FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Obiettivo
Rispondi Nuova Discussione
Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

inizio col dire che ho preso da poco la mia prima Reflex e come obiettivo ho solo un 18-105mm.

Non avendo mai provato un obiettivo a focale fissa, vorrei sapere se la qualità della foto sono davvero cosi migliori da quelli con focale non fissa.

Che obiettivo con focale fissa mi consigliate di prendere? smile.gif
brik85
Messaggio: #2
28 35 50 85 105 200 300 400 500 600 ecc... tutti ottimi... per cosa ti serve? che buget hai?

Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #3
non lo so, non ho ancora un'idea precisa per ora, direi ritratti e fiori principalmente.

Esistono per le macro?
Riccardo Poloni
Iscritto
Messaggio: #4
Se non hai ancora un'idea precisa di cosa vuoi fare il mio consiglio è di usare un po' il 18-105 del kit, per vedere cosa preferisci dopo un po' di tempo, e quando avrai le idee un po' più chiare comprare un fisso spendendoci un po' senza la preoccupazione che dopo non ti serva più. Se hai questa preoccupazione rimani in casa Nikon perchè i uoi obiettivi sull'usato sono più quotati e più facili da vendere.

P.s. Per le macro ci sono moltissime focali, gli ottimi e multi-uso (nel senso che li puoi usare anche per i ritratti) 105mm 2.8 Nikkor e Sigma, con un dettaglio davvero ottimo e una nitidezza altrettanto ottima, oppure il 150mm Sigma, ammiraglio dei macro, e il 200mm micro-nikkor, che però è per gli appassionati del macro vero, visto che costa davvero molto, nonostante sia abbastanza datato. Poi ci sono gli altri micro-nikkor, ma non sono adatti per i ritratti, il 60mm e il 40mm.
Ti consiglio se li vuoi usare a mano libera di prendere la versione stabilizzata, non si sa mai.
Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #5
Grazie per la tua risposta Riccardo,

volevo provare un obiettivo fisso proprio per notare la differenza con quelli non fissi ( visto che non li ho mai provati in vita mia ) .

Ho messo gli occhi sul "Nikon Af-Nikkor 50Mm F/1.8 D" che costa davvero poco, va bene questo per fare i ritratti? Secondo te i ritratti fatti con questo obiettivo sono molto migliori di quelli fatti con il 18-105?
fedebobo
Messaggio: #6
Il cinquantino è la lente migliore come rapporto qualità/prezzo che puoi trovare, a patto di avere una fotocamera col motore interno. Sicuramente buono per fare ritrattistica.
L'ho ceduto solo perché, avendo comperato l'85mm non lo usavo più.
Un paio di consigli: usalo un pelo diaframmato, vedrai che non ti deluderà e cercalo sull'usato che al prezzo di un paio di serate fuori lo porti a casa.

Saluti
Roberto
Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #7
ciao,

si scusa, io ho una Nikon D90

secondo voi è un must come obiettivo? riesco ad ottenere dei ritratti migliori che con il 18-105?
Cesare44
Messaggio: #8
QUOTE(Mr.Paul @ Sep 19 2013, 04:58 PM) *
ciao,

si scusa, io ho una Nikon D90

secondo voi è un must come obiettivo? riesco ad ottenere dei ritratti migliori che con il 18-105?

prendi un AF D 60 mm micro, con cui puoi fare sia macro che ritratti. Lo compri usato e se non ti dovesse piacere, puoi rivenderlo perdendoci poco o nulla.

ciao
Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #9
Ciao Cesare,

sarebbe questo: "Nikon Af-S Micro Nikkor 60Mm F/2.8G"?
secondo te non è poco luminoso 2.8G? mi piaceva il 50mm perchè e molto luminoso essendo un 1.8G, e quindi in grado di sfuocare in maniera migliore. Penso che per le macro ne prenderò un'altro.. questo obiettivo che mi hai proposto che rapporto ha? per le macro preferirei un 1:3.

Comunque sia ora volevo provare un obiettivo con focale fissa piu che cercare un obiettivo per le macro smile.gif voglio vedere quanto vengono bene le foto fatte con questi tipi di obiettivi smile.gif
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(Mr.Paul @ Sep 20 2013, 09:35 AM) *
Ciao Cesare,

sarebbe questo: "Nikon Af-S Micro Nikkor 60Mm F/2.8G"? NO, mi riferivo al modello precedente, ma solo se hai il motorino AF on camera.
secondo te non è poco luminoso 2.8G? mi piaceva il 50mm perchè e molto luminoso essendo un 1.8G, e quindi in grado di sfuocare in maniera migliore. Penso che per le macro ne prenderò un'altro.. questo obiettivo che mi hai proposto che rapporto ha? per le macro preferirei un 1:3.

Comunque sia ora volevo provare un obiettivo con focale fissa piu che cercare un obiettivo per le macro smile.gif voglio vedere quanto vengono bene le foto fatte con questi tipi di obiettivi smile.gif

naturalmente se preferisci un obiettivo luminoso, nulla da obbiettare, per i ritratti, potresti valutare un AF-S 85 mm f/1.8, meglio di un 50 mm, che su DX, non è ne carne ne pesce, ma solo un buon compromesso per la ritrattistica.

Con il R.R. 1:3, puoi fare foto ravvicinate, parlando di macrofotografia, questa comincia dal R.R. 1:1.

my two cents

ciao
Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #11
io ho una D90, per gli autoritratti che obiettivo mi consiglieresti?
pensavo che fosse necessario avere un obiettivo luminoso per poter sfuocare bene lo sfondo..
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Mr.Paul @ Sep 20 2013, 10:38 AM) *
io ho una D90, per gli autoritratti che obiettivo mi consiglieresti?
pensavo che fosse necessario avere un obiettivo luminoso per poter sfuocare bene lo sfondo..

ti ho già consigliato il AF-S 85 mm f/1.8, e continuo a farlo, è alquanto luminoso e ha un buon bokeh, anche a diaframmi più chiusi della apertura massima.

ciao
cranb25
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(Mr.Paul @ Sep 20 2013, 10:38 AM) *
io ho una D90, per gli autoritratti che obiettivo mi consiglieresti?
pensavo che fosse necessario avere un obiettivo luminoso per poter sfuocare bene lo sfondo..

io ti consiglio l'85 f/1.8 D tanto la tua D90 ha il motorino interno quindi no problem per l'autofocus
Ciao
Stefano

Messaggio modificato da cranb25 il Sep 20 2013, 11:58 AM
Mr.Paul
Nikonista
Messaggio: #14
Ciao,

ricapitolando, gli obiettivi "Nikon AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G" e "Nikon AF NIKKOR 85mm f/1.8D " differiscono solo dalla presenza o meno del motorino per l'auto-focus giusto?

Se io monto questi obiettivi sulla mia macchina ( D90 ), l'assenza o la presenza di questo auto-focus determina in qualche modo la qualità della foto?
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(Mr.Paul @ Sep 20 2013, 02:31 PM) *
Ciao,

ricapitolando, gli obiettivi "Nikon AF-S NIKKOR 85mm f/1.8G" e "Nikon AF NIKKOR 85mm f/1.8D " differiscono solo dalla presenza o meno del motorino per l'auto-focus giusto?

Se io monto questi obiettivi sulla mia macchina ( D90 ), l'assenza o la presenza di questo auto-focus determina in qualche modo la qualità della foto?

la presenza o meno del motorino sull'obiettivo, indicata con la lettera S, riguarda solo la capacità di utilizzare la messa a fuoco in automatico autonomamente. Gli obiettivi sprovvisti, come gli AF, funzionano in manual focus, sulle reflex come le serie D3X00 o D5X00, per imitarci alla produzione attuale.
Sulla tua D90, che è provvista di motorino, (trovi la levetta di forza sul bocchettone in basso a sx), nessun problema per la qualità.

Dovresti cercare qualche opinione riguardo alle differenze tra il precedente AF D 85 mm f/1.8 e l'attuale AF-S G 85 mm f/1.8.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio