FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Stampe
Rispondi Nuova Discussione
beniaminobenji
Messaggio: #1
Salve a tutti, circa un mese fa mi son recato da un fotografo per delle stampe 30x45 e tutto ok, stampe belle lucide e vive di luminosità e di colori giusti, ultimamente porto li una stessa foto perchè dovevo regalarla e ne è uscita una cosa orrenda, colori saturi e foto molto scura, lo dico al fotografo e mi dice che era tutto ok, ma non lo era, allora insisto, torno a casa do luminosità alla foto quasi quasi era inguardabile sullo schermo e stesso risultato della stampa....quello che mi chiedo io è...mi sto sbagliando io con la pp o è la loro stampante che sta dando colpi?...ripeto le prime foto stampate erano perfette, bellissime.

Beniamino
buzz
Staff
Messaggio: #2
Spiegati meglio: la seconda stampa che hai mandato al vedi male a monitor? cosa intendi come luminosità alla foto e schermo?

comunque se è lo stesso file, senza che abbia subito alcun processo dalla prima volta, vuol dire che il lab ha problemi alla macchina. una leggera differenza è tollerabile, ma leggera!
beniaminobenji
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Sep 25 2013, 05:31 PM) *
Spiegati meglio: la seconda stampa che hai mandato al vedi male a monitor? cosa intendi come luminosità alla foto e schermo?

comunque se è lo stesso file, senza che abbia subito alcun processo dalla prima volta, vuol dire che il lab ha problemi alla macchina. una leggera differenza è tollerabile, ma leggera!


Allora parlo sempre della stessa immagine.
La prima volta è uscita bene,anzi benissimo, la seconda volta è uscita scura e mi lamentai col fotografo e mi disse che avevo sbagliato io(non so in cosa), ma non avevo cambiato nulla, la terza volta prima di portarla in stampa in pp ho aumentato leggermente l esposizione così magari in stampa usciva normale, ma nulla foto sempre scura.
Spero di essermi spiegato.

Beniamino
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
Controlla sempre il profilo colore delle foto che stampi, il 99,99% dei laboratori stampa in sRGB quindi evita adobe rgb, prophoto e amici, quelli si usano solo in fase di elaborazione o in stampa se il laib ha stampanti adeguate con driver in grado di leggere correttamente le informazioni.

Io adesso ho iniziato a stampare su foto città (tradotto in inglese), e mi trovo bene, ma ovviamente conviene solo per ordini abbastanza sostanziosi, altrimenti uso un laboratorio della mia città che stampa bene ma non è economicissimo. "Foto città" te lo consiglio caldamente, ci ho fatto una 60ina di foto 30x45 lucide e ne ho scartate solo 3, con altri siti di stampa tipo foto in 48 ore mi sono invece trovato MALISSIMO, tipo che ho tenuto 0 foto su 20!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Sep 25 2013, 05:41 PM
beniaminobenji
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 25 2013, 06:39 PM) *
Controlla sempre il profilo colore delle foto che stampi, il 99,99% dei laboratori stampa in sRGB quindi evita adobe rgb, prophoto e amici, quelli si usano solo in fase di elaborazione o in stampa se il laib ha stampanti adeguate con driver in grado di leggere correttamente le informazioni.

Io adesso ho iniziato a stampare su foto città (tradotto in inglese), e mi trovo bene, ma ovviamente conviene solo per ordini abbastanza sostanziosi, altrimenti uso un laboratorio della mia città che stampa bene ma non è economicissimo. "Foto città" te lo consiglio caldamente, ci ho fatto una 60ina di foto 30x45 lucide e ne ho scartate solo 3, con altri siti di stampa tipo foto in 48 ore mi sono invece trovato MALISSIMO, tipo che ho tenuto 0 foto su 20!


Bè sei capitato giusto a pennello, stavo proprio guardando quel sito per stampe e mi stava interessando pure per i prezzi, qui da me per esempio una 50x70 non me la fanno al di sotto dei 20-25 caffè, li è quasi la metà mi sembra.
Quindi me lo consigli questo foto città?
Comunque lavoro sempre in sRGB, la cosa strana è che le prime erano perfette infatti mi stavo recando sempre li avendo trovato lo "stampatore" perfetto e invece ultimamente mi sta deludendo.
buzz
Staff
Messaggio: #6
C'è poco da indagare!
se sei sicuro di non aver modificato in alcun modo il file originale, ha sbagliato il lab.
probabilmente la prima volta ha stampato a zero correzione e la seconda è intervenuto l'omino.

Io per non sbagliare scrivo sempre CORREZIONE ZERO fuori dalla busta e non ne ho cannate più (se non per colpa mia)
beniaminobenji
Messaggio: #7
Ok quindi posso insistere che son loro che stanno sbagliando?
le prime guarda lo ripeto erano OTTIME.

Beniamino
Antonio Canetti
Messaggio: #8
una volta (oggi non lo so), dietro le stampe c'erano dei numeri che si riferivano ai valori di stampa, controlla se ci sono e te la fai ristampare con i valori della stampa che credi sia corretta, sempre che lo stampatore sia volonteroso.


Antonio
beniaminobenji
Messaggio: #9
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 25 2013, 08:11 PM) *
una volta (oggi non lo so), dietro le stampe c'erano dei numeri che si riferivano ai valori di stampa, controlla se ci sono e te la fai ristampare con i valori della stampa che credi sia corretta, sempre che lo stampatore sia volonteroso.
Antonio


Grazie Antonio, nella stampa scura dietro c è scritto:
002 24-00b <30x45. jpg>
0588 104 N N N N NN AC+01 JN2 Z141.5/ 100.0

Sono questi i numeri che intendi te o non significano nulla?

grazie

Beniamino
Antonio Canetti
Messaggio: #10
si sono quelli, logicamente devi dargli quella della stampa giusta!


Antonio
beniaminobenji
Messaggio: #11
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 25 2013, 08:44 PM) *
si sono quelli, logicamente devi dargli quella della stampa giusta!
Antonio


Grazie Antonio, gentilissimo, ho controllato ora nella stampa che ritengo buona e son diversi?
Scusa se son curioso, ma quei dati cosa sono se lo sai?
Almeno evito di fare brutte figure!!!

Grazie ancora

Beniamino
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 25 2013, 07:47 PM) *
Bè sei capitato giusto a pennello, stavo proprio guardando quel sito per stampe e mi stava interessando pure per i prezzi, qui da me per esempio una 50x70 non me la fanno al di sotto dei 20-25 caffè, li è quasi la metà mi sembra.
Quindi me lo consigli questo foto città?
Comunque lavoro sempre in sRGB, la cosa strana è che le prime erano perfette infatti mi stavo recando sempre li avendo trovato lo "stampatore" perfetto e invece ultimamente mi sta deludendo.


Si fotocittà stampa bene, non è il top dei top ma difficilmente delude, per esempio la stessa foto in formato 20x30 di un ordine era leggermente diversa come colori da quello stesso file su 30x45 in un ordine successivo, ma non di molto anche se messe a fianco un occhio attento nota la differenza, nello stesso ordine una foto stampata su 13x19 e su 40x40 (ritagliata) avevano gli stessi colori, suppongo che le differenze in ordini diversi siano dovute a differenti condizioni ambientali e credo siano inevitabili a meno di rivolgersi a laboratori molto costosi. Direi che per uso anche professionale normale va benissimo, anzi è il migliore che ho trovato per ora.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
me lo disse uno stampatore che per una stampa importante furono fatti prima dei provini per scegliere la stampa migliore e attraverso quei numeri avrebbe reimpostato la macchina per ottenere lo stesso risultato della stampa scelta, logicamente spero che il tuo stampatore sia a conoscenza di questo.


Antonio
beniaminobenji
Messaggio: #14
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 25 2013, 09:18 PM) *
me lo disse uno stampatore che per una stampa importante furono fatti prima dei provini per scegliere la stampa migliore e attraverso quei numeri avrebbe reimpostato la macchina per ottenere lo stesso risultato della stampa scelta, logicamente spero che il tuo stampatore sia a conoscenza di questo.
Antonio


Oooook, spero di si per lui.
Grazie Antonio, in questo forum si scoprono sempre cose nuove e non si finisce mai di imparare.
Beniamino

QUOTE(riccardobucchino.com @ Sep 25 2013, 09:18 PM) *
Si fotocittà stampa bene, non è il top dei top ma difficilmente delude, per esempio la stessa foto in formato 20x30 di un ordine era leggermente diversa come colori da quello stesso file su 30x45 in un ordine successivo, ma non di molto anche se messe a fianco un occhio attento nota la differenza, nello stesso ordine una foto stampata su 13x19 e su 40x40 (ritagliata) avevano gli stessi colori, suppongo che le differenze in ordini diversi siano dovute a differenti condizioni ambientali e credo siano inevitabili a meno di rivolgersi a laboratori molto costosi. Direi che per uso anche professionale normale va benissimo, anzi è il migliore che ho trovato per ora.


Grazie Riccardo del consiglio, mi son appena iscritto e ho in regalo 30 foto quindi valuterò con quelle, poi farò una 50x70 tanto son 12 caffè per vedere se mi soddisfa.
Ma sbaglio o è un pò lentino a caricare le foto?....sembra che si sia bloccato, dopo ritento....mah
Beniamino
buzz
Staff
Messaggio: #15
Tutte quelle N significano che la stampa non ha subito correzioni.
altrimenti al posto della N ci sarebbe stato un valore da 1 a 5 positivo o negativo.
Di solito le N sono 4 una per la densità e tre per i colori primari.
Comtrolla le due stampe. se hanno la stessa dicitura, allora la macchina del lab ha qualche problema
se hanno diciture diverse vale quello che ho detto prima-
AlienmaN
Messaggio: #16
Gli altri valori dovebbero essere le regolazioni di nitidezza, contrasto e chroma (la mia timbratrice è fuori uso da una vita...non ricordo esattamente...)
beniaminobenji
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Sep 25 2013, 10:30 PM) *
Tutte quelle N significano che la stampa non ha subito correzioni.
altrimenti al posto della N ci sarebbe stato un valore da 1 a 5 positivo o negativo.
Di solito le N sono 4 una per la densità e tre per i colori primari.
Comtrolla le due stampe. se hanno la stessa dicitura, allora la macchina del lab ha qualche problema
se hanno diciture diverse vale quello che ho detto prima-


le quattro N ci son in tutte e due le stampe (buona-brutta)....cambiano gli altri valori numerici, può comportare questa differenza?
buzz
Staff
Messaggio: #18
non credo. gli altri numeri si riferiscono alla data, e ad altri parametri non inerenti la modifica del file.

Piuttosto è probabile che abbiano cambiato il tipo di carta, oppure che non abbiano calibrato la stampante la mattina.ci sarebbe da fare ulteriori prove.
Antonio Canetti
Messaggio: #19
o bagni di sviluppo esauriti e non rinfrescati...perchè è un costo.


Antonio
beniaminobenji
Messaggio: #20
Grazie Antonio e buzz, ma se io stampo e porto il mio portatile e faccio vedere la foto ben esposta con bei colori e dico che la oglio così(so che non uscira uguale eeh,però si dovrebbe avvicinare, come la prima volta) e poi lui mi stampa una foto molto più scura e satura, posso rifiutarmi di prenderla o son costretto?
Beniamino
Antonio Canetti
Messaggio: #21
come un qualsiasi contratto, va chiarito bene cosa vuoi ed cosa non vuoi.

-antonio
buzz
Staff
Messaggio: #22
se hai questa possibilità, fallo. Alla fine se proprio lui insiste ci avrai rimesso un paio di euro ma avrai la soddisfazione che non ci andrai mai più e lui saprà bene il perchè.
vediamo cosa ti dice.
Contemporaneamente poi dici di farti vedere una qualsiasi foto che a lui viene bene, con il tuo portatile, così fughi ogni dubbio che sia colpa del monitor che te le mostra belle, mentre le foto sono brutte! smile.gif
beniaminobenji
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Sep 26 2013, 09:06 AM) *
se hai questa possibilità, fallo. Alla fine se proprio lui insiste ci avrai rimesso un paio di euro ma avrai la soddisfazione che non ci andrai mai più e lui saprà bene il perchè.
vediamo cosa ti dice.
Contemporaneamente poi dici di farti vedere una qualsiasi foto che a lui viene bene, con il tuo portatile, così fughi ogni dubbio che sia colpa del monitor che te le mostra belle, mentre le foto sono brutte! smile.gif


Potrei pure chiedere di farmi vedere una mia immagine tramite l usb nel suo pc per vedere se i colori tonalità e luminosità ecc ecc cambiano di molto o no?....almeno il suo pc sarà tarato con la stampante, spero di si per lui ovviamente.

Beniamino
Antonio Canetti
Messaggio: #24
dipende dalla disponibilità dello stampatore, volendo ti può fare un provino della foto (di solito è una strisciata parziale della foto).


Anotnio
giuliocirillo
Messaggio: #25
QUOTE(beniaminobenji @ Sep 25 2013, 06:02 PM) *
Allora parlo sempre della stessa immagine.
La prima volta è uscita bene,anzi benissimo, la seconda volta è uscita scura e mi lamentai col fotografo e mi disse che avevo sbagliato io(non so in cosa), ma non avevo cambiato nulla, la terza volta prima di portarla in stampa in pp ho aumentato leggermente l esposizione così magari in stampa usciva normale, ma nulla foto sempre scura.
Spero di essermi spiegato.

Beniamino


Allora, è doveroso chiederti: usi un monitor tarato? tra la prima stampa (quella buona) e la seconda, non è possibile che hai modificato il settaggio del monitor o del software?? Insomma tu sei sicuro del tuo flusso di lavoro??
Che un fotolab non sia continuativo nei risultati è facile, ma da qui a dire che la stampa è da buttare ce ne passa......a me non è mai capitato, ed ho stampato anche nel fotolab a conduzione familiare del paese??
Quindi se tu sei sicuro della tua parte, puoi tranquillamente pretendere la ristampa e/o chiarimenti.......un consiglio, portagli sia il file che stampò in maniera perfetta sia quello della stampa in oggetto.....e chiedi di visualizzarli nei monitor utilizzati per le stampe.....se si vedono bene entrambi... non ci sono più dubbi.......se non acconsentono, cambia Lab....perchè sicuramente non meritano....



ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >