FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Af-s Nikkor 18-55 Dx - Crick Crock
crick crock.. e messa a fuoco si blocca
Rispondi Nuova Discussione
Bobo_Vi
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho provato a cercare altri post a riguardo, ne ho trovato uno simile ma senza esito.

Il mio obiettivo del kit D50 non funziona correttamente.

Se lo imposto su M sento che non ruota completamente, ha un punto dove si blocca.

Poi allora metto A.

avete presente quando non si trova la messa a fuoco che lui fa l'escursione da minimo a massimo e torna? si sente un gran crick crock, si vede proprio che ha un quanlcosa all0nterno che ne impedisce l'escursione totale...

QUesto crick crock lo sipuà sentire anche su M, ovviamente mi vengono i brividi ma per essere sicuro provo... infatti dopo una resistenza meccanica ed il crick crock riesce a completare la sua rotazione della messa a fuoco.

Risultato:
se sto scattando soggetti alla distanza sempre inferiore o sempre superiore al punto di crick crock funziona..

se scatto a soggetti che passano come fuoco da minima a massima funziona (passando per il famoso crick crock)

se scatto a soggetti con distanza vicina al punto di crick crock si blocca tutto.. e la camera non restituisce il famoso Bip di conferma e si rifiuta di scattare..

a parte la figuraccia fatta quando me ne sono accorto: da amici una sera ... sai.. la reflex qua, la reflex la... poi non scatta , si rifiuta (mentgre gli altri scattano con le compatte.. hmmmm...) .. anche in impostazione scatto S, A, M.. niente.. scopro essere un problema di obiettivo (con l'altro 55-200 va bene.. silenzioso e preciso)

Allora la mia domanda:
qualcun altro ha trovato questa cosa?
come fare (l'istinto è aprirlo e guardare se c'è qualcosa che blocca .. magare una vitina non avvitata bene...)
ma sono in garanzia.. vorrei aver il mio obiettivo funzionante da Nikon...

Una seconda domanda:
se lo mando in riparazione.. quali sono i tempi medi di attesa?
il mio problema è che sono in USA, toro in Italia per fine Aprile e devo ripartire nuovamente per l'Australia il 12 maggio e davvero vorrei avere i miei obiettivi...

Un suggerimento da voi:
vado in Australia e manualmente se si blocca lo sblocco facendo crick crock e scatto... e poi torno e mando in riparazione
oppure
mando in riparazione e spero mi ritorni in tempo..

oppure ancora: (questa è bella)

mi stanco già del 18-55 e cerco qualcosa di più serio (non parlo solo per il problema, capita) ed in questo caso mi suggerite un buon obiettivo (con costi amatoriali inteso..)

Ad oggi ho solo 18-55 e 55-200 del kit Nikon..
non voglio buttare soldi.. magari avete un suggerimento che mi permette di partire con un obiettivo, e poi riesumato il 18-55 poterlo usare comunque (un obiettivo da aggiungere quindi.)

forse vale la pena aspettare e riparare in Luglio... che ne dite?

notate la mia "decisione".. hmmm.gif ... hehehe...

Grazie in anticipo.

Buon scatto a tutti
Bobo
robyt
Messaggio: #2
Potresti prendere un 18-70dx.
Si riesce a trovare usato pari al nuovo a prezzi stracciati ed è migliore del 18-55.
Nel frattempo mandi il 18-55 in riparazione e quando torni dall'Australia lo rivendi.

Nel cambio dovresti rimetterci non più di quanto basti a giustificare la differenza tra le due ottiche, senza contare che non rischi di rimanere appiedato wink.gif
Bobo_Vi
Messaggio: #3
QUOTE(robyt @ Apr 15 2006, 11:47 AM)
Potresti prendere un 18-70dx.
Si riesce a trovare usato pari al nuovo a prezzi stracciati ed è migliore del 18-55.
Nel frattempo mandi il 18-55 in riparazione e quando torni dall'Australia lo rivendi.

Nel cambio dovresti rimetterci non più di quanto basti a giustificare la differenza tra le due ottiche, senza contare che non rischi di rimanere appiedato  wink.gif
*



Grazie Roberto.

Non sono pratico di acquisti di usato.. ma ci provo...

poi siccome devo regalare a mio padre una D50, potrei prenderla solo il body e dargli il mio 18-55 riparato... anche se lui sarebbe senza obiettivo fino alla riparazione...

Hmm.. interessante proposta.. molto meglio il 18-70? avevo letto altri post al riguardo..

Intanto cricko e crocko se serve.. del resto le foto le fa ugualmente bene..

Ciao,
Bobo
Dino Giannasi
Messaggio: #4
Non è elegante andare In Australia con l'obiettivo che fa crik crok, potrebbero pensare male...

Saluti, Dino
Bobo_Vi
Messaggio: #5
QUOTE(Dino Giannasi @ Apr 16 2006, 08:01 PM)
Non è elegante andare In Australia con l'obiettivo che fa crik crok, potrebbero pensare male...

Saluti, Dino
*



Hai ragione... ciao Dino!

cerco di risolvere diversamente....

magaari un 18-200 ? rimpiazza secondo voi il 18-55 e 55-200?
se la resa è simile potrei prenderlo e tenermi gli altri due per la seconda macchinetta (per mio padre)
In questo modo penso che possa essere scambiato tra me e mio padre per chi ha necessità di portare un solo obiettivo, l'altro con i due restanti ha la stessa cosa..

come va rispetto ai due?
solo credo non sia DX.

Bobo
robyt
Messaggio: #6
Il 18-200 è un DX.
Non lo conosco però, considerando la notevole escursione, se ne parla molto bene.

Potrebbe essere una buona soluzione.
Bobo_Vi
Messaggio: #7
QUOTE(robyt @ Apr 16 2006, 11:10 PM)
Il 18-200 è un DX.
Non lo conosco però, considerando la notevole escursione, se ne parla molto bene.

Potrebbe essere una buona soluzione.
*



Provo a guardare i costi.. e qualche recensione.

Grazie.
Buoni scatti a tutti..
Bobo

Intanto crick:
il punto più a sud degli USA

e crock:
La casa dove ha vissuto Hemingway
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
spicchi
Messaggio: #8
QUOTE(robyt @ Apr 15 2006, 04:47 PM)
Potresti prendere un 18-70dx.
Si riesce a trovare usato pari al nuovo a prezzi stracciati ed è migliore del 18-55.
Nel frattempo mandi il 18-55 in riparazione e quando torni dall'Australia lo rivendi.

Nel cambio dovresti rimetterci non più di quanto basti a giustificare la differenza tra le due ottiche, senza contare che non rischi di rimanere appiedato  wink.gif
*



Mi hai tolto le parole di bocca!!! smile.gif

Quoto in pieno il suggerimento.

In alternativa potresti prendere il nuovissimo 18-200 e venderli entrambi! Così ti risparmi pure la fatica dei cambi di ottica.

Un saluto.

Messaggio modificato da spicchi il Apr 17 2006, 10:59 AM
Bobo_Vi
Messaggio: #9
Dando per scontato allora che è un problema e che devo mandare il mio 18-55 a fare un tagliando..

sto cercando informazioni sul 18-200 suggerito.

ho trovato questo articolo di Nikon che avvisa di un errore sulla messa a fuoco nei soggetti ravvicinati quando l'obiettivo cerca l'infinito...

soluzione: aggiornare il firmware (della macchina.)

mi chiedo, non listano la D50 perchè non ha problemi con questa o perchè manca l'aggiornamento firmware?

ecco l'articolo Nikon:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...p?p_faqid=18122
Ciao e buoni scatti.
Bobo
Rugantino
Messaggio: #10
QUOTE(Bobo_Vi @ Apr 17 2006, 01:22 PM)
Dando per scontato allora che è un problema e che devo mandare il mio 18-55 a fare un tagliando..

sto cercando informazioni sul 18-200 suggerito.

ho trovato questo articolo di Nikon che avvisa di un errore sulla messa a fuoco nei soggetti ravvicinati quando l'obiettivo cerca l'infinito...

soluzione: aggiornare il firmware (della macchina.)

mi chiedo, non listano la D50 perchè non ha problemi con questa o perchè manca l'aggiornamento firmware?

ecco l'articolo Nikon:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...p?p_faqid=18122
Ciao e buoni scatti.
Bobo
*


La D50 non ha problemi di sorta con il 18-200.
Comunque ad avere problemi, nel tuo caso, è l'ottica e non certo la macchina!
Franco_
Messaggio: #11
Ciao Bobo,
il suggerimento di Robyt mi sembra molto equilibrato (non è difficile trovare un 18-70 usato a buon prezzo, peraltro è anche migliore del 18-55), ma anche la tua idea di prendere il 18-200 non è così malvagia.
Personalmente uno zoom con escursione 11x mi lascia un pò perplesso, ma ho letto di molti sul forum che ne parlano bene e ne sono soddisfatti; certo il costo è 4 volte quello di un 18-70 usato (tu hai parlato di costi amatoriali rolleyes.gif ...)
spicchi
Messaggio: #12
QUOTE(Bobo_Vi @ Apr 17 2006, 01:22 PM)
Dando per scontato allora che è un problema e che devo mandare il mio 18-55 a fare un tagliando..

sto cercando informazioni sul 18-200 suggerito.

ho trovato questo articolo di Nikon che avvisa di un errore sulla messa a fuoco nei soggetti ravvicinati quando l'obiettivo cerca l'infinito...

soluzione: aggiornare il firmware (della macchina.)

mi chiedo, non listano la D50 perchè non ha problemi con questa o perchè manca l'aggiornamento firmware?

ecco l'articolo Nikon:
http://nikoneurope-en.custhelp.com/cgi-bin...p?p_faqid=18122
Ciao e buoni scatti.
Bobo
*



Tranquillo, la D50 non è menzionata perché non ha problemi con tale ottica. Mancano anche la D2X e la D200, per lo stesso motivo.

Usando la funzione cerca puoi trovare tanti thread interessanti per approfondire sul 18-200.

Un saluto.
Bobo_Vi
Messaggio: #13
QUOTE(Rugantino @ Apr 17 2006, 09:35 AM)
La D50 non ha problemi di sorta con il 18-200.
Comunque ad avere problemi, nel tuo caso, è l'ottica e non certo la macchina!
*



Grazie..
questo mi conforta...

si.. è l'ottica (18-55) ma stavo prevenendo problemi se comprassi il 18-200 dx..
Grazie ancora,
Bobo
Bobo_Vi
Messaggio: #14
QUOTE(Franco_ @ Apr 17 2006, 09:50 AM)
Ciao Bobo,
il suggerimento di Robyt mi sembra molto equilibrato (non è difficile trovare un 18-70 usato a buon prezzo, peraltro è anche migliore del 18-55), ma anche la tua idea di prendere il 18-200 non è così malvagia.
Personalmente uno zoom con escursione 11x mi lascia un pò perplesso, ma ho letto di molti sul forum che ne parlano bene e ne sono soddisfatti; certo il costo è 4 volte quello di un 18-70 usato (tu hai parlato di costi amatoriali  rolleyes.gif ...)
*



Si...
anche a me le cose "tutto in uno" fanno più perplessità delle dedicate..
ma ho seguitoil suggerimetno.. e cercando recensioni sembra buono.. inoltre mi sembra che come luminosità è pari al 18-55 ma la mantiene anche fino al 200 (che con il 55-200 veniva meno)

Per i costi hai ragione.. io parto da amatore... poi però mi frulla nel cervello cosa potrei fare con quell'altro? e mi sembra che sommando i due 18-55 e 55-200 arrivo non distante come costi...
Almeno se metto una benda agli occhi e cerco il 18-200 a costo da rivenditori e considero il costo al pubblico degli altri.. hehe.. (sai... quando desideri una cosa menti soprattutto a te stesso)

Devo ancora scegliere.. ma mi fa gola..
inoltre libererei spazio per un futuro eventuale altro obiettivo o anello o boh....

heheh...

se faccio il bravo potrei regalarmelo..
sto provandoci..

Buon scatto,
Bobo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio