FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Street Per La D7000
Rispondi Nuova Discussione
fedeanimation
Messaggio: #1
Ciao

Ho una D7000 con un 50mm 1.8 manuale che usava mio padre sulla f301 e il 55 300 vr.

Vorrei un obbiettivo per foto da strada che mi consigliate??? Pensavo al 16 - 85.
a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(fedeanimation @ Sep 14 2013, 11:29 AM) *
Ciao

Ho una D7000 con un 50mm 1.8 manuale che usava mio padre sulla f301 e il 55 300 vr.

Vorrei un obbiettivo per foto da strada che mi consigliate??? Pensavo al 16 - 85.

Se ti manca lo zoom il 16-85 va benissimo.

Però per le foto da starda, se i tuoi interessi sono allargati anche a riprese architettoniche potresti utilizzare
il 12-24 Nikon che avendo focali equivalenti 18-36 in strada ti permette di riprendere tutto.

Dipende da cosa vuoi riprendere.
Banci90
Messaggio: #3
L'obiettivo street, per eccellenza, è il 35mm!
Ci sono varie versioni, f1.8 Dx, f2, f1.4 etc...
Tutto dipende dal tuo budget.

Io escluderei a priori l'f1.8 Dx, almeno in vista di un futuro passaggio a Full Frame non ti toccherà cambiarlo.

Io ho l'f2, vecchio ma favoloso, con la D7000 mantieni tutti gli automatismi e posso assicurarti che già da f2.8 in avanti è nitidissimo, a f2 è un pochino più soft ma allo stesso tempo è favoloso, ottima resa a poca spesa, senza contare che da f1.8 a f2 non perdi neppure molta luminosità; lo puoi trovare usato alla stessa cifra del f1.8 o poco più.

Infine c'è l'f1.4 ma qui le cifre si alzano e parecchio, per risparmiare potresti puntare sul Sigma, ma anche quello sta sui 600 euri.

Messaggio modificato da banci93 il Sep 14 2013, 10:57 AM
a_deias
Messaggio: #4
QUOTE(banci93 @ Sep 14 2013, 11:55 AM) *
L'obiettivo street, per eccellenza, è il 35mm!
Ci sono varie versioni, f1.8 Dx, f2, f1.4 etc...
Tutto dipende dal tuo budget.

Io escluderei a priori l'f1.8 Dx, almeno in vista di un futuro passaggio a Full Frame non ti toccherà cambiarlo.

Io ho l'f2, vecchio ma favoloso, con la D7000 mantieni tutti gli automatismi e posso assicurarti che già da f2.8 in avanti è nitidissimo, a f2 è un pochino più soft ma allo stesso tempo è favoloso, ottima resa a poca spesa, senza contare che da f1.8 a f2 non perdi neppure molta luminosità; lo puoi trovare usato alla stessa cifra del f1.8 o poco più.

Infine c'è l'f1.4 ma qui le cifre si alzano e parecchio, per risparmiare potresti puntare sul Sigma, ma anche quello sta sui 600 euri.

Si ma su fulla frame, peccato che su DX sia un obiettivo normale.
fedeanimation
Messaggio: #5
Grazie ad entrambi per le risposte, il 12 24 è fuori dal mio budget non c'è qualcosa di simile ma a prezzi più contenuti?? Anche di altre marche non solo Nikon???

Al momento uso il 50 1.8 per le foto da strada
a_deias
Messaggio: #6
QUOTE(fedeanimation @ Sep 14 2013, 03:15 PM) *
Grazie ad entrambi per le risposte, il 12 24 è fuori dal mio budget non c'è qualcosa di simile ma a prezzi più contenuti?? Anche di altre marche non solo Nikon???

Al momento uso il 50 1.8 per le foto da strada

Le ottiche Tokina sono ottime. Se peró non cerchi super grandangolari vai di 16-85 Nikon ( circa 300 euro usato), avresti uno zoom di base che torna sempre utile. Se invece vuoi continuare a fotografare con un fisso il 35mm f1.8 af-s dx ha ottima resa e costa realtivamente poco, su dx equivale al 50mm su pellicola.
fedeanimation
Messaggio: #7
QUOTE(a_deias @ Sep 14 2013, 03:47 PM) *
Le ottiche Tokina sono ottime. Se peró non cerchi super grandangolari vai di 16-85 Nikon ( circa 300 euro usato), avresti uno zoom di base che torna sempre utile. Se invece vuoi continuare a fotografare con un fisso il 35mm f1.8 af-s dx ha ottima resa e costa realtivamente poco, su dx equivale al 50mm su pellicola.



Grazie della dritta tokina, fanno molto comodo pareri su altre marche.
altanico
Messaggio: #8
Prova il 28 1.8 e te ne innamori al primo scatto ;-)
fedeanimation
Messaggio: #9
QUOTE(altanico @ Sep 14 2013, 04:40 PM) *
Prova il 28 1.8 e te ne innamori al primo scatto ;-)



Di che marca scusa??
altanico
Messaggio: #10
il nikkor.
dome.nico
Iscritto
Messaggio: #11
Secondo me il 35 mm per questo utilizzo sarebbe troppo spesso lungo su dx, lo avevo e l'ho venduto per questo. Se a te questa lunghezza dovesse soddisfarti non mi preoccuperei più di tanto di un futuro passaggio ad fx, soprattutto se lo prendessi usato credo che lo rivenderesti al massimo a poco meno senza problemi. L'alternativa potrebbe essere come già suggerito il 28 1.8 ma il prezzo sale e non di poco. Altre alternative potrebbe essere i sigma 28 1.8 e 30 1.4 ma su quelle non mi esprimo perchè li sconosco (magari chi li conosce potrebbe dire qualcosa in merito), ed ai meno recenti af 20, 24 e 28 d forse si potrebbe preferire il 17-50 tamron che è anch'esso 2.8 costante (visto che hanno la stessa luminosità e tu non hai uno zoom), o il 17-70 sigma contemporary che però è 2.8 solo a 17 mm per salire ad f4 poco dopo.
Seba_F80
Nikonista
Messaggio: #12
QUOTE(fedeanimation @ Sep 14 2013, 11:29 AM) *
Ciao

Ho una D7000 con un 50mm 1.8 manuale che usava mio padre sulla f301 e il 55 300 vr.

Vorrei un obbiettivo per foto da strada che mi consigliate??? Pensavo al 16 - 85.


Il tuo target è ampliare l'angolo di campo, per inquadrature più "ampie", vero? Di solito, in questo genere di fotografia, il soggetto che sarà "immortalato" non dovrà essere piccolo rispetto al resto dela foto.

Un fisso come il 35mm ti apre un po' l'angolo di visione, ma non te lo stravolge. Devi andare su un 28mm (siamo all'angolo di campo di un 42mm su una pellicola, dove lo street usava ed usa l'angolo del 35mm) o meno.

Il 16-85, se non punti ad un ottica fissa, dovrebbe essere un buon obiettivo per il tuo target. Altrimenti ti suggerirei di provare almeno a guardarci dentro avendolo innestato sulla tua fotocamera, capire che inquadratura ti restiruisce un 35, che un 28 e quale un 24 (qui siamo finalmente alla "classica" visione dal 35mm).

In fatto di street, per esempio, io per ora ho seguito un'altra "corrente di pensiero", cioè lo scatto rubato o lo scatto a distanza (gli anglosassoni lo chiamano "candid"), preferendo focali lunghe. Adoro - nonostante non sia il top - il mio 28-105 Nikkor per questo genere, ed a volte ho innestato l'80-200, perché mi permette di stare ancora più lontano dal soggetto senza "rompere o disturbare l'atmosfera magica che si può creare intorno a lui".

Ma in certi casi inquadrare col l'angolo ampio, quindi ponendoti molto vicino al soggetto, credo sia impareggiabile. Scegli tu su cosa vuoi quindi "puntare": stringere o allargare l'angolo di visione durante le riprese street.

Seb

Messaggio modificato da Seba_F80 il Sep 16 2013, 11:58 AM
cranb25
Nikonista
Messaggio: #13
Io sono per il 35mm un obiettivo davvero sempre ben sfruttabile.. col 16-85 comunque cadi in piedi!
Ciao
Stefano
alberto minelli
Messaggio: #14
Ho il 16-85 su D7000 e lavora molto bene...è nitido e discretamente luminoso. In occasione di una recente vacanza a Parigi ho preso su solo il 16-85 e non ho avuto bisogno di null'altro...L'unica cosa è che alla focale minima di 16 mm distorce un pò....meno del 18-105 che avevo prima, ma l'uso come grandangolare estremo è il punto meno riuscito. Già a 17 mm recupera un bel pò... e per strada con quello fai veramente tutto.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio