Salve a tutti, volevo un consiglio sull'acquisto di un obiettivo con inquadratuva pari al reale per riprese video.
Grazue
Grazue
se usi una DX un 35 mm se usi una FX un 50 mm, ma la realtà nelle Foto/Video è relativa, anche cosa intendi per reale, riprodurre oggetti con rapporti d'ingrandimento 1:1?
Antonio
Antonio
in genere per i video professionali ho sempre visto ottiche apposite, cioè con il diaframma continuo e la messa a fuoco manuale, entrambe le ghiere sono dentellate per permettere l'uso con il follow focus senza ulteriori adattatori.
escludendo obbiettivi come lo Schneider-Kreuznach Xenon FF-Prime T2.1 / 50 o similari, ti consiglio di guardare gli obbiettivi Samyang dedicati al video.
Rimane da capire cosa intendi per inquadratura pari al reale...
escludendo obbiettivi come lo Schneider-Kreuznach Xenon FF-Prime T2.1 / 50 o similari, ti consiglio di guardare gli obbiettivi Samyang dedicati al video.
Rimane da capire cosa intendi per inquadratura pari al reale...
allora ci vogliono ottiche macro e studiarti i rapporti di riproduzione nella microfotografia.
Antonio
Antonio
naaa, secondo me per 1:1 lui intende che non abbia ne' zoom ne grandangolo..solo una mia sensazione cmq.
chiediamo conferma al diretto interessato...
chiediamo conferma al diretto interessato...
tutta colpa mia mi sono spigato malissimo, 1:1 intendevo senza zoom non mi serve riprendere o scattare foto ad insetti
quello che so, che nei video, i professionisti usano solo fissi per delle valide ragioni.
Nitidezza, miglior controllo della distorsione, ma soprattutto la luminosità, in quanto i tempi di scatto, con un frame rate di 30 fps, non possono scendere al di sotto di 1/30s, pena la perdita di fotogrammi.
Inoltre, se non ci si affida a obiettivi progettati per il video, con ghiera dei diaframmi costante, meglio affidarsi agli ancora validi AI/AIS, per il loro elicoide più lungo più fluido dei moderni AF/AFS, tanto anche quelli specialistici che conosco, sono a MaF manuale.
Come focale, potresti cominciare con un 35 mm, nell'usato puoi trovare ancora ottimi esemplari di AI/AIS f/1.4
ciao
Nitidezza, miglior controllo della distorsione, ma soprattutto la luminosità, in quanto i tempi di scatto, con un frame rate di 30 fps, non possono scendere al di sotto di 1/30s, pena la perdita di fotogrammi.
Inoltre, se non ci si affida a obiettivi progettati per il video, con ghiera dei diaframmi costante, meglio affidarsi agli ancora validi AI/AIS, per il loro elicoide più lungo più fluido dei moderni AF/AFS, tanto anche quelli specialistici che conosco, sono a MaF manuale.
Come focale, potresti cominciare con un 35 mm, nell'usato puoi trovare ancora ottimi esemplari di AI/AIS f/1.4
ciao