FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dolomiti... Vita
Rispondi Nuova Discussione
cerze86
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, sono alle primissime armi, quindi son graditissimi pareri e consigli wink.gif.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Fabrizio9972
Messaggio: #2
Ciao e innanzitutto benvenuto, per essere alle prime armi direi che ti presenti bene, la composizione mi piace anche se potevi sfruttare alla perfezione l'angolo inferiore sx del frame facendo partire da la il campo verde, quello che mi convince poco è la postproduzione, la trovo eccessiva, con meno contrasto ed una mano + leggera avresti ottenuto uno scatto migliore, occhio quando schiarisci o scurisci una parte di cielo o terra, l'alone attorno alle montagne penso sia causato proprio da un intervento simile.

In alcune parti del frame noto stranamente una differenza come nitidezza, hai per caso fatto qualche cosa di strano in postproduzione con qualche filtro ?

Andandoci così pesante col contrasto risulta un po' pesante il alto dx del frame a causa della zona scura e illeggibile proprio sopra al campo verde.

Un panorama simile non ha bisogno di essere esaltato troppo, già di suo è spesso uno spettacolo.

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il Sep 26 2013, 01:28 PM
cerze86
Messaggio: #3
QUOTE(Fabrizio9972 @ Sep 26 2013, 02:27 PM) *
Ciao e innanzitutto benvenuto, per essere alle prime armi direi che ti presenti bene, la composizione mi piace anche se potevi sfruttare alla perfezione l'angolo inferiore sx del frame facendo partire da la il campo verde, quello che mi convince poco è la postproduzione, la trovo eccessiva, con meno contrasto ed una mano + leggera avresti ottenuto uno scatto migliore, occhio quando schiarisci o scurisci una parte di cielo o terra, l'alone attorno alle montagne penso sia causato proprio da un intervento simile.

In alcune parti del frame noto stranamente una differenza come nitidezza, hai per caso fatto qualche cosa di strano in postproduzione con qualche filtro ?

Andandoci così pesante col contrasto risulta un po' pesante il alto dx del frame a causa della zona scura e illeggibile proprio sopra al campo verde.

Un panorama simile non ha bisogno di essere esaltato troppo, già di suo è spesso uno spettacolo.

Ciao,
Fab


Ciao Fab,
intanto ti ringrazio per il benvenuto ed il prezioso commento!

Allora, per sfruttare meglio l'angolo inferiore sx intendi che avrei dovuto puntare un po' più verso l'alto lasciando meno spazio al campo verde?

Per quanto riguarda la pp l'ho eseguita con lightroom ed essendo un novellino (lo uso da circa 10 gg) mison lasciato prendere un po' la mano, un po' come un bimbo alle prese con il nuovo giocattolino.
Per quanto riguarda le impostazioni "base" ho diminuito leggermente la temperatura, aumentato la chiarezza e la vividezza.
Poi ho spennellato il cielo e ne ho aumentato ulteriormente la chiarezza, aumentato leggermente il contrasto, abbassato le luci e scurito le ombre.
Forse l'alone è stato causato dal leggero sconfinamento della pennellata sulle cime dei monti.
La zona destra è scura già in origine a causa dell'ombra proiettata da altre cime.

Dici di cambiare qualcosa in particolare per migliorare l'immagine?

Grazie ancora!
bruco82
Messaggio: #4
Il Buon Fabrizio ti ha già dato degli ottimi consigli...che quoto in toto anche se comunque la foto non gode di una buona luce che la penalizza moltissimo...cerca di spennellare meno smile.gif perchè il cielo sembra quasi incollato...spesso ci si fa prendere troppo dalla post...invece un bel paesaggio, ben ripreso ne richiede davvero pochina...

ciao
Luca
cerze86
Messaggio: #5
QUOTE(bruco82 @ Sep 26 2013, 03:51 PM) *
Il Buon Fabrizio ti ha già dato degli ottimi consigli...che quoto in toto anche se comunque la foto non gode di una buona luce che la penalizza moltissimo...cerca di spennellare meno smile.gif perchè il cielo sembra quasi incollato...spesso ci si fa prendere troppo dalla post...invece un bel paesaggio, ben ripreso ne richiede davvero pochina...

ciao
Luca


Ciao Luca e grazie anche a te.
Provo a riportarla originale e a ritoccarla da capo, vediamo cosa riesco a combinare.
A presto.
Fabrizio9972
Messaggio: #6
QUOTE(cerze86 @ Sep 26 2013, 03:20 PM) *
Allora, per sfruttare meglio l'angolo inferiore sx intendi che avrei dovuto puntare un po' più verso l'alto lasciando meno spazio al campo verde?

Per quanto riguarda la pp l'ho eseguita con lightroom ed essendo un novellino (lo uso da circa 10 gg) mison lasciato prendere un po' la mano, un po' come un bimbo alle prese con il nuovo giocattolino.
Per quanto riguarda le impostazioni "base" ho diminuito leggermente la temperatura, aumentato la chiarezza e la vividezza.
Poi ho spennellato il cielo e ne ho aumentato ulteriormente la chiarezza, aumentato leggermente il contrasto, abbassato le luci e scurito le ombre.
Forse l'alone è stato causato dal leggero sconfinamento della pennellata sulle cime dei monti.
La zona destra è scura già in origine a causa dell'ombra proiettata da altre cime.

Dici di cambiare qualcosa in particolare per migliorare l'immagine?

Grazie ancora!


Scusa, non sono stato chiaro sull'angolo, solitamente nelle composizioni si cerca di sfruttare gli angoli facendo partire la linea di demarcazione ad esempio nel tuo caso del prato verde proprio in quel punto in modo da dare ordine al frame, il concetto di ordine agli inizi è uno dei + difficili da capire e accettare, la prima cosa a cui si pensa è " Che vuol dire che lo scatto è disordinato?", hehe

Nel tuo caso tagliando anche solo qualche mm della parte bassa la linea del campo partirebbe esattamente nell'angolo dx basso.

Li interventi che hai fatto in post sono un po' troppo pesanti, agli inizi è normale e succede a tutti, non ti preoccupare, così come è un classico toppare le prime maschere a causa del pennello sbagliato o di una precisione che col tempo acquisirai senza problemi, su LR purtroppo non posso aiutarti, uso praticamente solo ps e camera raw.

Se vuoi un consiglio prova a rielaborare il file e postalo nella sezione primi passi che è la + adatta e utile quando si è agli inizi.

Ciao,
Fab
cerze86
Messaggio: #7
trasferiamoci quì allora: http://www.nikonclub.it/forum/index.php?showtopic=331065

che ve ne pare?
Ho afferrato il concetto di ordine?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio