FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Donare Il Sangue
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
A quanto pare in Italia, anche a fare del bene, lo si prende sempre in quel posto...

http://www.nocensura.com/2013/09/doni-il-s...ione-piu.html#_

L'ennesima genialata, così ora probabilmente ci sarà un calo della disponibilità negli ospedali... unsure.gif

PS: curioso notare che quando si tratta di regole che ricadono sulla collettività, vale sempre la retroattività...

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Sep 24 2013, 11:01 PM
Metalslug
Banned
Messaggio: #2
QUOTE(Grazmel @ Sep 24 2013, 11:58 PM) *
A quanto pare in Italia, anche a fare del bene, lo si prende sempre in quel posto...

http://www.nocensura.com/2013/09/doni-il-s...ione-piu.html#_

L'ennesima genialata, così ora probabilmente ci sarà un calo della disponibilità negli ospedali... unsure.gif

PS: curioso notare che quando si tratta di regole che ricadono sulla collettività, vale sempre la retroattività...

Graziano

Su questo argomento non si scherza... ho sempre voluto fare il donatore ma ahimè prendo medicinali che non me lo consentono per ora.

Sai che ti dico rigurado a questa notizia? fanno bene.Ci rimetteranno come sempre gli onesti cittadini che fanno i donatori in modo serio, c è però una realtà sotto che fa letteralmente schifo.

Non so se conoscete assidui donatori, c è una marea di persone che per aprofittare del giorno di permesso donano il sangue chi per il semplice gusto di starsene a casa, altri invece, ne aprofittano per arrotondare facendo lavori in giro, dall imbianchino al giardiniere etc. Questi individui non aspettano solo il giorno della donazione, hanno bene organizzato il loro tempo tra ferie e malattia per fregare lo stato.

Poi il sangue lo si può donare anche la domenica, qualla buon anima di mio suocero da oltre 30 anni donatore, è sempre andato la domenica mattina, quante volte si è sentito dire, perchè non vai lunedi, cosi te ne stai a casa un giorno in più?

Sinceramente se questo serve ad eliminare questi fannulloni sono favorevole alla proposta.

Se hai a cuore veramente il bene del tuo prossimo, non lo fai per goderti un giorno di vacanza.

Dimenticavo...Chi va solo quando si fa il pranzo/cena dei donatori e poi per tutto l anno non si fa più vedere.

Messaggio modificato da Metalslug il Sep 25 2013, 12:08 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Mi dispiace constatre che, come sempre, se si parla di tagli e recuperi vari si punta sempre il dito (in primis) su sanità e istruzione. Questa è una di quelle cose che non avrei mai voluto sentire o leggere.
È vero, tanti ci marciano sul permesso di lavoro per andare a donare il sangue. Ma sarebbe così semplice trovare modi alternativi per scoraggiare le "furbate", basterebbe volerlo.

QUOTE(Metalslug @ Sep 25 2013, 01:05 AM) *
Sai che ti dico rigurado a questa notizia? fanno bene.Ci rimetteranno come sempre gli onesti cittadini che fanno i donatori in modo serio


Purtroppo no. Ci rimetteranno quelli che hanno bisogno di sangue. Perché probabilmente le scorte diminuiranno, e allora sì che ci sarà da piangere

teo
Metalslug
Banned
Messaggio: #4
QUOTE(teoravasi @ Sep 25 2013, 01:31 AM) *
Ci rimetteranno quelli che hanno bisogno di sangue. Perché probabilmente le scorte diminuiranno, e allora sì che ci sarà da piangere

teo

Questa sarebbe la dimostrazione della sincera volontà di fare del bene.
Chi vuole aiutare il prossimo sinceramente e non vuole prorogare la pensione una soluzione la trova, come ho detto la donazione viene fatta anche la domenica. Per 3 o 4 volte l anno non cabia nulla questo provvedimento e non penso che le scorte di sangue subiscano un calo.

Comunque se potete, fate i donatori!!!.

Messaggio modificato da Metalslug il Sep 25 2013, 12:56 AM
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #5
Io, mio fratello, mia sorella, siamo tutti donatori. Siamo andati a donare il sangue il sabato, la domenica, il lunedì. Insomma ogni volta che era possibile.
Questa legge idiozia non è stata fatta per scoraggiare i furbi, è solo l'ennesimo esempio di sistema politico fatto di persone che vivono su Marte, e che hanno solo interessi affinché noi comuni mortali ci scanniamo anche per queste scemenze! A quanto arriva uno di permessi in 35 anni di donazioni fatte regolarmente in giornate lavorative? a 140 giorni di assenza? Supponendo ovviamente che faccia 4 donazioni all'anno, come invece pochi fanno, per 35 anni di lavoro.
Sarei curioso di vedere il monte ore totale perso a causa delle donazioni di sangue. E delle ore lavorative perse a causa di infortuni sul lavoro, evitabili se si rispettassero le norme? E delle milioni di ore di di cassa integrazione richieste nel solo 2013 perché si pratica la politica dell'austerità contro i cittadini, senza lavorare per l'occupazione e la ricollocazione mirata? Di quelle nessuno si occupa?

Noi a scannarci per le briciole sul pavimento, mentre altri si mangiano la torta comodamente seduti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(Metalslug @ Sep 25 2013, 01:05 AM) *
Se hai a cuore veramente il bene del tuo prossimo, non lo fai per goderti un giorno di vacanza.


Ma neanche per perdere quasi un anno di pensione wink.gif
Non è il mio caso, non sono donatore, ma quelli che lo sono e che non vogliono perdere la domenica, perchè magari si sbattono in fabbrica 10 ore al giorno più il sabato mattina, e la domenica vogliono godersela, meritatamente molti, non trovo sia giusto che ci rimettano di proprio wink.gif

Che lo facciano per vocazione, o solo per stare a casa qualche giorno, non cambia le cose, perchè alla fine il sangue di uno che lo fa perchè ci crede, o quello di uno "fannullone", per gli ospedali è lo stesso wink.gif

Se manca, che sia quello di uno o dell'altro, agli ospedali non cambia: manca e basta, ed è un problema...


QUOTE(Metalslug @ Sep 25 2013, 01:55 AM) *
Questa sarebbe la dimostrazione della sincera volontà di fare del bene.
Chi vuole aiutare il prossimo sinceramente e non vuole prorogare la pensione una soluzione la trova, come ho detto la donazione viene fatta anche la domenica. Per 3 o 4 volte l anno non cabia nulla questo provvedimento e non penso che le scorte di sangue subiscano un calo.


E dopo che l'hai dimostrato (lo sanno tutti come stanno le cose)?!

Sicuro che non caleranno le scorte? tutti quelli, tanti dici, che lo fanno solo per perdere un giorno di lavoro, perchè mai adesso secondo te dovranno sentire il dovere di andare la domenica o un giorno lavorativo rimettendoci nella pensione, che già fa schifo?! hmmm.gif

Ultima cosa: si vuole cambiare la regola ora? bene, ma che valga da oggi, e tutti sappiano com'è da OGGI, non che chi l'ha fatto per 30 anni, e adesso è vicino alla pensione, ora si senta dire che ha un anno in più da lavorare per questo motivo...la legge Severino, per fare un esempio, "dicono" non possa essere retroattiva, perchè questa si??!!

Graziano
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #7
Una precisazione, la non retroattività di una legge è sancito costituzionalmente soltanto per le leggi facenti parte del codice penale.

E comunque, ogni anno AVIS, Croce Rossa, e associazioni varie, fanno appelli per le donazioni, perché due cose sono sicure:

1- Il sangue negli ospedali non avanza, anzi ce n'è sempre bisogno
2- Il sangue (e gli emoderivati) non si crea, non si può sintetizzare (ancora) in laboratorio

E' troppo importante la donazione di sangue, e lo scopo di quella legge è solo quello di prolungare ancora un po' l'età pensionabile, per prolungare l'agonia del nostro sistema previdenziale.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Franco.DeFabritiis @ Sep 25 2013, 09:38 AM) *
Una precisazione, la non retroattività di una legge è sancito costituzionalmente soltanto per le leggi facenti parte del codice penale.

E comunque, ogni anno AVIS, Croce Rossa, e associazioni varie, fanno appelli per le donazioni, perché due cose sono sicure:

1- Il sangue negli ospedali non avanza, anzi ce n'è sempre bisogno
2- Il sangue (e gli emoderivati) non si crea, non si può sintetizzare (ancora) in laboratorio

E' troppo importante la donazione di sangue, e lo scopo di quella legge è solo quello di prolungare ancora un po' l'età pensionabile, per prolungare l'agonia del nostro sistema previdenziale.


Perchè non riesci a vedere oltre, meno sangue = minor aspettativa di vita e quindi meno gente che arriva alla pensione, per me questa legge è geniale vista come riforma previdenziale. wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(Metalslug @ Sep 25 2013, 01:05 AM) *
Su questo argomento non si scherza... ho sempre voluto fare il donatore ma ahimè prendo medicinali che non me lo consentono per ora.

Sai che ti dico rigurado a questa notizia? fanno bene.Ci rimetteranno come sempre gli onesti cittadini che fanno i donatori in modo serio, c è però una realtà sotto che fa letteralmente schifo.
...cut...

Il solito metodo risolutivo italiano...facciamo prima a punire tutti (anche quelli bravi), piuttosto che cercare e punire solo i cattivi...
scotucci
Messaggio: #10
Lo schifo di questa legge e'solo la retroattivita secondo me....
Il volontariato si basa sul dedicare parte del proprio tempo LIBERO ad aiutare gli altri
sono stato volontario di soccorso per 8 anni E ho svolto servizio sabati domeniche e notti infrasettimanali senza intaccare i miei orari lavorativi
Vuoi fare volontariato???
Ci si organizza con le varie sezioni per raccogliere il sangue sabati domeniche o giorni feriali dopo l'orario di lavoro
Al limite un ora di permesso anticipando l uscita dal lavoro
Se invece il volonyario lo si fa per tornaconto e interesse personale.....beh.....la festa e' finita!!!
Franco.DeFabritiis
Messaggio: #11
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 25 2013, 09:52 AM) *
Perchè non riesci a vedere oltre, meno sangue = minor aspettativa di vita e quindi meno gente che arriva alla pensione, per me questa legge è geniale vista come riforma previdenziale. wink.gif


Ah, su questo non ci piove!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Marcus Fenix @ Sep 25 2013, 09:52 AM) *
Perchè non riesci a vedere oltre, meno sangue = minor aspettativa di vita e quindi meno gente che arriva alla pensione, per me questa legge è geniale vista come riforma previdenziale. wink.gif


Non ci avevo pensato biggrin.gif
Geniale, effettivamente...

Graziano
riccardobucchino.com
Messaggio: #13
Considerando che agli ospedali serve sangue per le trasfusioni e soprattutto che l'Italia non ha bisogno di cittadini stupidi come una zappa, propongo di prelevare 4-5 litri di sangue dalla Sign.ra Fornero.

"dona tutto il tuo sangue e liberaci dalla tua stupidità idiota di una Fornero" [Cit. parafrasata da "La compagnia dell'anello"]
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(Metalslug @ Sep 25 2013, 01:55 AM) *
Questa sarebbe la dimostrazione della sincera volontà di fare del bene.
Chi vuole aiutare il prossimo sinceramente e non vuole prorogare la pensione una soluzione la trova, come ho detto la donazione viene fatta anche la domenica. Per 3 o 4 volte l anno non cabia nulla questo provvedimento e non penso che le scorte di sangue subiscano un calo.

Comunque se potete, fate i donatori!!!.


Sulla diminuzione delle scorte la pensiamo diversamente.
Comunque io, sinceramente, preferisco avere i frigo ospedalieri pieni di sangue grazie ai fannulloni che si godono un permesso, piuttosto che avere meno persone che donano e i frigo mezzi vuoti per paura di lavorare un anno in più.
E lo dico perché sono stato dalla parte di quello che aveva bisogno di sangue, e tanto anche.

Sull'essere donatori mi trovi pienamente d'accordo: se potete donate. Io non posso, e mi dispiace veramente tanto.

teo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE
Sai che ti dico rigurado a questa notizia? fanno bene
ah, si ?
Metalslug
Banned
Messaggio: #16
Mamma mia a cosa ho letto...
Uno dopo una settimana di duro lavoro vuole godersi la domenica in santa pace????

Molto spesso mi vergogno di essere italiano...

Il lunedì e' il giorno del donatore, chissà come mai!!!
Sinceramente per gran parte di questi signori se va in pensione a 80 anni ne son piu' che felice.

Abbiamo una politica di m..... spesso pero' leggi ingiuste nascono da situazioni in cui le persone se ne approfittano. E questo ne e' un chiarissimo esempio.

Detto cio' la legge colpisce chi ne ha bisogno e questo il vero prolema. Quale sia la causa poco importa.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
invece di interpretare quello che fa comodo, proviamo magari a puntare il dito sul "malato immaginario" non su chi ci mette del suo per gli altri.
in ogni caso fanno 4 giorni all'anno per gli uomini schiene dritte e assenteisti e 3 per le donne di parimenti caratteristiche, al massimo.

pregate di non averne di bisogno.
QUOTE
Molto spesso mi vergogno di essere italiano...
oggi anche io.

quando si avvicina il periodo estivo le richieste aumentano, i donatori calano. e' gia' capitato che i centri di raccolta degli ospedali chiamino i donatori (quelli conosciuti , che hanno un minimo di frequenza) . io adesso devo aspettare un po causa cure dentali.

e comunque o continuo per la mia strada e me ne sbatto se la fornero e' una capra, come tutti quelli che le stanno attorno.
e continuo a fare il donatore quando e se posso. non tengo un planning per saltare il lavoro.
ma di certo vado solo in ospedale e non per la strada, nei furgoncini.
riccardobucchino.com
Messaggio: #18
QUOTE(Metalslug @ Sep 25 2013, 05:54 PM) *
Molto spesso mi vergogno di essere italiano...


Se hai votato quella gentaglia fai bene, ma se non li hai votati non hai motivo di vergognarti!
COWBOY BEBOP
Messaggio: #19
donatore da 10 anni circa, artigiano, dono il sabato perchè gli altri giorni sono impegnato a tirare avanti la carretta; il permesso nn lo richiedo mai, visto che sarebbe inutile;
la donazione mattutina, non mi ha mai impedito di lavorare poi il resto della mattinata e del pomeriggio, ovviamente non parlo di lavori pesanti, sia chiaro.

E' solo la mia opinione, ma donare il sabato non è un MALE MINORE; è una scelta che si può fare per non perdere un giorno di lavoro e fare una cosa buona.

Di solito faccio plasmaferesi , ci vado anche più spesso di una volta ogni 4 msi, visto che i globuli rossi li reimmettono nel flusso sanguigno;

mi chiama la ragazza del trasfusionale, gentilissima, e mi ricorda la donazione; sa che posso andare di sabato, mi chiede se voglio rifare la plasmaferesi e decidiamo l'orario; mi presento puntuale, visita, donazione e colazione al bar, offerta dall'avis; e io torno indietro a riportare il permessodel parcheggio con 5/6 caffè da asporto per il personale (il contenitore degli estathè da 6 pare fatto apposta biggrin.gif )

Rinnovo l'invito a donare, se si può; e se non lo si è fatto mai.... trovare quel sabato per andare e chiedere come si fa, sarete istruiti, seguiti, vi faranno delle analisi (andate digiuni che è meglio)

Un donatore è un cittadino di serie A, sempre e comunque

saluti

Fabio

scotucci
Messaggio: #20
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 25 2013, 07:21 PM) *
donatore da 10 anni circa, artigiano, dono il sabato perchè gli altri giorni sono impegnato a tirare avanti la carretta; il permesso nn lo richiedo mai, visto che sarebbe inutile;
la donazione mattutina, non mi ha mai impedito di lavorare poi il resto della mattinata e del pomeriggio, ovviamente non parlo di lavori pesanti, sia chiaro.

E' solo la mia opinione, ma donare il sabato non è un MALE MINORE; è una scelta che si può fare per non perdere un giorno di lavoro e fare una cosa buona.

Di solito faccio plasmaferesi , ci vado anche più spesso di una volta ogni 4 msi, visto che i globuli rossi li reimmettono nel flusso sanguigno;

mi chiama la ragazza del trasfusionale, gentilissima, e mi ricorda la donazione; sa che posso andare di sabato, mi chiede se voglio rifare la plasmaferesi e decidiamo l'orario; mi presento puntuale, visita, donazione e colazione al bar, offerta dall'avis; e io torno indietro a riportare il permessodel parcheggio con 5/6 caffè da asporto per il personale (il contenitore degli estathè da 6 pare fatto apposta biggrin.gif )

Rinnovo l'invito a donare, se si può; e se non lo si è fatto mai.... trovare quel sabato per andare e chiedere come si fa, sarete istruiti, seguiti, vi faranno delle analisi (andate digiuni che è meglio)

Un donatore è un cittadino di serie A, sempre e comunque

saluti

Fabio

Continua cosi'!!!!
Io non son buono a donare perche mi danno fastidio gli aghi....
Gia quando mi devo fare le analisi mi devo fare violenza. ...
fabiop85
Messaggio: #21
QUOTE(scotucci @ Sep 25 2013, 08:03 PM) *
Continua cosi'!!!!
Io non son buono a donare perche mi danno fastidio gli aghi....
Gia quando mi devo fare le analisi mi devo fare violenza. ...


Sono disgustato da questa normativa!
Sono un donatore di sangue da quando avevo 18 anni, sempre in ospedale e sono iscritto all'AVIS. Inoltre, quando posso, faccio volontariato per la protezione civile del mio paese. Da un anno, dopo la laurea, anche lavorando, ho comunque sempre risposto agli appelli per le donazioni e non ho mai preso il giorno libero; chiedo solo la cortesia (anche una settimana prima) di arrivare un po' più tardi quel giorno (massimo 2 ore).
Sono vicino a tutti i donatori abituali che lavorano tutta la settimana e che comunque trovano il tempo di fare i donatori.
Mi piace pensare che, se un giorno ne avessi bisogno, ci sia la disponibilità negli ospedali e non sia necessario, come accade molto spesso, specie nei piccoli ospedali, che bisogna fare delle richieste che vengono risolte dopo molte ore e con difficoltà.
Poi detto sinceramente, dopo aver donato, non ho mai avuto problemi di alcun tipo (cali di pressione, stanchezza, etc).
Concludo dicendo che, in ogni caso, continuerò a donare il mio sangue; è una cosa che mi sento di fare e basta, a prescindere da leggi assurde che possono essere emanate.

Fabio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE
Io non son buono a donare perche mi danno fastidio gli aghi....
ecco, a riguardo ho trovato un gruppo di professionisti con una vera e propria mano di fata.
il medico perde un minuto di piu del dovuto ma mi becca la vena a colpo sicuro e senza "ravanare". io quasi non me ne accorgo.

QUOTE
Un donatore è un cittadino di serie A, sempre e comunque
cowboy sei mitico. smile.gif
Metalslug
Banned
Messaggio: #23
Nulla a togliere a cowboy, sei un grande!!!!
In questo stupido paese cio' che per altri e' la normalita' per noi italiani e'' un ecezzione, tutti i donatori dovrebbero fare come fa cowboy, invece avere buon senso civico, essere altruisti lo si percepisce come fuori dal comune.

Oltre alla politica mi vergogno molto di piu' sentire un Italiano dire che si dona il sangue in settimana perche' dopo un "duro lavoro", il fine settimana non si può andare alla avis perche' bisogna riposarsi..... non ti levano un rene!!!!!

Per chi da il proprio sangue per starsene a casa dal sabato al lunedì, oltre a fargli recuperare i giorni di assenza gli decurterei una buona parte della pensione per un po di anni. Fannulloni parassiti!!!!!.

Messaggio modificato da Metalslug il Sep 25 2013, 08:50 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
QUOTE(Metalslug @ Sep 25 2013, 09:49 PM) *
Oltre alla politica mi vergogno molto di piu' sentire un Italiano dire che si dona il sangue in settimana perche' dopo un "duro lavoro", il fine settimana non si può andare alla avis perche' bisogna riposarsi..... non ti levano un rene!!!!!


Mi vien da pensare che non ti sbatti molto durante la settimana...poi magari mi sbaglio.

E comunque, è un mio diritto volermi godere la domenica per i fatti miei, viaggiando o facendo quello che mi pare...e uno stato serio deve garantire ai cittadini di poter donare quando possono o quando vogliono, anche in settimana, si, con giorni di permesso, come fanno altri stati...non solo, in Germania per il plasma ti danno pure dai 30 ai 40 euro a donazione wink.gif altro che toglierti la pensione.

Vero, dovrebbe essere una vocazione, volontaria, e non essere retribuita...ma forse punire addirittura chi lo fa, mi sembra troppo wink.gif

Graziano

Messaggio modificato da Grazmel il Sep 25 2013, 09:08 PM
Metalslug
Banned
Messaggio: #25
QUOTE(Grazmel @ Sep 25 2013, 10:06 PM) *
Mi vien da pensare che non ti sbatti molto durante la settimana...poi magari mi sbaglio.

E comunque, è un mio diritto volermi godere la domenica per i fatti miei, viaggiando o facendo quello che mi pare...e uno stato serio deve garantire ai cittadini di poter donare quando possono o quando vogliono, anche in settimana, si, con giorni di permesso, come fanno altri stati...non solo, in Germania per il plasma ti danno pure dai 30 ai 40 euro a donazione wink.gif altro che toglierti la pensione.

Vero, dovrebbe essere una vocazione, volontaria, e non essere retribuita...ma forse punire asddirittura chi lo fa, mi sembra troppo wink.gif

Graziano

Posso grattarmi gli zebbedei tutto il giorno e questo non ti deve importare, almeno che tu non faccia un lavoro veramente pesante, da stramazzare al suolo, non giustifica un affermazione qualumquista come la tua.
Lasciamo perdere il o la, plasmaferesi che porta via del tempo, un semplice prelievo non ti stravolge il sabato o la domenica.

Non si puo' proprio sentire non do il sangue la domenica perche' devo riposare. Se fai il minatore allora ritiro tutto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >