FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Multiplo In Sequenza?
Closed Topic Nuova Discussione
Mar94
Messaggio: #1
Ciao a tutti! Spero di aver trovato la sezione esatta, sono nuova qui!
Io ho acquistato una nikon D5100 con obiettivo base 18-55mm.
Volevo chiedere se con questa dotazione è possibile realizzare scatti di questo tipo:
http://us.123rf.com/400wm/400/400/barsik/b...0002/220019.jpg


Serve un obiettivo apposta, una funzione nella macchina fotografica apposta o sono solamente 3 scatti messi poi insieme in un secondo momento?

Se ne vedono parecchi nelle gare di motocross e sci freestyle...

Grazie in anticipo!
Martina
m o m o
Messaggio: #2
bhè, come questo spero proprio di no! biggrin.gif E' sbagliata la sequenza

Ad ogni modo con la D5100 dovrei riuscire tranquillamente a fare scatti in sequenza per quello che chiedi: i frame al secondo sono 4, ma possono aumentare impostando raw compresso o jpg come qualità. E' poi sufficiente unire gli scatti in post-produzione (sugli smartphone ci sono addirittura delle app che lo fanno in automatico)
Mar94
Messaggio: #3
QUOTE(m o m o @ Sep 30 2013, 04:00 PM) *
bhè, come questo spero proprio di no! biggrin.gif E' sbagliata la sequenza

Ad ogni modo con la D5100 dovrei riuscire tranquillamente a fare scatti in sequenza per quello che chiedi: i frame al secondo sono 4, ma possono aumentare impostando raw compresso o jpg come qualità. E' poi sufficiente unire gli scatti in post-produzione (sugli smartphone ci sono addirittura delle app che lo fanno in automatico)


si beh è la prima foto che ho trovato che potesse rendere un po' l'idea!:)
Quindi mi stai dicendo che è solo una lavoro che viene dopo, un fatto di assemblare le foto diciamo?smile.gif
Romaneman
Messaggio: #4
QUOTE(m o m o @ Sep 30 2013, 04:00 PM) *
bhè, come questo spero proprio di no! biggrin.gif E' sbagliata la sequenza

Ad ogni modo con la D5100 dovrei riuscire tranquillamente a fare scatti in sequenza per quello che chiedi: i frame al secondo sono 4, ma possono aumentare impostando raw compresso o jpg come qualità. E' poi sufficiente unire gli scatti in post-produzione (sugli smartphone ci sono addirittura delle app che lo fanno in automatico)


concordo, in breve fai una raffica, scegli le migliori e uniscile (Consiglio scatto in Raw), come p.p.puoi anche usare un semplice Photomatix.
p.s. chiaramente rimani con tempi il più bassi possibili.
Mar94
Messaggio: #5
QUOTE(Romaneman @ Sep 30 2013, 04:07 PM) *
concordo, in breve fai una raffica, scegli le migliori e uniscile (Consiglio scatto in Raw), come p.p.puoi anche usare un semplice Photomatix.
p.s. chiaramente rimani con tempi il più bassi possibili.



Avete programmi da consigliarmi per unire gli scatti...che non siano photoshop, e' a pagamento e non supportato dal mio pc nella versione prova.
Romaneman
Messaggio: #6
QUOTE(Mar94 @ Sep 30 2013, 04:10 PM) *
Avete programmi da consigliarmi per unire gli scatti...che non siano photoshop, e' a pagamento e non supportato dal mio pc nella versione prova.

Photomatix è leggerissimo.
Mar94
Messaggio: #7
QUOTE(Romaneman @ Sep 30 2013, 04:14 PM) *
Photomatix è leggerissimo.

Scusa ma a me photomatix sembra che permetta solo di unire foto on diverse esposizioni! Come dovrei fare nel mio caso?
Romaneman
Messaggio: #8
... si le unisce ma se l'esposizione è la stessa....il risultato dovrebbe essere quello da te crecato. Comunque si hai ragione te è sicuramente più famoso per gli HDR
maxiclimb
Messaggio: #9
Photomatix non c'entra nulla con questo genere di cose, bisogna usare un software che usi i livelli e consenta le mascherature.

Peraltro, la tecnica l'abbiamo già spiegata QUI, le operazioni da fare sono le stesse con qualunque programma.

Se il tuo PC non supporta photoshop, prova con Gimp (gratuito), oppure paint shop pro.

Comunque per quel lavoro basta anche una versione vecchissima di photoshop, che magari è supportata dal tuo computer, non è obbligatorio usare l'ultima versione!

Chiudo questa discussione, possiamo proseguire in quella segnalata (dove peraltro hai già scritto).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sequenza Della D2h... davidegraphicart 9 25-01-2005 20:03
Scattare Foto In Sequenza Peterpunk 5 10-01-2005 11:22
Sequenza Lenta 4500 fabriziozomparelli@libero.it 1 10-04-2004 15:54
Nikon 3200 E Sequenza Continua mcervone 1 27-04-2004 11:11
Usare La "sequenza"... astasia 1 23-09-2004 15:13