FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primi Ritratti
Prime foto con la d7100
Rispondi Nuova Discussione
ladybugph
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho acquistato da poco una nikon d7100 e sono molto soddisfatta di questa macchina. ieri ho provato a scattare le mie prime foto, io sono abbastanza contenta per essere all'inizio ma so che posso migliorare. Ne metto alcune.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Che ne pensate??
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Benvenuta, non sono un esperto ma ti lascio un parere.

Nella prima avrei tenuto una ripresa più alta,per tagliare in basso, e lasciare più in alto, nei ritratti si cerca di tagliare circa due dita sopra la tacatura dei capelli(così hò letto), F8 per un ritratto è troppo, solitamente si cerca di stare al minimo per la lunghezza focale usata, avresti potuto usare ISO più bassi, e si riduceva il tempo di scatto, visto che a 1/80 eri al limite di sicurezza scattando a mano libera(non ci sono problemi se scatti con cavalletto).

Buona la seconda, avrei aperto leggermente le ombre, che stona, lo spallino del regiseno e la maglia nell'angolo in basso a Dx.

Nella terza cìè troppa aria dietro la testa, solitamente si usa lasciare aria in direzione dello sguardo, in questo caso a SX, e un pò poca per i miei gusti in alto.

Ciao Angio.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ladybugph
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Grazie, quello che ho notato anche io è che devo fare più attenzione, taglio sempre qualcosa nelle foto -.-''
Grazie per i tuoi consigli! =)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aldosartori
Messaggi: 22.571
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Non sono assolutamente male per essere i primi, condivido l'analisi di Angio.
La seconda è quella con più potenziale, ma qui sono un pò indeciso se farmi piacere il primo piano sfocato, in genere dovrebbe essere a fuoco....

Un saluto e complimenti per l'acquisto

Aldo
smile.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ladybugph
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Grazie =)
Nella seconda foto ho deciso io di mettere a fuoco il riflesso nello specchio, ho provato anche a mettere a fuoco quella in primo piano ma questa di piace di più.. =)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Ciao e benvenuta.
Nella prima è buono il taglio verticale ma nella composizione la testa è troppo posizionata in alto sbilanciando il primo piano. Eviterei anche di fare riprese dall'alto verso il basso in modo da mettere sempre in evidenza il collo, o una porzione di esso, perchè il viso, in riprese così ravvicinate, sembra attaccato al nulla dando l'impressione di essere ritagliato e incollato. Fai sempre attenzione agli elementi di disturbo (la mano la includi o la togli del tutto), ai dati di scatto per evitare il micromosso (eri sotto il limite del tempo di sicurezza) e a non aggiungere effetti in postproduzione che potrebbero appesantire lo scatto (mi riferisco alle stelline sugli orecchini).
Il secondo è il ritratto della serie che, personalmente, ritengo più riuscito. Forse sarebbe bastata la sola figura a destra e una luce più morbida, causa di clipping in alcuni punti, ma in generale è una buona sperimentazione.
Nella terza foto non mi piace il taglio (un po' troppo ravvicinato e, forse, era meglio scegliere la soluzione verticale) e la composizione (soggetto che guarda a sinistra, decentrarlo sulla destra). Da rivedere anche il b/n.
Comunque un buon inizio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Maurizio Rossi
Admin
Messaggi: 70.421
Coordinamento STAFF
Messaggio: #7
Ciao bell'acquisto, a mio avviso sui ritratti i volti tagliati non sono il massimo,
Ti consiglio di dare sempre più respiro alle composizioni a tagliare fai sempre a tempo,
però per essere i primi scatti ti sei difesa molto bene,
più avanti vedrai che anche questi accorgimenti saranno sorpassati

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ladybugph
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Grazie mille a tutti! io intanto prendo appunti ihih. Spero davvero di migliorare, mi avete fatto notare tanti particolari, che prima non vedevo. =)
Credo che il modo migliore per imparare sia seguire un fotografo già esperto, perchè ho anche qualche problema con il post-produzione, nn ho ancora l'occhio allenato e o faccio troppo o troppo poco...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao benvenuta complimenti per l'acquisto ottima macchina! Le foto sono abbastanza buone soprattutto considerando che sono i tuoi primi ritratti! Peccato che siano un pochino tagliati.. tra le tre preferisco la seconda!
Buona luce
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[In]solitamente... ritratti & non ritratti: nonnoGG 49 20-06-2013 01:57
Ritratti... Solo Ritratti vincent39 27 05-01-2011 17:31
Ritratti Al Bimbo E Ritratti Vari MarcoTorino 26 11-01-2013 15:24
Ritratti Ritratti Ritratti piertrahit 12 11-07-2011 22:43
Ritratti Diversi O Forse Non Sono Ritratti Boh..... cunta 8 08-11-2011 17:24
-  Versione Lo-Fi