FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cinghia Sganciabile
Suggerimenti?
Rispondi Nuova Discussione
F.Giuffra
Messaggio: #1
Le cinghie in dotazione con le fotocamere Nikon sono molto robuste ma a volte intralciano, soprattutto quando si usano con dei super tele che ne hanno una loro e 2 diventano veramente un groviglio.

Ho visto che una ditta di accessori ne produce una sganciabile, molto più comoda, ma non mi posso separare dalla mia originale con la scritta Nikon.

Bisognerebbe studiare un sistema di gancetti o moschettoni che rendano veloce la sgancio ma che non compromettano la sicurezza. Prima di fare dei danni volevo chiedere se qualcuno ha idee o esperienze in proposito.

grazie.gif
ametre@libero.it
Messaggio: #2
Vai dal ferramenta, compra delle fibbie sganciabili in plastica (tipo zainetto), taglia (se ti va) la cintura Nikon, inserisci le fibbie fissandole con 2 borchie e sei a posto.
io ho fatto così

ciao

Angelo
F.Giuffra
Messaggio: #3
Tagliare la cinghia della mia Nikon? Mai! La mia religione me lo proibisce, potrei taglierne mille Canon ma non una Nikon.

Con un semplice piccolo moschettone per lato si può rendere, in modo reversibile, removibile la cinghia della fotocamera che non lo è. Strano che non ci abbiano pensato gli ingenegnieri.

user posted image
Fedro
Messaggio: #4
fabrizio con quei moschettoni rischi di graffiare la macchina... molto meglio a questo punto, o modificare la cinghia....se proprio non puoi fare a meno della scritta nikon. oppure rivolgerti a noti produttori come tamrac e lowe pro che ti offrono le soluzioni che cerchi già bell'e pronte
Falcon58
Messaggio: #5
QUOTE(Fedro @ Apr 16 2006, 09:08 AM)
fabrizio con quei moschettoni rischi di graffiare la macchina... molto meglio a questo punto, o modificare la cinghia....se proprio non puoi fare a meno della scritta nikon. oppure rivolgerti a noti produttori come tamrac e lowe pro che ti offrono le soluzioni che cerchi già bell'e pronte
*



Con quei moschettoni non è un rischio ma una certezza il fatto di graffiare la macchina; l'unica soluzione come già indicato da Marco è quella di utilizzare quelle di Tamrac o di LowePro.

Ciao

Luciano

P.S. Buona Pasqua a tutti
F.Giuffra
Messaggio: #6
Che sistema usano per non rigare la macchina? E se rivestissimo i moschettoni con qualcosa di morbido?
shadowman!!
Messaggio: #7
QUOTE(F.Giuffra @ Apr 17 2006, 11:01 AM)
Che sistema usano per non rigare la macchina? E se rivestissimo i moschettoni con qualcosa di morbido?
*




Ho ovviato all'intralcio della tracolla con una cinghia della Nikon AH-4 (polso e dorso della mano). dry.gif
_paolo_
Messaggio: #8
Se vuoi usare quei moschettoni puoi inserire nell'occhiello della macchina fotografica un anello gommato (tipo quello dei porta chiavi) ed il moschettone lo agganci a quello.
A contatto con la macchina avrai solo l'anello gommato e non il moschettone metallico.

Comunque la cosa migliore sono le cinghie che Ti hanno già segnalato.

Ciao Paolo
Marino_de_Falco
Messaggio: #9
Credo che esistano anche dei moschettoni piccoli di plastica o teflon, io li ho usati, ma più grandi in attività subacquea. Ovviamente devono essere di ottima qualità altrimenti ti potrebbe capitare di vedere la tua macchina rotolare per la strada!

Dovresti vedere presso dei negozianti che trattanto o campeggio o meglio articoli subacquei.

E' un'idea...
nf100
Messaggio: #10
Fabrizio non usare quei moschettoni (che fanno pietà) se proprio non puoi fare a meno della scritta nikon, anche se non ne capisco il motivo, prenditi la cinghia della lowepro e usa solo le estremità con i moschettoni e sostituisci la cinghia in neoprene super comoda con la cinghia della Nikon penso che si possa fare.
Altrimenti ti consiglio di usare la cinghia al completo della lowe e rinunci alla scritta nikon sul collo, penso che col cannone che hai ti si riconosca ugualmente che sei un nikonista

Messaggio modificato da nf100 il May 3 2006, 02:07 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Altrimenti prendi una seconda cinghia, la modifichi come proposto al primo post, e hai la cinghi normale e quella modificata...

In Giappone non scomunicano per il taglio della cinghia... al massimo due frustate con la cinghia di cuoio... Nikon naturalmente!
MassimoAlviani
Messaggio: #12
Ragazzi una domanda...........................

Mi trovo a roma e mi servirebbe la cinghia in neoprene della nikon, in quale negozio la trovo?
P.S. se vi è qualche romano che mi può rispondere grazie. texano.gif
plarggntl
Messaggio: #13
QUOTE(tascio2000 @ May 3 2006, 02:46 PM)
Ragazzi una domanda...........................

Mi trovo a roma e mi servirebbe la cinghia in neoprene della nikon, in quale negozio la trovo?
P.S. se vi è qualche romano che mi può rispondere grazie.  texano.gif
*



Ciao,
qui sotto alcuni dei negozi che frequento, in ordine di mia (personalissima biggrin.gif ) preferenza:

xxxxxxxxxxxxxxxx

Se hai bisogno di altri riferimenti, magari fai sapere meglio in che zona sei, e ti indirizziamo meglio... cool.gif

Ciao.
Paolo.

nota moderatore

In conformità al regolamento ho rimosso l'elenco di negozi, potrete scambiarvi lo stesso tramite mp.


Messaggio modificato da Fedro il May 4 2006, 06:23 AM
sangria
Messaggio: #14
ciao

assolutamente non mettere i moschettoni attaccati ai ganci della macchina compra un altra cinghia non fare cose di cui te ne pentirai in seguito biggrin.gif
andreotto
Messaggio: #15
Scusa Fabrizio ma se due cinghie ti danno fastidio usa solo quella del corpo macchina, quelle dei miei tele non sono mai uscite dalla scatola smile.gif
Buone foto a tutti andreotto
plarggntl
Messaggio: #16
QUOTE(plarggntl @ May 3 2006, 03:13 PM)
Ciao,
qui sotto alcuni dei negozi che frequento, in ordine di mia (personalissima) preferenza:

xxxxxxxxxxxxxxxx

Se hai bisogno di altri riferimenti, magari fai sapere meglio in che zona sei, e ti indirizziamo meglio...

Ciao.
Paolo.

nota moderatore

In conformità al regolamento ho rimosso l'elenco di negozi, potrete scambiarvi lo stesso tramite mp.
*



Chiedo scusa... blink.gif

Comunque sono gli stessi rivenditori che compaiono sulla home page del sito Nital (CATALOGO PRODOTTI-->Dove acquistare)... forse per "par condicio" non dovevo metterne solo alcuni in ordine di mia conoscenza/preferenza, ma tutti quelli del Lazio... hmmm.gif

Comunque va bene, abbiamo proseguito via MP... rolleyes.gif

Ciao. smile.gif
Paolo.
IgorDR
Messaggio: #17
Io la cinghia Nikon l'ho abbandonata, sia perché ne volevo una sganciabile ma soprattutto ne volevo una in neoprene (prova tu a portarti sul collo la D70 con la sua cinghia per 10 ore al giorno per un mese in un ambiente molto umido, poi mi sai dire).
Ho comprato la LowePro, ma esiste anche la Tamron e op-tech.
Rita PhotoAR
Messaggio: #18
QUOTE
Io la cinghia Nikon l'ho abbandonata, sia perché ne volevo una sganciabile ma soprattutto ne volevo una in neoprene


E' la stessa cosa che ho fatto io,preferisco la cinghia in neoprene perchè è molto + comoda.
F.Giuffra
Messaggio: #19
Grazie a tutti, siete sempre gentilissimi, allora ne cercherò una in neoprene, anche se senza scritta Nikon. Che differenza c'è tra le varie marche e modelli?

Grazie ancora.
IgorDR
Messaggio: #20
La Tamron dovrebbe essere stata la prima a farle.
La LowePro è fatta molto bene
La OpTech ne ha moltissime a catalogo, a seconda del colore, peso della fotocamera, ecc... Ad esempio ne ha una per tenere 2 fotocamere al collo mantendole ad altezze differenti in modo che non cozzino tra loro.
Io ho preso la LowePro, ma ho una cintura addominale in neoprene della OpTech per bloccare la fotocamera quando devo muovermi e avere entrambe le mani libere.
nf100
Messaggio: #21
Secondo me in quanto a comodità la Lowe pro è la migliore poi si va molto a gusti personali
F.Giuffra
Messaggio: #22
Cari amici,
visti i vostri autorevoli consigli ho tolto i ganci in metallo dalla macchina, anche se mi sembra troppo robusta per esserne danneggiata.

Ne ho vista una della Tamrac ma non era imbottita affatto, quindi ho pensato di modificare l'originale Nikon senza tagliarla (orrore).

Ho comprato in un negozio di accessori per calzoleria un po' di fettuccia, simile a quella degli estremi della cinghia, e alcuni innesti sganciabili, come quelli che si usano per gli zainetti, marsupi, ecc. (foto allegata).

Quindi ho accorciato al massimo la cinghia per compensare il leggero allungamento provocato dal meccanismo di sgancio rapido.

Dopo aver tagliato la fettuccia, e aver bruciato i bordi per evitare che si possa sfilacciare, ho fissato gli agganci alla macchina e alla cinghia. E visto che molti zaini e giubbetti fotografici hanno degli anelli a livello delle clavicole ho messo pure un innesto su questi per potercela mettere e togliere rapidamente. Questi serviranno pure se un giorno dovessi trovarne una Loewpro o di altra marca meglio imbottita della nostra... ma perchè non la fa la Nital con il marchio Nital.. o magari del forum? wink.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
havana59
Messaggio: #23
Scusate se approfitto di questo 3D per porre un'altra domanda relativa in generale alle "cinghie sganciabili"....

Al Tuscany ho visto qualcuno (ma non riesco a ricordarmi chi) che aveva la macchina appesa a dei ganci sul petto dei gilet.
Poichè sto cercando da tempo la stessa soluzione, qualcuno ne sa qualcosa?

grazie e ciao,

roberto
IgorDR
Messaggio: #24
La Kata Bags produce zaini con anelli negli spallacci all'altezza del petto dove agganciare la fotocamera. Non è che hai visto questo?
havana59
Messaggio: #25
QUOTE(IgorDR @ May 18 2006, 02:54 PM)
La Kata Bags produce zaini con anelli negli spallacci all'altezza del petto dove agganciare la fotocamera. Non è che hai visto questo?
*



No, era un gilet, con due fibbie sganciabili. sulla macchina vi erano gli altri due terminali delle fibbie.
non sono molto bravo a spiegarmi, ma spero mi abbiate capito... biggrin.gif

grazie e ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >