FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Sport E D800
Rispondi Nuova Discussione
IvanoRagusa
Messaggio: #1
Chi di voi fa foto sportive con la D800? Lo chiedo perche si dice che avendo al massimo 5 fps con BG, è difficile fare foto sportive o anche caccia fotografica.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(DIABOLIK75 @ Sep 15 2013, 07:13 PM) *
Chi di voi fa foto sportive con la D800? Lo chiedo perche si dice che avendo al massimo 5 fps con BG, è difficile fare foto sportive o anche caccia fotografica.


Ciao
io ho avuto solo 2 occasioni/esperienze a monza e non ho avuto nessun tipo di problema
certo i 4fps al secondo non sono proprio il massimo, in dx sale a 5 (cosa che ho provato)
ma ripeto per me non è stato poi cosi frustrante
(alcune foto sono nella mia gallery)

saluti
mariomarcotullio
Messaggio: #3
QUOTE(DIABOLIK75 @ Sep 15 2013, 07:13 PM) *
Chi di voi fa foto sportive con la D800? Lo chiedo perche si dice che avendo al massimo 5 fps con BG, è difficile fare foto sportive o anche caccia fotografica.


Tutti quelli che NON ce l'hanno dicono che non è adatta. messicano.gif

Un paio di esempi: Ero in tribuna Tevere e ho scattato in JPEG, e avevo la macchina da pochi giorni.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Messaggio modificato da mariomarcotullio il Sep 15 2013, 08:24 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 15 2013, 09:21 PM) *
Tutti quelli che NON ce l'hanno dicono che non è adatta. messicano.gif

Un paio di esempi: Ero in tribuna Tevere e ho scattato in JPEG, e avevo la macchina da pochi giorni.....







..vero



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Paolo56
Messaggio: #5
QUOTE(francopelle @ Sep 15 2013, 09:51 PM) *

Pollice.gif
ffrabo
Messaggio: #6
ho provato qualche scatto anch'io:
Cronoscalata Rieti-Terminillo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

DEVILMAN 79
Messaggio: #7
Quando posso un po' di rally...


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Vincenzo.
robycass
Messaggio: #8
anni fa non esisteva la raffica e le foto si facevano lo stesso.
Certo oggi con raffiche da 11 scatti/secondo aiutano molto ma anche con 4 si ottengono degli ottimi risultati.

ciao
maurizio angelin
Messaggio: #9
QUOTE(DIABOLIK75 @ Sep 15 2013, 07:13 PM) *
Chi di voi fa foto sportive con la D800? Lo chiedo perche si dice che avendo al massimo 5 fps con BG, è difficile fare foto sportive o anche caccia fotografica.


In caccia fotografica, se fotografi soggetti di grandi dimensioni, in molti casi ti bastano (a meno che non fotografi leopardi in caccia) mentre per i volatili sono davvero pochini.
Una situazione di esempio:
IPB Immagine



Poi, oltre alla cadenza, é importante anche la capacità del buffer.
Danilonikon82
Messaggio: #10
QUOTE(maurizio angelin @ Sep 15 2013, 11:23 PM) *
Poi, oltre alla cadenza, é importante anche la capacità del buffer.


Quoto. Le (pochissime) volte che ho fatto fotografia sportiva con la mia D800 ho sofferto più la velocità con cui si riempiva il buffer rispetto alla raffica in sé.
Ammetto però che anch'io ci ho messo del mio, nel senso che pretendevo di scattare raffiche in RAW (ogni file è c.ca 50 MB) con una scheda di memoria che non è delle più veloci (45 MB/sec). Con una scheda più veloce e/o scattando in JPEG le cose sarebbero di sicuro migliorate parecchio... Del resto la fotografia sportiva non è proprio la mia priorità, altrimenti mi sarei orientato su qualche altro corpo macchina
Ciao
Danilo
IvanoRagusa
Messaggio: #11
QUOTE(ffrabo @ Sep 15 2013, 10:47 PM) *


Ciao grande Franco...complimenti per le foto wink.gif

QUOTE(maurizio angelin @ Sep 15 2013, 11:23 PM) *
In caccia fotografica, se fotografi soggetti di grandi dimensioni, in molti casi ti bastano (a meno che non fotografi leopardi in caccia) mentre per i volatili sono davvero pochini.
Una situazione di esempio:



Poi, oltre alla cadenza, é importante anche la capacità del buffer.


Grazie Maurizio wink.gif

QUOTE(Danilonikon82 @ Sep 16 2013, 04:38 PM) *
Quoto. Le (pochissime) volte che ho fatto fotografia sportiva con la mia D800 ho sofferto più la velocità con cui si riempiva il buffer rispetto alla raffica in sé.
Ammetto però che anch'io ci ho messo del mio, nel senso che pretendevo di scattare raffiche in RAW (ogni file è c.ca 50 MB) con una scheda di memoria che non è delle più veloci (45 MB/sec). Con una scheda più veloce e/o scattando in JPEG le cose sarebbero di sicuro migliorate parecchio... Del resto la fotografia sportiva non è proprio la mia priorità, altrimenti mi sarei orientato su qualche altro corpo macchina
Ciao
Danilo


... Pollice.gif ...
davis5
Messaggio: #12
per le raffiche anche in questo caso occorre spendere... io ho visto che la d800 con le SD extreme pro sandisk non va per niente male e il buffer me lo scarica in tempi molto decorosi e non va in stallo come succedeva un tempo con altre reflex... il raw medio e' 45mb (jpg non lo uso, mi fa allergia!) le schede sono da 95mb al secondo e la d800 e anche la d7100 sfruttano tutta la velocita'.

volendo farsi male al portafoglio... la lexar fa delle stupende CF da 800x e da 1000x che vanno molto meglio rispetto ai 95mb/sec SD-extreme-proche nel taglio 32gb si prendono a cifre decorose...
serca63
Messaggio: #13
E' buona anche in sport indoor, sempre se accoppiata ad obiettivi luminosi. Più che il numero di scatti della raffica, a mio parere è importante conoscere lo sport in questione, cercando di anticipare l'atleta.
Ciao buona giornata.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



mariomarcotullio
Messaggio: #14
QUOTE(Danilonikon82 @ Sep 16 2013, 04:38 PM) *
Quoto. Le (pochissime) volte che ho fatto fotografia sportiva con la mia D800 ho sofferto più la velocità con cui si riempiva il buffer rispetto alla raffica in sé.
Ammetto però che anch'io ci ho messo del mio, nel senso che pretendevo di scattare raffiche in RAW (ogni file è c.ca 50 MB) con una scheda di memoria che non è delle più veloci (45 MB/sec). Con una scheda più veloce e/o scattando in JPEG le cose sarebbero di sicuro migliorate parecchio... Del resto la fotografia sportiva non è proprio la mia priorità, altrimenti mi sarei orientato su qualche altro corpo macchina
Ciao
Danilo


Se si vogliono riprendere tutti i 10 secondi scarsi della corsa di Bolt, portandosi a casa circa 1100 scatti, una D4 è il minimo. Invece, se si conosce lo sport che si sta fotografando e, quindi, si riesce a capire lo svolgimento dell'azione, 3-4 scatti in successione, al momento giusto, sono sufficienti. Stare li a mitragliare con la speranza di portare a casa qualcosa lo trovo, alquanto, stupido.
roby-54
Messaggio: #15
QUOTE(serca63 @ Sep 17 2013, 09:56 AM) *
E' buona anche in sport indoor, sempre se accoppiata ad obiettivi luminosi. Più che il numero di scatti della raffica, a mio parere è importante conoscere lo sport in questione, cercando di anticipare l'atleta.
Ciao buona giornata.




Dipende tutto dal tipo di Sport che si vuole fotografare e dalla distanza che si ha dal soggetto, perchè più il soggetto è vicino e più serve raffica. Per Esempio, gare di mountain bike o atletica leggera con fotografo in pista a pochi mt dal soggetto, quando l'atleta arriva veloce con 4fps fai uno scatto solo buono, il secondo è già troppo tardi. Certo che se il fotografo è in tribuna per riprendere una gara di danza classica 4 fps sono sicuramente sufficenti.
frsgnn
Messaggio: #16
Spesso fotografo le partite di Rugby di mio figlio e mai avuto problemi con i 4 fps della d800 abbinata al 70-300 e tutte da bordo campo

Immagine Allegata
serca63
Messaggio: #17
QUOTE(roby-54 @ Sep 17 2013, 10:16 AM) *
Dipende tutto dal tipo di Sport che si vuole fotografare e dalla distanza che si ha dal soggetto, perchè più il soggetto è vicino e più serve raffica. Per Esempio, gare di mountain bike o atletica leggera con fotografo in pista a pochi mt dal soggetto, quando l'atleta arriva veloce con 4fps fai uno scatto solo buono, il secondo è già troppo tardi. Certo che se il fotografo è in tribuna per riprendere una gara di danza classica 4 fps sono sicuramente sufficenti.


Sicuramente hai ragione.
Io riportavo la mia esperienza nella ginnastica artistica, dove i 4 fps secondo me sono più che sufficienti, anche se il soggetto è comunque molto dinamico.
Ciao Sergio
roby-54
Messaggio: #18
QUOTE(frsgnn @ Sep 17 2013, 11:10 AM) *
Spesso fotografo le partite di Rugby di mio figlio e mai avuto problemi con i 4 fps della d800 abbinata al 70-300 e tutte da bordo campo

Immagine Allegata

Tutto si può fare con tutto e con ottimi risultati come dimostra la tua foto. Ma se tu trovassi ad una finale di campionato italiano di atletica leggera come capita a me in quanto fotografo di un giornale, alle sette di sera con gare ancora in corso, la luce diminuisce, i tempi mai sotto il millesimo, l'autofocus comincia a cannare qualche fotogramma, ecco che 4fps diventano pochi ma specialmente il 70-300 così poco luminoso ti metterebbero in crisi. Dipende tutto dall'importanza del tuo ruolo, ecco perchè chi ci lavora cerca di rischiare il meno possibile e usa la D4 con il 70-200 2,8.
mariomarcotullio
Messaggio: #19
QUOTE(roby-54 @ Sep 17 2013, 12:05 PM) *
Tutto si può fare con tutto e con ottimi risultati come dimostra la tua foto. Ma se tu trovassi ad una finale di campionato italiano di atletica leggera come capita a me in quanto fotografo di un giornale, alle sette di sera con gare ancora in corso, la luce diminuisce, i tempi mai sotto il millesimo, l'autofocus comincia a cannare qualche fotogramma, ecco che 4fps diventano pochi ma specialmente il 70-300 così poco luminoso ti metterebbero in crisi. Dipende tutto dall'importanza del tuo ruolo, ecco perchè chi ci lavora cerca di rischiare il meno possibile e usa la D4 con il 70-200 2,8.


D'accordo, ma la tua è una situazione estrema in cui l'attrezzatura fa la differenza.
Danilonikon82
Messaggio: #20
QUOTE(mariomarcotullio @ Sep 17 2013, 10:10 AM) *
Se si vogliono riprendere tutti i 10 secondi scarsi della corsa di Bolt, portandosi a casa circa 1100 scatti, una D4 è il minimo. Invece, se si conosce lo sport che si sta fotografando e, quindi, si riesce a capire lo svolgimento dell'azione, 3-4 scatti in successione, al momento giusto, sono sufficienti. Stare li a mitragliare con la speranza di portare a casa qualcosa lo trovo, alquanto, stupido.


Se non si dispone di una scheda ultra-veloce e si scatta in RAW non c'è bisogno di scattare 1100 scatti per riempire il buffer, ne bastano 6-7.
Concordo invece sul fatto che mitragliare alla cieca non è proprio il massimo (se sia stupido o meno non lo so)
frsgnn
Messaggio: #21
QUOTE(roby-54 @ Sep 17 2013, 12:05 PM) *
Tutto si può fare con tutto e con ottimi risultati come dimostra la tua foto. Ma se tu trovassi ad una finale di campionato italiano di atletica leggera come capita a me in quanto fotografo di un giornale, alle sette di sera con gare ancora in corso, la luce diminuisce, i tempi mai sotto il millesimo, l'autofocus comincia a cannare qualche fotogramma, ecco che 4fps diventano pochi ma specialmente il 70-300 così poco luminoso ti metterebbero in crisi. Dipende tutto dall'importanza del tuo ruolo, ecco perchè chi ci lavora cerca di rischiare il meno possibile e usa la D4 con il 70-200 2,8.

hai perfettamente ragione ma è il tuo lavoro e giustamente devi avere i migliori mezzi a disposizione , per me è un hobby e pure se m capiterà di andare ad un avvenimento sportivo con pochissima luce (è già successo) mi accontento di quello che posso portare a casa, ela D800 ne fa portare a casa di scatti!!!
ffrabo
Messaggio: #22
Questa sequenza è stata fatta a 4f/sec:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

mariomarcotullio
Messaggio: #23
QUOTE(Danilonikon82 @ Sep 17 2013, 02:16 PM) *
Se non si dispone di una scheda ultra-veloce e si scatta in RAW non c'è bisogno di scattare 1100 scatti per riempire il buffer, ne bastano 6-7.
Concordo invece sul fatto che mitragliare alla cieca non è proprio il massimo (se sia stupido o meno non lo so)


Con la D4 altro che 6-7 scatti: vai su youtube e cerca qualche filmato in cui provano la raffica....

Ho usato in termine stupido perchè, al momento, non me ne veniva in mente un altro. Ovviamente non era mia intenzione offendere qualcuno.
Metalslug
Banned
Messaggio: #24
La raffica fa comodo averla spesso pero' se ne abusa...
Questa mattina quando e stata raddrizzata la concordia, in un intervista ben illuminata soggetto immobile, c era un fotografo, credo con una canon 1d e qualcosa (erano sicuramente piu' di 11 fps) mitragiava fino a riempimento del buffer per poi ripetere l operazione almeno 3 o 4 volte...per una pagina di giornale mi e' sembrato un po eccessivo.

Sicuramente una foto buona l ha portata a casa :-) :-) :-)
Felicione
Messaggio: #25
QUOTE(ffrabo @ Sep 17 2013, 02:52 PM) *

Certo che a Terni non hanno nulla da fare i ragazzi... messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >