FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Firmware 2006 Per 80-200?
Rispondi Nuova Discussione
clickalex
Messaggio: #1
Ho sentito parlare di un firmware aggiornato 2006 per 80-200 bighiera. Qualcuno sa se è una bufala?

Alessio
carfora
Banned
Messaggio: #2
blink.gif blink.gif blink.gif
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #3
hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Un firmware per un obiettivo?

ohmy.gif ohmy.gif
gilbert'76
Nikonista
Messaggio: #4
Allora, innanzitutto ti dò il benvenuto sul forum visto che è il tuo primo messaggio,
poi ti invito al bar così paghi da bere come si conviene....

e ti delucido...
i firmware si aggiornano solo su fotocamere, periferiche di archiviazione come il p2000 epson etc,.
non di sicuro sugli obiettivi

ciao
Paolo Inselvini
Messaggio: #5
Mi sfugge come tu possa collegarlo al pc? hmmm.gif

Con simpatia e benvenuto in questa pazza community laugh.gif

Buona Pasqua,
Paolo
lucagus
Messaggio: #6
Qualsiasi cpu necessita di un firmware per poter fare anche la più semplice elaborazione. huh.gif

Non so a cosa serva e quali siano le funzioni della cpu a bordo degli obiettivi,(Probabilmente solo trasmettere le informazioni sulla posizione delle lenti per le elaborazioni degli automatismi di messa a fuoco) ma sicuramente un firmware c'é. rolleyes.gif

Molto probabilmente questo è residente su una rom dell'obiettivo e non è modificabile se non con la sostituzione della rom stessa. unsure.gif

Non è da escludere a priori che a tale firmware vengano apportate delle modifiche wink.gif anche se tali modifiche vanno considerate a tutti gli effetti come fossero modifiche "hardware" applicate quindi solo ai nuovi obiettivi.

un saluto a tutti. messicano.gif
luca
clickalex
Messaggio: #7
Grazie a tutti.
Infatti c'è in vendita un obiettivo su ebay con dicitura Firmware aggiornato 2006 per messa a fuoco più rapida...
Mah?
Alessio
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(clickalex @ Apr 15 2006, 05:10 PM)
Ho sentito parlare di un firmware aggiornato 2006 per 80-200 bighiera. Qualcuno sa se è una bufala?

Alessio
*


Benvenuto in community. Pollice.gif
Maga84
Messaggio: #9
Benvenuto Pollice.gif
Magari il nuovo firmware lo trasformerà in un 200-400 biggrin.gif laugh.gif
massimiliano.corrente
Messaggio: #10
Proprio in questi giorni ho dovuto mandare all'LTR di Torino il mio AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED per un problema al motore e, parlando con il tecnico, mi ha detto che ci faceva anche un aggiornamento perchè con le digitali, in modo particolare con la D100 ce n'era bisogno (però tecnicamente non sò che cambia).
Quindi è inutile che qualcuno "sghignazza" ruguardo al Firmware dell'ottica, perchè altrimenti a che serve la CPU?
Poi è stato provato al computer (con un loro apparecchio) e sono state controllate tutte le tarature tongue.gif
Buona Pasqua
gandalef
Messaggio: #11
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 16 2006, 01:29 PM)
parlando con il tecnico, mi ha detto che ci faceva anche un aggiornamento perchè con le digitali, in modo particolare con la D100 ce n'era bisogno
*



sarei proprio curioso di sapere perchè con la D100 c'è ne sia bisogno blink.gif
massimiliano.corrente
Messaggio: #12
QUOTE(gandalef @ Apr 16 2006, 03:49 PM)
sarei proprio curioso di sapere perchè con la D100 c'è ne sia bisogno  blink.gif
*


Chiedi a loro (LTR) tongue.gif
Bobo_Vi
Messaggio: #13
Forse è stato intempretato male il fatto di aggirnare il firmware..

C'è un articolo Nikon al riguardo:
per problemi di messa a fuoco sul nuovo 18-200 DX VR su soggetti vicini quando cerca l'infinito.

trovate l'articolo originale Nikon qui:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...p?p_faqid=18122

ed una recensione italiana qui:
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/not...ofoco,2380.html

credo sia quindi un misto : aggio0rnando il firmware macchina funziona meglio l'obiettivo ...

Ovviamente non il firmware obiettivo.. ma in questo caso il firmware c'entra.

Quindi non occorre acquistare l'obiettivo con il firmware aggirnato (non esiste)
Bisogna aggiornare il firmware macchina o mandare la D100 al centro per l'aggiornamento.

Buon scatto a tutti,
Bobo

Messaggio modificato da Bobo_Vi il Apr 17 2006, 01:28 PM
massimiliano.corrente
Messaggio: #14
QUOTE(Bobo_Vi @ Apr 17 2006, 01:27 PM)
Forse è stato intempretato male il fatto di aggirnare il firmware..
]

credo sia quindi un misto : aggio0rnando il firmware macchina funziona meglio l'obiettivo ...

Ovviamente non il firmware obiettivo.. ma in questo caso il firmware c'entra.

Quindi non occorre acquistare l'obiettivo con il firmware aggirnato (non esiste)
Bisogna aggiornare il firmware macchina o mandare la D100 al centro per l'aggiornamento.

Buon scatto a tutti,
Bobo
*


Nel mio caso ho spedito solo l'obiettivo e mi è stato riferito che è stato fatto l'agg.
all'obiettivo.
Il resto poi non so
Bobo_Vi
Messaggio: #15
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 17 2006, 08:33 AM)
Nel mio caso ho spedito solo l'obiettivo e mi è stato riferito che è stato fatto l'agg.
all'obiettivo.
Il resto poi non so
*



Probabilmente riescono a sistemare loro anche il firmware interno (come detto sopra ovviamente un software residente esiste.. solo impossibile per noi utenti da aggiornare.. oppure una modifica hardware come detto sopra.
Se così vuol dire che l'aggiornamento firmware per la macchina è una soluzione "tampone"..
Spero quindi che ora li producano direttamente a posto...

Hehe..
Bobo

Messaggio modificato da Bobo_Vi il Apr 17 2006, 01:40 PM
massimiliano.corrente
Messaggio: #16
[quote=Bobo_Vi,Apr 17 2006, 01:39 PM]
Probabilmente riescono a sistemare loro anche il firmware interno (come detto sopra ovviamente un software residente esiste.. solo impossibile per noi utenti da aggiornare.. oppure una modifica hardware come detto sopra.
Pollice.gif
Se così vuol dire che l'aggiornamento firmware per la macchina è una soluzione "tampone"..
Spero quindi che ora li producano direttamente a posto...

Penso che con il nuovo 70-200 non ci sia il problema era solo con il "vecchio" 80-200 motorizzato. (Anche perchè non ho mai avuto problemi, tranne il guasto ovviamente, e fino adesso non ho riscontrato alcuna differenza fra il prima e dopo l'aggiornamento)
carfora
Banned
Messaggio: #17
QUOTE(massimiliano.corrente @ Apr 17 2006, 01:33 PM)
Nel mio caso ho spedito solo l'obiettivo e mi è stato riferito che è stato fatto l'agg.
all'obiettivo.
Il resto poi non so
*




l'elenco di cosa hanno fatto in assistenza lo trovi sul documento di uscita che ti hanno rilasciato dopo la riparazione. Su questo doc dovrebbe comparire quindi una dicitura del tipo : "... aggiornamento firmware obiettivo ..." .
Guarda cosa riporta se puoi e facci sapere ... la cosa diventa interessante ... anche perche' se non lo mandi in assistenza il nuovo firmware non lo carichi da solo ... e se c'e' un aggiornamento del software puo' essere solo perche' c'e' un problema da risolvere ... quindi tutti noi che lo abbiamo comprato da tempo abbiamo il "problema non risolto" ... il che se trattasi solo di un piccolo problema con la sola D100 non mi importa personalmente in quanto non ho la macchina in questione (anche se chi ha ancora la D100 e sono molti non la penseranno allo stesso modo)... ma visto che non se ne sentito parlare in giro sarebbe bello fare chiarezza in merito ...

Dacci lumi per cortesia a questo punto ...
ciao
massimiliano.corrente
Messaggio: #18
QUOTE(carfora @ Apr 17 2006, 04:37 PM)
l'elenco di cosa hanno fatto in assistenza lo trovi sul documento di uscita che ti hanno rilasciato dopo la riparazione. Su questo doc dovrebbe comparire quindi una dicitura del tipo : "... aggiornamento firmware obiettivo ..." .
Guarda cosa riporta se puoi e facci sapere ... la cosa diventa interessante ... anche perche' se non lo mandi in assistenza il nuovo firmware non lo carichi da solo ...  e se c'e' un aggiornamento del software puo' essere solo perche' c'e' un problema da risolvere ... quindi tutti noi che lo abbiamo comprato da tempo abbiamo il "problema non risolto" ... il che se trattasi solo di  un piccolo problema con la sola D100 non mi importa personalmente in quanto non ho la macchina in questione (anche se chi ha ancora la D100 e sono molti non la penseranno allo stesso modo)... ma visto che non se ne sentito parlare in giro sarebbe bello fare chiarezza in merito ...

Dacci lumi per cortesia a questo punto ...
ciao
*


Allora le cose cronologicamente stanno così:
il mio mitico AF-S 80-200mm f/2.8 D IF-ED ad un certo punto l'AF non ha cominciato a funzionare bene (mentre l'AF stava in funzione mettendo a fuoco il soggetto ad un certo punto si fermava e non andava più, su qualsiasi corpo macchina lo montavo, e riuscivo a farlo ripartire solo "sfrizionando" con la ghiera della messa afuoco manuale a destra e sinistra + volte fino a quando ripartiva, ma poi dopo un pò si rifermava) infatti avevo aperto anche una discussione sul forum e mi è stato consigliato di spedirlo all'LTR.
Detto fatto arrivato all'LTR dopo qualche settimana mi chiama un tecnico dell'LTR che mi dice che ha sotto prova la mia ottica e provandola non riscontra nessun difetto. huh.gif
Gli spiego nuavamente il difetto a voce e mi dice che può essere solo il motore che però non gli sembrava danneggiato e che ci aveva fatto un aggiornamento perchè sulle digitali (come gli avevano riferito dalla CASA MADRE ossia NIKON) in modo particolare sulla D100 ce n'era bisogno anche se non è fondamentale.
Mi dice che lo metteva in prova sotto il controllo del computer per un altro giorno e se il difetto non veniva fuori me lo rispediva.
Dopo 2 giorni l'ho richiamato io, e mi ha confermato il corretto funzionamento dell'apparecchio e che me lo rispediva.
Giovedì scorso mi è arrivato, l'ho provato e sta di fatto che l'ottica (almeno per il momento) funziona bene.
Sulla fattura non risulta la voce "aggiornamento firmware" ma risultano invece le seguenti voci:
*controllo auto focus
*controllo AF tramite computer
*ma risulta funzionante
*con test prolungato per giorni
*CHECK UP GRATUITO

Ripeto, adesso funziona bene, l'ho usato solo una volta per pochi scatti, una 50 circa, oltre le varie prove di giovedì, e se dovesse ripetersi l'inconveniente (spero proprio di no) tengo già pronto il pacco! wink.gif

Buone foto a tutti
carfora
Banned
Messaggio: #19
Grazie Massimiliano delle info ... speriamo allora primo che tu non abbia piu' problemi, e secondo che non ci sia da aggiornare questo benedetto firmware perche' ho preso quest'obiettivo usato ed e' fuori garanzia...
ciao
massimiliano.corrente
Messaggio: #20
QUOTE(carfora @ Apr 17 2006, 08:16 PM)
Grazie Massimiliano delle info ...  speriamo allora primo che tu non abbia piu' problemi, e secondo che non ci sia da aggiornare questo benedetto firmware perche' ho preso quest'obiettivo usato ed e' fuori garanzia...
ciao
*


Pollice.gif e scatta al massimoooooooooooo laugh.gif laugh.gif laugh.gif
gandalef
Messaggio: #21
con l'AF-s 80-200 e D100 non ho mai avuto alcun problema di messa a fuoco. Ho letto in giro del 18-200VR ma non possedendo tale ottica non posso dire nulla.
massimiliano.corrente
Messaggio: #22
QUOTE(gandalef @ Apr 18 2006, 03:43 PM)
con l'AF-s 80-200 e D100 non ho mai avuto alcun problema di messa a fuoco. Ho letto in giro del 18-200VR ma non possedendo tale ottica non posso dire nulla.
*


Continua a scattare tranquillamente e non ti preoccupare Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
Bobo_Vi
Messaggio: #23
QUOTE(gandalef @ Apr 18 2006, 10:43 AM)
con l'AF-s 80-200 e D100 non ho mai avuto alcun problema di messa a fuoco. Ho letto in giro del 18-200VR ma non possedendo tale ottica non posso dire nulla.
*



Ragione.. chiedo venia..
Siccome leggevo sul 18-200 e ho trovato la cosa del firmware ho letto male questo post...

Scusate.
Bobo

Buon scatto a tutti.
massimiliano.corrente
Messaggio: #24
QUOTE(Bobo_Vi @ Apr 19 2006, 12:12 AM)
Ragione.. chiedo venia..
Siccome leggevo sul 18-200 e ho trovato la cosa del firmware ho letto male questo post...

Scusate.
Bobo

Buon scatto a tutti.
*


Pollice.gif
enzoplm
Messaggio: #25
il finware esiste anche per l'ottica allego il link
http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/not...-D200,2194.html
leggete qui cosa dice del finware

Messaggio modificato da enzoplm il Apr 20 2006, 12:08 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >