

Ebbene, da diversi mesi, in particolare dal Regno Unito, ricevo senza problemi la posta tracciabile mentre la non tracciabile non la ricevo praticamente più e, solo in qualche rarissimo caso, con molto ritardo.
Sono così costretto a comprare in negozio fisico o, più spesso (cessata la scimmia) a rinunciare del tutto all'acquisto (e questo non sarebbe un male!)
Contatto quindi il venditore facendo presente di non aver ricevuto, alcuni rimborsano direttamente altri mi invitano ad aprire controversia via paypal.
Effettivamente il numero delle controversie, quest'anno, ha raggiunto dei numeri considerevoli, praticamente -come ho già detto- non ricevo quasi più nulla, considerando il fatto che gli inglesi, per piccole cifre, spediscono con "small packet" e quindi non tracciabile.
Abito in un quartiere storico chiuso al traffico, la mia casa (singola) si affaccia insieme a molte altre su un piazzetta molto frequentata da bimbi, adulti e persone di passaggio.
Il portalettere della mia zona -che è cambiato da circa un anno- pare che abbia l'abitudine (a quanto ho constatato e a quanto mi riferiscono dei vicini) di lasciare buste imbottite e pacchetti vari (dove non c'è da firmare) direttamente fuori dall'uscio di casa senza neanche accertarsi se in casa ci sia o meno qualcuno.
Facile immaginare che il primo che passa non abbia difficoltà a impossessarsene.
Altre volte si lascia aperta, durante il giorno, la porta di casa per permettere ai bambini di entrare ed uscire liberamente mentre giocano in piazzetta, così il portalettere lascia la posta (pacchetti compresi) su una sedia dell'andito vicino alla porta d'ingresso e sempre senza avvertire...
Ovviamente questa posta potrà essere facilmente asportata da chiunque.

Ma il "bello" deve ancora venire...

Ieri mattina ho ricevuto due email da altrettanti venditori inglesi che mi dicono di avermi denunciato alla polizia -su invito della baya (attraverso il servizio Repressione Frodi)- in quanto sono venuti a sapere che io sarei solito affermare -falsamente- di non aver ricevuto nulla per acquistare gratis.
Presumo che dato il numero elevato di controversie paypal il mio nome sia venuto fuori in qualche Gruppo della Community della baya e alcuni venditori si siano fatti una brutta idea sul mio conto.
Sembra di capire -dal contenuto delle due email- che la baya e paypal abbiano sollecitato la denuncia da parte dei venditori (non so quanti o se siano solo questi due) nei miei confronti e che abbiano inviato un dossier che mi riguarda direttamente alla polizia.
Già vedo come in un film l'irruzione in casa mia della polizia postale per fare una perquisizione di fronte ai miei familiari atterriti.

Sono una persona adulta, ultracinquantenne, assolutamente onesto e corretto, al punto che in 2-3 casi pur avendo avuto il rimborso paypal ma avendo ricevuto la merce parecchio tempo dopo la chiusura della controversia a mio favore , ho regolarmente provveduto a ripagare quanto arrivato in ritardo.
Com'è doveroso e giusto!

Sono molto preoccupato di tutto questo, anzi terrorizzato...
Che cosa posso fare? Cosa mi consigliate?
C'è qualche legale, qui sul forum, che può darmi qualche primo consiglio su come agire?

Aiutatemi, vi prego...
GI@VANNI
Messaggio: #2
Ciao,

se già ti sei accertato che la e-mail è attendibile, fossi in te, andrei a parlare con la polizia postale per avere le prime indicazioni sul da farsi.

Facci sapere.

Giovanni

Messaggio modificato da GI@VANNI il Oct 8 2013, 07:33 AM
giacomomontebelli
Messaggio: #3
Non sono esperto di questi acquisti, ne di legge, ma una denuncia con tanto di processo ed avvocati, non penso sia conveniente da parte loro per pochi spiccioli. Quindi io andrei sicuramente dalla polizia, ma starei tranquillo. Tra l' altro per aver ragione dovrebbero dimostrare che tu hai effettivamente ricevuto le spedizioni, e questo è impossibile visto che non sono tracciate. Vedrai che si risolverà tutto con un po' di tempo. Da come l'hai descritta sembra uno di quei messaggi che mandano in automatico per tutelarsi dai furbetti!
danilux82
Messaggio: #4
Rivolgiti subito alla postale e spiega loro tutto. Sapranno sicuramente consigliarti su cosa fare.
Danilo Ronchi
Messaggio: #5
QUOTE(danilux82 @ Oct 8 2013, 09:13 AM) *
Rivolgiti subito alla postale e spiega loro tutto. Sapranno sicuramente consigliarti su cosa fare.


In ogni caso, dovresti evitare di farti spedire i pacchi a casa, perché sai che spesso e volentieri non arrivano. Prenditi una casella postale nel caso, così non hai problemi tu e loro.

Molto probabilmente entrerai in una blacklist e nessuno vorrà più spedirti nulla.
_FeliX_
Messaggio: #6
E' prassi consolidata (per i disonesti) quella di dichiarare di non aver ricevuto il pacco/busta non tracciabile per ottenere il rimborso.
Proprio l'anno scorso, con mio immenso stupore ho scoperto che spesso se si fa ricorso a paypal questo rimborsa l'acquirente anche nel caso di non tracciabilità. Pazzesco!
Come dicevo, ho scoperto questa truffa poichè un mio conoscente la attuava sistematicamente e me l'ha pure consigliata!! Si è dovuto dare una calmata solo perchè dopo l'ennesima contoversia per pacco non ricevuto, paypal l'ha contattato dicendogli di risolvere il problema. Attenzione, non lo ha accusato di truffare, gli ha consigliato di non fare più acquisti non tracciabili per evitare che i pacchi andassero persi come al solito... insomma paypal da' per scontata la buona fede degli acquirenti... conosce poco gli italiani! biggrin.gif
Ora non so se funziona ancora così, però trovo strana, eccessiva la mail che hai ricevuto. In qualunque caso non hai di che preoccuparti, se la mail è vera, scrivi a paypal, se vuoi puoi anche telefonare e chiarisci. Ti assicuro che hanno a che fare con megatruffe ogni giorno, figurati se ti mandano la polizia a casa per qualche cosuccia.

Personalmente acquisto per il 99% in rete, preferibilmente su ebay, mai avuto fregature, mai dato fregature. Preferisco sempre pacchi tracciabili, tranne per sciocchezze di pochi euro tipo pellicole trasparenti, cover etc. mai persi pacchi, solo una volta una busta dalla Cina non arrivava, contattai il venditore e mi rispedì la merce. Mi arrivarono entrambi, informai il venditore per pagarlo (pochi euro) e questo gentilmente disse di tenere il doppione come ricambio.
Se sei onesto non hai di che temere, stai tranquillo!


matteo valentini
Messaggio: #7
Anch'io fossi in te non mi preoccuperei di polizia o altro ma piuttosto sarei dispiaciuto e molto seccato se i venditori decidessero di non spedirmi più nulla a causa della bassa reputazione o dello scarso punteggio di feedback. In bocca al lupo ma soprattutto tieni d'occhio il postino!
49luciano
Nikonista
Messaggio: #8
Personalmente acquisto parecchie cosette, anche di pochi €, ma specifico sempre al venditore che pago volentieri la maggiorazione per la posta tracciabile proprio per evitare che la posta "sparisca", siamo in Italia, la gente onesta c'è ma ce ne sono anche di troppo disonesti, quindi la mia firma sul taccuino del postino mette sicurezza a me e a chi mi spedisce il materiale.
Alla fine sono pochi centesimi di differenza e dalla Cina mi sembra che siano 2/3€, che sono una piccolezza anche quando ordiniamo quelle "stupidate" che sono introvabili e ci fanno sorridere quando arrivano, mi riferisco a filtri, anelli adattatori, diffusori .... che acquistati qui sono costosissimi, farli arrivare da Hong-kong costano solo in pazienza.
magerith
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(Fel68 @ Oct 8 2013, 12:15 PM) *
E' prassi consolidata (per i disonesti) quella di dichiarare di non aver ricevuto il pacco/busta non tracciabile per ottenere il rimborso.
Proprio l'anno scorso, con mio immenso stupore ho scoperto che spesso se si fa ricorso a paypal questo rimborsa l'acquirente anche nel caso di non tracciabilità. Pazzesco!
Come dicevo, ho scoperto questa truffa poichè un mio conoscente la attuava sistematicamente e me l'ha pure consigliata!! Si è dovuto dare una calmata solo perchè dopo l'ennesima contoversia per pacco non ricevuto, paypal l'ha contattato dicendogli di risolvere il problema. Attenzione, non lo ha accusato di truffare, gli ha consigliato di non fare più acquisti non tracciabili per evitare che i pacchi andassero persi come al solito... insomma paypal da' per scontata la buona fede degli acquirenti... conosce poco gli italiani! biggrin.gif
Ora non so se funziona ancora così, però trovo strana, eccessiva la mail che hai ricevuto. In qualunque caso non hai di che preoccuparti, se la mail è vera, scrivi a paypal, se vuoi puoi anche telefonare e chiarisci. Ti assicuro che hanno a che fare con megatruffe ogni giorno, figurati se ti mandano la polizia a casa per qualche cosuccia.

Personalmente acquisto per il 99% in rete, preferibilmente su ebay, mai avuto fregature, mai dato fregature. Preferisco sempre pacchi tracciabili, tranne per sciocchezze di pochi euro tipo pellicole trasparenti, cover etc. mai persi pacchi, solo una volta una busta dalla Cina non arrivava, contattai il venditore e mi rispedì la merce. Mi arrivarono entrambi, informai il venditore per pagarlo (pochi euro) e questo gentilmente disse di tenere il doppione come ricambio.
Se sei onesto non hai di che temere, stai tranquillo!


Voglio raccontare anch'io la mia esperienza.
Compro spesso da Ebay e pago con Paypal: spesso pezzettini piccoli
anche da Cina e anche se con consegne lunghe è sempre arrivato tutto.
Premetto che ho una portineria e quindi da questo punto di vista non corro pericoli.

Avevo deciso di vendere uno smartphone Nokia nuovo di zecca ma non "alla moda" e volevo venderlo per pochi € , dato che era li a prendere polvere.
Bene lo vendo, il compratore paga il Nokia e le spese di trasporto concordata 12 €.
Spedisco il pacco con tracciabilità da parte delle poste. Il pacco arriva , il compratore non è in casa, viene lasciato l'avviso e lui non va a ritirarlo.
Il pacco torna indietro , devo pagare 9 € per spese di restituzione. Dico al cliente che se mi paga le spese postali sostenute e da sostenere glielo rimando. Lui per farla corta mi denuncia a Paypal per mancata consegna , che gli dà ragione nonostante tutta la documentazione a corredo e si riprende i miei soldi. Cosa faccio adesso lo denuncio ? Per 20 € mi metto nei casini ? Lascio perdere e manderò una lettera di protesta ma niente di più. Quindi attenti anche a chi compra.

Il consiglio che posso dare è questo : Non fare niente . Lascia tutto così , per il momento smetti di acquistare e stai tranquillo. Spaventa semmai il direttore del tuo ufficio postale perché per il postino c'è il penale. E prenditi una casella.
gambit
Banned
Messaggio: #10
l'unica cosa da fare è parlare con il direttore del tuo ufficio postale. ti assicuro per esperienza diretta (ho vissuto 7 anni a londra) che spesso gli inglesi non spediscono in italia proprio perché i pacchi non tracciati "si perdono misteriosamente" nei meandri della posta italiana.
federico777
Messaggio: #11
QUOTE(gambit @ Oct 8 2013, 05:13 PM) *
l'unica cosa da fare è parlare con il direttore del tuo ufficio postale. ti assicuro per esperienza diretta (ho vissuto 7 anni a londra) che spesso gli inglesi non spediscono in italia proprio perché i pacchi non tracciati "si perdono misteriosamente" nei meandri della posta italiana.


Già, quando leggo queste cose penso che davvero siamo nel Terzo Mondo, altro che G8... blink.gif

F.
GI@VANNI
Messaggio: #12
Sarebbe bello che alle nostre elugubrazioni mentali di cui sopra si facesse sentire anche l'autore.....oppure lo avranno arrestato davvero dopo un irruzione stile teste di cuoio?

Messaggio modificato da GI@VANNI il Oct 8 2013, 06:53 PM
_FeliX_
Messaggio: #13
QUOTE(magerith @ Oct 8 2013, 05:01 PM) *
Voglio raccontare anch'io la mia esperienza.
Compro spesso da Ebay e pago con Paypal: spesso pezzettini piccoli
anche da Cina e anche se con consegne lunghe è sempre arrivato tutto.
Premetto che ho una portineria e quindi da questo punto di vista non corro pericoli.

Avevo deciso di vendere uno smartphone Nokia nuovo di zecca ma non "alla moda" e volevo venderlo per pochi € , dato che era li a prendere polvere.
Bene lo vendo, il compratore paga il Nokia e le spese di trasporto concordata 12 €.
Spedisco il pacco con tracciabilità da parte delle poste. Il pacco arriva , il compratore non è in casa, viene lasciato l'avviso e lui non va a ritirarlo.
Il pacco torna indietro , devo pagare 9 € per spese di restituzione. Dico al cliente che se mi paga le spese postali sostenute e da sostenere glielo rimando. Lui per farla corta mi denuncia a Paypal per mancata consegna , che gli dà ragione nonostante tutta la documentazione a corredo e si riprende i miei soldi. Cosa faccio adesso lo denuncio ? Per 20 € mi metto nei casini ? Lascio perdere e manderò una lettera di protesta ma niente di più. Quindi attenti anche a chi compra.

Il consiglio che posso dare è questo : Non fare niente . Lascia tutto così , per il momento smetti di acquistare e stai tranquillo. Spaventa semmai il direttore del tuo ufficio postale perché per il postino c'è il penale. E prenditi una casella.


Infatti molti venditori non accettano paypal proprio perchè tendenzialmente dà quasi sempre ragione ai compratori a prescindere.



QUOTE(gambit @ Oct 8 2013, 05:13 PM) *
l'unica cosa da fare è parlare con il direttore del tuo ufficio postale. ti assicuro per esperienza diretta (ho vissuto 7 anni a londra) che spesso gli inglesi non spediscono in italia proprio perché i pacchi non tracciati "si perdono misteriosamente" nei meandri della posta italiana.


Triste realtà, mi è capitato più volte di imbattremi in venditori UK che non spedivano in Italia. Una volta ho chiesto se potevano fare un'eccezione e sono stati chiari: Non spediamo più In Italia, non facciamo eccezioni, si rivolga altrove.
Mi sono vergognato, ma hanno ragione da vendere.



a_deias
Messaggio: #14
QUOTE(Nikorra @ Oct 8 2013, 06:37 AM) *
Sono reduce da una notte insonne e sono distrutto...
Ma veniamo ai fatti...
Premetto che da anni, a causa dei miei numerosi hobby (e fra questi la fotografia), acquisto tantissimo sulla baya ma, quasi sempre, per piccole cifre (10-30 euro).
Acquisto prevalentemente in Cina e dal Regno Unito, trovando quest'ultimo abbastanza conveniente, rapido nelle spedizioni e senza l'incubo della dogana e dei lunghissimi tempi di consegna dalla Cina.

Ebbene, da diversi mesi, in particolare dal Regno Unito, ricevo senza problemi la posta tracciabile mentre la non tracciabile non la ricevo praticamente più e, solo in qualche rarissimo caso, con molto ritardo.
Sono così costretto a comprare in negozio fisico o, più spesso (cessata la scimmia) a rinunciare del tutto all'acquisto (e questo non sarebbe un male!)
Contatto quindi il venditore facendo presente di non aver ricevuto, alcuni rimborsano direttamente altri mi invitano ad aprire controversia via paypal.
Effettivamente il numero delle controversie, quest'anno, ha raggiunto dei numeri considerevoli, praticamente -come ho già detto- non ricevo quasi più nulla, considerando il fatto che gli inglesi, per piccole cifre, spediscono con "small packet" e quindi non tracciabile.
Abito in un quartiere storico chiuso al traffico, la mia casa (singola) si affaccia insieme a molte altre su un piazzetta molto frequentata da bimbi, adulti e persone di passaggio.
Il portalettere della mia zona -che è cambiato da circa un anno- pare che abbia l'abitudine (a quanto ho constatato e a quanto mi riferiscono dei vicini) di lasciare buste imbottite e pacchetti vari (dove non c'è da firmare) direttamente fuori dall'uscio di casa senza neanche accertarsi se in casa ci sia o meno qualcuno.
Facile immaginare che il primo che passa non abbia difficoltà a impossessarsene.
Altre volte si lascia aperta, durante il giorno, la porta di casa per permettere ai bambini di entrare ed uscire liberamente mentre giocano in piazzetta, così il portalettere lascia la posta (pacchetti compresi) su una sedia dell'andito vicino alla porta d'ingresso e sempre senza avvertire...
Ovviamente questa posta potrà essere facilmente asportata da chiunque.

Ma il "bello" deve ancora venire...

Ieri mattina ho ricevuto due email da altrettanti venditori inglesi che mi dicono di avermi denunciato alla polizia -su invito della baya (attraverso il servizio Repressione Frodi)- in quanto sono venuti a sapere che io sarei solito affermare -falsamente- di non aver ricevuto nulla per acquistare gratis.
Presumo che dato il numero elevato di controversie paypal il mio nome sia venuto fuori in qualche Gruppo della Community della baya e alcuni venditori si siano fatti una brutta idea sul mio conto.
Sembra di capire -dal contenuto delle due email- che la baya e paypal abbiano sollecitato la denuncia da parte dei venditori (non so quanti o se siano solo questi due) nei miei confronti e che abbiano inviato un dossier che mi riguarda direttamente alla polizia.
Già vedo come in un film l'irruzione in casa mia della polizia postale per fare una perquisizione di fronte ai miei familiari atterriti.

Sono una persona adulta, ultracinquantenne, assolutamente onesto e corretto, al punto che in 2-3 casi pur avendo avuto il rimborso paypal ma avendo ricevuto la merce parecchio tempo dopo la chiusura della controversia a mio favore , ho regolarmente provveduto a ripagare quanto arrivato in ritardo.
Com'è doveroso e giusto!

Sono molto preoccupato di tutto questo, anzi terrorizzato...
Che cosa posso fare? Cosa mi consigliate?
C'è qualche legale, qui sul forum, che può darmi qualche primo consiglio su come agire?

Aiutatemi, vi prego...


Io per poter avere un rimborso da Paypal per un obiettivo non corrispondente preso in Germania ho dovuto fare una denuncia presso i carabinieri si richiesta Paypal.

Se tu hai chiesto diversi rimborsi dagli stessi venditori può darsi che Paypal abbia consigliato ai venditori di effettuare queste denunce per evitare il rimborso e usarlo come deterrente nei tuoi confronti. Se ti arrivano così poche spedizioni e tu sai che probabilmente non vengono perse in viaggio ma è un problema di consegna cerca dei correttivi, sinceramente non puoi risolvere chiedendo rimborsi a Paypal.

Io acquisto sia su ebay che amazon e da UK non mi risulta che ci siano percentuali così alte di posta persa.

O alzi la voce e minacci una denuncia per i pacchetti lasciati incustoditi (magari potresti dotarti di una cassetta bella capiente dove i postini possono infilare i pacchetti), o fai recapitare i pacchetti da qualcuno che sai è presente in casa.

Roberto M
Messaggio: #15
Non credo che avrai problemi penali perché nessuno potrà dimostrare il fatto che hai dichiarato il falso (nel dichiarare di non aver ricevuto gli oggetti).
A meno che (per assurdo) qualcuno non riesca a provare che quegli oggetti li hai ricevuti.
Ti ha fregato la statistica però è sicuramente finirai in black list perché se due o tre "mancate ricezioni" sono plausibili venti o trenta no, fanno pensare ad un postino ladro, a uno che ci marcia o ad un vicino che ti frega sistematicamente la posta.
Nikorra
Banned
Messaggio: #16
Innanzittutto grazie per la partecipazione, i consigli e le testimonianze.
Voglio precisare che ricevo tantissima posta da varie parti del mondo fra lettere, buste imbottite, pacchetti vari, la maggior parte tracciabili, mentre sono quelle non tracciabili a non arrivare o a tardare tantissimo (ma quest'ultimo aspetto non mi preoccupa).
Negli anni, il fenomeno è capitato più volte, ma ricevendo una percentuale di posta non tracciabile più bassa rispetto a quella tracciabile e leggendo in rete varie testimonianze di posta smarrita o sottratta, non mi sono preoccupato più di tanto.
E' da quando ho intensificato gli ordini prevalentemente con la Gran Bretagna, dove l'abitudine per piccoli importi è di spedire non tracciabile, che ho notato la grande quantità di pacchetti e buste imbottite non arrivate e alcune altre arrivate con molto ritardo.
Ho una grossa cassetta postale ma i pacchetti non ci entrano comodamente e, in ogni caso, pare che il portalettere non ami perdere tempo nel cercare di infilarli.
Ripeto quanto detto all'inizio del topic, trattandosi di oggetti di scarso valore e interesse (anche per me), non ho mai dato serio peso a quanto stava accadendo nè mi sono lamentato all'ufficio postale o altrove, per via di quegli equilibri che chi vive in una piccola comunità ben conosce.

Detto questo, ho seguito alcuni dei vostri consigli.

- Ho contattato la polizia postale della città vicina (da noi non c'è) dove un gentile ispettore, dopo aver ascoltato la vicenda, non mi ha dato nessun tipo di indicazione se non frasi ovvie del tipo "sono cose lunghe...", "internet è una giungla, non bisogna comprare"... etc. etc.
Insomma un buco nell'acqua!

- Ho quindi contattato telefonicamente paypal, qui mi sono reso conto che ogni reparto non comunica con gli altri, ognuno agisce in autonomia (la mano sinistra non sa quello che fa la mano destra, per intenderci) e che il funzionamento di ebayUK e paypalUK pare sia differente da quello italiano.
L'operatore mi ha detto che gli risultava impossibile fornirmi informazioni per una transazione internazionale e che comunque, loro, non sono autorizzati a dare informazioni di questo tipo.
Altro buco nell'acqua!

- Ho contattato tramite i messaggi di ebay i due venditori inglesi autori della denuncia chiedendo ulteriori spiegazioni, senza però ricevere risposta.
Il fatto che siano due venditori distinti, apparentemente senza nessun collegamento tra loro, al corrente dei numerosi reclami fatti per merce non ricevuta mi fa pensare che dietro ci sia o ebay/paypal e/o qualche gruppo di discussione della community ebay dove, in qualche modo, è emerso il mio nome.
Ho fatto delle ricerche sulla community della baya inglese dove emerge il chiaro risentimento degli inglesi verso gli italiani per la numerosa posta non ricevuta e per il sistema di protezione paypal che condanna sempre il venditore al risarcimento in caso di non tracciabile, sebbene per importi fino a circa 25 euro il venditore è coperto (cioè risarcisce direttamente paypal) e per circa 10 volte in un anno.
A voler pensare male, magari qualche venditore su questo ci marcia e direttamente non spedisce... tanto paga paypal...
Ci sono poi, nella community inglese, dei gruppi chiusi e lì ho il sospetto che i venditori si scambino le informazioni sui clienti, ma è solo una mia idea, nulla di più.

A questo punto ho fatto alcune considerazioni pesonali sulle quali vi prego di dare un vostro parere:
1) Avendo acquistato dall'Italia (su piattaforma ebay italia) verso la Gran Bretagna, se ci fosse una o più denunce da parte dei venditori inglesi, quale sarebbe il tribunale competente, quello inglese o quello italiano?
2) Se fosse quello inglese come trasmettono gli atti a quello italiano?
3) Può ebay/paypal, italia o inglese che sia, procedere ad una denuncia per questi casi e che benefici ne avrebbe? Dovrebbe sostenere in giudizio delle accuse precise visto che le segnalazioni per la legge italiana non esistono ma esistono solo le denunce e queste devono essere circostanziate e, ritengo, poste da chi ha subito il danno e cioè semmai dal venditore inglese.
4) In caso di denuncia, parliamo di truffa?

Questi dubbi mi hanno tormentato anche in questa notte insonne...

Devo aggiungere un'ulteriore dubbio che mi assilla, diversi oggetti non ricevuti li ho poi comprati in negozio fisico, alcuni assolutamente identici a quelli che non mi sono arrivati.
Naturalmente non ho più gli scontrini, conservo solo quelli dove c'è una garanzia da far valere... in caso di perquisizione come faccio a sostenere che non sono quelli che avevo ordinato?
Li devo buttare anche se li ho regolarmente acquistati???

E' chiaro che da adesso in poi comprerò e pretenderò solo il tracciabile ma il problema non è questo nè dibattere sul tracciabile o meno (anche se ringrazio per le testimonianze e i consigli su questo aspetto), il problema è capire cosa mi può accadere...
E questo mi sta uccidendo...
alcarbo
Messaggio: #17
Ciao. La mia impressione è che la denuncia che possono averti fatto questi due inglesi non sia (e non possa essere) di tipo penale.
Si tratta di una denuncia, per così dire, commerciale, che può portare non già ad una condanna bensì semmai, tutt'al più, alla sospensione o chiusura del tuo account su ebay, semmai.
Non trovi ?
Non credo abbiano fatto una denuncia penale vera e proprio, ma solo la richiesta di metterti sotto inchiesta e magari di radiarti.
Ingiusto assolutamente, e fai bene a difenderti, però in fondo se non irrilevante certo di minor rischio.
Alla peggio riaprirai un nuovo account e ben presto avrai punti sufficienti per essere considerato un acquirente corretto come sei ed ora incolpevolmente ritenuto non tale.
Ma battiti pure, sapendo però che, secondo me, il rischio massimo che corri è di perdere l'account, non di subire una condanna.
A mio parere. Ciao
gambit
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(alcarbo @ Oct 9 2013, 07:31 AM) *
Ciao. La mia impressione è che la denuncia che possono averti fatto questi due inglesi non sia (e non possa essere) di tipo penale.
Si tratta di una denuncia, per così dire, commerciale, che può portare non già ad una condanna bensì semmai, tutt'al più, alla sospensione o chiusura del tuo account su ebay, semmai.
Non trovi ?
Non credo abbiano fatto una denuncia penale vera e proprio, ma solo la richiesta di metterti sotto inchiesta e magari di radiarti.
Ingiusto assolutamente, e fai bene a difenderti, però in fondo se non irrilevante certo di minor rischio.
Alla peggio riaprirai un nuovo account e ben presto avrai punti sufficienti per essere considerato un acquirente corretto come sei ed ora incolpevolmente ritenuto non tale.
Ma battiti pure, sapendo però che, secondo me, il rischio massimo che corri è di perdere l'account, non di subire una condanna.
A mio parere. Ciao


anche a mio parere.
Danilo Ronchi
Messaggio: #19
Non rischi assolutamente nulla, tranquillo. Cosa rischi l'ho scritto sopra. Non ti spediscono più.
Prenditi una casella postale.

Scrivere denuncia è solo un modo di dire.

danilo
paola grassi
Messaggio: #20
dai sù, dormi tranquillo. Secondo me ti stai facendo troppi cinema mentali. Guarda meno CSI la sera.

Ma scusa, secondo te, vengono in casa a perquisirti? e a che titolo?
No, dai, questa è pura fantascienza. dormi tranquillo e smetti di fare acquisti non tracciabili.

Comunque, tirando le somme di tutta la storia, quello che non capisco è come tu abbia potuto richiedere il rimborso a paypal per "merce non ricevuta", quando sapevi benissimo che la merce arrivava sino a casa tua ma spariva perchè il postino è un pirl*a e se ne frega di fare bene il suo lavoro.

Insomma avresti dovuto incazzarti con il postino e NON aprire contenziosi con paypal. Anche perchè i claim di paypal funzionano in modo che il venditore possa avere occasione di dimostrare le sue ragioni. Evidentemente questi venditori, o alcuni di loro, hanno potuto dimostrare di aver spedito, quindi paypal avrà pensato che il marcio sta dalla tua parte e non da quella dei venditori.

Ora, tu sai bene che il problema è IL POSTINO, quindi appunto EVITA la spedizione non tracciabile dal momento che è OVVIO che se il postino lascia in mezzo alla via un pacchetto, questo poi sparisce nel giro di tre secondi. non siamo mica in UK dove hanno dei cancelletti bassi bassi e senza lucchetto e la roba che viene lasciata nel giardinetto resta lì e nessuno fa la furbata di prendersela.

Tu sai che tutto quello che non ti viene depositato in mano è perso, quindi, secondo me, hai sbagliato a pretendere un rimborso quando sapevi, a monte, che la colpa non era del venditore.

a prescindere dall'errore, però, dormi tranquillo, nessuno ti darà l'ergastolo e la SWAT non ti sfonderà la porta di casa laugh.gif
Nikorra
Banned
Messaggio: #21
QUOTE(paola grassi @ Oct 9 2013, 11:26 AM) *
dai sù, dormi tranquillo. Secondo me ti stai facendo troppi cinema mentali. Guarda meno CSI la sera.

Ma scusa, secondo te, vengono in casa a perquisirti? e a che titolo?
No, dai, questa è pura fantascienza. dormi tranquillo e smetti di fare acquisti non tracciabili.

Comunque, tirando le somme di tutta la storia, quello che non capisco è come tu abbia potuto richiedere il rimborso a paypal per "merce non ricevuta", quando sapevi benissimo che la merce arrivava sino a casa tua ma spariva perchè il postino è un pirl*a e se ne frega di fare bene il suo lavoro.

Insomma avresti dovuto incazzarti con il postino e NON aprire contenziosi con paypal. Anche perchè i claim di paypal funzionano in modo che il venditore possa avere occasione di dimostrare le sue ragioni. Evidentemente questi venditori, o alcuni di loro, hanno potuto dimostrare di aver spedito, quindi paypal avrà pensato che il marcio sta dalla tua parte e non da quella dei venditori.

Ora, tu sai bene che il problema è IL POSTINO, quindi appunto EVITA la spedizione non tracciabile dal momento che è OVVIO che se il postino lascia in mezzo alla via un pacchetto, questo poi sparisce nel giro di tre secondi. non siamo mica in UK dove hanno dei cancelletti bassi bassi e senza lucchetto e la roba che viene lasciata nel giardinetto resta lì e nessuno fa la furbata di prendersela.

Tu sai che tutto quello che non ti viene depositato in mano è perso, quindi, secondo me, hai sbagliato a pretendere un rimborso quando sapevi, a monte, che la colpa non era del venditore.

a prescindere dall'errore, però, dormi tranquillo, nessuno ti darà l'ergastolo e la SWAT non ti sfonderà la porta di casa laugh.gif


Non mi sto creando paranoie, basta che un sostituto procuratore riceva una denuncia per incaricare la polizia giudiziaria (ad esempio la postale, in questo caso) a fare accertamenti, anche tramite perquisizioni.
Nulla di strano e nulla di nuovo, in Italia.
Sai quanti innocenti hanno avuto guai giudiziari, oltretutto rovinandosi la vita, anche finanziariamente, per difendersi da accuse (anche piccole) e infondate?

Vorrei sottolineare che quella del postino "poco attento al suo lavoro" è una mia ipotesi che metto insieme alle altre, perchè molte volte colto in flagrante per questa sua faciloneria, forse basata sulla fiducia nella gente del mio quartiere, nota per la sua onestà... ma c'è anche la gente di passaggio e forse qualche mela marcia (l'occasione, si sa... fa il vicino ladro...!)

Quindi non posso, in assoluto, affermare che le mancate consegne siano opera delle Poste UK, di quelle Italiane, di venditori in malafede, vicini "manolesti" et simili, affermo solamente che il volume delle non tracciabili NON ricevute è cresciuto, quasi improvvisamente, in maniera preoccupante, al punto che potrebbe interessare le forze dell'ordine se viene presentato un esposto (denuncia) nei miei confronti.

Riporto il testo della mail di uno dei due venditori:

Hi,
Please be aware that due to all the cases that have been opened we have been called by Paypal and eBay, they have asked whether we would like to make an official complaint and we have agreed and reported you. We have also given all the details to the Fraud Department and have forward the information to the police who will be in contact with you soon.


Non mi sembra molto rassicurante... ed è per questo che sono terrorizzato da un'azione (perquisizione o più semplicemente convocazione in questura o visita della polizia anche senza perquisizione) che macchierebbe me e i miei cari in un'ambiente di piccola provincia dove ci si conosce ma è anche facile che la gente (e la stampa! locale!) ti condanni senza appello.
paola grassi
Messaggio: #22
ho letto il messaggio inglese, però, davvero, come dicono anche gli altri utenti, non mi preoccuperei.
Non avrà sicuramente seguito.
STAI TRANQUILLO se puoi.

oltretutto non hai fatto nulla di male, quindi, anche nel caso (credo abbastanza improbabile) tu venga contattato dalla polizia, sarà sufficiente esporre i fatti per come si sono svolti.

ripeto, le tue preoccupazioni mi sembrano eccessive, anche se in Italia sappiamo bene che i delinquenti han sempre ragione e le persone oneste passano i guai.
Danilo Ronchi
Messaggio: #23
QUOTE(paola grassi @ Oct 9 2013, 11:57 AM) *
ho letto il messaggio inglese, però, davvero, come dicono anche gli altri utenti, non mi preoccuperei.
Non avrà sicuramente seguito.
STAI TRANQUILLO se puoi.

oltretutto non hai fatto nulla di male, quindi, anche nel caso (credo abbastanza improbabile) tu venga contattato dalla polizia, sarà sufficiente esporre i fatti per come si sono svolti.

ripeto, le tue preoccupazioni mi sembrano eccessive, anche se in Italia sappiamo bene che i delinquenti han sempre ragione e le persone oneste passano i guai.


Confermo quanto scritto da Paola.
In mancanza di reato penale, le denunce non vengono certo perseguite d'ufficio, vengono solo archiviate.
Nikorra
Banned
Messaggio: #24
QUOTE(Danilo Ronchi @ Oct 9 2013, 12:14 PM) *
Confermo quanto scritto da Paola.
In mancanza di reato penale, le denunce non vengono certo perseguite d'ufficio, vengono solo archiviate.


Beh, ma se c'è una denuncia nei miei confronti di uno o più venditori (per truffa ad esempio) il magistrato ha il dovere di incaricare la polizia giudiziaria ad eseguire le dovute indagini (anche tramite perquisizioni da lui autorizzate) volte quindi per accertare l'esistenza o meno del reato sia che sia penale che non penale.
In mancanza di denuncia il magistrato raramente indaga sulla base di semplici segnalazioni, ma se trattasi di denunce indaga eccome per poi stabilire se il reato è reale o presunto.
Questo è quanto so, potrei sbagliarmi non essendo un legale...

Rimangono comunque in gioco questi miei dubbi sui quali chiedo ancora un vostro parere:
1) Avendo acquistato dall'Italia (su piattaforma ebay italia) verso la Gran Bretagna, se ci fosse una o più denunce da parte dei venditori inglesi, quale sarebbe il tribunale competente, quello inglese o quello italiano?
2) Se fosse quello inglese come trasmettono gli atti a quello italiano?
3) Può ebay/paypal, italia o inglese che sia, procedere ad una denuncia per questi casi e che benefici ne avrebbe? Dovrebbe sostenere in giudizio delle accuse precise visto che le segnalazioni per la legge italiana non esistono ma esistono solo le denunce e queste devono essere circostanziate e, ritengo, poste da chi ha subito il danno e cioè semmai dal venditore inglese.
4) In caso di denuncia, parliamo di truffa?


Messaggio modificato da Nikorra il Oct 9 2013, 11:30 AM
Danilo Ronchi
Messaggio: #25
QUOTE(Nikorra @ Oct 9 2013, 12:27 PM) *
Beh, ma se c'è una denuncia nei miei confronti di uno o più venditori (per truffa ad esempio) il magistrato ha il dovere di incaricare la polizia giudiziaria ad eseguire le dovute indagini (anche tramite perquisizioni da lui autorizzate) volte quindi per accertare l'esistenza o meno del reato sia che sia penale che non penale.
In mancanza di denuncia il magistrato raramente indaga sulla base di semplici segnalazioni, ma se trattasi di denunce indaga eccome per poi stabilire se il reato è reale o presunto.
Questo è quanto so, potrei sbagliarmi non essendo un legale...


Figurati se fanno un accertamento internazionale, mettendo in mezzo il ministero degli esteri, per una semplice denuncia per pacchettini spariti...

O pensi che vengano a fare la denuncia in Italia con spese a loro carico, sia di viaggio che avvocati, per non ottenere comunque nulla?

Stai sereno, ma, come scritto da Paola, sapendo che i pacchi non arrivavano potevi prendere delle precauzioni... comprati una casella postale

Danilo

QUOTE(Nikorra @ Oct 9 2013, 12:27 PM) *
Rimangono comunque in gioco questi miei dubbi sui quali chiedo ancora un vostro parere:
1) Avendo acquistato dall'Italia (su piattaforma ebay italia) verso la Gran Bretagna, se ci fosse una o più denunce da parte dei venditori inglesi, quale sarebbe il tribunale competente, quello inglese o quello italiano?
2) Se fosse quello inglese come trasmettono gli atti a quello italiano?
3) Può ebay/paypal, italia o inglese che sia, procedere ad una denuncia per questi casi e che benefici ne avrebbe? Dovrebbe sostenere in giudizio delle accuse precise visto che le segnalazioni per la legge italiana non esistono ma esistono solo le denunce e queste devono essere circostanziate e, ritengo, poste da chi ha subito il danno e cioè semmai dal venditore inglese.
4) In caso di denuncia, parliamo di truffa?


Hai aggiunto dopo

1) materia di diritto internazionale, in ogni caso ci va di mezzo il ministero degli esteri
2) vedi punto uno
3) non lo farebbero mai, perché a loro non hai creato nessun problema. E non lo hanno mai fatto. Tanto loro, soprattutto paypal, risponde ridandoti i soldi solo prendendoli dal conto del venditore... quindi loro sono in una botte di ferro. Il problema è solo del venditore.
4) uno può denunciarti per qualsiasi cosa, ma se questa non viene provata poi si prende una denuncia di diffamazione automatica... bisogna vedere cosa decide il pubblico ministero, ma come detto, non ESISTE proprio che vi sia un luogo a procedere

Danilo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Disavventure (penali?) Sulla Baya Nikorra 83 16-10-2013 19:33
Fregature Polacche Sulla Baya leo1251 23 05-11-2011 13:01
La Baya E La Dogana ciufin 19 17-06-2013 12:26
Piccolo E Primo Acquisto Sulla Baya antonio.piatto 10 04-11-2014 12:14
Piccolo E Primo Acquisto Sulla Baya antonio.piatto 0 03-11-2014 17:56
4 Pagine: V   1 2 3 > »