FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Calma
Rispondi Nuova Discussione
brancastello
Messaggio: #1
Una foto volutamente minimal, taglio panoramico, strana luce di mare e cielo. Tramonto al porto di Ortona. Ringrazio per commenti, critiche e, se ci sono, apprezzamenti. Antonio
Immagine ridimensionata: clicca sull
enricoz84
Messaggio: #2
Ciao Antonio,
trovo che le tinte fossero interessanti e interessante poteva essere il taglio panoramico.
Ma credo che la composizione sia sbagliata, sia per la proporzione non ben definita tra cielo e mare sia per l'equilibrio incerto tra gli elementi visivi della foto. Si vedono due piccole parti dei moli ma non sono così presenti da essere parte di una geometria armonica.
Questo è il mio parere, non c'è presenza e non c'è assenza...e una di queste due cose ci deve sempre essere in una foto..
Un saluto.
Enrico
brancastello
Messaggio: #3
QUOTE(enricoz84 @ Sep 18 2013, 12:52 AM) *
Ciao Antonio,
trovo che le tinte fossero interessanti e interessante poteva essere il taglio panoramico.
Ma credo che la composizione sia sbagliata, sia per la proporzione non ben definita tra cielo e mare sia per l'equilibrio incerto tra gli elementi visivi della foto. Si vedono due piccole parti dei moli ma non sono così presenti da essere parte di una geometria armonica.
Questo è il mio parere, non c'è presenza e non c'è assenza...e una di queste due cose ci deve sempre essere in una foto..
Un saluto.
Enrico

Ciao Enrico. Ti ringrazio per il commento stimolante. Scusa per il ritardo. in verità secondo me il centro di interesse è la sottile linea orizzontale, tesa fra i 2 moli, che apre nell'immaginario il noto dall'ignoto, andando oltre... I due moli dovevano essere solo il limite, non il centro di interesse. Del cielo mi interessavano solo i due tenui colori, blu e rosa pastello, e non altro, proprio per far convergere lo sguardo alla sottile linea di cui sopra. Cielo e mare anch'essi nel sottile contrasto hanno questo compito. E poi si tratta comunque di un formato panorama, per scelta, per dilatare l'orizzonte, che necessariamente sacrifica qualcosa. Ma mi rendo conto che se una foto deve essere spiegata (come diceva un grande) allora non è riuscita come doveva, non avendo probabilmente questa capacità di comunicare. Con questo ti saluto cordialmente, Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio