FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mare, Mare, Mare...
(cercasi pareri post produzione)
Rispondi Nuova Discussione
MariaPina03
Messaggi: 106
Messaggio: #1
Salve...l'altra settimana sono andata a fare un giro al mare vicino a casa, così ho deciso di mettervi alcuni scatti (confesso che ne ho fatte tante e non è stato facile scegliere quale inserire messicano.gif )

In ogni caso voglio chiedervi un parere...come vi sembrano? Le ho modificate un po'..contrasto, saturazione ecc, niente di che.. Nella 3 e nella 4 ho rafforzato i toni chiari, secondo voi ho esagerato? O son migliori i colori della prima e della seconda? Come avrei potuto migliorarle?
Grazie...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
buzz
Staff
Messaggi: 28.060
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Nulla da dire sulla post produzione. Il fatto che si noti poco (tu dici che c'è ma io non lo so!) vuol dire che è efficace.
A parte una distorsione dell'ottica che fa sembrare l'orizzonte curvo (quella non è colpa tua) noto una buona ricerca nell'equilibrio compositivo, ma a parte al terza, le altre sono prove di un centro di interesse.
in pratica manca un soggetto vero e proprio, e il panorama in sè non è molto interessante.
Invece nella terza c'è quel promontorio che viene dimensionato dallo scoglio in primo piano che fa da quinta.

non so se si possa psicanalizzare il carattere da questo, ma le foto sono prive di "vita". non solo manca l'elemento umano, ma non vi sono nemmeno elementi naturali vivi.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Ciao concordo con Buzz, anche per me la tre è la "meglio riuscita".
Forse anche la forte luce li penalizza un pochino, ma qui una figura umana avrebbe giovato parecchio smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
matrizPZ
Messaggi: 2.875
Utente Assiduo
Messaggio: #4
ciao, secondo me hai scelto un orario dove non c'e' post produzione che regga..... scattando sullo il sole alto avrai sempre una foto piatta e seppur fai una buona pp non tirerai mai niente di buono, tranne se non parliamo di fotoritocco deve puoi stravolgere il giorno con la notte smile.gif

Ciao Max
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Ciao Maria, questa tua serie è enormemente penalizzata dall'orario con una duce molto dura e da un cielo inesorabilmente piatto.
La gesrtione generale mi sembra buona.
Devi concentrarti un pochino sulle composizioni e scattare in orari più consoni a noi paesaggisti... wink.gif

Ciao Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Concordo con chi mi hà preceduto, luce dura che crea problemi, la terza è la migliore della serie, anche se noto una luce troppo fredda(vira al Blù).


Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MariaPina03
Messaggi: 106
Messaggio: #7
In effetti sono state scattate tra le 10-11,30 del mattino, c'era un sole molto forte che spaccava le pietre e non è stato facile, anche perchè quando ero li ho avuto problemi a visualizzare le foto dopo scattate, in certi punti non c'era un filo d'ombra..
Ho scattato anche altre foto in cui ci sono persone, ma qua ho preferito non inserirle e mettere solamente quelle del paesaggio diciamo...

E per l'orizzonte curvo come risolvo? Quando inquadravo mi aiutavo con i punti della maf per riuscire a scattare in modo dritto..non ho usato il cavalletto...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
FabioPerillo
Messaggi: 2.707
Utente Assiduo
Messaggio: #8
QUOTE(MariaPina03 @ Oct 4 2013, 12:43 PM) *
In effetti sono state scattate tra le 10-11,30 del mattino, c'era un sole molto forte che spaccava le pietre e non è stato facile, anche perchè quando ero li ho avuto problemi a visualizzare le foto dopo scattate, in certi punti non c'era un filo d'ombra..
Ho scattato anche altre foto in cui ci sono persone, ma qua ho preferito non inserirle e mettere solamente quelle del paesaggio diciamo...

E per l'orizzonte curvo come risolvo? Quando inquadravo mi aiutavo con i punti della maf per riuscire a scattare in modo dritto..non ho usato il cavalletto...


...l'orizzonte curvo è dato dalla deformazione dell'obiettivo e si corregge con un qualsiasi SW di fotoritocco.
Se usi ACR ci sarà sicuramente il profilo di correzione della tua reflex e del vetro con il quale hai scattato.
Altrimenti PT Lens o a mano... wink.gif

Ciao Fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Maria Pina, tutti gli scatti sono fortemente penalizzati da una luce dura che purtroppo ti ha logicamente complicato la vita, soprattutto nel primo dove sul lato dx la luce è stata impietosa a dir poco, anche il cielo non è decisamente stato dalla tua parte e quindi hai realmente avuto molto poco su cui lavorare.

La composizione del primo scatto mi piace con la scogliera che fa da cornice, con i giusti cielo e luce dallo stesso punto tireresti fuori una bella foto di sicuro quindi se puoi ripassa al tramonto (o all'alba se il sole sul mare ' all'alba e non al tramonto, hehe)
A livello tecnico avrei chiuso molto di + il diaframma per ottenere + profondità di campo e nitidezza, hai scattato ad 1/320s a 18mm e quindi avevi moltissimo margine per chiudere ancora.

Il secondo scatto mi dice veramente poco, non c'è un soggetto che attragga la mia attenzione e gli elementi che compongono la foto sembrano piazzati un po' a caso, a livello tecnico questa volta hai chiuso il diaframma ma hai inspiegabilmente alzato gli iso pur avendo un grosso margine sui tempi di sicurezza per evitare un eventuale mosso.

Il terzo scatto non ha una brutta composizione ma il primo piano anche se da profondità alla scena non lo trovo molto fotogenico e inserito solo in quell'angolo dx mi convince poco. Anche in questo caso a gli iso non erano al loro valore di dafault che è quello che ti garantisce la miglior qualità del file.

L'ultimo scatto è forse il meno riuscito, ci sono molti elementi ma nessuno particolarmente interessante, il ponte indirizza lo sguardo verso l'esterno del frame e quindi non in una zona utile, il tratto d'acqua che ci passa sotto è tagliato, gli scogli sono troppo lontani per essere apprezzati, insomma, così com'è funziona poco.

Spero di non esserti sembrato duro, tutti agli inizi facciamo scatti ed errori simili e non ti devi minimamente preoccupare di ciò,

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Ciao Mariapina, io vado un pò contro corrente, la terza anche se ha quel primo piano non mi dice nulla sinceramente come le altre, l unica che secondo me si poteva e può valere è la prima, mi piace il punto di ripresa, però manca qualcosa, tipo delle belle nuvole o un bel sole all alba o al tramonto, così è troppo piatto, se torni li come detto secondo me esce uno scatto bellissimo.
Altre puntino, la luce che c è in tutte le foto è troppo dura e non rende giustizia allo scatto, io in questi casi uso sempre un polarizzatore che agevola tantissimo.

ciao

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
MariaPina03
Messaggi: 106
Messaggio: #11
@Fabrizio non sei stato troppo duro, figurati, anzi mi hai dato ottimi consigli..

Cmq ho capito che forse solo il paesaggio delle volte non basta...
Cmq vi mostro un'altra foto che forse avrei dovuto mettere al posto di qualcun'altra.. (mio zio hihihi)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.





+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Mare...mare...mare Andras.Gyorosi 35 22-10-2008 19:04
Ancora Mare, Sempre Mare, Solo Mare Manuela Innocenti 16 04-03-2008 19:28
Mare, Mare, Mare... MariaPina03 10 04-10-2013 16:12
Mare, Mare, Mare..... antonio briganti 6 29-08-2007 21:35
Mare Mare Mare... adoma 6 07-11-2013 19:55
-  Versione Lo-Fi