FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Total Number Of Shutter Per D7100
Rispondi Nuova Discussione
fabiobertiph
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho recentemente preso una D7100 per sostituire/affiancare la mia D7000 che ormai ha fatto parecchi scatti e il giorno che mi mollerà definitvamente, posso contare sulla nuova reflex.
La mia domanda è questa: con Opanda ho sempre tenuto d'occhio il valore come da titolo infatti attualmente sono a :
Total Number of Shutter Releases for Camera = 108258

Nella D7100 però appena fatti 2 scatti, non trovo la voce in questione.
Non ho trovato la stessa voce nemmeno usando un'altra reflex (una pentax k-r)

Ci sono soluzioni in merito o la voce si chiama in un altro modo?
Oppure c'è un altro software in modo da tenere conto del numero di scatti dell'otturatore?
ges
Staff
Messaggio: #2
Hai usato un file NEF?
fabiobertiph
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Oct 1 2013, 11:45 PM) *
Hai usato un file NEF?

Ops... no è vero. non l'ho nemmeno settata. Ho fatto subito una prova di scatto ed era selezionato JPEG...
fabiobertiph
Messaggio: #4
QUOTE(ges @ Oct 1 2013, 11:45 PM) *
Hai usato un file NEF?

Il classico Opanda non permette di leggere quel dato con File NEF. Occorre la versione PRO a quanto pare.
non ci sono altri sw che leggano questo dato? non vorrei ogni 9999 scatti segnarmi su un file excel il numero di scatti fatti dall'otturatore
mlweb
Messaggio: #5
QUOTE(energy1983 @ Oct 8 2013, 02:52 PM) *
Il classico Opanda non permette di leggere quel dato con File NEF. Occorre la versione PRO a quanto pare.
non ci sono altri sw che leggano questo dato? non vorrei ogni 9999 scatti segnarmi su un file excel il numero di scatti fatti dall'otturatore


Quando vuoi vedere il numero degli scatti, fai una foto in jpg e la apri con opanda. c'è scritto il numero di scatti totali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Ciao, puoi usare Photo ME, legge i file NEF - RAW, apri il file, scorri fino a " Note del costruttore", alla voce Conteggio scatti, trovi il N° scatti
effettivi della tua fotocamera. I file devono essere quelli originali.
Buona luce Salvo
jeedo
Messaggio: #7
QUOTE(energy1983 @ Oct 1 2013, 11:44 PM) *
Oppure c'è un altro software in modo da tenere conto del numero di scatti dell'otturatore?


Solitamente uso questo che non richiede l'installazione di alcun software; con la 7100 funziona.
Saluti
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #8
io ho notato che da una certa versione in poi di viewnx non è più possibile vedere con opanda il numero di scatti.
non capisco perchè.
fabiobertiph
Messaggio: #9
QUOTE(mlweb @ Oct 8 2013, 03:15 PM) *
Quando vuoi vedere il numero degli scatti, fai una foto in jpg e la apri con opanda. c'è scritto il numero di scatti totali.

Ho scritto prima che il classico Opanda non permette questa visualizzazione... almeno non con i file nef
mentre con i jpg non compare.
fabiobertiph
Messaggio: #10
QUOTE(jeedo @ Oct 8 2013, 08:17 PM) *
Solitamente uso questo che non richiede l'installazione di alcun software; con la 7100 funziona.
Saluti


su un file nef da 24 mega però impiego anni prima di scoprire un dato che con sw vari a me ignoti,lo fanno in un attimo.
Utile e confermo che funziona nel caso si fosse su un pc senza tali sw, ma altrimenti è poco pratico. Contando che ho una connessione con appena 30kbyte al secondo....
fabiobertiph
Messaggio: #11
QUOTE(Altair125 @ Oct 8 2013, 06:13 PM) *
Ciao, puoi usare Photo ME, legge i file NEF - RAW, apri il file, scorri fino a " Note del costruttore", alla voce Conteggio scatti, trovi il N° scatti
effettivi della tua fotocamera. I file devono essere quelli originali.
Buona luce Salvo


Pensa un po' su un file jpg della 7000 lo trovo. sulla d7100 manca proprio la voce "note del costruttore" Anzi ,mancano ben altre voci che sul file della 7000 invece vedo :(
fabiobertiph
Messaggio: #12
QUOTE(Altair125 @ Oct 8 2013, 06:13 PM) *
Ciao, puoi usare Photo ME, legge i file NEF - RAW, apri il file, scorri fino a " Note del costruttore", alla voce Conteggio scatti, trovi il N° scatti
effettivi della tua fotocamera. I file devono essere quelli originali.
Buona luce Salvo


Sia con un NEF sia con un JPEG quella voce non c'è in Photo Me e nemmeno su Opanda... altre idee?
(sulla D7000 invece si però)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(energy1983 @ Oct 9 2013, 08:31 PM) *
Pensa un po' su un file jpg della 7000 lo trovo. sulla d7100 manca proprio la voce "note del costruttore" Anzi ,mancano ben altre voci che sul file della 7000 invece vedo :(



QUOTE(energy1983 @ Oct 9 2013, 09:16 PM) *
Sia con un NEF sia con un JPEG quella voce non c'è in Photo Me e nemmeno su Opanda... altre idee?
(sulla D7000 invece si però)

Ciao, io, su D700 e su DE7000 vedo il N° di scatti della fotocamera alla voce che ti ho detto, prova ad aggiornare il programma in linea
Buona luce Salvo
jeedo
Messaggio: #14
QUOTE(energy1983 @ Oct 9 2013, 08:23 PM) *
su un file nef da 24 mega però impiego anni prima di scoprire un dato che con sw vari a me ignoti,lo fanno in un attimo... Contando che ho una connessione con appena 30kbyte al secondo....


Concordo con te per la poca praticità del sistema sopratutto se in presenza di connessione con velocità limitata in upload. Tieni presente che, se oltre al nef scatti anche il jpeg on camera, il numero di scatti è rilevabile anche dal jpeg.
Al momento non mi viene in mente altro per aiutarti. hmmm.gif
Mi dispiace.
Saluti
fabiobertiph
Messaggio: #15
QUOTE(Altair125 @ Oct 9 2013, 09:59 PM) *
Ciao, io, su D700 e su DE7000 vedo il N° di scatti della fotocamera alla voce che ti ho detto, prova ad aggiornare il programma in linea
Buona luce Salvo

è già all'ultima versione. io con la D7000 li vedo con la D7100 no, ma penso di non esser l'unico avevo trovato un argomento simile in un altro forum ma anch'esso senza soluzione
grzie ugualmente Silvio
fabiobertiph
Messaggio: #16
QUOTE(Altair125 @ Oct 9 2013, 09:59 PM) *
Ciao, io, su D700 e su DE7000 vedo il N° di scatti della fotocamera alla voce che ti ho detto, prova ad aggiornare il programma in linea
Buona luce Salvo


Alla fine la soluzione a volte è la più ovvia... PICASA biggrin.gif sebbene erano mesi e mesi forse anche 1-2 anni, nelle proprietà ti dà "scatti possibili" e confrontandolo con diversi programmi online segnalati anche dal collega precedente, il numero è quello quindi è affidabile sono a 279 scatti smile.gif

grazie a tutti ugualmente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D7100 DarioScire 43 18-09-2011 21:20
Nikon D7100 luca.murgia 31 14-03-2012 12:06
D600 Uscita.. Quando Uscirà La D7100 ? Thormortus 10 14-09-2012 21:34
D7100 Body O D7100 + 18-140? DiScatto. 5 22-05-2014 23:22
Nikon D7100 luca.murgia 0 12-03-2012 21:27
IPS Driver Error

IPS Driver Error

There appears to be an error with the database.
You can try to refresh the page by clicking here