FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Con 35-70 F2.8
Rispondi Nuova Discussione
andreafranze
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi hanno regalato un nikon 35-70 f2.8 ma quando lo attacco alla fotocamera mi da un sigla fEE mi sembra e in pratica non funziona, non riesco a apire quale possa essere il problema, ne mette a fuoco ne scatta....
è graditissimo qualsiasi aiuto
grazie
ciao andrea
danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(andreafranze @ Oct 3 2013, 01:06 PM) *
Salve a tutti, mi hanno regalato un nikon 35-70 f2.8 ma quando lo attacco alla fotocamera mi da un sigla fEE mi sembra e in pratica non funziona, non riesco a apire quale possa essere il problema, ne mette a fuoco ne scatta....
è graditissimo qualsiasi aiuto
grazie
ciao andrea

Che macchina hai? devi avere come premessa una macchina con motore af, per il problema fEE devi posizionare la ghiera diaframmi sulla minima apertura tipo f22 o 32 , in pratica a fondo scala, il massimo numero.
andreafranze
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Oct 3 2013, 01:19 PM) *
Che macchina hai? devi avere come premessa una macchina con motore af, per il problema fEE devi posizionare la ghiera diaframmi sulla minima apertura tipo f22 o 32 , in pratica a fondo scala, il massimo numero.



D7000 e d70... entrambe con motore af... ciò vuol dire che non potrò mai usarlo a f2.8?
grazie andrea
Luciov
Messaggio: #4
Chiudi il diaframma al massimo e bloccalo con l'apposito tastino. Se compare ancora la scritta FEE dai una pulitina ai contatti elettrici dell'obiettivo.

Certo che potrai utilizzarlo a f/2.8
danielg45
Validating
Messaggio: #5
QUOTE(andreafranze @ Oct 3 2013, 01:21 PM) *
D7000 e d70... entrambe con motore af... ciò vuol dire che non potrò mai usarlo a f2.8?
grazie andrea

No non hai capito. La ghiera sull'obiettivo dei diaframmi deve per forza essere messa sul massimo numero che hai sulla scala. Questo per permettere da ghiera della macchina di regolare i diaframmi da 2.8 in su come vuoi. E va sempre lasciata sul massimo numero. Prova., più facile a farsi che a dirsi
clarossa
Messaggio: #6
QUOTE(andreafranze @ Oct 3 2013, 01:21 PM) *
D7000 e d70... entrambe con motore af... ciò vuol dire che non potrò mai usarlo a f2.8?
grazie andrea


blink.gif aiuto....!
Certo che lo puoi utilizzare a f2.8, eccome!!!!! Ma che altri obiettivi hai?
La ghiera dei diaframmi deve essere bloccata a f22, ovviamente poi ne comanderai l'apertura tramite la ghiera dedicata del corpo macchina...
Io lo posseggo (ver. non "D") e utilizzo (molto) con D70s, assieme al 50 f1.4 (poco), al 18-70 3.5-4.5 (poco) e al bighiera (parecchio).

La ghiera diaframmi va bloccata a f22 tramite l'apposito pernetto, il mio non si blocca benissimo, a volte basta il contatto con qualcosa e non svolge più la sua funzione, la ghiera si sposta anche di pochissimo e l'obiettivo quindi non viene più riconosciuto (si dice così???) e il display segnala l'errore.

Altrimenti, se con altri obiettivi non hai problemi, beh allora è da assistenza.

Ciao
Claudio
andreafranze
Messaggio: #7
Ok! Perfetto provato e riuscito! :-) vi spiego è il primo obiettivo che tocco con ghiera dei diaframmi sull obiettivo :-) perciò pensavo che per cam iare diaframma si dovesse agire sulla ghiera direttamente non dalla macchina ignoranza mia!
grazie a tutti siete stati chiari e gentilissimi!
ciao andrea
clarossa
Messaggio: #8
Pollice.gif , splendido!

Vedrai..... occhio ai controluce, ma vedrai che spettacolo!
p.s.: controlla il problema "genetico" dell'opacizzazione; fai un giro sul forum dedicato al 35-70 http://www.nikonclub.it/forum/CLUB_NIKKOR_...28-t116623.html

Ciao
Claudio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE
cam iare diaframma si dovesse agire sulla ghiera direttamente non dalla macchina ignoranza mia!
sulla d7000 e' possibile usare la ghiera dell'obiettivo.
pero' va personalizzato il menu della camera.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio