FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Pomeriggio In Autodromo
Rispondi Nuova Discussione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #1
un pomeriggio all'autodromo di Monza...prima volta con la D90.....molte foto fatte,molte cestinate,altre,per fortuna,belline......cosa ne pensate voi esperti di queste prove di PANNING?
ben accetti consigli e critiche
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Ciao, non male per essere la prima volta, la prima non è nitida alla perfezione ma perchè l auto non era proprio davanti a te ma era già andata avanti a differenza delle altre foto.
Darei un pò di contrasto e di vividezza e mdc.Veo nitida la seconda e l ultima, le altre hanno micromosso.
Posso chiederti come mai queste impostazioni iso400 f14 e 1/100s--1/125s....non era meglio iso200 f8-11 1/100s--1/80s?
Hai disattivato il vr se il 18-200 ce l ha?

Beniamino

Messaggio modificato da beniaminobenji il Sep 30 2013, 06:29 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Una buona prova, migliori la seconda e l'ultima, avrei lsciato un pelo di aria in più a Dx, come haì fatto nella 4.

ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
gp1985
Nikonista
Messaggi: 95
Messaggio: #4
trovo la seconda gradevole! secondo me ben riuscita

è una tecnica assai complicata hai ottenuto un buon risultato
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #5
C'ero anche io sabato e preciso che c'era una luce di m...
come ti ha già detto Beniamino la prima e la terza non vanno bene perchè l'auto era già passata e hai perso il fuoco,le altre invece vanno meglio perchè erano proprio davanti e il piano focale non è cambiato
i tempi andavano bene direi,forse alla massima focale anche la lente ha perso qualità
ovviamente con una bella passata in pp migliorano tutte

ciao
Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #6
Grazie a tutti per il passaggio....farò tesoro dei vostri consigli
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #7
QUOTE
Ciao, non male per essere la prima volta, la prima non è nitida alla perfezione ma perchè l auto non era proprio davanti a te ma era già andata avanti a differenza delle altre foto. Darei un pò di contrasto e di vividezza e mdc.Veo nitida la seconda e l ultima, le altre hanno micromosso. Posso chiederti come mai queste impostazioni iso400 f14 e 1/100s--1/125s....non era meglio iso200 f8-11 1/100s--1/80s? Hai disattivato il vr se il 18-200 ce l ha? Beniamino
Ho usato la Priorità dei Tempi,per cui l'apertura non l'ho proprio toccata....sarebbe stato bello scattare con un tempo più lento,ma già ho avuto difficoltà così.....con un po' di esperienza arriverò a scattare foto ancora più belle
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #8
QUOTE
trovo la seconda gradevole! secondo me ben riuscita è una tecnica assai complicata hai ottenuto un buon risultato
Con un po' più di pratica ed esperienza......abito a due passi da Monza,posso esercitarmi he he
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #9
QUOTE
C'ero anche io sabato e preciso che c'era una luce di m... come ti ha già detto Beniamino la prima e la terza non vanno bene perchè l'auto era già passata e hai perso il fuoco,le altre invece vanno meglio perchè erano proprio davanti e il piano focale non è cambiato i tempi andavano bene direi,forse alla massima focale anche la lente ha perso qualità ovviamente con una bella passata in pp migliorano tutte ciao Willy
Si la luce non era ottima...nuvole,poi sole....poi ancora nuvole!!!queste sono foto "originali",senza PP
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
rudy.fra
Messaggi: 243
Messaggio: #10
non sono esperta ma mi diverte la tecnica del panning.
la seconda e l'ultima mi piacciono molto.
francesca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Stinkycomo @ Sep 30 2013, 10:35 PM) *
Ho usato la Priorità dei Tempi,per cui l'apertura non l'ho proprio toccata....sarebbe stato bello scattare con un tempo più lento,ma già ho avuto difficoltà così.....con un po' di esperienza arriverò a scattare foto ancora più belle


Sicuramente avevi gli iso auto, prova ad impostare iso200 e scatta in priorità tempi ugualmente e lui sceglierà f11-f8, amenochè ci sarà più luce allora scatta in manuale e scegli te, basta che sia iso bassi e il diaframma non troppo chiuso, non sei in un paesaggio e poi l ottica non ha una qualità altissima e con un f14 rischi di togliere qualità alla foto.
pareri miei

Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #12
QUOTE
non sono esperta ma mi diverte la tecnica del panning. la seconda e l'ultima mi piacciono molto. francesca
Grazie Francesca.....anche a me piace molto,prima impostavo 1/1000 e scattavo...auto ferme,come in un parcheggio.....ora invece mi piacciono molto di più,ovviamente c'è ancora molto da lavorare.....prossima volta che vado a Monza provo a scattare ad 1/80 sec......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #13
QUOTE(beniaminobenji @ Oct 1 2013, 12:25 PM) *
Sicuramente avevi gli iso auto, prova ad impostare iso200 e scatta in priorità tempi ugualmente e lui sceglierà f11-f8, amenochè ci sarà più luce allora scatta in manuale e scegli te, basta che sia iso bassi e il diaframma non troppo chiuso, non sei in un paesaggio e poi l ottica non ha una qualità altissima e con un f14 rischi di togliere qualità alla foto.
pareri miei

Beniamino

gli ISO a 400 li avevo impostati io perchè la luce non era il massimo....d'ora in poi seguirò i tuoi consigli,ISO 200 e tempi ancora piu' lunghi.....prossima volta 1/100 e 1/80.......
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #14
Ciao.... quoto in pieno quello che dice Willy.... la massima focale sul 18-200 potrebbe avere una leggera perdita.... ma sono sicuro che per essere la tua prima prova, ... direi che sei stato molto bravo..... wink.gif .... un maggior contrasto con curve e livelli... avrebbe sicuramente giovato!!

un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
stinkycomo
Iscritto
Messaggi: 57
Messaggio: #15
QUOTE(The Bossman @ Oct 1 2013, 07:03 PM) *
Ciao.... quoto in pieno quello che dice Willy.... la massima focale sul 18-200 potrebbe avere una leggera perdita.... ma sono sicuro che per essere la tua prima prova, ... direi che sei stato molto bravo..... wink.gif .... un maggior contrasto con curve e livelli... avrebbe sicuramente giovato!!

un saluto
Marco

grazie mille Marco.....appena ho un po' di tempo mi metto a giocare con PS ;-)

Messaggio modificato da stinkycomo il Oct 2 2013, 09:31 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Autodromo Vallelunga ciro207 90 19-07-2005 08:09
Autodromo Imola Luc@imola 14 16-05-2008 23:30
Foto In Autodromo....a Tutta Velocità! Fabio P. 10 23-03-2008 19:37
Autodromo Riccardo Paletti... Ezio Alessandri 4 01-05-2008 16:01
Still Life In Autodromo... bluemonia 1 11-05-2004 21:27
-  Versione Lo-Fi