FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Linee Nere Sul File, Quale Il Passaggio Incriminato?!
Rispondi Nuova Discussione
dinomaglie
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Mi rivolgo a voi illustrissimi perché forse sarete in grado di aiutarmi a capire la radice di un problema riscontrato ieri sera.

Stavo lavorando su Lightroom ad un set di fotografie di un matrimonio, quando mi sono accorto che alcune (alla fine ne risulteranno molte) avevano una o due o fino a un massimo di tre linee nere sottili ma ben marcate, tutte nella sezione in basso del sensore. Non linee di sporco, ma proprio tre rette precise perfettamente orizzontali.
La prima cosa curiosa è che tali linee appaiono solo nel momento in cui Lightroom finisce di leggere tutto il file, nell'iniziale anteprima a tutto schermo la foto è integra. Preso dal panico di trovarmi di fronte ad un problema del sensore (nonchè di foto di un servizio pagato da riparare tutte in postproduzione!), ho aperto le stesse foto con Bridge e anche lì erano presenti le linee. Ma ho avuto un altro dubbio e sono andato a vedere l'altra copia di back-up dei file che avevo fatto sull'hd del pc e quelle risultano buone.

Cosa ho fatto quel giorno, durante le riprese?
Ho effettuato una copia dei file dalla camera al pc, gli stessi file li ho passati dal pc su un HD esterno nuovo di zecca Toshiba.

Le ipotesi che mi sono fatto sono queste, secondo voi:

1. c'è stata una cattiva comunicazione con l'hd esterno, magari dovuto a micro sbalzi di corrente, dato che le foto danneggiate sono circa il 10% e ho tenuto il pc collegato alla presa di un locale che non conoscevo?
2. è probabile che l'hd sia non perfettamente funzionante? Considerate che, nonostante fosse nuovo, avevo comunque passato altri file sull'hd prima di andare al matrimonio e quelli non hanno alcun tipo di problema.

Una piccola precisazione: lavoro in ambiente Windows e quando vado per disinstallare il disco esterno non mi dà la voce in menù. Per di più sul dispositivo non è presente un tasto di accensione/spegnimento. Quindi ogni volta aspetto di spegnere il pc prima di staccarlo, oppure quando non posso lo faccio direttamente scollegando la usb. Quanto può essere dannoso?

Grazie mille anticipatamente a tutti! smile.gif

Dino
buzz
Staff
Messaggio: #2
Difficile fare una diagnosi precisa.
Errori ai files così "densi" si possono verificare in caso di cattiva comunicazione tra le periferiche. Quindi potrebbe essere un errore di lettura della card, un errore di trasferimento sul HD o un errore di elaborazione di lightroom.
Al porto tuo proverei ad aprire i nef incriminati con un altro programna di elaborazioni, come lo stesso view NX nikon, oppure anche per curiosità con il visore raw di faststone, o di picasa.

Io un tempo ebbi problemi peggiori a causa di un overclocking sul mio pc-

ma i files di backup, ovvero quelli scaricati per primi sono buoni?

PS hai fatto diversi trasferimenti, e leggi il risultato o stai leggendo direttamente dalla card (che spero non abbia già formattato!)
dinomaglie
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 3 2013, 07:47 PM) *
Difficile fare una diagnosi precisa.
Errori ai files così "densi" si possono verificare in caso di cattiva comunicazione tra le periferiche. Quindi potrebbe essere un errore di lettura della card, un errore di trasferimento sul HD o un errore di elaborazione di lightroom.
Al porto tuo proverei ad aprire i nef incriminati con un altro programna di elaborazioni, come lo stesso view NX nikon, oppure anche per curiosità con il visore raw di faststone, o di picasa.

Io un tempo ebbi problemi peggiori a causa di un overclocking sul mio pc-

ma i files di backup, ovvero quelli scaricati per primi sono buoni?

PS hai fatto diversi trasferimenti, e leggi il risultato o stai leggendo direttamente dalla card (che spero non abbia già formattato!)


Intanto grazie mille, Buzz!

Ho fatto come mi hai consigliato, ho aperto tutto con View NX e con stupore i file sono integri... a questo punto è un problema di Lightroom?! Però è strano, è la prima volta che mi succede una cosa del genere dopo anni...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Dici che le copie di backup sono integre, quindi, intanto, reimporta in LR le copie, chiamiamole, sane in modo da poterci lavorare.
Prima, però, prova ad esportare le foto incriminate per vedere se anche nei JPG estratti si vedono.
Prova anche ad utilizzare un fattore di zoom diverso, magari è una questione di visualizzazione.

Ciao,
Alessandro.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
P.S.: Eventualmente puoi rendere scaricabile uno di questi file "danneggiati"?
dinomaglie
Messaggio: #6
QUOTE(xaci @ Oct 5 2013, 12:59 PM) *
Prima, però, prova ad esportare le foto incriminate per vedere se anche nei JPG estratti si vedono.


Ciao Alessandro, grazie mille innanzitutto.
Ho provato ad esportare i jpeg come mi hai consigliato e sono danneggiati. A parte un la rottura di dover nuovamente rifare un lavoro di selezione su un migliaio di scatti, sono tranquillo perché una copia buona ce l'ho comunque.

Ma sono proprio curioso di capire cosa è successo, soprattutto perché questo problema coincide con l'utilizzo di un HD nuovo. Ora ad esempio gli stessi file "corrotti" li sto reimportando in un nuovo catalogo. Il file in sè è buono, ViewNX lo legge integro.

Grazie ancora!

Dino
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Mah, però è proprio strana come cosa. Ho anche fatto una rapida ricerca su internet, ma non ho trovato riferimenti simili sulla cosa.
Come dicevo sopra, prova a rendere disponibile al download uno dei NEF corrotti (per LR) e, magari riusciamo ad essere un pò più d'aiuto.... magari a capire che è successo.

Ciao,
Alessandro.
dinomaglie
Messaggio: #8
Ciao Alessandro,
il NEF pesa più di 20MB e non potrei condividerlo (il massimo è 8 e rotti, giusto?), ti allego un jpeg di uno scatto di prove luci di quel giorno coi colleghi.

Tra l'altro è successa un'altra cosa strana: ero arrivato alla convinzione che fosse un problema di catalogo, una cattiva elaborazione dei file. Ma ho voluto fare la prova, ho cancellato il catalogo e creato un altro. Niente da fare, le linee rimangono. Ma se apro il NEF con ViewNX il file è integro... :-/

Non so più che pensare! :-D

Grazie mille,

D.

Immagine Allegata
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
Puoi zipparlo, dovrebbe prenderlo smile.gif Altrimenti lo puoi caricare su un server esterno e mettere il link, magari dropbox o similari.

Certo è che, dal piccolo JPG che hai messo le righe risultano parecchio grosse ed onestamente, non ho mai visto una cosa del genere o letto al riguardo sul web.

Ovviamente, stiamo parlando dell'ultima versione di LR (la 5.2 con ACR 8.2)... Come non detto, ho visto dagli exif che è uno scatto della D700 (la mia stessa macchina) elaborata con LR 5.0.
No, mai successo nulla di simile: prova ad aggiornare LR all'ultima release, hai visto mai che risolvi.

Ciao,
Alessandro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio