FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Personalizzazione Imac Per Fotografia!
Rispondi Nuova Discussione
Otilio
Messaggio: #1
Salve! guru.gif
Nel frattempo che decido se passare a full frame o comprarmi la nikon D7100 ho deciso di mettere mano al fondo per il computer ed acquistarne uno nuovo visto che il mio pc è ormai obsoleto dopo tantissimi anni. Spero che qualcuno di voi qui se ne faccia capace di pc utilizzati per la postproduzione fotografica (e un po' di montaggio video), non so se ho postato nella sezione giusta! tongue.gif

Ho deciso di puntare ad un I'Mac 27 pollici (mi piacciono gli schermi grandi texano.gif ) il prezzo di partenza è di 2000 euro
Intel Core i5 quad-core a 3,4GHz, Turbo Boost fino a 3,8GHz
8GB di SDRAM DDR3 a 1600MHz - 2 x 4GB
Disco rigido Serial ATA da 1TB a 7200 giri/min
NVIDIA GeForce GTX 775M con 2GB di memoria GDDR5
Apple Magic Mouse
Apple Wireless Keyboard..
..ma ecco il difficile..la possibilità di personalizzarlo..

Questa è la pagina di personalizzazioni apple:

http://store.apple.com/it-edu/configure/ME089T/A?

Le cose che mi interessa di più capire sono processore (i5 vs i7), memoria , archiviazione (disco rigido, fusion drive, memoria flash) e processore grafico!

Magari qualcuno mi sa spiegare le varie differenze tra i vari modelli proposti da Apple, ovviamente è inutile il consiglio di chi mi dice di far mettere il miglior processore, la migliore memoria, il migliore disco di archiviazione e la migliore scheda grafica..a quello ci ero arrivo anche da solo, ma piuttosto vorrei capire su quali aspetti mi conviene investire per l'uso che ci devo fare io visto che non mi piace spendere soldi a vuoto..grazie! messicano.gif
giuliomagnifico
Messaggio: #2
Unità di memoria flash da 256GB [+ € 187,88]

Solo questo, il resto non ti serve. La RAM la puoi aggiungere dopo per molto meno e la scheda grafica è più che sufficente. Poi prendi un SSD esterno thunderbolt o USB su cui caricare la libreria di foto e hai il top ;-)
Otilio
Messaggio: #3
Allo stesso prezzo non mi conviene una fusione drive da 1 TB? Così ho un unità flash da 128 gb ( non è abbastanza? ) in più un 1 TB per l'archiviazione i file? Sono già abituato ad avere SSD esterni ma più che altro per avere un backup di ció che ho sul computer, una specie di precauzione che mi piace prendere..Per quanto riguarda la ram avevo fatto lo stesso tuo ragionamento. Di schede grafiche non me capisco molto quindi se potresti motivare il tuo consiglio..magari inizio a capirne qualcosa! tongue.gif
Per quanto riguarda il processore? Ho notato che i GHz di differenza sono di appena 0,1 cosa altro cambia? Anche di processori ne capisco poco! xD
Ti ringrazio!!

Qualcun'altro ha altri consigli?
Attilio PB
Messaggio: #4
Segui il consiglio di Giulio, aggiungi solo un SSD e non ti servirà altro. La Ram, se lo desideri, la aggiungerai in un secondo tempo con circa la metà della spesa.
Con una configurazione assolutamente simile ma della generazione precedente io faccio in scioltezza editing con Photoshop su diverse foto contemporaneamente, con Lightroom aperto, browser, mail, anche nel casi di applicazione di filtri importanti non incontro difficoltà.
Ciao
a.
Otilio
Messaggio: #5
Grazie! Mica sai dare risposta anche tu ai quesiti che ho posto a Giulio dopo aver ricevuto i suoi consigli? tongue.gif Comunque ripeto..io sull'SSD esterno preferisco averne una copia ma lei mie foto le preferisco comunque archiviate anche sul pc! Non chiedetemi
Il perché! biggrin.gif
Attilio PB
Messaggio: #6
QUOTE(Otilio @ Oct 4 2013, 12:57 AM) *
Allo stesso prezzo non mi conviene una fusione drive da 1 TB? Così ho un unità flash da 128 gb ( non è abbastanza? ) in più un 1 TB per l'archiviazione i file? Sono già abituato ad avere SSD esterni ma più che altro per avere un backup di ció che ho sul computer...


Mah, sai è questione di abitudine personale smile.gif , io sul computer non archivio nessun file se non quelli con cui sto lavorando, hard disk esterni li trovi di qualsiasi prezzo, capacità, velocità, vale la pena capire le esigenze di velocità sui files e ragionare con prodotti esterni; in termini di sicurezza, poi, un hard disk interno lavora a temperature sicuramente maggiori di quanto non farebbe un hard disk esterno, la probabilità di malfunzionamenti e rotture con il salire della temperatura aumenta. Considera che la mia cartella Applicazioni occupa 23 GB e ci sono, oltre alle dotazioni software standard, Lightroom, Photoshop + Bridge, Office, alcuni filtri per Photoshop, un paio di utility per la gestione degli hard disk, qualche gioco tipo Sim City più una serie di programmini vari. Il sistema operativo occupa 6 GB, le librerie di sistema un'altra 15ina, lo spazio basta e avanza e con un SSD hai sempre tutta la velocità che ti serve, non che con un fusion drive andrai pianissimo intendi, però lo vedrai come un solo hard disk e non potrai decidere cosa deve stare da una parte e cosa dall'altra, ci pensa il sistema a gestire il tutto.
La scheda video per la gestione delle fotografie va benissimo anche se lavori con due monitor, diverso sarebbe il caso di uso di programmi che fanno un uso importante della scheda video (gaming, 3D) ma nel caso di Photoshop (o in generale nell'elaborazione di immagini fotografiche) non hai esigenze particolari ed una scheda più performante non ti darebbe un vantaggio reale nell'uso.
Ciao
a.
giuliomagnifico
Messaggio: #7
È come scrive Attilio. Il fusione drive è più lento dell' SSD e per fare storage puoi prendere un HD esterno che lo cambi quando vuoi, se si rompe hai zero problemi, non devi tenerlo sempre acceso quindi meno rumore, non scalda dentro il Mac ecc.

Prendi il trackpad se vuoi biggrin.gif io da quando lo uso ho regalato ad un amico il Magic Mouse biggrin.gif provalo almeno...
Otilio
Messaggio: #8
grazie.gif grazie.gif Per quanto riguarda i due processori?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Per l'upgrande after market, in una discussione passata si diceva che i nuovi Imac non si aprono facilmente (specie il piccolo, giusto?) e quindi è più difficile cambiare hdisk e aumentare memoria da soli.

Se fosse possibile smanettare direi di prendere l'hd meccanico di base, sostituirlo da solo con un buon SSD e mettere il meccanico in un box esterno usb 3 o tb (se non ci sono prese e-sata, mi pare di no).

Idem la momoria, prendi la base e poi la espandi da te.

CPU va bene i5 per photoshop & c. va bene anche quella di velocità inferiore. Scheda grafica basta e avanza quella da 1gb, ti consiglierei la versione di imac "meno costosa" messicano.gif , quella da 1.738.

Messaggio modificato da Lightworks il Oct 4 2013, 09:01 AM
giuliomagnifico
Messaggio: #10
I processori bastano e avanzano! Se vuoi proprio spendere soldi aggiungili ma non ti accorgerai MAI della differenza per un uso blando di LR o PS wink.gif

Se devi spendere soldi prendi RAM, anche 32GB, perchè è più veloce dell'ssd e quindi swappando di meno guadagni un po' ma anche lo tra 16gb e 32gb non ti accorgi della differenza se ha un SSD!

Spendi in SSD esterni! Io ho preso il Lacie rugged Thunderbolt, ho messo sopra la libreria di LightRoom ed è una scheggia nelle elaborazioni (è sempre attaccato al Mac ovviamente), in più posso portarmelo in giro se mi serve, è perfetto per me.

Il Mac una volta che hai il 27 base base va benissimo, spendi nel "contorno" smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
p.s. una volta c'era l'opzione "schermo opaco" (o era nei portatili?), se ci fosse sarebbe da preferire; oppure non provare mai uno schermo opaco, altrimenti uno lucido non lo userai più.
m o m o
Messaggio: #12
se può tornarti utile, gestisco un parco macchine abbastanza ampio e lo scorso anno ordinammo diversi portatili hp 8470 con processore i5. Dopo qualche mese arrivarono altri 5 utenti ed ordinammo lo stesso portatile e l'unica differenza era proprio il processore (i7); posso dirti che la differenza in termini di prestazioni si nota sensibilmente; nel dettaglio: i5-3380M vs i7-3540M

Detto questo, stiamo dando nuova vita ai MacPro sostituendo i normali HD con gli SSD. Non c'è storia... tutta la CS gira molto meglio, per non parlare dei tempi di avvio e di apertura di file pesanti (e qui lavoriamo anche con PSD da 3Gb)

In precedenza avevamo effettuato l'upgrade di ram da 6 a 12, ma il miglioramento non è stato così marcato

Purtroppo sono tutti elementi che contribuiscono a definire le prestazioni di una macchina ed è quindi difficile scegliere. Se io dovessi decidere per una sola di queste opzioni, e considerando l'attuale configurazione hw, investirei sicuramente sull'SSD con archiviazione dati su HD esterni. Io mi sono organizzato con diversi HD sata, tutti rigorosamente etichettati, ed una docking station sata/usb.
paola grassi
Messaggio: #13
a me, in un Apple store, avevano spiegato che sull'SSD contenuto nel Fusion Drive vengono spostate tutte quelle operazioni che servono per far viaggiare velocemente la macchina, soprattutto quelle di cui il Mac si rende conto che vengono utilizzate più spesso. In tal modo, il fusion drive permette di avere la velocità dell'SSD e una grande capienza, dato che l'SSD del fusion drive ha dimensioni sufficienti e contenere tutti i programmi che necessitano di un avvio veloce. Insomma ci pensa il Mac a decidere cosa far girare su SSD o meno, in base all'uso che se ne fa.

io ne capisco poco, ma mi era sembrata una spiegazione logica, quindi mi chiedo perchè mai il fusion drive, che comunque si può avvalere dell'SSD per tanti programmi, dovrebbe essere più lento di un piccolo SSD.
i 128 gb di SSD del Fusion non sono sufficienti a far girare velocemente tutti i programmi?
giuliomagnifico
Messaggio: #14
Paola non è proprio così, nell'ssd vengono caricati tutti i file che il sistema usa recentemente, quindi se apri 10 PSD da 3Gb hai già 30Gb usati sull'SSD che si sommano a quelli già occupati dal sistema operativo e dagli altri files in cache e quindi i 138gb si saturano e l'ssd passa i files sull' HD che rallenta.

Il fusion drive va molto bene per chi ha bisogno di storage a prezzi contenuti e ne fa un uso normale, tipo una famiglia che scarica le foto del viaggio o guarda i filmini della figlia, non hanno voglia di perdere tempo con storage esterno e non conoscono come funzionano è per pochi soldi scelgono il fusion. Ma per chi è un minimo oltre l'utenza base il fusion non è la cosa migliore!

Otilio lascia perdere di aprire iMac o robe simili e anche di HD da 3tb, usali solo per i backup quelli è rigorosamente usb3! Risparmia sulle opzioni inutili e spendi in SSD (ripeto SSD non HD) esterni Thunderbolt che puoi anche mettere "a catena" una dopo l'altro! Quello ti cambia la vita wink.gif

M o m o la differenza sui portatili è diversa, i processori di imac son desktop, ti cambia poco o nulla quando usi LightRoom o Photoshop! Ti cambia molto se lanci render ti 3/4 ore o giochi o compili codice. Altrimenti, se hai già SSD e RAM, sono soldi inutilmente spesi per me smile.gif
m o m o
Messaggio: #15
QUOTE(giuliomagnifico @ Oct 4 2013, 10:50 AM) *
M o m o la differenza sui portatili è diversa, i processori di imac son desktop, ti cambia poco o nulla quando usi LightRoom o Photoshop! Ti cambia molto se lanci render ti 3/4 ore o giochi o compili codice. Altrimenti, se hai già SSD e RAM, sono soldi inutilmente spesi per me smile.gif


ti ringrazio, essendo sistemista conosco bene la differenza smile.gif forse colpa mia che ho espresso due concetti nello stesso post: la prima parte era riferita ad un ambiente windows, la seconda ad un ambiente mac: difatti sui mac stiamo effettuato upgrade proprio su ssd e ram
Otilio
Messaggio: #16
Ho visto il modello da 3,2 GHz e rispetto al modello da 3,4 GHz si risparmiamo un 100 euro buoni, ne vale la pena? Alla fine cambiano solo i GHz dei processori e la scheda video, a questo punto con conviene metterceli questi 100 euro in più in una spesa nel complesso così importante? Io credo di si..
Poi questo modello da 3,2 GHz ha solo i5 e non i7 , lo so sto entrando in fissa con i processori ma ne vogliono uno che diventi obsoleto tra taaaaaanto tempo..investimenti così costosi devono durare minimo un decennio! tongue.gif
umby_ph
Messaggio: #17
non comprare il magic mouse

non dico altro
Otilio
Messaggio: #18
Why? D:

Comunque questo è il mio attuale pc:

Windows 7 Ultimate
Scheda madre: Fujitsu Siemens D2740-A2
Processore: Intel® Pentium® Dual CPU E2200 @ 2,20 GHz 2,20 GHz
Scheda video: Nividia GeForce 7100 / Nividia nForce 630i
Ram: 2 GB DDR 2-800
Sistema operativo a 32 bit
Case: fujitsu siemens esprimo
Hard disk: WBC WD1600AAJS-07WAA0 (149 GB)
Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7200S ATA Device

Secondo voi quanto vale? D:

Why? D:

Comunque questo è il mio attuale pc:

Windows 7 Ultimate
Scheda madre: Fujitsu Siemens D2740-A2
Processore: Intel® Pentium® Dual CPU E2200 @ 2,20 GHz 2,20 GHz
Scheda video: Nividia GeForce 7100 / Nividia nForce 630i
Ram: 2 GB DDR 2-800
Sistema operativo a 32 bit
Case: fujitsu siemens esprimo
Hard disk: WBC WD1600AAJS-07WAA0 (149 GB)
Masterizzatore: Optiarc DVD RW AD-7200S ATA Device

Secondo voi quanto vale? D:
umby_ph
Messaggio: #19
QUOTE(Otilio @ Oct 4 2013, 06:00 PM) *
Why? D:


perché non comprare il magic mouse? perché e scomodo e non offre sufficiente sostegno alla mano, come il "pastiglione" di molti anni fa è l'anti-ergonomia.

Un mio amico ha il magic trackpad sull'iMac, io mi ci trovo bene sul MBP ma perché ho la tastiera vicina ed è comodo per regolare i pennelli su PS, faccio tutto con trackpad, anche modellazione 3D e rendering perché portarmi dietro un mouse è scomodo e sono abituato così...

Io fossi in te prenderei un mouse comodo senza tante menate a filo (anche se stona terribilmente, ma almeno non si scarica) o bluetooth e una tavoletta Wacom come la Bamboo Pen, poi nulla vieta di prendere una Cintiq 24HD che è più cara del Mac wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(Otilio @ Oct 4 2013, 05:53 PM) *
Ho visto il modello da 3,2 GHz e rispetto al modello da 3,4 GHz si risparmiamo un 100 euro buoni, ne vale la pena? Alla fine cambiano solo i GHz dei processori e la scheda video, a questo punto con conviene metterceli questi 100 euro in più in una spesa nel complesso così importante? Io credo di si..
Poi questo modello da 3,2 GHz ha solo i5 e non i7 , lo so sto entrando in fissa con i processori ma ne vogliono uno che diventi obsoleto tra taaaaaanto tempo..investimenti così costosi devono durare minimo un decennio! tongue.gif

Da 3,2 a 3,4 non ti accorgi veramente di nulla. Riguardo la cpu i5 e i7 diverranno obsolete insieme, sono la stessa generazione!
Se vuoi qualcosa che duri a lungo NON prendere un all in one, ma prendi un monitor PRO che ti dura anni e anni e un computer separato (mac mini, pc win)
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio