FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Nuovo Hd Esterno
un LaCie da 6TB o due da 3TB???
Rispondi Nuova Discussione
bartman
Messaggio: #1
Salve ragazzi!
Come da titolo ho un dilemma da sciogliere e confido nei Vs preziosi consigli.
Stò per acquistare un nuovo Hd esterno e la scelta è caduta sul LaCie RAID 2big Thunderbolt da 6TB, ma allo stesso prezzo potrei prendere due LaCie d2 USB 3.0 da 3TB Thunderbolt.
Le differenze sono: il 6TB è composto da due unita raid in un'unico chassis e non ha porte usb ma solo le porte thunderbolt, invece le due unita da 3TB sono indipendenti, collegabili sempre in raid 1/0, ma oltre alla porta thunderbolt hanno la porta usb3.
Ho iMac 27" e MacBook Pro 13" entrambi con porte usb2 e thunderbolt, l'unico mio dubbio è sulla maggiore versatilità delle due unità da 3TB in quanto hanno anche porta usb3 (compatibile comunque con la usb2), quindi all'occorrenza/emergenza potrei utilizzarli anche con altri pc.
Forse mi sono risposto da solo ma voi cosa scegliereste?
Sono graditi suggerimenti per HD alternativi da voi utilizzati.

Grazie

Roberto (bartman)
buzz
Staff
Messaggio: #2
Hai detto tanto, ma non per cosa pensi di usarli
peirolom
Messaggio: #3
io personalmente preferisco due unità disco separate, e fare le doppie copie di tutte le foto... non si sa mai!
ciao.
manuele
bartman
Messaggio: #4
QUOTE(peirolom @ Oct 8 2013, 02:27 PM) *
io personalmente preferisco due unità disco separate, e fare le doppie copie di tutte le foto... non si sa mai!
ciao.
manuele



Grazie Manuele.
Chiaramente l'uso previsto e' per archivio fotografico.

A presto

Roberto (bartman)


buzz
Staff
Messaggio: #5
Posso riportarvi una mia esperienza diretta, chiedendo anche una spiegazione a chi ne a più di me.

Disco LACIE in raid mirror, per conservare dati. Si scassa uno dei due dischi, e l'altro non contiene i dati! o meglio risultano illeggibili. come mai?
Io mi aspetto che il sistema sia fatto apposta: se ne rompe uno ma l'altro te li salva!
Per cui da allora preferisco raddoppiare il lavoro ma salvare i dati in due dischi separati. Anche da una alimentazione diversa (non si sa mai, nel 90% dei casi la colpa è sempre dell'alimentazione)
bartman
Messaggio: #6


Disco LACIE in raid mirror, per conservare dati. Si scassa uno dei due dischi, e l'altro non contiene i dati! o meglio risultano illeggibili. come mai?
Io mi aspetto che il sistema sia fatto apposta: se ne rompe uno ma l'altro te li salva!
Per cui da allora preferisco raddoppiare il lavoro ma salvare i dati in due dischi separati. Anche da una alimentazione diversa (non si sa mai, nel 90% dei casi la colpa è sempre dell'alimentazione)
[/quote]

Cavolo, bella fregatura.
Credo che due consigli su due siano sufficienti ad indirizzarmi verso i due hd separati.

Grazie ragazzi, sempre preziosi.

Roberto (bartman)
Felicione
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Oct 9 2013, 10:29 AM) *
Posso riportarvi una mia esperienza diretta, chiedendo anche una spiegazione a chi ne a più di me.

Disco LACIE in raid mirror, per conservare dati. Si scassa uno dei due dischi, e l'altro non contiene i dati! o meglio risultano illeggibili. come mai?
Io mi aspetto che il sistema sia fatto apposta: se ne rompe uno ma l'altro te li salva!
Per cui da allora preferisco raddoppiare il lavoro ma salvare i dati in due dischi separati. Anche da una alimentazione diversa (non si sa mai, nel 90% dei casi la colpa è sempre dell'alimentazione)

TERRORE!

Buzz non parlerai mica del LaCie 2big Quadra?
buzz
Staff
Messaggio: #8
Esattamente quello.
Grigio e cubico
Felicione
Messaggio: #9
A-I-U-T-O!

'sta cosa non la dovevo sentire!
E pensare che l'ho preso proprio per una questione di sicurezza!
niklaudio77
Messaggio: #10
In teoria con raid 1(mirror) vengono create due copie identiche su ciascun disco (nel caso di avaria ad un disco viene garantita l' integrità dei dati,se non erro esiste anche un utility che esegue la copia in automatico se si sostituisce uno dei dischi), il sistema visualizza un disco unico con la capacità del disco meno capiente .Con raid 0(stripping) il flusso dei dati viene diviso in strisce distribuite per le unità disco allo scopo di velocizzare l'accesso ai dati(oggigiorno non ha più senso)Il sistema vede un disco unico con la capacità somma delle singole unità ,in caso di avaria ad un disco è compromesso l'intero archivio.
Ciao
Felicione
Messaggio: #11
QUOTE(niklaudio77 @ Oct 9 2013, 11:13 PM) *
In teoria con raid 1(mirror) vengono create due copie identiche su ciascun disco (nel caso di avaria ad un disco viene garantita l' integrità dei dati,se non erro esiste anche un utility che esegue la copia in automatico se si sostituisce uno dei dischi), il sistema visualizza un disco unico con la capacità del disco meno capiente .Con raid 0(stripping) il flusso dei dati viene diviso in strisce distribuite per le unità disco allo scopo di velocizzare l'accesso ai dati(oggigiorno non ha più senso)Il sistema vede un disco unico con la capacità somma delle singole unità ,in caso di avaria ad un disco è compromesso l'intero archivio.
Ciao

Si ok, però Buzz ha specificato che il disco in questione era Raid 1.
Nello specifico, si tratta di un'unita della Lacie che provvede autonomamente a creare la copia (se impostato su Mirror, "safe" nelle impostazioni Lacie), quindi uno si aspetta il segnale di errore del disco rotto ma l'altro dovrebbe garantire la presenza dei dati, cosa che a lui non è successa... cerotto.gif
GiulianoPhoto
Messaggio: #12
mmm strano che con il raid1 siano illeggibili i dati sull'altro disco...

A meno che non fosse stato erroneamente configurato in raid0
Felicione
Messaggio: #13
Da ieri sto leggendo di gente che gli saltano hard disk come se piovesse! cerotto.gif
Oggi in ufficio ho fatto una prova con un Lacie 2Big Quadra, ho sfilato uno dei due dischi mentre era in funzione (permette l'hot swap), il computer a cui era collegato vedeva tranquillamente i dati del disco rimasto; l'altro disco l'ho montato in un Hard Drive Dock e dentro c'erano i dati.
Questo per verificare che il Lacie stesse facendo il lavoro così come l'ho impostato: mirror.
Stasera o domani verifico con quello di casa che è uguale... naturalmente prenderò provvedimenti con un'altra copia di sicurezza.
bartman
Messaggio: #14
Adoro questo forum.
Lo scambio di esperienze e consigli è sempre preziosissimo, ora grazie a voi tutti farò qualche ricerca in più per l'acquisto dell'HD.
nel frattempo ho chiamato la LaCie è ho scoperto che i D2 thunderbolt, a differenza del Big2 thunderbolt (raid 0/1), si possono collegare in cascata solo tramite hub, il che comporta un'ulteriore spesa.
Scopro che il big2 da problemi... che stress
Non parliamo di un investimento di pochi euro.

Roberto (bartman)
Felicione
Messaggio: #15
Un'altra azienda che produce unità di storage (usb3) con più dischi è la Buffalo:
il modello HD-WLU3 DriveStation™ Duo abbordabile come prezzo ma solo due dischi,
Il modello HD-QLU3 DriveStation (4 bay) ha dei prezzi allucinanti! cerotto.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Flash Esterno Per 5400 enrico 6 11-02-2004 20:17
Flash Esterno Per 4300 Brendon1975 4 20-12-2003 10:11
Flash Esterno Coolpix 5700 vater_fotografo 3 06-02-2004 14:49
Flash Esterno baphomet 3 14-02-2004 00:32
Alimentatore Esterno anticorpo 0 05-12-2003 21:40