FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Raggio Di Sole
Rispondi Nuova Discussione
bernardo78
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

spero che come primo mio post possa fare una buona impressione accetto critiche e non è stato facile iniziare a mettere foto che ho fatto perché non mi sento all altezza di quelle che vedo fare da altri utenti
ma devo cominciare per imparare
ps non riesco a togliere allegato e modificare immagine di copertina

Messaggio modificato da bernardo78 il Sep 13 2013, 12:50 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
sinclair_gio
Messaggi: 3.008
Utente Assiduo
Messaggio: #2
Benvenuto.
Noto poca nitidezza e dettaglio come se l'immagine fosse impastata da un velo di foschia. Servirebbe una buona dose di maschera di contrasto.
Non mi convince la composizione (troppo centrale il soggetto) ma abbastanza buona la proporzione tra cielo e il resto nel quadro della regola dei terzi.

Ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bernardo78
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #3
il consiglio che mi hai dato lo devo attuare in post produzione o imposto al momento dello scatto, usando opportuni filtri che ho intenzione di acquistare, cosi faccio pratica per le prossime volte
potrebbe essere un difetto che trascino senza farci caso
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fabrizio9972
Messaggi: 3.488
Utente Assiduo
Messaggio: #4
Ciao Bernardo, innanzitutto benvenuto e non ti preoccupare molto dell'impressione che fai, tutti la prima volta che abbiamo postato in questo forum eravamo nella tua situazione e poi vedendo la foto direi che come inizio non è niente male, intanto bravo per l'orario di scatto che presumo fosse intorno al tramonto (o magari alba) visto le nuvole rosse, non vedendo i dati exif ci limiti un po' nei commenti però perché non possiamo giudicare bene il lato tecnico.
il problema principale della foto è la mancanza di nitidezza e il cielo troppo chiaro, se scurisci il cielo la foto acquista una luce molto bella e guadagna parecchio, per la mancanza di nitidezza invece una maschera di contrasto può aiutare ma temo non risolvere del tutto il problema, non so che diaframma hai usato quindi non ti posso dire di +.
A livello di composizione la chiesa è un pò troppo centrale ma visto le nuvole sopra che occupano i giusti spazi e non finiscono a bordo frame (parlo di quelle + in alto) si intuisce che è stata una scelta e penso sia condivisibile, buona anche la decisione di lasciare + spazio a quel cielo (che però come ho detto prima devi valorizzare, proprio perché gli hai dato tutto questo spazio devi trarre il massimo da lui) , taglierei un filo sotto appena sopra agli alberi in modo da rendere il frame + ordinato senza elementi tagliati.

Come prima foto postata è buona, continua così e non preoccuparti minimamente delle critiche,

Ciao,
Fab
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
miciagilda
Messaggi: 6.734
Utente Assiduo
Messaggio: #5
Benvenuto Bernardo.

Quoto in toto i commenti di Fabrizio, soprattutto per quanto riguarda la vergogna o la paura di critiche.

Una critica è una mano che qualcuno ti allunga per salire più vicino al suo livello superiore, quindi è un prezioso regalo wink.gif


Vai sereno! E poi la foto è davvero niente male...

ciao
Katia
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bernardo78
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #6
le critiche ci devono essere e come
grazie mi avete dato una carica in più appena posso carico i dati su diaframma ecc
uso solo manuale perché penso che il max si ottiene solo se noi leggiamo bene ciò che vediamo indipendente dalla macchina che si usa
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #7
Ciao,
sulla foto ti hanno detto, riguardo le tue domanda, per l'immagine di copertina dopo che l'hai inserita la puoi cambiare caricandone un'altra, il sistema prende l'ultima, ma dopo che l'hai pubblicata hai ancora pochi secondi per modificare il messaggio, compresa l'immagine di copertina dopo di che non puoi più farlo.
Mentre per eliminare l'allegato devi cliccare sulla freccia rossa, che si trova in basso a sinistra della pagina che puoi farlo fino alla pubblicazione della foto o immediata modifica.
IPB Immagine

Messaggio modificato da ges il Sep 13 2013, 03:07 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bernardo78
Iscritto
Messaggi: 5
Messaggio: #8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



ho cercato di effettuare il mio primo lavoro post produzione cercando di interpretare il piu possibile le vostre critiche
spero in un feedback positivo
per i dati non sono riuscito a recuperare non so perché non li ha registrati
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
marco_boz
Messaggi: 5.144
Utente Assiduo
Messaggio: #9
Ciao Bernardo benvenuto!!.... di consigli già te ne hanno dati molti.... tutti utili e giusti wink.gif smile.gif ... la seconda versione, già meglio per contrasto e nitidezza, .. ora devi cercare anche di lavorare sulle tonalità... io come taglio, scusa se mi sono permesso,.. l'avrei vista meglio così.... ovviamente è una prova veloce ed con il ridimensionamento del file ha perso ancora maggiore dettaglio,
Immagine Allegata
.... giusto per rendere l'idea!! wink.gif

Un saluto
Marco
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
fangel
Messaggi: 2.689
Utente Assiduo
Messaggio: #10
Benvenuto Bernardo, trovo lo scatto gradevole, con le giuste modifiche in PP recupera parecchio.

Ciao Angio.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi