FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Af-s 300 F/4 Non Va Con La D800 ?
Rispondi Nuova Discussione
naian
Messaggio: #1
Non riesco a farlo funzionare...
o mi da l'errore FEE anche se la ghiera diaframma del 300 è nella posizione f/32 o al massimo spostando nel menu F9 seleziono l'opzione GHIERA DIAFRAMMA mi legge l'obiettivo, la D800 scatta ma solo a f/32, sia in A e sia in M, non c'è verso di impostare diaframma diverso.
Lo stesso obiettivo lo sposto sulla D700 fila tutto OK.
Mistero, magari sbaglio qualcosa...?

Messaggio modificato da naian il Sep 19 2013, 10:43 PM
ges
Staff
Messaggio: #2
Non c'entra la posizione della ghiera dei diaframmi che è fuori posto?
Io l'ho usato senza problemi proprio con la D800, sia liscio che col duplicatore 1.7, funzionava tutto a meraviglia!
naian
Messaggio: #3
QUOTE(ges @ Sep 19 2013, 11:47 PM) *
Non c'entra la posizione della ghiera dei diaframmi che è fuori posto?
Io l'ho usato senza problemi proprio con la D800, sia liscio che col duplicatore 1.7, funzionava tutto a meraviglia!

lo stesso obiettivo se lo tolgo dalla D800 e lo metto sulla D700 funziona !
naian
Messaggio: #4
QUOTE(naian @ Sep 19 2013, 11:42 PM) *
Non riesco a farlo funzionare...
o mi da l'errore FEE anche se la ghiera diaframma del 300 è nella posizione f/32 o al massimo spostando nel menu F9 seleziono l'opzione GHIERA DIAFRAMMA mi legge l'obiettivo, la D800 scatta ma solo a f/32, sia in A e sia in M, non c'è verso di impostare diaframma diverso.
Lo stesso obiettivo lo sposto sulla D700 fila tutto OK.
Mistero, magari sbaglio qualcosa...?

non mi funziona nemmeno con le altre ottiche che hanno la ghiera diaframmi.
AF-D 105 micro f/2,8 , AF 50 f/1,8, AF 24 f/2,8....
mi sa che devo fargli are un giro all'assistenza.
enkova
Messaggio: #5
prima di mandarla in assistenza io gli farei un reset
sai mai che ci sia qualche impostazione strana io ora non ricordo
la mia funzionava con 24-85 e funziona con il 300 però inizialmente con il 24-85 mi dava dei problemi e avevo fatto un reset totale della macchina ora non ricordo se era la d7000 o la d800 ma io un reset lo farei tanto alla fine per rimettere la macchina con le mie impostazioni non ci vuole molto
ang84
Messaggio: #6
QUOTE(naian @ Sep 20 2013, 12:54 PM) *
non mi funziona nemmeno con le altre ottiche che hanno la ghiera diaframmi.
AF-D 105 micro f/2,8 , AF 50 f/1,8, AF 24 f/2,8....
mi sa che devo fargli are un giro all'assistenza.


Hai spaccato il dentino di lettura diaframma sul corpo macchina? Un mio collega è riuscito a romperlo innestando di fretta l'80-200 AFD
ang84
Messaggio: #7
QUOTE(naian @ Sep 20 2013, 12:54 PM) *
non mi funziona nemmeno con le altre ottiche che hanno la ghiera diaframmi.
AF-D 105 micro f/2,8 , AF 50 f/1,8, AF 24 f/2,8....
mi sa che devo fargli are un giro all'assistenza.


Hai spaccato il dentino di lettura diaframma sul corpo macchina? Un mio collega è riuscito a romperlo innestando di fretta l'80-200 AFD
naian
Messaggio: #8
QUOTE(enkova @ Sep 20 2013, 01:54 PM) *
prima di mandarla in assistenza io gli farei un reset
sai mai che ci sia qualche impostazione strana io ora non ricordo
la mia funzionava con 24-85 e funziona con il 300 però inizialmente con il 24-85 mi dava dei problemi e avevo fatto un reset totale della macchina ora non ricordo se era la d7000 o la d800 ma io un reset lo farei tanto alla fine per rimettere la macchina con le mie impostazioni non ci vuole molto

provato a fare il reset ma non funziona lo stesso.
Ho telefonato a LTR e mi hanno detto che dovrebbe essere il simulatore dei diaframmi...mi sa che la devo spedire.

QUOTE(ang84 @ Sep 21 2013, 12:13 PM) *
Hai spaccato il dentino di lettura diaframma sul corpo macchina? Un mio collega è riuscito a romperlo innestando di fretta l'80-200 AFD

ho guardato dentro al bocchettone, se ti riferisci alla levetta che si aggancia a quella dei diaframmi sull'obiettivo mi sembra che sia tutto a posto.
mk1
Messaggio: #9
QUOTE(naian @ Sep 21 2013, 12:58 PM) *
provato a fare il reset ma non funziona lo stesso.
Ho telefonato a LTR e mi hanno detto che dovrebbe essere il simulatore dei diaframmi...mi sa che la devo spedire.
ho guardato dentro al bocchettone, se ti riferisci alla levetta che si aggancia a quella dei diaframmi sull'obiettivo mi sembra che sia tutto a posto.


No, non devi guardare dentro al bocchettone ma appena fuori.
Intorno al bocchettone, esternamente, vedrai un cerchio che ha la possibilità di ruotare.
Questa rotazione è comandata da un piccolo dentino sporgente che si accoppia con l'obiettivo.
Controlla che questo cerchio e il relativo dentino siano integri e spingendo il dentino con il dito, assicurati che questo cerchio ruoti liberamente.
Se è tutto a posto il problema è nel dialogo tra ottica e fotocamera.
In realtà, se il dentino di cui sopra fosse rotto, la fotocamera non leggerebbe più il diaframma impostato.
Però dovrebbe leggere come se l'ottica fosse a TA o dintorni e non f 32 come riferisci.
A meno che il simulatore danneggiato non si sia incastrato a fine corsa dalla parte opposta a quella di riposo, solo in questo caso da f32.
Dai un occhio e riferisci.

Filippo
naian
Messaggio: #10
QUOTE(mk1 @ Sep 21 2013, 01:51 PM) *
No, non devi guardare dentro al bocchettone ma appena fuori.
Intorno al bocchettone, esternamente, vedrai un cerchio che ha la possibilità di ruotare.
Questa rotazione è comandata da un piccolo dentino sporgente che si accoppia con l'obiettivo.
Controlla che questo cerchio e il relativo dentino siano integri e spingendo il dentino con il dito, assicurati che questo cerchio ruoti liberamente.
Se è tutto a posto il problema è nel dialogo tra ottica e fotocamera.

Filippo

Controllato ed il dentino è integro e la ghiera dove è attaccato gira alla perfezione.
Credo anchio sia un problema di dialogo, ma vi terrò informati, lunedi imballo e spedisco a LTR.
Grazie comunque
Gian Carlo F
Messaggio: #11
QUOTE(naian @ Sep 20 2013, 12:54 PM) *
non mi funziona nemmeno con le altre ottiche che hanno la ghiera diaframmi.
AF-D 105 micro f/2,8 , AF 50 f/1,8, AF 24 f/2,8....
mi sa che devo fargli are un giro all'assistenza.


se il dentino si accoppia bene alla ghiera dei diaframmi a questo punto direi proprio che c'è qualcosa che non va nella D800
naian
Messaggio: #12
spedito a LTR
dal tracking hanno ricevuto il pacco e adesso come funziona, li devo chiamare io o mi contattano loro ?
Chi a esperienza...
naian
Messaggio: #13
tornata a casa, perfetta....
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(naian @ Oct 7 2013, 10:13 PM) *
tornata a casa, perfetta....


Benissimo, ma dicci qualcosa di più... smile.gif
naian
Messaggio: #15
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 7 2013, 10:20 PM) *
Benissimo, ma dicci qualcosa di più... smile.gif

sostituito simulatore diaframma ( dovuto a schiacciamento... può anche darsi è solo da 30 anni che uso nikon, ma comunque va bene lo stesso)
pulizia generale e pulizia ccd
Taratura ( messa a fuoco-circuito autofocus-sensore af-specchio )
sostituito 2 rivestimenti esterni.
manodopera + sconto nital card

me la sono cavata con 170 caffè
ma ora è a posto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio