FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Prove Di Panning
Mondiali di ciclismo 2013 - Crono individuale
Rispondi Nuova Discussione
Duke2011
Messaggi: 178
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
durante la crono di ieri ho scattato un po' di foto, cimentandomi con la tecnica del panning.
Quelli che vedete sono i risultati che, a mio parere, non sono proprio da buttar via ma neanche entusiasmanti.
In particolare, ingrandendo l'immagine, si nota uno sdoppiamento dei bordi.
Domandina: difetto dovuto all'utilizzo del VR?

Come sempre C&C ben graditi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
~Torque~
Messaggi: 43
Messaggio: #2
Trovo la seconda spettacolare! Buona smile.gif

Complimenti... io ci ho provato poche volte ma ho sempre avuto risultati pessimi!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #3
non male come inizio.....
lo sfondo è un pò mosso, non mosso dal panning, ma dal movimento non in linea della macchina fotografica
il VR nel panning non si usa.....e i tempi vanno un pò in base alla velocità del soggetto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Duke2011
Messaggi: 178
Messaggio: #4
Purtroppo il dubbio sull'uso del VR mi è venuto un po' tardi, vabbè, ci riproveremo.

Grazie del passaggio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
cranb25
Nikonista
Messaggi: 6.691
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Secondo il mio modesto parere non sono male, mi piace la seconda!
Ciao
Stefano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
masma
Messaggi: 3.453
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Bel risultato!!
Se posso permettermi credo che con questa tecnica non sia indicato scattare in priorità apertura.
Ciao
Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Duke2011
Messaggi: 178
Messaggio: #7
Non dici male, Massimo.
In fondo il panning si basa sulla scelta del tempo di scatto, e a questo bisognerebbe dare la priorità.
Altro consiglio da conservare, grazie.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Cesare44
Messaggi: 14.466
Utente Assiduo
Messaggio: #8
come inizio niente male, personalmente non amo lo stabilizzatore, e non saprei dirti molto, comunque QUI si parla dell'utilità del VR nel panning, e credo che se farai una ricerca in rete, potrai approfondire questo argomento.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Sep 26 2013, 06:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #9
giusto il link che hai messo Cesare.....
ma interessante quando dice....."il VR riposiziona il gruppo ottico in asse prima dell’apertura dell’otturatore, generando così possibili problematiche di sincronia"...
con i tempi usati nelle foto, ad eccezione della 2°, vedo più difetti nell'uso del VR che pregi................

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Questa è una tecnica che non conosco perciò non mi sbilancio, per mè buone, la 4 mi sembra quella più a fuoco.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Cesare44
Messaggi: 14.466
Utente Assiduo
Messaggio: #11
QUOTE(Mauro Va @ Sep 26 2013, 07:24 PM) *
giusto il link che hai messo Cesare.....
ma interessante quando dice....."il VR riposiziona il gruppo ottico in asse prima dell’apertura dell’otturatore, generando così possibili problematiche di sincronia"...
con i tempi usati nelle foto, ad eccezione della 2°, vedo più difetti nell'uso del VR che pregi................

ciao

Mauro, anche se non posso dire di essere sicuro al 100%, ma secondo me, hai centrato uno dei motivi che non mi hanno mai convinto in questo dispositivo.

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #12
Ciao, posso sapere che tipo di messa a fuoco hai utilizzato?....nella quarta che per me è la migliore per nitidezza, apparte il soggetto centrale,rispetto alle altre, hai utilizzato f8 e 1/250s e iso 200, non era possibile scendere a iso100 mettere f14-16 e scendere almeno a 1/80s?...il tempo era troppo breve per creare un bel panning a mio avviso pure per un auto da rally, figuriamoci un ciclista che è più lento.Così il mosso dello sfondo si nota poco e poi con f8 ti viene quasi a fuoco perchè il tempo non te lo fa sfocare e disturba molto quindi, mentre se scendi con i tempi e se hai f14-16 ti viene sfocato anche con diaframma cosi chiusi perchè l otturatore è più lento.
Beniamino
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Duke2011
Messaggi: 178
Messaggio: #13
A questo punto si scontrano le teorie di Mauro (il VR nel panning non si usa.....) e quanto riportato nell'articolo linkato da Cesare (... il VR è di grande utilità anche durante il panning.)

Sinceramente non sono in grado di giudicare se le imperfezioni delle foto siano dovute all'utilizzo o meno del VR.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.394
Utente Assiduo
Messaggio: #14
QUOTE(Duke2011 @ Sep 26 2013, 09:14 PM) *
A questo punto si scontrano le teorie di Mauro (il VR nel panning non si usa.....) e quanto riportato nell'articolo linkato da Cesare (... il VR è di grande utilità anche durante il panning.)

Sinceramente non sono in grado di giudicare se le imperfezioni delle foto siano dovute all'utilizzo o meno del VR.


chi l'ha progettato e se lo fà pagare che deve dire?
fai in modo di costruirti la tua esperienza in merito...che vale più di tutte le chiacchiere..............

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Duke2011
Messaggi: 178
Messaggio: #15
QUOTE(Mauro Va @ Sep 26 2013, 09:17 PM) *
chi l'ha progettato e se lo fà pagare che deve dire?
fai in modo di costruirti la tua esperienza in merito...che vale più di tutte le chiacchiere..............

ciao


Una teoria che non fa una grinza wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
willy 73
Messaggi: 873
Messaggio: #16
brutta bestia il panning...
le migliori sono la 2 e la 4,il soggetto è fondamentale che sia nitido e in queste lo è abbastanza
per quanto riguarda il VR devi fare un pò a sensazione tua,non si tratta di un paesaggio dove le vibrazioni potrebbero creare micromosso quindi fai più prove e affina la tue tecnica
se provi con qualcosa di più veloce dovresti trovarti meglio

ciao
Willy
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Duke2011
Messaggi: 178
Messaggio: #17
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 26 2013, 09:04 PM) *
Ciao, posso sapere che tipo di messa a fuoco hai utilizzato?....nella quarta che per me è la migliore per nitidezza, apparte il soggetto centrale,rispetto alle altre, hai utilizzato f8 e 1/250s e iso 200, non era possibile scendere a iso100 mettere f14-16 e scendere almeno a 1/80s?...il tempo era troppo breve per creare un bel panning a mio avviso pure per un auto da rally, figuriamoci un ciclista che è più lento.Così il mosso dello sfondo si nota poco e poi con f8 ti viene quasi a fuoco perchè il tempo non te lo fa sfocare e disturba molto quindi, mentre se scendi con i tempi e se hai f14-16 ti viene sfocato anche con diaframma cosi chiusi perchè l otturatore è più lento.
Beniamino

Ho usato la messa a fuoco continua, area dinamica.
Come ho detto all'inizio, ho approfittato dell'occasione per fare delle prove, utilizzando varie combinazioni tempo/diaframma/iso.
Sulla quarta foto ero a breve distanza, ed erano gli ultimi concorrenti in gara, quelli che andavano... quasi come le macchine da rally!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
@nanni
Messaggi: 1.753
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Mi piacciono la 2 e la 4......sulla tecnica non so aiutarti.
Ciao.

Giovanni
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
beniaminobenji
Messaggi: 1.893
Utente Assiduo
Messaggio: #19
QUOTE(Duke2011 @ Sep 26 2013, 09:32 PM) *
Ho usato la messa a fuoco continua, area dinamica.
Come ho detto all'inizio, ho approfittato dell'occasione per fare delle prove, utilizzando varie combinazioni tempo/diaframma/iso.
Sulla quarta foto ero a breve distanza, ed erano gli ultimi concorrenti in gara, quelli che andavano... quasi come le macchine da rally!


Fossi in te userei il punto centrale, è il più preciso e poi non va in confusione il sistema, per la velocità dubito siano veloci come le auto da rally!!!Se ti ricapita prova a restare su 1/80s o meno veloce ancora e regola gli altri valori in base a quello, e secondo me dopo un paio di tentativi sarai più che soddisfato.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Duke2011
Messaggi: 178
Messaggio: #20
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 26 2013, 10:03 PM) *
Fossi in te userei il punto centrale, è il più preciso e poi non va in confusione il sistema, per la velocità dubito siano veloci come le auto da rally!!!Se ti ricapita prova a restare su 1/80s o meno veloce ancora e regola gli altri valori in base a quello, e secondo me dopo un paio di tentativi sarai più che soddisfato.


Quella sulla velocità era una battuta, naturalmente.
Purtroppo per un'altra gara ciclistica così ci sarà da attendere molto, ma proverò con altre occasioni. A maggio con la Millemiglia per esempio, o al Mugello se ne avrò occasione.
Grazie per i consigli.








+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi