FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Macro In Prova
Rispondi Nuova Discussione
guidoboccarossa
Messaggi: 46
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Quali particolari mi fanno capire che questa foto è stata fatta con un obiettivo macro?
Grazie!
G
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Scusa la mia ignoranza, ma sinceramente no ci arrivo, non sono un esperto, ma con dei semplici tubi di prolunga puoi ottenere simili ingrandimenti, da quello che mi hanno insegnato quì per le Macro F da 11 a 16 è l'ideale, se non dico azz...te a F22 perdi di nitidezza, e i tempi si allungano alla grande cosa non conveniente in macro secondo mè.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.460
Utente Assiduo
Messaggio: #3
forse il rapporto 1:1...ma codesta non è una macro è una foto ravvicinata..............
giusto quanto dice Angio..non è consigliabile superare gli f/16

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
guidoboccarossa
Messaggi: 46
Messaggio: #4
QUOTE(fangel @ Sep 19 2013, 05:12 PM) *
Scusa la mia ignoranza, ma sinceramente no ci arrivo, non sono un esperto, ma con dei semplici tubi di prolunga puoi ottenere simili ingrandimenti, da quello che mi hanno insegnato quì per le Macro F da 11 a 16 è l'ideale, se non dico azz...te a F22 perdi di nitidezza, e i tempi si allungano alla grande cosa non conveniente in macro secondo mè.

Ciao Angio.


Grazie Angio!
non preoccuparti dell'ignoranza o forse intendevi dire incomprensione...
io sono moolto principiante, quel che volevo capire è questo:
la foto è stata fatta con un obiettivo macro, che si è vero troppo chiuso (f) ma forse perchè volevo dare maggiore profondità e nitidezza agli altri petali..., non lo so ma credo di aver fatto questo ragionamento, quel che volevo capire è da quali dettagli riconosco che una foto è fatta con un obiettivo macro,
capisco che può sembrare una domanda banale ma credimi per me non lo è, non pensavo nemmeno esistessero gli obiettivi macro fino a qualche mese fa!!!
Grazie!
G

QUOTE(Mauro Va @ Sep 19 2013, 05:31 PM) *
forse il rapporto 1:1...ma codesta non è una macro è una foto ravvicinata..............
giusto quanto dice Angio..non è consigliabile superare gli f/16

ciao



grazie
ma come fai a dire ravvicinata e non macro, voglio capire
solo per l'apertura del diaframma?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.460
Utente Assiduo
Messaggio: #5
come detto sopra si và da un minimo di rapporto 1:1...il soggetto è grande tot e nel sensore/ frame viene riprodotto tot...........e i fiori del ciclamino saranno in realtà grandi come te li hai riprodotti e il rapporto è rispettato
.....ma capisci bene che la testa di un insetto...mosca, ape, ecc.....sono tutt'altra cosa in cui è necessario il n° di rapporto detto sopra.............essendo soggetti molto piccoli, l'obiettivo macro ti permette di riprodurli con un ingrandimento forte, necessario ad apprezzarli.....................

il diaframma c'entra nella la macro nella misura in cui essendo più chiuso, ti permette di ottenere una discreta profondità di campo...dove ciò che vuoi far vedere è tutto a fuoco............ma mai oltre f/16 in quanto oltre incorri in fenomeni di diffrazione.....poco visibile.... se non ingrandendo molto la foto

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #6
Onestamente essendo un principiante non sono in grado di vedere se una foto è fatta con ottica Macro o nò,
non sò se sia possibile notare la differenza e come, non avendo un'ottica Macro io hò sempre usato i tubi,
per avere una MAF ravvicinata e un buon ingrandimento, sicuramente le ottiche dedicate eliminano i vari problemi dei tubi.

Bisognerebbe sentire cosa ne pensano i professionisti del settore Macro.
Mi sono permesoo di inserirti una mia pseudo macro.

Ciao Angio.

Messaggio modificato da fangel il Sep 19 2013, 09:39 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi